Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Vista su Montecristo
Vista su Montecristo
Vista su Montecristo
Ebook62 pages48 minutes

Vista su Montecristo

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Il romanzo narra la vicenda umana di Emma, una colf. Gli sconvolgimenti della seconda guerra mondiale e la morte prematura del marito fanno perdere a Emma la condizione borghese riducendola allo stato di povertà. Vedova con una figlia, è costretta ad andare a servizio in casa d’altri.
Nella sua esperienza di vita c’è l’incontro con due famiglie molto danarose in cui si vive il lusso e lo spreco, mentre il denaro deforma la psiche di alcuni personaggi.
L’azione del romanzo si svolge in un’ora, il tempo del cammino di Emma, ormai anziana, dalla sua casa alla villa dei Falleroni, dove è attesa per un misterioso appuntamento. Ma la narrazione, a piccoli flash, si snoda dagli anni cinquanta ai novanta, attraversando anche la ribellione sessantottesca, che fallisce il suo attacco a una società guasta e tesa solo verso la ricchezza.
Il denaro è l’antagonista della storia di Emma, che si salva dalla sua dannazione con una vita ispirata a criteri di onestà e sobrietà.
LanguageItaliano
PublisherAbel Books
Release dateMar 29, 2012
ISBN9788897513797
Vista su Montecristo

Related to Vista su Montecristo

Related ebooks

Related articles

Reviews for Vista su Montecristo

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Vista su Montecristo - Maria Teresa D'Antea

    Maria Teresa D’Antea

    VISTA SU MONTECRISTO

    (Romanzo)

    Abel Books

    Proprietà letteraria riservata

    © 2012 Abel Books

    Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo effettuata, compresa la fotocopia, anche ad uso interno o didattico.

    Le richieste per l’utilizzo della presente opera o di parte di essa in un contesto che non sia la lettura privata devono essere inviate a:

    Abel Books

    via Terme di Traiano, 25

    00053 Civitavecchia (Roma)

    ISBN 9788897513797

    Fatti e personaggi di questo romanzo non hanno nessuna attinenza con la realtà, ma sono

                                       frutto della libera inventiva dell’autrice.

    CAPITOLO I

    L’aspettava.

    Andava da una stanza all’altra guardando fuori, nell’atrio, attraverso le finestre spalancate: avrebbe dovuto apparire da un momento all’altro.

    In cielo si erano addensate nuvole nere, ma l’orizzonte era chiaro. Si vedeva Montecristo. Qualche lampo spaccava le nuvole e subito rimbalzava lo scoppio del tuono. Non si capiva ancora bene se fossero serie minacce  di tempesta o innocue avvisaglie d’un acquazzone estivo.

    Spingeva con forza le mani sul caucciù della sedia a rotelle e percorreva avanti e indietro il salone, evitando di guardarsi agli specchi. Aveva persuaso le due governanti a uscire insieme. Non voleva testimoni.  

    A ogni ondata di vento, le tende di bisso si gonfiavano, ondeggiavano e ricadevano, mettendo in scena una danza di spettri.

    Perché non arrivava? Se il tempo fosse peggiorato gliele avrebbe chiuse lei le finestre. Per ora era meglio che fossero aperte. Aveva troppo bisogno d’aria da quando viveva nella paura di non poterne più respirare all’improvviso.

    Mentre faceva correre le ruote sul pavimento di marmo, provava soddisfazione all’idea che lei avesse risposto. Era ancora qualcuno a cui è difficile dire di no. Aveva perso tutto. Tutto eccetto il denaro. Il sentimento di soddisfazione teneva a bada l’oscuro timore di trovarsi a faccia a faccia con lei.

    Emma si trovava sulla strada in salita che portava alla villa dei Falleroni. Ci voleva un’ora di cammino per arrivare allo sbarramento di una catena fissata a due colonne di mattoni. Da lì cominciava la proprietà privata del parco.

    Avanzava un po’ curva, dentro un vestito di cotone a fiori, un capo da bancarella rionale.   Sulle spalle aveva appoggiato un golfino. Un tempo quella salita non la sentiva, ma ora le affaticava il respiro, costringendola a piccole soste. Oltrepassata la catena, si fermò più volte per guardare con attenzione il muro a balze che costeggiava, di qua e di là, la strada a tornanti. Sul ripiano di ciascuna balza agavi rinsecchite bucavano l’aria. Intorno si alzavano pini che avevano riempito d’aghi anche la strada.

    Un cespuglio di rosmarino era diventato enorme e informe. Come un tempo, ne strappò un rametto e se lo sbriciolò sotto il naso. La sua mano rimase impastata in una ragnatela con due ragni, insetti che le facevano schifo.

    Oltre il secondo tornante, c’era un carrubo. Non le sembrò cresciuto, ma invecchiato. Il tronco si era aperto in numerose ferite, i rami più bassi erano privi di foglie, le carrube sparse per terra.

    Tutto era come ricordava, ma si avvertiva un non so che di abbandono, di sfascio latente.

    Quarant’anni prima, mentre fuggiva di corsa da quella casa, sentì, proprio ai piedi di quel carrubo, che non poteva più tenere dentro quello che aveva visto. Si era appoggiata al tronco e aveva vomitato.

    Su quella strada ora, passo dopo passo, riviveva i fatti più importanti della sua vita, nella testa le si accendevano, a piccoli flash, i ricordi.

    CAPITOLO II

    Il giorno del fidanzamento di Emma con Graziano le famiglie Venturi e Falleroni erano riunite nel salotto della signora Ersilia. Un mazzo di zinnie si imponeva dal tavolo, sotto i ninnoli, sparsi ovunque, civettavano merletti all’uncinetto, nell’aria si sentiva l’odore dei pasticcini all’anice e delle ciambelline al vino.

    I mobili massicci con festoni floreali di legno in rilievo si erano salvati grazie alla prua protettiva d’una nave tedesca saltata in aria. Il palazzo

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1