Anda di halaman 1dari 5

Esercizi suggeriti in preparazione al parziale del 22 Giugno Elettromagnetismo

Esercizio 1 Si consideri una regione con un campo magnetico B diretto verso lalto e con modulo pari a 2 T ed un elettrone che giunge in questa regione muovendosi nel piano orizzontale con velocit` pari a 3 105 m/s. Si scelga un opportuno a sistema di riferimento e si indichi a quale forza ` soggetto lelettrone. Se e lelettrone arriva nella regione trovandosi anche allinterno di un condensatore piano, come devono essere disposte le armature perch` il campo elettrico E e generato dal condensatore abbia la stessa direzione della forza prodotta dal campo magnetico? Su quale armatura deve trovarsi la carica positiva perch` e la forza prodotta dal campo magnetico e da quello elettrico abbiano verso opposto? Quale devessere il valore di E perch` la carica possa muoversi con e moto rettilineo uniforme?

Esercizio 2 In prossimit` della supercie terrestre ` presente un campo elettrico uniforme a e con intensit` pari a 150 V /m, diretto verso il centro della Terra. Due a particelle identiche con massa pari a 25 g cadono nello stesso istante da unaltezza di 4 m. Sapendo che le due particelle hanno cariche Q1 = 3 105 C e Q2 = 2 105 C, determinare, trascurando la resistenza dellaria, dopo quanto tempo e con che velocit` raggiungono il suolo. a

Esercizio 3 Una sfera con carica Q = 103 C e massa m = 0.15 kg ` sospesa ad un lo di e massa trascurabile. Nella regione ` presente un campo elettrico in direzione e orizzontale (da sinistra verso destra), di modulo pari a 500 N/C. Determinare langolo assunto dalla sfera rispetto alla verticale in condizioni di equilibrio. Se langolo assunto dalla sfera fosse di 30o , quale sarebbe il modulo del campo elettrico?

Esercizio 4 Una particella con carica Q = 2 103 C e massa m = 2 g entra tra le armature di un condensatore piano con una velocit` costante. Che intensit`, direzione e a a verso deve avere il campo elettrico ach la particella proceda con moto e rettilineo uniforme?

Esercizio 5 Un elettrone si muove con velocit` v = 2 107 m/s in un campo magnetico a uniforme di modulo B = 1.2 103 T . La velocit` risulta perpendicolare al a campo magnetico. Calcolare il raggio dellorbita dellelettrone.

Esercizio 6 Calcolare la velocit` di un protone (mp = 1.67 1027 kg) che viene accelerato a dalla quiete da una dierenza di potenziale di 120 V . Calcolare la velocit` di a 31 un elettrone (me = 9.11 10 kg) che viene accelerato dalla stessa dierenza di potenziale. Che raggio avrebbero le orbite descritte da queste particelle in una regione in cui sia presente un campo magnetico di 1 T ortogonale alla direzione della velocit`? a

Esercizio 7 Tre cariche puntiformi si trovano ai vertici di un triangolo isoscele con base di 2.00 cm e lato di 4.00 cm. Sui vertici di base sono poste le cariche q2 = q3 = 7.00 C e sul terzo vertice ` posta la carica q1 = 7.00 C. e Calcolare il campo elettrico nel punto P posto al centro della base del triangolo.

Esercizio 8 Qual ` lintensit` di corrente, espressa in A, che uisce attraverso una e a menbrana cellulare quando viene attraversata da 1200 ioni Na+ in 3.5 s? La carica dello ione sodio ` uguale a quella del protone. e

Esercizio 9 La batteria di unautomobile con una tensione di 12, 0 V ha una carica massima di 120 Ah, detta anche capacit` della batteria. A quanti Coulomb a corrisponde tale accumulo di carica? Ammettendo che la tensione ai morsetti rimanga costante no alla scarica completa della batteria, per quante ore pu` o fornire una potenza elettrica costante di 100 W?

Esercizio 10 Determinare la tensione che deve essere applicata ad una resistenza da 3800 anch` lattraversi una corrente i = 0, 25 A? e

Esercizio 11 Una stufa elettrica alimentata da una tensione di 220 V ha una resistenza a incandescenza di 14 . Quanto calore produce in 2 h di funzionamento?

Esercizio 12 Una lampadina che assorbe una potenza elettrica di 100 W viene alimentata da una tensione di 220 V . Qual ` la resistenza della lampadina? Qual ` la e e corrente che scorre nella lampadina? Quanto coster` lasciare la lampadina a accesa per un mese se il costo complessivo dellenergia elettrica ` 0.18 e euro/kW h? Esercizio 13 Una prolunga di 5 m di lunghezza, viene usata per alimentare a 220 V una stufa elettrica che assorbe 10 A di corrente. Sapendo che il cavo ha una reistenza lineare pari a 0.03 /m, quanto vale la potenza dissipata nella prolunga? Esercizio 14 Un avvolgimento con resistenza R = 2 , alimentato da una tensione V = 10 V , riscalda una massa m = 100 g di acqua, inizialmente alla temperatura di 20 o C contenuta in un cilindro isolante chiuso. Calcolare il tempo necessario per far evaporare tutta lacqua.

Esercizio 15 Due li rettilinei paralleli, distanti 5.0 cm, sono attraversati da due correnti di intensit` rispettivamente i1 = 2.5 A e i2 = 5.2 A. Calcolare lintensit` della a a forza magnetica su un tratto di lo lungo 0.85 m.

Esercizio 16 In due li rettilinei paralleli sono presenti due correnti che scorrono nel medesimo verso. I due li distano tra loro 0.32 m e le due correnti hanno entrambe intesit` pari a 1.7 A. La forza tra i due li ha intensit` 9.5 106 N . a a Si determini la lunghezza dei li. Se la lunghezza dei li raddoppiasse, come cambierebbe la forza magnetica tra di essi?

Esercizio 17 Tre li rettilinei percorsi da corrente sono disposti ai vertici di un triangolo equilatero di lato d = 35 cm. e sono attraversati dalle correnti i1 , i2 e i3 . Le correnti hanno tutte la stessa intensit` uguale a 2 A. Si determini modulo, a direzione e verso della forza per unit` di lunghezza che agisce sul lo a attraversato da i1 se: a) le correnti sono tutte uscenti dal foglio; b) i1 uscente e i2 e i3 entranti; c) i1 e i2 uscenti e i3 entrante. Esercizio 18 Un fulmine ` costituito da una certa quantit` di carica elettrica che, in un e a intervallo di tempo molto breve, si trasferisce da un punto che si trova ad un potenziale V1 a un punto che si trova a potenziale v2 . Pu` essere allora o schematizzato come un lo percorso da una corrente continua. Per stimare lintensit` della corrente, si misura lintensit` del campo magnetico ad una a a distanza di 150 m dal punto in cui il fulmine si scarica e si ottiene il valore di 2.5 104 T . Si determini lintensit` della corrente trasportata dal fulmine. a

Anda mungkin juga menyukai