Anda di halaman 1dari 8

I criminali indossano diverse rIcIclaggIo dI denaro maschere

come fermare Il

Proteggiti!

e le frodI
westernunIon.It

Western Union Payment Services Ireland Ltd. e` sottoposta a vigilanza regolamentare della Central Bank of Ireland

sullantiriciclaggio
introduzione:
In qualit di Agente Western Union, hai lobbligo di rispettare la Normativa Antiriciclaggio. Losservanza di tale normativa un obbligo di legge previsto dallordinamento giuridico italiano. In Italia lorganismo di regolamentazione responsabile dellantiriciclaggio (AML, Anti-Money Laundering) la Banca d Italia/ Unit di informazione finanziaria. Per gestire una societ di servizi di trasferimento di denaro, devi essere registrato come agente.* Il personale Western Union responsabile della conformit agli obblighi di legge e le autorit di pubblica sicurezza possono compiere ispezioni presso la sede del tuo punto vendita ed effettuare controlli sulla documentazione e sulle procedure applicate nel tuo punto vendita. In caso di mancata osservanza delle procedure previste dalla legge, prevista la sospensione o lannullamento del servizio Western Union. In questo caso, potresti essere passibile di multa, provvedimento giudiziario o detenzione. Per garantire la conformit agli obblighi di legge, abbiamo predisposto delle procedure antiriciclaggio interne. Procedure antiriciclaggio:

Corso di aggiornamento

1. Formazione sulla ConFormita`:


Tutti gli agenti e i membri del personale hanno lobbligo di seguire un programma di formazione sulla normativa antiriciclaggio. Il presente documento e il manuale inclusi nel pacco costituiscono la documentazione di supporto al programma di formazione per lanno corrente. Il materiale informativo e` disponibile inoltre nella sezione Documents di Fase4 e sul sito www.isiwesternunion.com, alla sezione Money Transfer. Hai lobbligo di compilare e firmare il registro della formazione degli agenti. ti ricordiamo inoltre che il modulo deve essere compilato da tutti i membri del personale addetto allelaborazione delle transazioni.

2. limiti delle transazioni:


Per ogni transazione, il cliente deve esibire un documento identificativo e fornire il codice fiscale, se attribuito. per transazioni di invio di qualsiasi importo in italia, richiesta la carta di identit o altro documento didentita` equipollente.

inVio:

riCezione:
per transazioni di ricezione di qualsiasi importo in italia, richiesta la carta di identit o altro documento didentita` equipollente.

3. large PrinCiPal money transFer (lPmt): non aPPliCabile in italia


Limporto massimo di una transazione di invio e ricezione di 999 euro in riferimento a un arco di tempo ininterrotto di 7 giorni.
Formazione AML per lItalia Novembre 2011

sullantiriciclaggio
4. normatiVa sui Pagamenti:
Indipendentemente dallimporto della somma da inviare, obbligatorio richiedere al mittente i dati informativi completi dellordinante (CPI, Complete Payer Information). Tali dati includono il nome completo, lindirizzo esatto, comprensivo di codice postale, la data di nascita, la provincia (Paese) di nascita del mittente ed il codice fiscale, se attribuito. In assenza di tali informazioni, la transazione non pu essere eseguita. Queste informazioni devono essere verificate attraverso un documento di identit. Un menu a discesa offre le opzioni relative alla provincia di nascita. Prima della stipula di un contratto, necessario assicurarsi che si stia operando con trasparenza e chiarezza.

Corso di aggiornamento

5. esemPi di transazioni sosPette:


Il cliente manifesta un comportamento insolito o fornisce una documentazione potenzialmente impropria. Ad esempio, il cliente: si dimostra agitato, impaziente o aggressivo restio a esibire un documento fornisce un documento identificativo in apparenza inusuale, falso o contraffatto fornisce un indirizzo diverso a ogni trasferimento di denaro scrive il proprio nome con unortografia diversa oppure utilizza un nome diverso a ogni trasferimento di denaro transazioni anomale dal punto di vista economico: Un mittente invia regolarmente denaro a casa con frequenza mensile e improvvisamente inizia a inviare somme di denaro pi cospicue ad altri beneficiari con frequenza settimanale. Un mittente visita il punto vendita pi volte in un giorno o in vari giorni e invia somme di denaro a vari beneficiari residenti nella stessa area geografica. Transazioni cospicue e regolari non identificabili come legittime, particolarmente se inviate in Paesi legati alla produzione o alla lavorazione di sostanze stupefacenti o altre sostanze illegali. Un cliente riceve varie transazioni di importo esiguo nello stesso giorno o nel corso di pi giorni e successivamente esegue una o pi transazione dello stesso importo in favore di unaltra persona. Frazionamento delle transazioni: Il cliente fraziona la transazione per evitare sospetti. Cosa fai nel caso in cui un consumatore effettua due transazioni del valore di 500 euro ciascuna in favore dello stesso beneficiario? Risposta: hai lobbligo di segnalare tale operazione. Per segnalare unoperazione sospetta, devi compilare il modulo di Segnalazione attivit sospetta e inviarlo al seguente indirizzo:

Western Union Payment Services Ireland Ltd. E-MAIL: WUAC-Compliance@westernunion.com

Western Union Payment Services Ireland ltd. e` sottoposta a vigilanza regolamentare della Central Bank of Ireland

sullantiriciclaggio
6. mettere in guardia:
vietato mettere in guardia chi si comporta in modo sospetto o informarlo che sar oggetto di una segnalazione. Se contravvieni a tale divieto, sarai passibile di multa o di detenzione.

Corso di aggiornamento

7. registrazione dei dati:


Tutti i documenti, inclusi i moduli relativi alle transazioni di invio/ricezione, le eventuali copie dei documenti didentit e i documenti comprovanti il domicilio, devono essere conservati per un periodo di 10 anni. Tutta la documentazione deve essere archiviata in modo corretto, in ordine cronologico, osservando le procedure di sicurezza.

8. Finanziamento del terrorismo


Il riciclaggio di denaro spesso utilizzato per finanziare attivit terroristiche. A differenza delle attivit di riciclaggio ordinarie svolte da organizzazioni criminali con lo scopo di riciclare quanto pi denaro possibile, il terrorismo pu essere finanziato anche con somme di importo esiguo, di provenienza lecita. In alcuni casi, i consumatori agiscono in buona fede devolvendo somme di denaro a organizzazioni in apparenza caritatevoli ma, di fatto, impegnate a finanziare attivit terroristiche con i proventi delle donazioni. In qualit di agente, devi essere consapevole di tali pericoli e hai lobbligo di segnalarli in caso di ragionevole sospetto.

in sintesi:
Ogni transazione sospetta, indipendentemente dal suo importo, deve essere segnalata al Responsabile delle Segnalazioni Antiriciclaggio (MLRO, Money Laundering Reporting Officer), presso lufficio di vigilanza interno, utilizzando lapposito modulo Segnalazione attivit sospetta. Limporto massimo di una transazione di invio e ricezione di 999 euro in riferimento a un arco di tempo ininterrotto di 7 giorni. Tutti i documenti devono essere conservati per un minimo di 10 anni. Il responsabile MLRO provvede a segnalare tutte le transazioni ritenute sospette. La legge non ammette ignoranza.

*La Direttiva sui Servizi di Pagamento stata introdotta il 1 novembre 2009 con lobiettivo di creare un mercato unico dei servizi di pagamento allinterno dellUE e dellarea EEA. La Direttiva sui Servizi di Pagamento ha contribuito a creare un sistema giuridico armonizzato in materia di fornitura di servizi di pagamento nel mercato dellUE e dellarea EEA. Western Union Payment Services Ireland Ltd (WUPSIL), che ha licenza per la fornitura di servizi di pagamento Western Union registrata in Irlanda, provveder a registrare tutte le informazioni sugli agenti presso la Banca Centrale Irlandese (CBI, Central Bank of Ireland) che a sua volta autorizzer lagente a operare in qualit di agente WUPSIL

Formazione AML per lItalia Novembre 2011

guIda Per ImPedIre aI dannI deI consumatorI


CHe Cosa asColtare

in quanto agente potresti essere lultima linea di difesa in grado di proteggere i consumatori dalle frodi. leggi e scopri come utilizzare queste importanti informazioni:

frodI

i consumatori vittime di frode spesso inviano denaro per pagare: Acquisti effettuati su eBay o su altre aste in Internet. Imposte associate a un importante premio vinto allestero, concorsi o eredit. Tassa relativa a una carta di credito garantita o a un prestito. Cauzione per unabitazione presa in affitto. Somme offerte a una persona in una situazione di emergenza incontrata attraverso unagenzia di incontri online. Contributo iniziale per svolgere unattivit di lavoro presso il proprio domicilio. Una parte di un cospicuo assegno inaspettatamente versato sul conto corrente. Situazioni di emergenza, come viaggi, cauzioni, multe dopo essere stati contattati da un presunto amico o familiare in cerca di assistenza. Soprattutto le chiamate che le persone anziane possono ricevere da qualcuno che si spaccia per un loro nipote e gli chiede di inviargli con urgenza dei soldi con il servizio di trasferimento di denaro. Per le situazioni di emergenza dichiarate con un messaggio su un sito di social network come Facebook. Dopo avere ottenuto laccesso al conto della vittima e alle informazioni e ai contatti della vittima sulla pagina che questa ha aperto su un social network, il malintenzionato in grado di offrire i dettagli personali sufficienti a far sembrare legittima la sua richiesta. i truffatori spesso suggeriscono alle loro vittime di proteggere i propri fondi nei modi seguenti: Chiedendo loro di inviare il denaro a un destinatario, magari un parente, e quindi di modificare il nome del destinatario in un secondo momento. Chiedendo di ritardare il versamento dei fondi. diffida sempre dei tentativi effettuati dai truffatori di reclutare o intimidire gli operatori (Fla).

essere attenti a:
linee guida riguardanti linvio di una transazione: Clienti particolarmente contenti o impazienti di ricevere una cospicua somma di denaro oppure un premio unico nella loro vita. Clienti anziani che inviano costantemente denaro, probabilmente dopo aver subito pi frodi. Clienti che inviano denaro in favore di un personaggio famoso o di un personaggio di unopera di fantasia o di un cartone animato. Clienti che utilizzano lo stesso nome per il mittente e il destinatario. Clienti che si mostrano impazienti di inviare il denaro per situazioni di emergenza. linee guida relative al pagamento di una transazione: Beneficiari che ricevono frequentemente del denaro per transazioni di trasferimento di denaro da pi mittenti. Beneficiari che ricevono denaro nel corso del tempo utilizzando diversi nomi o pseudonimi. Beneficiari che ricevono denaro e immediatamente eseguono un trasferimento di denaro rinviando ad altri lintera somma o parte della somma ricevuta.

CHe Cosa Fare


Poni al cliente delle domande in modo educato e cordiale. Se sospetti una frode, spiega che transazioni simili solitamente indicano una frode e che sarebbe opportuno non inviare il denaro. Se invece hai certezza che si tratti di una frode, rifiuta la transazione, anche se lutente insiste. Chi devi contattare in caso di sospetta frode? Rivolgiti subito al personale di supporto locale.
Western Union Payment Services Ireland ltd. e` sottoposta a vigilanza regolamentare della Central Bank of Ireland

guIda Per ImPedIre aI dannI della Vostra agenZIa


attenzione!

frodI

Questi utili suggerimenti consentono di rafforzare la sicurezza del punto vendita di un agente aiutando a prevenire le frodi:
un truffatore potrebbe chiamare il tuo punto vendita e indurre la persona che risponde al telefono ad effettuare transazioni attraverso il sistema Western union live. Potrebbe sostenere di chiamare da Western union o dalla sede principale della tua azienda. Potrebbe addurre lesigenza di effettuare transazioni per finalit formative o per condurre dei test sul sistema di trasferimento di denaro. Potrebbe inoltre fingere di dover regolare lorario del sistema Wu o di dover creare un report dal sistema. Fornir qualsiasi spiegazione per convincere linterlocutore della legittimit della sua richiesta. in alcuni casi, potrebbe servirsi del servizio di ricarica carta prepagata oppure del normale servizio di trasferimento di denaro.

di seguito riPortiamo alCuni suggerimenti su Come eVitare le Frodi ai danni degli agenti:
Non consentire a nessuno, ad esclusione di un supervisore o un responsabile, di utilizzare il sistema WU e il telefono contemporaneamente. Sposta il telefono del punto vendita lontano dal PC Western Union. Richiedi a WU il materiale informativo sulle frodi contro gli agenti Western Union e distribuiscilo presso il tuo punto vendita. Favorisci la formazione continua dei dipendenti in materia di frodi ai danni degli agenti.

riCorda
possibile che un rappresentante di Western union contatti il punto vendita di un agente per verificare una transazione, ma: IN NESSUN CASO contatterebbe un Agente per richiedere una transazione di trasferimento di denaro per rettificare un problema relativo a una transazione effettuata in precedenza. IN NESSUN CASO contatterebbe un Agente per richiedere una transazione di trasferimento di denaro per effettuare prove sul sistema o risolvere problemi informatici o relativi ai servizi di telefonia. IN NESSUN CASO contatterebbe un Agente per regolare una transazione di trasferimento di denaro. IN NESSUN CASO contatterebbe un agente per richiedere informazioni su un account, un numero di account o le coordinate alfanumeriche. IN NESSUN CASO contatterebbe un Agente chiedendo di scaricare laggiornamento di un software da un sito Web. suggerimenti sulla siCurezza del sistema
Non inserire mai un CD ROM o ununit USB nel computer se non sei certo della provenienza di tali supporti. Per verificare la validit del download, contatta il tuo ufficio IT, il Network CSC o Western Union. Mantieni sempre lantivirus e i programmi di spyware aggiornati eseguendo quotidianamente una scansione del sistema. Assegna a ogni Addetto del punto vendita un ID Operatore (utente) e una password univoci. Modifica le password ogni 90 giorni e non condividere tali informazioni con nessuno. Elimina immediatamente lID utente di un operatore il cui rapporto di lavoro con il punto vendita si concluso. Gli agenti devono tenere un registro relativo agli Errori di riscossione in cui documentino il reinserimento di una transazione specificando la data, lora, il nome del dipendente, il numero MTCN e il motivo del reinserimento. linee guida per gli agenti Paganti Per ogni transazione di trasferimento di denaro per cui sia stata utilizzata una Domanda Test, il destinatario DEVE fornire la risposta corretta alla domanda anche nel caso in cui fornisca un documento di identit valido. Se il destinatario non in grado di fornire una risposta alla Domanda Test, NON effettuare il pagamento della transazione. Avvisa il destinatario chiedendogli di contattare il mittente per rimuovere lobbligo di risposta alla domanda test oppure richiedere la risposta corretta. In nessun caso potrai comunicare al destinatario la risposta corretta alla Domanda Test. Gli Agenti paganti sono responsabili di qualsiasi reclamo causato dal mancato rispetto di tale procedura durante i pagamenti. Chi devi contattare in caso di sospetta frode? Rivolgiti subito al personale di supporto locale.
Formazione AML per lItalia Novembre 2011

2009 - 2011 Western Union Holdings, Inc. Tutti I Diritti Riservati. Western Union Confidential.

Anda mungkin juga menyukai