Anda di halaman 1dari 2

ALCUNE COSE DA SAPERE SUI VOSTRI DENTI

I primi denti a comparire nella bocca dei bambini sono i denti da latte (o denti decidui), che vengono progressivamente sostituiti entro i 12-13 anni. I denti da latte guidano l'eruzione dei denti permanenti e sono importantissimi per lo sviluppo delle ossa mascellari. Inoltre, consentono una masticazione adeguata e permettono la corretta articolazione dei suoni e delle parole. Molti genitori ritengono, erroneamente, che i denti da latte non richiedano cure n controlli poich dovranno cadere. In realt, la carie o la perdita prematura di questi denti possono influenzare negativamente lo sviluppo della dentatura definitiva. Ecco perch bisogna mettere in atto tutte le misure di prevenzione attualmente disponibili. Quando parliamo di prevenzione in odontoiatria ci riferiamo alle visite di controllo periodiche, alle sigillature dei solchi, alla fluoroprofilassi e all'igiene dentale domiciliare e professionale. Le visite di controllo periodiche (semestrali) sono fondamentali per la diagnosi precoce e per il trattamento della carie e delle malocclusioni . Sono, inoltre, l'occasione in cui possibile ricevere tutte le informazioni relative alla prevenzione delle malattie della bocca.

Non bisogna aspettare che si manifestino i primi problemi per decidere di andare dal dentista.
Durante la fase della permuta, ovvero della sostituzione dei denti da latte con quelli permanenti, il dentista controller che tutto si stia svolgendo correttamente e potr diagnosticare e correggere eventuali anomalie. La fluoroprofilassi consiste nell'utilizzo del fluoro per la prevenzione della carie dentaria. Il fluoro un minerale che favorisce la formazione di uno smalto pi resistente nei confronti dell'attacco acido della placca batterica. Pu essere assunto sotto forma di gocce o compresse durante il periodo della formazione dei denti, ovvero fino all'et di 10 anni circa (fluoroprofilassi sistemica).

Fin dall'eruzione dei primi denti opportuno utilizzare dentifrici fluorati e, dopo i 6 anni, si consigliano anche le applicazioni di fluoro e l'uso di collutori specifici. Le applicazioni di fluoro (fluoroprofilassi topica) vengono effettuate presso lo studio dentistico ogni sei mesi. Si utilizza un gel contenente fluoro in concentrazioni elevate, che viene applicato sui denti con l'ausilio di semplici mascherine oppure con la tecnica della ionoforesi.

La sigillatura dei solchi una misura preventiva che consiste nell'applicare una resina fluida nei solchi dei molari e dei premolari permanenti subito dopo la loro eruzione, che avviene a partire dai 6 anni. In questo modo si previene efficacemente la carie dei solchi che, una volta sigillati, risultano assolutamente inattaccabili da parte dei germi della placca batterica.

Ricordatevi che la prevenzione dipende anche dalle vostre abitudini quotidiane. L'alimentazione influisce in modo determinante sulla salute dei vostri denti. Bisogna limitare il consumo di cibi cariogeni (caramelle e dolciumi di ogni tipo) e , dopo averli mangiati, pulire bene i denti. I dolciumi in genere favoriscono l'insorgenza della carie perch sono il nutrimento dei batteri della placca che, grazie ad essi, producono gli acidi che attaccano e distruggono i tessuti duri dei denti. L'igiene orale quotidiana fondamentale per avere una bocca sana. Soltanto spazzolando bene i denti 3 volte al giorno e usando il filo interdentale almeno una volta al giorno potrete rimuovere la placca batterica e i residui alimentari che tendono ad attaccarsi alla superficie dei vostri denti.

Non siate pigri e ricordate: PREVENIRE E' MEGLIO CHE CURARE!!!

Via Aldo Moro, 1 - 98040 GIAMMORO (ME) - Tel. 090.9384531 Fax 090.25030887 www.studiobelfiore.net e-mail: info@studiobelfiore.net

Anda mungkin juga menyukai