Anda di halaman 1dari 3

Le statistiche del sito in Joomla con Google Analytic | Joomla.it Sito di ...

http://www.joomla.it/articoli-della-community/896-le-statistiche-del-si...

Cosa Google Analytics?


E' una raccolta di informazioni che mostrano come gli utenti sono arrivati ad un sito, quali pagine sono state visitate, quanto tempo sono rimasti e cos via. In altre parole tutti i dettagli del traffico sul tuo sito web e dell'iterazione dei visitatori. E' un ottimo strumento anche per migliorare il sito.

Cosa devo fare per usarlo?


Come primo passo per utilizzare le funzioni di Google Analytics necessario iscriversi al link http://www.google.com/analytics/it-IT/. Per l'iscrizione basta avere un account Google. Osservazione: con lo stesso account possiamo gestire pi siti contemporaneamente, ma possibile anche creare account diversi. Una volta iscritti necessario aggiungere in ogni pagina del sito un codice javascript di monitoraggio.

Cosa il codice di monitoraggio?


E' il codice che permette di avere tutte le statistiche offerte da questo servizio. Per l'aggiunta di questo codice necessario generarlo dalla pagina "Impostazioni Analytics". Una volta generato bisogna fare copia e incolla del segmento di codice immediatamente prima del tag di chiusura del body di ogni pagina che desideri monitorare.

E per i siti in Joomla?


Nel caso di Joomla ci sono pi strade per inserire il codice di monitoraggio: 1. installare un modulo apposito che trovate qui oppure a quest'altro indirizzo. Altri moduli li trovate sempre nella sezione site analytics del sito http://extension.joomla.org. Una volta installato basta inserire il codice e poi pubblicarlo su tutte le pagine (disattivando il titolo cos non viene visto); 2. inserire il codice come indicato nelle pagine di Google Analytics: andare su gestione template, modifica html del template del nostro sito ed inserire il codice prima del tag di chiusura del body. Questo metodo ha uno svantaggio rispetto all'altro: se decidete di cambiare template dovete aggiungere al nuovo il codice di monitoraggio, altrimenti non verrano pi acquisiti i dati per le statistiche. Per vedere se il codice di monitoraggio stato correttamente inserito bisogna controllare che nella pagina principale (quella che si chiama "Panoramica") nella colonna dello stato visualizzata un'icona di avviso. Se c' una spunta verde vuol dire che il codice viene rilevato e che Google sta gi raccogliendo dati. Nota: i dati non vengono inseriti immediatamente, ma soltanto dopo qualche ora.

La schermata della Panoramica


E' la schermata principale del nostro account. La schermata della panoramica, come possiamo vedere in figura, composta da una tabella dove presente un riepilogo sui principali risultati riguardanti i nostri siti: oltre allo stato di cui abbiamo gi parlato, possibile vedere il numero di visite, il tempo medio trascorso sul sito, la frequenza di rimbalzo (1), gli obiettivi realizzati (se sono stati impostati, come possiamo vedere dopo) e se le visite sono in aumento oppure in diminuzione. Questi dati si riferiscono ad un periodo preciso che possibile impostare. Infatti in alto a destra possiamo vedere il periodo di riferimento. Di default abbiamo i trenta giorni precedenti a quello odierno. I periodi che possiamo impostare sono: anno; mese; settimana; giorno; Ovviamente se per esempio impostate anno e il vostro sito analizzato da un periodo inferiore nella colonna della percentuale di modifica avrete N/A cio Not Available.

Creare un nuovo account Analytics


Per creare un nuovo account Analytics accendendo alla pagina Panoramica in alto a destra c' Account personali Analytics con accanto una finestra di selezione. Scegliere "crea nuovo account" e da l registrare il nuovo account. Se uno rimane insoddisfatto di questo servizio di Google possibile anche la cancellazione dell'account Google Analytics. E' possibile cancellare un account per volta. Prima di procedere, bisogna rimuovere il frammento di codice dalle pagine, poi selezionare l'account da eliminare nel menu a discesa "Account personali Analytics", disponibile nella parte superiore di ogni pagina di Google Analytics. Successivamente aprire la pagina "Modifica impostazioni di condivisione dati e account "e infine fai clic su "Elimina account". Una volta eliminato, l'account non pu pi essere ripristinato.

Creare un nuovo profilo


Sempre dalla pagina Panoramica scegliere aggiungi profilo web e fornire l'url del sito da monitorare scegliendo tra Aggiungi un profilo per un nuovo dominio e Aggiungi un profilo per un dominio esistente.

I primi passi: la Bacheca.


Ma andiamo ora ad analizzare tutte le funzioni che possibile avere. Prima di tutto scegliamo un profilo web: bisogna andare su "Visualizza rapporti" in alto e scegliere il sito oppure cliccare direttamente su "Visualizza rapporto" nella tabella. Viene aperta una nuova pagina chiamata "Bacheca". Essa composta da pi parti.

1 di 3

01/09/2010 17:16

Le statistiche del sito in Joomla con Google Analytic | Joomla.it Sito di ...

http://www.joomla.it/articoli-della-community/896-le-statistiche-del-si...

Subito salta agli occhi un grafico, dove viene mostrato l'andamento delle visite nel periodo considerato. Se uno vuol cambiare periodo basta che clicchi sulle date di riferimento (sono in alto a destra) e cambiarle nel calendario che comparir. Sotto al grafico sono presenti dei dati che riguardano: il numero di visite; le pagine visualizzate; i rapporto pagine per visita; la frequenza di rimbalzo; il tempo medio trascorso sul sito; la percentuale di visite nuove; Se uno vuole approfondire basta che clicchi sopra e comparir un diagramma a barre con i risultati giorno per giorno. Tra queste le pi importanti sono il rapporto pagine/visita e il tempo medio trascorso sul sito perch uno pu capire se la pagina visitata attira talmente tanto che invoglia il visitatore di vedere altre pagine e se vengono lette (se uno sta nel sito 5 secondi vuol dire che non ha trovato qualcosa che gli interessava). La parte inferiore della bacheca divisa in quattro parti: panoramica dei visitatori (con il grafico dei visitatori); overlay carta geografica (mappa geografica delle visite, cliccandoci sopra si pu vedere da quale zona ci visitano); Panoramica sulle sorgenti di traffico; Panoramica dei contenuti; A sinistra della bacheca abbiamo il pannello di visualizzazione. La prima parte include tutte voci che abbiamo gi visto, ma che ora analizzeremo meglio. Sotto invece abbiamo delle voci nuove: rapporti personalizzati; impostazioni; risorse della guida;

Cosa sono i rapporti?


I rapporti di Google Analytics sono rappresentati dai dati raccolti nel passare del tempo e permettono di conoscere il modo in cui i visitatori navigano al suo interno e di stabilire quali operazioni attirano il traffico verso il sito. E' possibile salvare i rapporti.

Visitatori
Se dal "pannello di visualizzazione" clicchiamo su visitatori nel pannello di sinistra otteniamo un sottomenu con queste voci: Panoramica; Analisi comparativa; Overlay carta geografica; Nuovi e ritorno; Lingue; Andamento visitatori; Funzionalit del browser; Propriet della rete; Definito dall'utente; La panoramica la parte che vediamo a destra cio un diagramma con l'andamento dei visitatori, le statistiche sul numero delle visite (distinguendo anche gli unici assoluti (2)), le pagine visualizzate, il tempo sul sito e altre. C' poi una parte, chiamata Segmentazione visitatori, che riguarda il profilo dei visitatori e del browser usato durante la visita. Nel profilo dei visitatori possibile vedere: la lingua di default usata; l'ubicazione della rete; Con ubicazione della rete si indica una lista di IP dei visitatori raggruppati. Capiamo bene cosa si intende: poich Google Analytics riesce a ricavare gli indirizzi IP dei visitatori ma sono considerati alla stregua di informazioni personali, li raggruppa a seconda del Service Provider o della rete (per esempio: la compagnia usata, se un dial-up e cos via). Nel profilo del browser le informazioni riguardano i seguenti dati: il browser e il sistema operativo usati; i colori e la risoluzione dello schermo; se presente il supporto Java (non Javascript, ma il plugin di Java della Sun) e Flash. Le voci elencate sono presenti anche nei sottomenu della panoramica. Se analizzo per esempio quali browser sono stati usati nell'ultimo mese in uno dei miei siti, posso vedere che sono stati usati i seguenti browser: Firefox; Internet Explorer; Safari; Chrome; Opera; Konqueror. I primi due browser rimangono quelli prevalenti (addirittura Firefox ha superato di 0.5 punti percentuali Internet Explorer) ed insieme fanno quasi il 92% delle visite. Questi dati ci fanno capire che necessario ottimizzare il nostro sito per tutti i browser. Con colori dello schermo si indica la profondit di colore utilizzata nei sistemi dei visitatori, espressa in bit. Questo dato viene spesso trascurato, ma bisogna tenerlo di conto lo stesso: infatti non ha molto senso utilizzare palette di colori a 32 bit se poi la maggior parte dei visitatori le usa a 24 o addirittura a 16. Con risoluzione dello schermo viene indicato la dimensione in pixel degli schermi utilizzati. Se torniamo un attimo nel men a destra possiamo vedere che sono presenti altre voci, in particolare "fedelt visitatori" e, come sottomenu della voce "propriet rete", nomi host e velocit di connessione. Queste sono voci piuttosto intuitive, ma mi voglio soffermare un attimo sulla velocit di connessione. Infatti questo un dato essenziale: ogni visita viene categorizzata in base all'ISP (Internet Service Provider) che

2 di 3

01/09/2010 17:16

Le statistiche del sito in Joomla con Google Analytic | Joomla.it Sito di ...

http://www.joomla.it/articoli-della-community/896-le-statistiche-del-si...

fornisce la connessione, viene poi confrontata con un database e infine categorizzata. Questo ci fa capire che non un dato molto affidabile, per bisogna tenerlo in considerazione lo stesso perch non possiamo creare un sito che si carica lentamente quando i nostri visitatori hanno ancora delle linee analogiche (vedi il problema del digital divide (3)). Infine presente anche la voce "definito dall'utente". E' un dato che non viene ricavato automaticamente dal codice di monitoraggio, ma viene deciso dall'utente che utilizza Google Analytics per monitorare il suo sito.

Sorgenti di traffico
Sotto la voce visitatori c' la voce sorgenti di traffico. Questa una voce molto importante perch dalle statistiche della relativa pagina possiamo capire come gli utenti raggiungono il nostro sito. E' la parte pi importante delle statistiche. Un sito pu essere raggiunto in tre modi diversi: attraverso un link inserito nel browser (traffico diretto) attraverso un link trovato tra i risultati di un motore di ricerca (motori di ricerca) cliccando l'url da un altro sito (siti di provenienza) In figura possiamo vedere un esempio della schermata delle sorgenti di traffico. Anche qui vengono mostrati dei dati riassuntivi, ma se uno vuole vedere il rapporto completo basta che clicchi su "visualizza rapporto completo". Capire in che modo i visitatori raggiungono il sito molto importante e sono indicazioni per migliorarlo. E' presente un rapporto che ci dice con quali parole chiavi un utente raggiunge il sito da un motore di ricerca. Vengono salvati anche le ricerche che per non hanno prodotto accesso al sito, infatti se elenchiamo la tabella della parole chiavi per "tempo medio sul sito" possiamo notare che alcune parole chiave usate hanno prodotto un tempo medio pari a 0 secondi. Sono statistiche interessanti perch talvolta troviamo delle parole chiave che non hanno niente a che vedere con il nostro sito. Se guardiano il sottomenu a destra di "sorgenti di traffico" possiamo notare tre voci: google adwords; campagne; versioni annunci. Sono voci che riguardano gli inserzionisti. Infatti riguardano annunci con targeting per contesto. Per l'uso e il monitoraggio di queste voci necessario iscriversi all'account AdWords. Con Google Analytics possibile tracciare campagne, diverse da AdWords. Per farlo vi consiglio di leggere questa semplice guida.

Contenuti
I report che riguardano i visitatori e le sorgenti di traffico sono informazioni ottenute da eventi esterni. Ma sono presenti anche statistiche che riguardano i contenuti del sito monitorato e i percorsi di navigazione. Nella pagina "Panoramica dei contenuti" possiamo vedere un grafico per le pagine visualizzate e sotto le pagine visualizzate uniche e la frequenza di rimbalzo. A destra abbiamo tre voci non viste in precedenza: analisi navigazione; ottimizzazione pagina di destinazione; percorso di clic. Nell'analisi della navigazione e nell'ottimizzazione pagina di destinazione abbiamo, come possiamo leggere, il riepilogo di navigazione,i percorsi di accesso, le fonti e le chiavi, molto simili a quelli gi visti per le sorgenti di traffico. Interessante l'overlay del sito che ancora non abbiamo visto. Se uno clicca sulla voce overlay viene aperta una nuova pagina del browser con l'home-page del sito nella quale sopra ogni link presente compaiono delle percentuali che indicano quanti navigatori hanno cliccato su quel collegamento rispetto al totale dei clic. Viene mostrato anche il valore dell'obiettivo, se attivato. Purtroppo l'overlay ha limiti di implementazione: non riesce a ricostruire il valore dei link fatti con javascript o flash, i link che portano a documenti scaricabili, i link esterni, i redirect, ma soprattutto i link che hanno l'attributo _blank e non riesce a distinguere due link che portano alla stessa pagina (per esempio se avete due link in due men diversi che portano entrambi allo stesso articolo). A volte non funziona anche se siamo in siti di hosting gratuiti o in sottodomini.

Obiettivi
Alla domanda "cosa sono gli obiettivi?" Google risponde in questo modo: "Un obiettivo una pagina di un sito web che viene raggiunta dal visitatore dopo aver effettuato un acquisto o completato un'azione desiderata (ad esempio una registrazione o un download). Per consentire a Google Analytics di calcolare i parametri di conversione all'obiettivo, necessario definire uno o pi obiettivi. Le conversioni agli obiettivi rappresentano il principale parametro di valutazione dell'effettivo raggiungimento degli obiettivi aziendali del sito". Se vogliamo definire un obiettivo dobbiamo utilizzare: nome dell'obiettivo; l'url della pagina obiettivo ( la pagina raggiungibile solo dopo aver conseguito un obiettivo); percorso obiettivo definito (il percorso attraverso il quale si pu prevedere che passino i visitatori per effettuare la conversione all'obiettivo); valore dell'obiettivo (usato per calcolare alcuni parametri come il ROI e il punteggio medio). Se la prima volta che lo usate cliccare su "Scopri come impostare gli obiettivi e le canalizzazioni" e in "Obiettivi di conversione e canalizzazione" scegliere Modifica e riempire con i dati necessari. Una volta impostato almeno un obiettivo le sottovoci del men a sinistra potranno essere cliccate.

Rapporti Personalizzati

3 di 3

01/09/2010 17:16

Anda mungkin juga menyukai