Anda di halaman 1dari 4

Metodologia adottata

Introduzione
Lobiettivo della dispensa definire la metodologia da utilizzare per risolvere un problema mediante lausilio del calcolatore. Quando, nella vita di tutti i giorni, ci troviamo nella necessit di risolvere un problema, seguiamo generalmente e inconsapevolmente una sequenza di passi abbastanza costante. Quando il problema relativamente semplice, il processo di risoluzione pu essere diviso in 3 fasi. - Nella prima fase si definisce il problema, cercando di descrivere i dati che abbiamo a disposizione e i risultati attesi. - Nella seconda fase deve essere definito il procedimento risolutivo, cio lesatta sequenza delle azioni da compiere per raggiungere i risultati attesi a partire da quelli a disposizione. - Nella terza fase si procede allesecuzione delle azioni definite nella fase precedente. Passi analoghi devono essere seguiti quando si utilizzano le risorse di elaborazione automatica dei dati.

Fasi del processo


Le fasi che occorre seguire per risolvere un problema con lausilio di un calcolatore sono: 1. Analisi del problema mediante individuazione a. dei dai iniziali b. dei risultati attesi c. del procedimento risolutivo (algoritmo) 2. Formalizzazione dellanalisi, cio rappresentazione dellalgoritmo mediante un diagramma di flusso 3. Codifica nel linguaggio di programmazione scelto (scrittura del programma) 4. Verifica della correttezza del programma

Analisi del problema a. I dati iniziali sono i dati noti del problema. Essi devono essere acquisiti in un
qualche modo (solitamente attraverso limmissione da tastiera) e, pertanto, sono detti dati di ingresso, o pi comunemente dati di input. b. I risultati di una elaborazione sono solitamente comunicati a chi li ha richiesti mediante opportuni dispositivi, quali monitor e/o stampanti e , pertanto sono detti dati di uscita, o pi comunemente dati di output. c. Il procedimento risolutivo (detto algoritmo) consiste di una sequenza di passi che permettono di ottenere i dati di output, a partire dai dati di input.

Autore: Cinzia Bocchi Ultimo aggiornamento: 08/08/11

Esempio Consideriamo il seguente problema: Dati due numeri interi, determinare la loro somma. Lanalisi del problema conduce ai seguenti risultati intermedi: a. I dati di input sono i due numeri dati, che chiameremo num1 e num2. b. Il dato di output la loro somma. c. Il procedimento risolutivo consiste nella seguente sequenza di passi: 1. acquisisco in input il primo numero, num1 2. acquisisco in input il secondo numero, num2 3. eseguo laddizione num1+num2 4. salvo il risultato (nella memoria del computer) 5. produco in output il risultato

Formalizzazione dellanalisi
Per formalizzare i risultati ottenuti con lanalisi del problema, utilizzeremo una tabella dati e un diagramma di flusso. La tabella dati una tabella che contiene (almeno per il momento) 4 colonne e tante righe quante sono le variabili di I/O individuate. ID Descrizione . I/O Tipo

Fig.1 Tabella Dati

La colonna ID). La colonna La colonna La colonna assumere. Esempio ID num1 num2 somma

ID contiene i nomi dei dati o identificatori (da qui luso delletichetta Descrizione contiene una breve descrizione del dato, se necessaria. I/O contiene I se il dato di input, O se di output. Tipo specifica il tipo del dato, cio linsieme dei valori che il dato pu

Descrizione Primo addendo Secondo addendo Somma dei due addendi

I/O I I O

Tipo numero intero numero intero numero intero

Il diagramma di flusso una rappresentazione grafica dellalgoritmo. Esso fa uso di speciali simboli e archi orientati (frecce) per indicare i passi del procedimento risolutivo e lordine di esecuzione degli stessi. I simboli utilizzati per disegnare un diagramma di flusso sono rappresentati nella figura seguente.

Autore: Cinzia Bocchi Ultimo aggiornamento: 08/08/11

(a)

(b)

(c )

(d)

(e)

Fig.2 Simboli diagrammi di flusso

Il rettangolo (d) ha una freccia entrante e una freccia uscente. Esso utilizzato per contenere istruzioni di assegnazione. Pi avanti sar chiarito il significato di assegnazione. Il parallelogramma (c), anchesso con una freccia entrante e una uscente, destinato a contenere istruzioni di input/output. I due ovali (a,b) individuano linizio del diagramma di flusso (quello con la sola freccia uscente) e la fine (quello con la sola freccia entrante). Il rombo contiene espressioni logiche, cio espressioni che quando sono valutate, restituiscono vero/falso.

I simboli possono essere combinati per rappresentare graficamente lalgoritmo. Esempio


Start

input (num1)

input (num2)

somma= num1+num2

output (somma)

End

Autore: Cinzia Bocchi Ultimo aggiornamento: 08/08/11

Scrittura del programma e verifica della sua correttezza


Dopo aver svolto le precedenti fasi e aver scelto il linguaggio di programmazione, si passa alla realizzazione del programma e la sua messa a punto. Largomento sar ripreso pi avanti, quando inizierete a conoscere il linguaggio di programmazione Java.

________________________________________________________________
Quest'opera stata rilasciata con licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 171 Second Street, Suite 300, San Francisco, California, 94105, USA.

Autore: Cinzia Bocchi Ultimo aggiornamento: 08/08/11

Anda mungkin juga menyukai