Anda di halaman 1dari 20

Lenergia qualsiasi lavoro che un corpo in grado di produrre e questo n si crea, n si distrugge (principio di conservazione) FORME DI ENERGIA

Energia potenziale

Energia cinetica

Fonti energetiche

E anche detta energia di posizione, perch posseduta da un corpo in posizione ferma.

BACK

O energia di movimento, lenergia posseduta da un corpo in movimento e il suo valore determinato dalla massa del corpo e dalla sua velocit.

BACK

Lenergia chimica ha origine da reazioni chimiche e quasi sempre si trasforma in altre fonti di energia( termica, elettrica, ecc ). Ad esempio nel corpo umano un tipo di energia chimica lassorbimento del cibo o dellossigeno.
BACK

Lenergia muscolare lenergia sfruttabile e che si accumula nei tessuti umani ed animali.

BACK

Lenergia invisibile alluomo, o meglio, la vediamo solamente attraverso i suoi effetti. Le fonti energetiche si distinguono in:
FONTI RINNOVABILI

FONTI NON RINNOVABILI

FONTI ALTERNATIVE

Le fonti rinnovabili sono quelli fonti che trattano elementi naturali, che sono infinite ed in smisurata quantit.
ENERGIA IDRICA
BACK

ENERGIA EOLICA

ENERGIA SOLARE

ENERGIA TERMICA

Lenergia idrica stata una delle prime fonti rinnovabili sfruttate dalluomo e anche oggi cos. E sfruttata grazie alle centrali idroelettriche, dighe e con le maree.
BACK

BACK

Sfruttata gi dagli antichi marinai con le vele, oggi una delle pi usate, anche se non porta grandi risultati e costa abbastanza.

E lenergia pulita che raccoglie la luce e il calore del sole attraverso pannelli solari o celle fotovoltaiche. I primi producono acqua e aria calda per edifici(1), gli altri si limitano alla produzione di luce ed elettricit(2).

(2)

(1)

BACK

Fu gi utilizzata nella prima rivoluzione industriale, oggi consiste nello sfruttamento del calore della terra (gayser) o con lo sfruttamento di sostanze di scarico.

BACK

Sono le fonti che sono presenti in natura, ma dopo leccessivo e smisurato utilizzo scompariranno definitivamente dalla Terra. Queste sono:
COMBUSTIBILI FOSSILI
COMBUSTIBILI LIQUIDI

COMBUSTIBILI GASSOSI
BACK

PETROLIO E INDUSTRIA PETROLIFERA

Ad esempio il carbone, cio materia che si formata molti secoli fa dalla decomposizione di alberi o terreni. Il carbone dalla II rivoluzione industriale a oggi non fu pi utilizzato.

BACK

Sono i combustibili maggiormente inquinanti ma pi usati, soprattutto il petrolio, e hanno completamente sostituito quelli fossili.

BACK

BACK

Molti derivati dal petrolio, alcuni sono naturali o artificiali. Il pi usato il metano, che si estrae negli stessi giacimenti di petrolio e viene trasportato o per mare e terra o per metanodotti.

Attualmente il petrolio la fonte di energia pi sfruttata e cercata. Viene definito oro nero e si trova in natura sotto forma di petrolio grezzo.

BACK

BACK

Il pretrolio si trova in giacimenti chiamate trappole petrolifere, formatesi ai tempi preistorici(1). Il petrolio grezzo viene inviato attraverso tubi alle raffinerie, che lo lavorano creando cos i suoi derivati(2). 1)

2)

Per fonti di energia alternative sintendono quelle che lo so al petrolio, ma non sono rinnovabili. Una di queste lenergia nucleare, ottenuta con la FUSIONE(1) o FISSIONE(2) dellatomo di uranio. 1) https://www.youtube.com/watch?v=YvbRtJ47xs 2) https://www.youtube.com/watch?v=eoROrwpX2I
BACK

Una centrale elettronucleare un complesso sistema pe la produzione di energia elettrica e calore continuamente. Il video e le immagini spiegheranno tutto. https://www.youtube.com/watch?v=dyF7zUAc Us BACK

LAVORO DI: Leonardo Ripanti CLASSE: 3D

Anda mungkin juga menyukai