Anda di halaman 1dari 2

Mini calzoni al forno

Categoria:Portate - Antipasti

Informazioni Generali
Preparazione: 40 min Costo: Basso Cottura: 10/15 min Difficolt: Media Dosi per: 6 persone

Nota Aggiuntiva: Pi il tempo di lievitazione di circa 2 ore

I mini calzoni ripieni sono degli sfiziosi fagottini di pasta con una farcitura fumante e golosa, vengono cotti al forno e sono perfetti per un aperitivo o come snack. I mini calzoni ripieni sono preparati con un involucro di pasta di pane (o pizza) e vengono farciti poi con un ripieno classico di pomodoro, mozzarella e prosciutto cotto e uno vegetariano alle verdure e mozzarella; naturalmente ci si pu sbizzarrire inventandone tantissime varianti.

Ingredienti per l'impasto di 20 mini calzoni


300 ml

Acqua Farina

3 cucchiai 10 gr

Olio di oliva Sale Zucchero

500 gr pi q.b. per stendere la pasta 25 gr

Lievito di birra

1 cucchiaino raso

per il ripieno classico


60 gr

...per il ripieno vegetariano


cotto 60 gr q.b.

Mozzarella Olio

Prosciutto Sale

60 gr

Mozzarella Olio

q.b.

Sale Zucchine

extravergine di oliva q.b. passata 100 ml

extravergine di oliva q.b. q.b.

Pomodori

Pepe

o altre verdure miste a piacere 200 gr

Preparazione

Per prima cosa preparate la pasta per la pizza con le dosi sopraindicate e seguendo il procedimento che trovate cliccando qui. Lasciatela lievitare in un luogo fresco e asciutto per circa 2 ore, fino a quando limpasto non avr raddoppiato il suo volume. Quando la pasta sar lievitata iniziate a preparare il ripieno di verdure lavando e tagliuzzando finemente (a julienne) diverse variet di verdure, noi abbiamo usato zucchine, melanzane, carote e peperon (1). Mettetele in una padella con un cucchiaio dolio e saltatele per qualche minuto a fuoco vivace, salate e pepate (2). Tagliate la mozzarella a cubetti (3) e mettetela su un colino per farle perdere lacqua in eccesso.

Per il ripieno classico condite 100 ml di passata di pomodoro con dellolio e del sale (4), tagliate la mozzarella a cubetti, scolandola bene e il prosciutto cotto a pezzettini. Stendete la pasta su una spianatoia in rettangoli larghi circa18 cm e alti 2 mm (5), disponete il ripieno in piccoli mucchietti (6) disposti al centro del rettangolo (con le dosi della ricetta verranno 10 minicalzoni pomodoro, mozzarella e prosciutto e 10 alle verdure e mozzarella),

alzate la pasta da un lato e coprite il ripieno sovrapponendola sullaltro lato (7). Aiutandovi con un tagliapasta dal diametro di 10 cm o con un bicchiere tagliate i calzoni a mezzaluna (8) e con i lembi di una forchetta fate pressione sul lato da incollare (9). Spennellate leggermente di olio i minicalzoni e infornateli in forno ventilato a 230C per 10/15 minuti. I minicalzoni al forno andranno serviti caldi, ma attenzione a non scottarvi con il ripieno!

Anda mungkin juga menyukai