Anda di halaman 1dari 2

Vangelo di Tommaso - Wikiquote

Page 1 of 2

Vangelo di Tommaso
Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libert.

Il Vangelo di Tommaso, di data incerta ma non successiva alla met del II secolo, un vangelo apocrifo gnostico la cui redazione di attribuzione pseudepigrafica a Tommaso che raccoglie una serie di detti attribuiti a Ges.

Indice
1 Incipit 2 Citazioni 3 Bibliografia 4 Voci correlate 5 Altri progetti

Incipit
Questi sono i detti segreti che Ges, il Vivente, disse e Giuda Tommaso, il Gemello, scrisse.
[Elaine Pagels, Il vangelo segreto di Tommaso, traduzione di Carla Lazzari, Mondadori, 2005]

Citazioni
Chi cerca, non smetta di cercare finch non avr trovato. Quando avr trovato, si turber. Quando sar turbato, si meraviglier e regner su tutte le cose. ( 2, Mondadori) Quando conoscerete voi stessi, sarete conosciuti e saprete che siete figli del Padre Vivente. Ma se non conoscerete voi stessi, allora sarete nella privazione e sarete voi stessi privazione. ( 3, Einaudi) Un uomo carico d'anni non esiter a interrogare un bambino di sette giorni sul luogo della vita, ed egli vivr. Perch molti dei primi saranno ultimi e diverranno uno. ( 4, Mondadori) Riconosci ci che ti sta davanti agli occhi e i misteri ti saranno svelati. Perch non esiste cosa nascosta che non verr rivelata. ( 5, Mondadori) Non mentite e non fate ci che odiate, giacch tutto manifesto al cospetto del cielo: non esiste infatti cosa nascosta che non diverr manifesta, n cosa celata che non sar rivelata. ( 6, Mondadori) Beato il leone che sar mangiato da un uomo, perch il leone diventer uomo. Maledetto l'uomo che sar mangiato dal leone, perch l'uomo diventer leone. ( 7, Mondadori) Non sar quello che entrer nella vostra bocca a sporcarvi, ma piuttosto quello che dalla vostra bocca uscir. ( 15, Mondadori) I suoi discepoli dissero: Istruiscici sul luogo ove tu sei, giacch per noi necessario che lo cerchiamo. Egli rispose loro: Chi ha orecchie, intenda. Nell'intimo di un uomo di luce c' luce e illumina tutto il mondo. Se non illumina, sono tenebre. (24; 2007) Ama tuo fratello come la tua anima e vigila su di lui come sulla pupilla del tuo occhio. ( 30, Einaudi) Nessun profeta accolto nella sua patria e nessun medico cura i suoi conoscenti. ( 36, Mondadori) Una citt costruita sulla cima di un alto monte e fortificata non pu cadere n nascondersi. ( 37, Mondadori) Se a guidare un cieco sar un altro cieco, finiranno tutti e due in un fosso. ( 39, Mondadori)

http://it.wikiquote.org/wiki/Vangelo_di_Tommaso

13/06/2013

Vangelo di Tommaso - Wikiquote

Page 2 of 2

I farisei e gli scribi hanno ricevuto le chiavi della conoscenza, ma essi le hanno nascoste: non hanno saputo entrare essi stessi, n hanno lasciato quelli che lo desideravano. Ma voi siate astuti come i serpenti e puri come le colombe. ( 44, Einaudi) Se in una casa fanno pace anche soltanto in due, essi potranno dire alla montagna: "Spostati!" E questa si sposter. ( 53, Mondadori) I discepoli gli dissero: Pu essere utile o no la circoncisione? Ed egli disse loro: Se fosse utile, il loro Padre li avrebbe generati circoncisi gi dalla madre. Ma la sola circoncisione in ispirito veramente utile. ( 58, Einaudi) Beato l'uomo che ha sofferto: egli ha trovato la vita! ( 63, Einaudi) Colui che conosce tutto, ma ignora se stesso, privo di ogni cosa. ( 73, Einaudi) Io sono la luce che sovrasta tutte le cose. Io sono il tutto. Da me tutto venuto e a me tutto giunge. Spaccate un legno e io sono l. Sollevate una pietra e l sotto mi troverete. ( 84, Mondadori) Se avete denaro, non prestatelo a interesse. Datelo invece a chi non ve lo restituir. ( 102, Mondadori) Chi trova se stesso, il mondo non degno di lui. ( 118, Einaudi)

Bibliografia
I vangeli apocrifi, a cura di Marcello Craveri, Einaudi, Torino 2005. ISBN 88-06-17914-4. Elaine Pagels, Il vangelo segreto di Tommaso: indagine sul libro pi scandaloso del cristianesimo delle origini, traduzione di Carla Lazzari, Mondadori, Milano 2005. ISBN 8804543914. Vangelo di Tommaso, in I vangeli gnostici, a cura di Luigi Moraldi, Adelphi, 2007 (1993).

Voci correlate
Tommaso apostolo Ges Vangeli apocrifi Vangelo secondo Filippo Vangelo della Verit

Altri progetti
Wikipedia contiene una voce riguardante il Vangelo di Tommaso Categoria: Apocrifi Questa pagina stata modificata per l'ultima volta il 25 nov 2011 alle 23:24. Il testo disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo; possono applicarsi condizioni ulteriori. Vedi le condizioni d'uso per i dettagli.

http://it.wikiquote.org/wiki/Vangelo_di_Tommaso

13/06/2013

Anda mungkin juga menyukai