Anda di halaman 1dari 61

Presentazione di importanti Cristalli e Pietre

ACQUAMARINA AGATA AMBRA AVVENTURINA CALCITE CORNIOLA CRISTALLO DI ROCCA DIASPRO ROSSO EMATITE MALACHITE OCCHIO DI TIGRE ONICE QUARZO AMETISTA QUARZO CALCEDONIO QUARZO CITRINO QUARZO ROSA QUARZO RUTILATO RODOCROSITE RODONITE SODALITE TORMALINA NERA

CORNIOLA
Sistema Cristallino: Processo Litogenetico: Classe Minerale: Colore: Durezza: Formula Chimica, composizione: Maggiori Giacimenti: trigonale primario ossidi, gruppo dei quarzi rosso, arancio, giallo, bruno 6,5- 7 SiO2 + (Fe O, OH) India, Brasile, Uruguay, Africa del Nord

EFFETTI SUL CORPO FISICO:


E' molto efficace per i problemi delladdome, nella digestione, e per le malattie dellintestino. Allievia i dolori ai reni, e alla vescichetta biliare. Abbassa la pressione sanguina, aiuta a impedire la congestione e stimola il processo di purificazione del sangue. La qualit del sangue viene migliorata in quanto la Corniola facilita l'assimilazione delle vitamine e dei nutrienti nell'intestino tenue. Facilita il buon afflusso del sangue ai tessuti e agli organi vitali. Aiuta a eliminare meglio le tossine presenti nel corpo. Pu aiutare in caso di diarrea. Applicata sullombelico, un eccellente rimedio contro la sterilit. Calma lasma e i dolori reumatici. Fortifica gli occhi, e fa che la pelle rimanga giovane e bella. Rinforza le gengive.

EFFETTI SULL'EMOTIVITA' PSICHICA:

La corniola e una pietra carica di un'energia molto forte, capace di conferire vitalit, ottimismo, allegria, coraggio e forza. Aiuta a eliminare i sentimenti negativi come lodio, linvidia e la gelosia. Ci mette in contatto stretto con la terra, e ci trasmette gioia di vivere.

EFFETTI SULL'ATTIVITA' MENTALE:


Aiuta la concentrazione. Pu essere di grande giovamento alle persone che si sentono confuse e insoddisfatte della propria esistenza, perch facilit lintegrazione nel mondo, il pensiero realistico e concreto, la voglia di realizzare le cose.

EFFETTI SULLA SPIRITUALITA':


La Corniola mette in contatto con la propria essenza divina e aiuta a riscoprire il potere personale nel mondo fisico. D stabilit e senso di appartenenza all'unit del tutto. Stimola il senso della giustizia, principi etici e altruismo.

POSSIBILITA' D'IMPIEGO - PARTICOLARITA' Quando una persona incinta, appoggiare una corniola direttamente sulla pancia prodiga pace e tranquillit al bambino.

PULIZIA Pu esserer scaricato da disarmonie dopo l'uso sotto lacqua corrente. Ama il Reiki. Pu essere posto senza problemi al sole per qualche ora. TERAPIA Si tiene a contatto con la pelle o pu essere ingerita come essenza. CHAKRA CORRISPONDENTE 2 CHAKRA (Svadishthana) - Tanden SEGNI ZODIACALI Ariete (corniola rossa), Gemelli (Corniola gialla) e della Vergine
CORNIOLA

Biossido di silicio
Cristallizzazione: sistema trigonale Famiglia: quarzi Colori: arancio, rosso o marrone, a volte Chakra: Anima:

striata

2 - centro sacrale

la corniola fondatrice delle energie fisiche e rivelatrice dellessenza del piano fisico; promuove la stabilit e lidealismo
Subconscio:

infonde il coraggio necessario per affrontare la vita

quotidiana
Sfera mentale: trasmette

il pragmatismo adatto per risolvere i problemi e portare a termine ci che si iniziato


Sfera emotiva: rende

le emozioni pi chiare e distinte; permette la sperimentazione sia delle sensazioni di piacere sia di quelle dolorose, confermando la sicurezza di poterle comunque affrontare senza perdere il controllo emotivo di se stessi
Corpo: la

corniola migliora la qualit del sangue, stimolando lintestino tenue, il metabolismo e lapparato circolatorio; efficace contro le cistiti e le problematiche di utero, prostata, vescica e reni

Elisir: effetto

forte; tutti i metodi di preparazione sono

applicabili
Fiori di Bach: nessuna sinergia sperimentata Altre Particolarit: come minerale, il suo effetto

si apprezza nel tempo poich lavora in modo lento ma incisivo e va dunque utilizzata per lunghi periodi; come elisir possiede invece un effetto molto forte
Pulizia e Ricarica:

immersione in acqua fredda salata (anche qualche ora); in alternativa, interventi Reiki o con fiamma viola o riposo su una famiglia di ametista o di cristallo di rocca; bagni di sole (no luce diretta) e di luna ne rigenerano la vitalit.

QUARZO AMETISTA
Sistema Cristallino: Processo Litogenetico: Classe Minerale: Colore: Durezza: Formula Chimica, composizione: Maggiori Giacimenti: trigonale primario ossidi, gruppo dei quarzi varie tonalit del viola 7 SiO2 + (Al, Fe, Ca, Mg, Li, Na) Brasile, Madagascar, Uruguay, Russia

EFFETTI SUL CORPO FISICO:


E' particolarmente efficace nell'attenuare dolori e tensioni, in particolare emicranie, ferite, gonfiori. Migliora lo stato fisico in generale. Tonifica e protegge le ghiandole, gli ormoni, e stimola il metabolismo. Aiuta per le crisi depilessia e nel contrastare il diabete. Ha unazione favorevole contro la bassa tensione, lanemia e le malattie del sangue. Favorisce la regolazione della flora batterica intestinale e il riassorbimento dei liquidi.

EFFETTI SULL'EMOTIVITA' PSICHICA:


Concede consolazione, forza, gioia e coraggio. Ideale per

superare stati di tristezza (soprattutto da perdite subite). Protegge dallinsonnia, dalle inquietudini, e dagli incubi. Favorisce l'emergere dei messaggi veicolati dai sogni (si mette l'ametista sotto il cuscino) Accresce l'intuizione e l'ispirazione. Permette di rilassarsi meglio sotto stress. Aiuta a rinforzare la volont e protegge le relazioni spirituali. Facilit lamicizia e suscita la giustizia. Conferisce serenit ai bambini quando sono arrabbiati. Efficace contro le paure legate alle vertigini o a disturbi oculari e della coordinazione.

EFFETTI SULL'ATTIVITA' MENTALE:


Strimola la consapevolezza, la presenza, la sobriet, la concentrazione, la lucidit mentale. E' una pietra notevole come supporto alla meditazione. Dando pi efficacia ai pensieri, aiuta a superare le manie. Aiuta nelle crisi depilessia, isteria, nevrosi dangoscia, e reazioni mentali anormali.

EFFETTI SULLA SPIRITUALITA':


Stimola la Sensibilit Psichica (3 occhio), l'intuizione, la consapevolezza della dimensione spirituale, aiuta a cogliere i nessi tra le cose, la non casualit, la realt dell'anima e del suo percorso evolutivo. Favorisce l'introspezione, risveglia la coscienza etica, l'onest, il senso di responsabilit e la capacit critica.

POSSIBILITA' D'IMPIEGO - PARTICOLARITA' Per i problemi del pancreas, e delle malattie del sangue, si pu mettere per una notte un'Ametista in un bicchiere dacqua e berlo di mattino a digiuno. PULIZIA L'Ametista pu essere scaricata da disarmonie dopo l'uso sotto lacqua corrente. Ama il Reiki. Tende a perdere il colore se esposto al sole. TERAPIA Si pu mettere il Quarzo Ametista sotto il cuscino o sul comodino. Si possono mettere svariati geodi (druse) o frammenti di druse in diversi punti della casa. Chi la frequenta potr percepire influssi positivi sul proprio stato d'animo in virt dell'elevata emissione energetica.

CHAKRA CORRISPONDENTE principalmente 6 (AJNA) e poi 7 (SAHASRARA) SEGNI ZODIACALI Pesci, Sagittario, Ariete.

QUARZO CALCEDONIO BLU


Sistema Cristallino: Processo Litogenetico: Classe Minerale: Colore: Durezza: Formula Chimica, composizione: Maggiori Giacimenti: trigonale primario o secondario ossidi, gruppo dei quarzi bianco / azzurro a striscie 6,5 - 7 SiO2 Brasile, Urugay, India e Stati Uniti

EFFETTI SUL CORPO FISICO:


Il Quarzo Calcedonio Blu, con il suo colore dolce, molto efficace per le affezioni collegate alla gola e alla laringe. E' antinfiammatorio. Il Quarzo Calcedonio Blu aiuta a calmare le perdite si sangue e a guarire rapidamente le ferite. Aiuta le donne nel periodo della menopausa. Il Quarzo Calcedonio Blu aiuta a mantenere la temperatura bassa quando fa molto caldo. Il Quarzo Calcedonio Blu contribuisce a tenere bassa la pressione del sangue e a eliminare i depositi d'aqua nei tessuti. Stimola la produzione di insulina: utile ai diabetici.

EFFETTI SULL'EMOTIVITA' PSICHICA:


Il Quarzo Calcedonio Blu calma linquietudine legata allo stato dansia. Aiuta a risolvere le difficolt. Procura serenit, attenua gli accessi di rabbia. Il Quarzo Calcedonio Blu favorisce lo scioglimento dei blocchi di espressione e di linguaggio, e si pu portare quando si parla in conferenza, a scuola, come sostegno efficace. Antistress. Il Quarzo Calcedonio Blu favorisce la chiarezza emotiva e porta consapevolezza alla propria sfera dei sentimenti e delle motivazioni. Stimola concretezza.

EFFETTI SULL'ATTIVITA' MENTALE:

Antistress, il Quarzo Calcedonio Blu rafforza la memoria. Ottimo per studiare e affrontare esami. Il Quarzo Calcedonio Blu stimola l'attivit dialettica/oratoria. Pietra della diplomazia, rafforza l'apertura mentae, la comprensione, l'intuizione e la creativit.

EFFETTI SULLA SPIRITUALITA':


Il Quarzo Calcedonio Blu stimola il contatto sobrio con la realt esterna. Rafforza la capacit di adattamento dell'individuo spingendolo serenamente verso il cambiamento senza fargli smarrire il senso della propria identit.

POSSIBILITA' D'IMPIEGO - PARTICOLARITA' Si consiglia di portare un Quarzo Calcedonio quando si parla in pubblico. Aiuta cosi a trovare le parole e i gesti i pi appropriati. PULIZIA Il Quarzo Calcedonio pu essere scaricato da disarmonie dopo l'uso sotto lacqua corrente. Ama il Reiki. Pu essere posto senza problemi al sole per qualche ora. TERAPIA Il Quarzo Calcedonio Blu si pu portare addosso per lunghi periodi di tempo (anelli, collane, braccialetti, tenuto in tasca). Si pu applicare anche direttamente sulla regione interessata.

CHAKRA CORRISPONDENTE 5 CHAKRA (Vishudda) SEGNI ZODIACALI Gemelli, Cancro, Sagittario

QUARZO CITRINO
Sistema Cristallino: Processo Litogenetico: Classe Minerale: Colore: Durezza: Formula Chimica, composizione: Maggiori Giacimenti: trigonale primario ossidi, gruppo dei quarzi giallo - marroncino dorato 5,5 - 6,5 SiO2 + (Al, Fe, Ca, Mg, Li, Na) Brasile, Spagna, Madagascar, Stati Uniti

EFFETTI SUL CORPO FISICO:


Il Quarzo Citrino una pietra potente che procura luce e calore all'organismo. Regolarizza la funzionalit dello stomaco e della digestione e anima il metabolismo. Il Quarzo Citrino rafforza il sistema nervoso; d sollievo nelle forme iniziali di diabete e in caso di problemi ghiandolari.

EFFETTI SULL'EMOTIVITA' PSICHICA:


Il Quarzo Citrino aiuta a liberarsi della rabbia accumulata nella zona dello stomaco e, di conseguenza, a fluidificare le energie accumulate in questo punto. Antidepressivo, il Citrino d gioia di vivere. La vibrazione del Citrino stimola il secondo e il terzo chakra, avviando l'energia creativa, la volont e la possibilit di cogliere il senso della vita. Il Citrino la pietra adatta quando vogliamo apportare forza, determinazione e coraggio. E la pietra che d la grinta per combattere per se stessi.

EFFETTI SULL'ATTIVITA' MENTALE:


Il Quarzo Citrino dona comprensione e significato nelle varie situazioni della vita. Aiuta a dare senso all'insieme delle impressioni sensoriali. Stimola a confrontarsi col prossimo.

EFFETTI SULLA SPIRITUALITA':


Stimola l'individualit e il coraggio di vivere. Porta dinamismo, accettazione del cambiamento, voglia di mettersi in gioco e di esprimere se stesso.

POSSIBILITA' D'IMPIEGO - PARTICOLARITA' Il Quarzo Citrino aiuta a realizzare scopi pratici quali: superare gli esami, prendere la patente, comprare delle cose giuste Attenzione: in commercio si trova spesso a poco prezzo il Citrino che non nient'altro che lAmetista scaldato appositamente ad alte temperature per conferirgli questo colore ambrato! PULIZIA Il Quarzo Citrino pu essere scaricato da disarmonie dopo l'uso sotto lacqua corrente. Ama il Reiki. Pu essere posto senza problemi al sole per qualche ora. TERAPIA Il Quarzo Citrino pu essere tenuto a diretto contatto con la pelle o essere usato come pietra meditativa. Per guarire rapiamente ferite di piccola entit possibile posizionare una Quarzo Citrino sopra la ferita, dopo averla disinfettata, ed esercitare una lieve pressione. Tempo: 5-10 minuti. Abbinare anche Reiki.

CHAKRA CORRISPONDENTE 3 CHAKRA (Manipura) - Plesso Solare SEGNI ZODIACALI Leone, Gemelli, Vergine, Toro

QUARZO CITRINO
Sistema Cristallino: Processo Litogenetico: Classe Minerale: Colore: Durezza: Formula Chimica, composizione: Maggiori Giacimenti: trigonale primario ossidi, gruppo dei quarzi giallo - marroncino dorato 5,5 - 6,5 SiO2 + (Al, Fe, Ca, Mg, Li, Na) Brasile, Spagna, Madagascar, Stati Uniti

EFFETTI SUL CORPO FISICO:


Il Quarzo Citrino una pietra potente che procura luce e calore all'organismo. Regolarizza la funzionalit dello stomaco e della digestione e anima il metabolismo. Il Quarzo Citrino rafforza il sistema nervoso; d sollievo nelle forme iniziali di diabete e in caso di problemi ghiandolari.

EFFETTI SULL'EMOTIVITA' PSICHICA:


Il Quarzo Citrino aiuta a liberarsi della rabbia accumulata nella zona dello stomaco e, di conseguenza, a fluidificare le energie accumulate in questo punto. Antidepressivo, il Citrino d gioia di vivere. La vibrazione del Citrino stimola il secondo e il terzo chakra, avviando l'energia creativa, la volont e la possibilit di cogliere il senso della vita. Il Citrino la pietra adatta quando vogliamo apportare forza, determinazione e coraggio. E la pietra che d la grinta per combattere per se stessi.

EFFETTI SULL'ATTIVITA' MENTALE:


Il Quarzo Citrino dona comprensione e significato nelle varie situazioni della vita. Aiuta a dare senso all'insieme delle impressioni sensoriali. Stimola a confrontarsi col prossimo.

EFFETTI SULLA SPIRITUALITA':


Stimola l'individualit e il coraggio di vivere. Porta dinamismo, accettazione del cambiamento, voglia di mettersi in gioco e di esprimere se stesso.

POSSIBILITA' D'IMPIEGO - PARTICOLARITA' Il Quarzo Citrino aiuta a realizzare scopi pratici quali: superare gli esami, prendere la patente, comprare delle cose giuste Attenzione: in commercio si trova spesso a poco prezzo il Citrino che non nient'altro che lAmetista scaldato appositamente ad alte temperature per conferirgli questo colore ambrato! PULIZIA Il Quarzo Citrino pu essere scaricato da disarmonie dopo l'uso sotto lacqua corrente. Ama il Reiki. Pu essere posto senza problemi al sole per qualche ora. TERAPIA Il Quarzo Citrino pu essere tenuto a diretto contatto con la pelle o essere usato come pietra meditativa. Per guarire rapiamente ferite di piccola entit possibile posizionare una Quarzo Citrino sopra la ferita, dopo averla disinfettata, ed esercitare una lieve pressione. Tempo: 5-10 minuti. Abbinare anche Reiki.

CHAKRA CORRISPONDENTE 3 CHAKRA (Manipura) - Plesso Solare SEGNI ZODIACALI Leone, Gemelli, Vergine, Toro

QUARZO ROSA
Sistema Cristallino: Processo Litogenetico: Classe Minerale: Colore: Durezza: Formula Chimica, composizione: Maggiori Giacimenti: trigonale primario ossidi, gruppo dei quarzi varie tonalit del rosa 7 SiO2 + Na, Al, Fe, Ti + (Ca, Mg, Mn) Madagascar, Brasile, India, Stati Uniti, Austria

LA PIETRA DEL CUORE

EFFETTI SUL CORPO FISICO:


Il Quarzo Rosa aiuta a rinforzare il cuore e a regolarizzarne le funzioni. Contribuisce a calmare la tachicardia, ad aumentare la regolarit del battito cardiaco nellaritmia, ed ad avere una migliore circolazione sanguina (anche per quanto riguarda l'irrorazione sanguigna dei tessuti). E' di sollievo per tutte le disarmonie e le malattie che affliggono il cuore. Aiuta la guarigione delle malattie trasmissibili, ed utile in caso di leucemia. Facilita la cicatrizzazione delle ferite, e calma il dolore alle ossa. Facilita il sonno per le persone che hanno difficolt a addormentarsi. Ottima pietra da tenere sul comodino (sia grezza che burattata). Rafforza gli organi sessuali e stimola la fertilit.

EFFETTI SULL'EMOTIVITA' PSICHICA:


Rafforza la capacit di amare se stessi e gli altri. Aiuta a contrastare l'ansia, l'angoscia e la depressione. Rende pi sensibili, eppure stimola ad accettare e comprendere le ferite del cuore per osare amare ancora. Aiuta a guarire le "ferite dellanima". Dona dolcezza, tenerezza e invita a esteriorizzare i sentimenti. Permette alle persone che si sentono troppo incerte di avere pi fiducia in se stesse ed a ritrovare amore e perdono. Aiuta a "mettersi nei panni degli altri".

EFFETTI SULL'ATTIVITA' MENTALE:


L'energia del Quarzo Rosa stimola la pace interiore, permette di focalizzarsi, di cogliere le proprie priorit e di concentrarsi su quanto al momento pi opportuno. Aiuta a liberarsi dalle preoccupazioni.

EFFETTI SULLA SPIRITUALITA':


Dona serenit e calma, ma porta con s anche la qualit della decisione. Aiuta a capire che pur nella fermezza, la fluidit e l'elasticit portano a maggior risultato della rigidit. Stimola l'apertura di cuore, la generosit, la disponibilit e l'atteggiamento positivo nei confronti della vita.

POSSIBILITA' D'IMPIEGO - PARTICOLARITA' Le vene di acqua come i campi elettro-magnetici sono responsabili dellinsonnia e del sonno agitato. E possibile mettere un cristallo di quarzo rosa sotto il letto per eliminarne gli effetti negativi che si creano. Si pu appoggiare un cristallo di quarzo rosa vicino al computer per schermarci maggiormente dalle sue radiazioni. In questi casi ottimo l'abbinamento con la Tormalina Nera. PULIZIA Pu essere scaricato da disarmonie dopo l'uso sotto lacqua corrente. Ama il Reiki. Pu essere posto senza problemi al sole per qualche ora. TERAPIA Si pu abbinare il Quarzo Rosa con la Kunzite e la Tormalina Rosa sul chakra del cuore. Quando si ricarica il Chakra del Cuore con un Quarzo Rosa, si pu appoggiare un Rosa sulla fronte e un citrino sullombelico per equilibrare al meglio le energie. CHAKRA CORRISPONDENTE 4 CHAKRA (Anahata) - Cardiaco SEGNI ZODIACALI Toro, Bilancia

QUARZO RUTILATO
Sistema Cristallino: Processo Litogenetico: Classe Minerale: Colore: Durezza: Formula Chimica, composizione: Maggiori Giacimenti: trigonale / tetragonale primario ossidi, gruppo dei quarzi trasparente, bruno, con aghi di rutilo 7 SiO2 + TiO2 Brasile, Austria, Argentina

EFFETTI SUL CORPO FISICO:


Il Quarzo Rutilato favorisce ed accelera la rigenerazione cellulare dei tessuti dellorganismo. L'attivit benefica del Quarzo Rutilato si manifesta soprattutto nella regione dei polmoni, dei bronchi, e delle vie respiratorie in generale. Aiuta a guarire linfluenza, il raffreddore, lasma, il mal di gola. Calma le crisi di epilessia. Fortifica il cervello e il sistema immunitario in generale. Stimola la forza vitale.

EFFETTI SULL'EMOTIVITA' PSICHICA:


Il Quarzo Rutilato protegge dalle energie negative, ed incoraggia la crescita personale. Agevola lispirazione ed amplifica le predisposizioni telepatiche. Portandolo aiuta a stimolare la positivit in noi stessi e attorno a noi. E un valido aiuto per i pranoterapeuti. Il Quarzo Rutilato utile nei casi di problemi sessuali collegati ad eccessiva tensione, come l'eiaculazione precoce e l'impotenza.

EFFETTI SULL'ATTIVITA' MENTALE:


L'energia del Quarzo Rutilato stimola l'indipendenza del proprio pensiero, permette di focalizzarsi, di cogliere la realt da diversi punti di vista. Apre a nuovi orizzonti.

EFFETTI SULLA SPIRITUALITA':


Dona indipendenza e larghezza di vedute, ispira il senso della giustizia e dell'onest.

POSSIBILITA' D'IMPIEGO - PARTICOLARITA' Il Quarzo Rutilato appoggiato sulla gola aiuta a liberare i sentimenti troppo a lungo trattenuti e a esprimerli. E molto utile collocarlo sotto i piedi alla fine delle giornata, cos rilassa le tensioni e allenta lo stress. PULIZIA Pu esserer scaricato da disarmonie dopo l'uso sotto lacqua corrente. Ama il Reiki. Pu essere posto senza problemi al sole per qualche ora. TERAPIA Si pu utilizzare il Quarzo Rutilato nella meditazione o essere applicato direttamente sul plesso solare o sull'area del torace. CHAKRA CORRISPONDENTE 3 CHAKRA (Manipura) - Plesso SEGNI ZODIACALI Gemelli, Leone

RODONITE
Sistema Cristallino: Processo Litogenetico: Classe Minerale: Colore: Durezza: Formula Chimica, composizione: Maggiori Giacimenti: triclino terziario inosilicati varie tonalit del rosa e nero 5,5 - 6,5 CaMn4 (Si5O15) + Al, Ca, Fe, Li, K, Na Madagascar, Brasile, India, Stati Uniti, Austria

EFFETTI SUL CORPO FISICO:


La Rodonite la pietra che accelera rapidamente la guarigione delle ferite. E' anche utile contro le infezioni e aiuta a non lasciare cicatrici a guarigione ultimata. La Rodonite aumenta lafflusso di ossigeno ai polmoni. Aiuta a curare le malattie legate alla tiroide. E' utile nei casi di malattie degenerative, di patologie autoimmunitarie. Apporta energia fisica nel corpo e la trasforma per rinnovare le energie vitali. La Rodonite rafforza il cuore, la circolazione e stimola la fertilit.

EFFETTI SULL'EMOTIVITA' PSICHICA:

La Rodonite la pietra per trasformare e rinnovare la propria vita: aiuta a risanare antiche ferite dell'anima, stimola a perdonare il dolore subito e aiuta a metabolizzare la rabbia e la frustrazione. La Rodonite la pietra del pronto soccorso per casi di traumi, shock, paure, ansie, panico e le emergenze in generale. Il "Rescue Remedy" dei minerali. La Rodonite ideale quando si ricerca fiducia in s, quando l'identit subisce momenti di incertezza e serve forza per ristabilire un equilibrio esistenziale. Aiuta nei casi di angosce legate agli esami, e aumenta la facolt di apprendimento. La Rodonite ha la capacit di amplificare le vibrazioni del cuore, laffetto, i sentimenti, lamore per noi stessi e per chi ci vive accanto.

EFFETTI SULL'ATTIVITA' MENTALE:


Dona calma e autocontrollo nei momenti di crisi. Aiuta a non reagire troppo d'impulso. Stimola a trovare la risposta comportamentale appropriata. Porta comprensione.

EFFETTI SULLA SPIRITUALITA':


Stimola la pace, la quiete. Permette di uscire dal conflitto in maniera appropriata, attraverso l'autoascolto e l'assunzione delle proprie responsabilit. La Rodonite stimola il contatto autentico col mondo esterno. Porta maturit.

POSSIBILITA' D'IMPIEGO - PARTICOLARITA' Per rinforzare le vie respiratorie, bisogna portare una collana di Rodonite allaltezza del cuore. Per lottare contro la paura degli esami, si porta una Rodonite insieme a un Quarzo Calcedonio blu per aiutare anche lespressione. PULIZIA La Rodonite pu essere scaricata da disarmonie dopo l'uso sotto lacqua corrente. Ama il Reiki. Pu essere posta senza problemi al sole per qualche ora. TERAPIA La Rodonite tenuta per lungo tempo a contatto con l'area cardiaca aiuta a guarire le ferite psicologiche. Per guarire rapiamente ferite di piccola entit possibile posizionare una Rodonite sopra la ferita, dopo averla disinfettata, ed esercitare una lieve pressione. Tempo: 5-10 minuti. Abbinare anche Reiki.

CHAKRA CORRISPONDENTE 4 CHAKRA (Anahata) - Cardiaco e 1 CHAKRA (Muladhara) - basale SEGNI ZODIACALI Cancro, Toro, Bilancia

acquamarina
Sistema Cristallino: esagonale Processo Litogenetico: primario Classe Minerale: ciclosilicati Colore: verde - azzurro Durezza: 7,5 - 8 Formula Chimica, composizione: Be3Al(Si6O18) + K, Li, Na + (Fe) Maggiori Giacimenti: Brasile, Madagascar

ACQUAMARINA IN CRISTALLOTERAPIA: POSSIBILI EFFETTI SULL'ESSERE UMANO

Effetti sul Corpo Fisico L'Acquamarina armonizza l'attivit dell'ipofisi e della tiroide. Attenua l'eccessiva reattivit del sistema immunitario. L'Acquamarina protegge dal raffreddore, dallinfiammazione della laringe, e fortifica le corde vocali. Rafforza il cuore e aiuta a prevenire linfarto del miocardio. Fortifica il sistema immunitario. Calma gli occhi che lacrimano.L'Acquamarina aiuta la guarigione nelle malattie dei nervi, della tiroide, della linfa e nelle malattie del sangue in generale.

Effetti sull'Emotivit Psichica L'Acquamarina porta serenit e autostima. LAcquamarina permette di entrare in contatto con la propria unicit, consentendo un'espressione fiduciosa e completa di s. Aiuta la forza despressione, e aumenta la lucidit. E' anche una pietra che aiuta gli artisti e i musicisti.

Effetti sull'Attivit Mentale L'Acquamarina stimola l'ordine e la chiarezza. Dona la forza di far fronte alle idee confuse e di sistemare le cose lasciate in sospeso. Porta discernimento. L'Acquamarina aiuta le persone che lavorano con la parola, la pienezza dellespressione e lintensit della comunicazione.

Effetti sulla Spiritualit L'Acquamarina facilit l'introspezione, l'ascolto interiore, la medianita, il contatto con energie sovrasensibili. Dona dinamicit, perseveranza, realizzazione.

ACQUAMARINA IN CRISTALLOTERAPIA POSSIBILITA' D'IMPIEGO - PARTICOLARITA'

L'Acquamarina si pu lasciare in un bicchiere dacqua per una notte e per pulire poi con l'acqua cos caricata imperfezioni quali quelle causate da allergie o brufoli. PULIZIA L'Agata pu essere scaricata dalle disarmonie assorbite dall'uso sotto lacqua corrente (un rivoletto sottile per una mezz'ora per lo pi sufficiente). Ama il Reiki. Pu essere posta senza problemi al sole per qualche ora. POSSIBILITA' DI TRATTAMENTO L'Acquamarina si pu tenere anche per lunghi periodi a diretto contatto col corpo. Si pu appoggiare direttamente sulle palpebre in caso di dolore o sovraffaticamento agli occhi. CHAKRA CORRISPONDENTE: 5 Chakra (Vishudda) - Gola SEGNI ZODIACALI: Acquario, Pesci, Bilancia, Gemelli.

AMBRA RESINA FOSSILE

Sistema Cristallino: Processo Litogenetico: Classe Minerale: Colore: Durezza: Formula Chimica, composizione: Maggiori Giacimenti:

amorfo secondario pietra organica bianco, giallo oro, bruno/rosso SiO2 + Kal2, ( (OH,F)2/AlSi3O10) + (Cr) Polonia, Mare Baltico, Russia, Repubblica Dominicana

EFFETTI SUL CORPO FISICO:


LAmbra non una pietra bens una resina organica fossile dell'albero Pinus Succinifera che data circa 50 milioni di anni. L'Ambra aiuta a curare le allergie come quella agli animali, al fieno, al polline. Allevia il dolore dei bambini piccoli che mettono i primi denti, e agli adulti che fanno devitalizzare un dente, e calma le infiammazioni della bocca in generale. L'Ambra lavora molto bene contro i reumatismi e i dolori alla schiena. Lambra viene utilizzata come disinfiammante, soprattutto nelle malattie legate al raffreddore, alle infiammazioni della gola e dei polmoni, alla bronchite, e allevia i problemi legati allasma. Utile nei casi di disturbi allo stomaco, alla milza e ai reni, l'Ambra stimola anche le funzioni del fegato e della tiroide. Aiuta ad aumentare lauto guarigione di piccole ferite o ematomi.

EFFETTI SULL'EMOTIVITA' PSICHICA:


L'Ambra aumenta la capacit decisionale. Aiuta in caso di depressione o tensione. D fiducia e ottimismo. Trasmuta le energie negative in energie positive, calma il sistema nervoso, amplifica le proprie predisposizioni, purifica le proprie energie e infonde un senso profondo di calore. LAmbra un ottimo elemento di autorigenerazione e di purificazione.

EFFETTI SULL'ATTIVITA' MENTALE:


L'Ambra stimola l'elasticit mentale e la creativit. Conferisce miglioramento alla propria capacit di realizzazione e questo aiuta la persona a essere maggiormente motivata.

EFFETTI SULLA SPIRITUALITA':


L'Ambra dona solarit, calore, ottimismo, apertura alla vita, favorisce fluidit e spontaneit.

POSSIBILITA' D'IMPIEGO - PARTICOLARITA' Gli antichi maestri facevano elisir di Ambra per curare tutto il

corpo. Si lascia un'ambra in un bicchiere dacqua per una notte e si beve l'acqua cos caricata a digiuno il mattino seguente: aiuta ad attenuare i dolori reumatici. PULIZIA Pu esserer scaricato da disarmonie dopo l'uso sotto lacqua corrente. Ama il Reiki. Non si deve mettere l'Ambra al sole, e nemmeno in contatto con elementi corrosivi o acidi. TERAPIA Si consiglia l'impiego frequente e prolungato. Pu essere portata come ciondolo dai bambini e, ogni tanto, dalla madre che effettua cos uno scambio di informazioni energetiche. CHAKRA CORRISPONDENTE 3 CHAKRA (Manipura) - Plesso Solare e 2 CHAKRA (Svadishthana) - Addome SEGNI ZODIACALI Gemelli, Leone, Vergine

MALACHITE
Sistema Cristallino: Processo Litogenetico: Classe Minerale: Colore: Durezza: Formula Chimica, composizione: Maggiori Giacimenti: monoclino secondario carbonati verde chiaro opaco, scuro rigato 3,5 - 4 Cu2 ((OH)2/CO3) + H2O + (Ca, Fe) Cina, Stati Uniti, Africa centrale, Australia

EFFETTI SUL CORPO FISICO:


Rafforza gli organi sessual femminili e aiuta a guarirne le affezioni. Agisce contro la sterilit. Lenisce i dolori mestruali e rende pi facile il parto. Favorisce laumento della produzione del latte dopo la nascita del bambino. Stimola il fegato e agisce come disintossicante. Utile contro gli avvelenamenti. Stabilizza la circolazione. Ha un'azione antiinfiammatoria ed eccellente contro il mal di gola, i reumatismi e le infiammazioni delle articolazioni. E' indicata per alleviare i dolori. D sostegno al pancreas, alla milza, alle ghiandole, al cervello al cuore e agli occhi. Protegge dai raggi negativi. Efficace per eliminare le energie nefaste e capirne il senso. Utile per combattere lasma, la diarrea, le malattie dellinfanzia, la leucemia ed i primi stadi del cancro, le ulcere, le malattie del

sistema nervoso centrale, la sclerosi multipla e la malattia di Parkinson

EFFETTI SULL'EMOTIVITA' PSICHICA:


Combatte le angosce e le paure che affiorano dall'inconscio. Ha effetti antidepressivi. Armonizza le energie nei rapporti famigliari difficili. Favorisce la pace e la compassione. Ci che represso viene pi facilmente riportato alla luce e questo aiuta a vivere in modo pieno le proprie emozioni. Aiuta a sviluppare il senso della responsabilit, il comportamento positivo nella vita. Aumenta il senso di altruismo e fortifica le facolt despressione, la conoscenza di s, il senso daltruismo. La Malachite porta tanta consapevolezza dei propri stati emozionali. Affiancata ad altre pietre come la tormalina rosa o verde, il quarzo rosa o il cristallo di rocca, pu anche favorire il cambiamento.

EFFETTI SULL'ATTIVITA' MENTALE:


L'energia della Malachite stimola rapidit e fluidit di pensiero e pertanto amplifica la capacit di comprensione. Permette grande focalizzazione, curiosit e cura dei dettagli, in una parola favorisce lo spirito di osservazione e la presenza.

EFFETTI SULLA SPIRITUALITA':

Dona amore per la bellezza, stimola il gusto estetico. Favorisce la consapevolezza e il senso dell'unit. Stimola la capacit di mettersi nei panni degli altri, al fine di raggiungerne una miglior comprensione. e la fiducia nei confronti della vita. Aumenta l'intraprendenza e lo spirito d'avventura.

POSSIBILITA' D'IMPIEGO - PARTICOLARITA' Mettere la Malachite su un punto doloroso aiuta a alleviare il male. Si pu anche portarla con s in tasca o come ciondolo sul cuore. L'essenza di Malachite va usata a bassi dosaggi in virt della sua potenza. PULIZIA Purificarla nel sale marino asciutto (qualche ora) e nell'acqua corrente (qualche minuto), ma non lasciarla in ammollo nell'acqua perch pu diventare opaca. Pu essere purificata anche con l'argilla verde ventilata. Ama il Reiki. Pu essere posta senza problemi al sole per qualche ora. TERAPIA Si pu abbinare una Malachite posta sul 2 chakra ad un'altra posta su un punto dolente. Accelera il riequilibrio. CHAKRA CORRISPONDENTE 4 CHAKRA (Anahata) - Cardiaco SEGNI ZODIACALI Toro

OCCHIO DI TIGRE
Sistema Cristallino: Processo Litogenetico: Classe Minerale: Colore: Durezza: Formula Chimica, composizione: Maggiori Giacimenti: trigonale terziario ossidi, gruppo dei quarzi oro scuro con striature marroni 6,5 - 7 SiO2 + FeOOH Birmania, India, Africa, Stati Uniti, Australia

EFFETTI SUL CORPO FISICO:


Antidolorifica. Rinforza la zona del plesso solare. Tende a rallentare il flusso energetico nel corpo: utile nei casi di ipereccitazione nervosa. Calma i nervi: utile agli studenti per laiuto che d alla concentrazione. Riscalda il corpo e soprattutto le vie respiratorie. Ha un effetto calmante per lasma. Attiva il centro del movimento. Fortifica le

ossa e le articolazioni. Rinforza il fegato e aiuta a eliminare i batteri legati agli organi interni.

EFFETTI SULL'EMOTIVITA' PSICHICA:


Indicata per le persone stressate. Con le sue vibrazioni intense, stimola le persone deboli di volont ad esprimersi senza paura e con coraggio. Aiuta a difendersi dalle situazioni opprimenti o da persone che non sanno stare al loro posto. Aiuta a centrarsi, a considerare i vari punti di vista e a trovare il proprio punto interiore di equilibrio fra s e il mondo.

EFFETTI SULL'ATTIVITA' MENTALE:


Aiuta a focalizzarsi e a mantenere il controllo nelle situazioni difficili. Aiuta a superare l'indecisione, spinge all'azione decisa e concreta.

EFFETTI SULLA SPIRITUALITA':


Nei momenti di difficol dona tranquillit, fiducia in s, coscienza del proprio potere. Stimola l'apertura di cuore, la generosit, la disponibilit e l'atteggiamento positivo nei confronti della vita.

POSSIBILITA' D'IMPIEGO - PARTICOLARITA' Per rinforzare la concentrazione nello studio, consigliato lasciare un Occhio di tigre direttamente davanti a s sul tavolo.. PULIZIA Pu essere scaricato da disarmonie dopo l'uso sotto lacqua corrente. Ama il Reiki. Pu essere posto senza problemi al sole per qualche ora. TERAPIA Si consiglia di non prolungare l'uso terapeutico per pi di una settimana di seguito, visrto che l'Occhio di Tigre tende a rallentare il flusso dell'energia nell'organismo. CHAKRA CORRISPONDENTE 3 CHAKRA (Manipura) - Plesso Solare SEGNI ZODIACALI Toro, Bilancia

ONICE
Sistema Cristallino: Processo Litogenetico: Classe Minerale: Colore: Durezza: Formula Chimica, composizione: Maggiori Giacimenti: trigonale primario ossidi, gruppo dei quarzi nero 6,5 - 7 SiO2 + C, Fe Brasile, Madagascar, Messico, Argentina, India

EFFETTI SUL CORPO FISICO:


LOnice risveglia la circolazione sanguigna. Indicato per chi ha la vista debole, fortifica gli occhi, le unghie, la pelle, le gambe. Aiuta nelle cadute dei capelli perch rinforza il cuoio capelluto. Rinforza il cuore, i reni, il sistemo nervoso. L'Onice accelera il processo di guarigione dopo unoperazione e aumenta la resistenza immunitaria. Fortifica il pancreas appoggiato alla regione del plesso solare. L'Onice d sollievo nelle affezioni all'apparato acustico. Migliora l'udito.

EFFETTI SULL'EMOTIVITA' PSICHICA:


L'Onice protegge dalla lunaticit e dallapatia. Allontana la melanconia. D forza e robustezza. D protezione e stabilit contro gli influssi negativi delluniverso, equilibra corpo e mente. E una buona pietra per coloro che si sentono troppo appesantiti dalle responsabilit della vita. Stimola il senso di responsabilit e l'autoconsapevolezza.

EFFETTI SULL'ATTIVITA' MENTALE:


Aiuta ad affermare se stessi nei momenti difficili. Spinge a non reagire troppo d'impulso favorendo l'a capacit d'analisi logica. Pietra della concretezza: stimola il realismo e la praticit.

EFFETTI SULLA SPIRITUALITA':


Stimola l'autorealizzazione. Permette di focalizzarsi in modo efficace e appropriato sui propri obiettivi. L'Onice perfetto per chi tende a subire gli altri e a farsi influenzare.

POSSIBILITA' D'IMPIEGO - TERAPIA PARTICOLARITA' L'Onice manifesta con lentezza i suoi effetti e pertanto si consiglia di portarlo presso di s per un po' di tempo. PULIZIA L'Onice pu essere scaricata da disarmonie dopo l'uso sotto lacqua corrente. Ama il Reiki. Pu essere posto senza problemi al sole per qualche ora. CHAKRA CORRISPONDENTE 1 CHAKRA (Muladhara) SEGNI ZODIACALI Sagittario, Capricorno, Acquario

RODOCROSITE
Sistema Cristallino: Processo Litogenetico: Classe Minerale: Colore: Durezza: Formula Chimica, composizione: Maggiori Giacimenti: trigonale secondario carbonati varie tonalit del rosa intenso e bianco 4 MnCO3 + Ca, Fe, Zn Argentina, Stati-Uniti, America del Nord e del Sud

EFFETTI SUL CORPO FISICO:


La Rodocrosite rinforza il sistema immunitario ed influenza positivamente l'attivit della tiroide, del pancreas e della ghiandola pituitaria. La Rodocrosite utile contro le emicranie. La Rodocrosite regola la circolazione sanguigna e l'attivit renale. Aiuta la digestione. La Rodocrosite utile in casi di infiammazioni alla pelle come brufoli e acne. Aiuta a aumentare le facolt visive e rinforza gli occhi. D'aiuto contro il diabete. Contribuisce a far recuperare energia e a diminuire lo stress.

EFFETTI SULL'EMOTIVITA' PSICHICA:


La Rodocrosite aiuta a superare i traumi emotivi, attenuando lo shock e la paura. La Rodocrosite stimola lintuito, la creativit, lo spirito di iniziativa e l'espressione dei sentimenti.

La Rodocrosite protegge degli incubi. Aiuta a superare linquietudine interiore, i dubbi, lincertezza.

EFFETTI SULL'ATTIVITA' MENTALE:


La Rodocrosite contribuisce all'apertura mentale e aiuta a espandere la coscienza. Facilitando il libero flusso delle idee, contribuisce a rendere pi gradevole il lavoro.

EFFETTI SULLA SPIRITUALITA':


La Rodocrosite stimola l'ottimismo e l'amore incondizionato. Porta gioia.

POSSIBILITA' D'IMPIEGO - PARTICOLARITA' Unita alla Malachite aiuta ad individuare meglio le paure che bloccano e a ricavare beneficio da ricordi che riemergono. PULIZIA La Rodocrosite pu essere scaricata da disarmonie dopo l'uso sotto lacqua corrente. Ama il Reiki. Pu essere posto senza problemi al sole per qualche ora.

TERAPIA E' possibile portare la Rodocrosite con s, in tasca, o su di s, a contatto con la pelle. Posizionata sotto la nuca, in corrispondenza del midollo allungato, utile a sconfiggere l'emicrania. CHAKRA CORRISPONDENTE 4 CHAKRA (Anahata) - Cardiaco e 3 CHAKRA (Manipura) SEGNI ZODIACALI Cancro, Toro, Bilancia

SODALITE
Sistema Cristallino: Processo Litogenetico: Classe Minerale: Colore: Durezza: Formula Chimica, composizione: Maggiori Giacimenti: cubico primario tettosilicati blu intenso con righe striate bianche 5,5 - 6 Na8 (Cl2/ (AlSiO4)6) + Be, K, Mg Brasile, Stati Uniti, India, Africa

EFFETTI SUL CORPO FISICO:


La Sodalite efficace contro la pressione alta. Calma e armonizza i nervi e regola l'equilibrio dei liquidi organici. Indicata in caso di disturbi alla gola, laringe e corde vocali, fortifica la tiroide e le ghiandole. Stimola il cervello, la linfa, e d forza e vitalit.

EFFETTI SULL'EMOTIVITA' PSICHICA:


In caso di particolare emotivit, la Sodalite stimola e consolida il pensiero logico e aiuta a superare resitenze inconsce (e anche sensi di colpa o angosce) d'ostacolo al proprio sviluppo. La Sodalite d coraggio. Rinforza la fiducia in se stessi e aiuta ad ottenere stabilit. E' una pietra molto adatta agli iperreattivi e ipersensibili.

EFFETTI SULL'ATTIVITA' MENTALE:


La Sodalite calma la mente. Risveglia il terzo occhio aiutando a razionalizzare le sensazioni, promuove la presenza e la consapevolezza. La Sodalite guida nelle meditazioni. La Sodalite stimola la libert, la capacit di affermare il proprio convincimento al di l degli schemi sociali e dalle regole apprese.

EFFETTI SULLA SPIRITUALITA':

La Sodalite stimola la verit. Facilita il superamento delle idee preconcette del proprio personaggio. Aiuta a riconoscere le maschere della falsa personalit e a superarle in una nuova immagine pi vera e integrata di s.

POSSIBILITA' D'IMPIEGO - PARTICOLARITA' Per contrastare la pressione alta si pu portare una collana di Sodalite allaltezza del cuore. Si pu usare la Sodalite per curare le malattie delle piante e degli animali. Porre una Sodalite e un cristallo di rocca in prossimit del luogo di riposo dellanimale malato. Per le piante si lascia la sodalite in un bicchiere dacqua per una notte, e con quest'acqua si innaffiano le piante il mattino seguente. PULIZIA La Sodalite pu essere scaricata da disarmonie dopo l'uso sotto lacqua corrente. Ama il Reiki. Pu essere posto senza problemi al sole per qualche ora. TERAPIA La Sodalite deve essere tenuta per lungo tempo con s, o in tasca, o come pietra decorativa su braccialetti e collane. CHAKRA CORRISPONDENTE 5 CHAKRA (Vishudda) - 6 CHAKRA (Ajna) SEGNI ZODIACALI Sagittario, Vergine

TORMALINA NERA
Sistema Cristallino: Processo Litogenetico: Classe Minerale: Colore: Durezza: Formula Chimica, composizione: Maggiori Giacimenti: trigonale primario ciclosilicati (e ossidi) nero 7 - 7,5 Me+Me2+3 Me3+6((OH,F)4 (BO3)2 Si6O18 Brasile, Africa, America, Afghanistan

EFFETTI SUL CORPO FISICO:


Usata sulle ginocchia e sui piedi, la Tormalina Nera aiuta a scaricare le energie negative. E una pietra che pu essere usata portandola con s quando ci si aspetta di venire a contatto con energie dense o pesanti. La Tormalina Nera aiuta a formare uno scudo che immunizza dagli effetti derivanti da influenze dannose, sia a livello fisico che psichico. La Tormalina Nera ottima contro gli stati dolorifici. Previene la formazione delle cicatrici e aiuta a neutralizzare gli effetti negativi della radioattivit. La Tormalina Nera stimola i punti di riflesso che sono in relazione con il coccige. D cos sollievo agli squilibri legati all 1 chakra. La Tormalina Nera fortifica il cuore e aiuta in caso di disturbi alle ghiandole. Rinforza i muscoli, il sistema linfatico e nervoso. Attiva la circolazione del sangue.

EFFETTI SULL'EMOTIVITA' PSICHICA:


Portando con s o indossando un frammento di tormalina nera si riducono drasticamente le tendenze nevrotiche, le tensioni in generale. Ci preserva delle invidie e delle gelosia. E buona per rafforzare lesperienza. La Tormalina Nera ideale in casi di stress in quanto rilassa e protegge da pensieri negativi.

EFFETTI SULL'ATTIVITA' MENTALE:

La Tormalina Nera facilita il pensiero razionale concreto e promuove il riconoscimento sobrio dei propri errori.

EFFETTI SULLA SPIRITUALITA':


La Tormalina Nera stimola la pace, la quiete, la tranquillit. Infonde senso di sicurezza e stabilit, rende obiettivi e imparziali.

POSSIBILITA' D'IMPIEGO - PARTICOLARITA' La Tormalina Nera ha la capacit di deviare i campi elettromagnetici che possono essere nocivi e aggressivi per noi. Un uso pratico consiste nel posizionarla davanti agli schermi dei Personal Computer e della TV, oppure davanti alla radiosveglia. Cos facendo ci si scherma dalle energie negative emanate da questi apparecchi. Si pu abbinare la Tormalina Nera al Quarzo Rosa o al Cristallo di Rocca. La Tormalina Nera una pietra che a livello elettrico ha una ottima capacit conduttiva. Strofinandola si carica di elettricit. PULIZIA La Tormalina Nera pu essere scaricata da disarmonie dopo l'uso sotto lacqua corrente. Ama il Reiki. Pu essere posto senza problemi al sole per qualche ora.

TERAPIA L'essenza di Tormalina Nera molto forte e d luogo ad un'azione rapida ed efficace. Come pietra si pu portare con s o si applica direttamente sulla zona interessata. CHAKRA CORRISPONDENTE 1 CHAKRA (Muladhara) - basale SEGNI ZODIACALI Capricorno, Scorpione

QUARZO AVVENTURINA
Sistema Cristallino: Processo Litogenetico: Classe Minerale: Colore: Durezza: Formula Chimica, composizione: Maggiori Giacimenti: trigonale primario, secondario e terziario ossidi, gruppo dei quarzi verde brillante 7 SiO2 + Kal2, ( (OH,F)2/AlSi3O10) + (Cr) Brasile, Russia, India

EFFETTI SUL CORPO FISICO:


Antinfiammatoria, di aiuto nelle dermatiti (eczemi) e nelle allergie. Aiuta a eliminare le impurit della pelle. Calma lacne. E raccomandata per aiutare nelle malattie degli occhi come la miopia. Ferma la caduta dei capelli rinforzando il cuoio capelluto. Aiuta il cuore a rigenerarsi. Stimola il metabolismo dei grassi e, conseguentemente, abbassa il livello del colesterolo nel sangue.

EFFETTI SULL'EMOTIVITA' PSICHICA:


Porta tranquillit interiore, distensione, "sangue freddo". Conferisce gioia di vivere, umore positivo e pazienza nell'affrontare la vita. Facilita la guarigione emotiva e l'espressione dell'amore. L'Avventurina aiuta ad identificare vecchi traumi emotivi o vecchi modelli comportamentali e a sostituirli, donando maggior libert nell'incontrare nuove esperienze.

Combatte l'insonnia.

EFFETTI SULL'ATTIVITA' MENTALE:


Stimola creativit, inventiva, entusiasmo. Dona disponibilit all'ascolto e all'incontro con modi di pensare diversi dal proprio. Porta tollranza, confrono sobrio.

EFFETTI SULLA SPIRITUALITA':


Facilit l'incontro con la propria dimensione fantastica e aiuta a trarne insegnamento e concretezza. Dona chiarezza, maggior facilit nel fare le scelte. Aiuta l'individuo a fargli capire che cosa veramente pu renderlo felice. Aiuta dolcemente a superare ci che blocca l'individuo e lo incoraggia a risuonare con le energie della crescita e del rinnovamento.

POSSIBILITA' D'IMPIEGO - PARTICOLARITA' Si lascia riposare una notte unAvventurina in un bicchiere. Poi la mattina seguente, con un batuffolo di cotone imbevuto dellacqua, si va a tamponare leggermente le parte infettate della pelle.

PULIZIA Pu esserer scaricato da disarmonie dopo l'uso sotto lacqua corrente. Ama il Reiki. Pu essere posto senza problemi al sole per qualche ora. TERAPIA Si pu appoggiare l'Avventurina direttamente sulla pelle in caso di disturbi acuti o si pu indossarla come pietra ornamentale, anche per lunghi periodi. CHAKRA CORRISPONDENTE 4 CHAKRA (Anahata) - Cardiaco SEGNI ZODIACALI Toro, Cancro, Sagittario

CALCITE
gialla - miele - arancione

Sistema Cristallino: Processo Litogenetico: Classe Minerale: Colore: Durezza: Formula Chimica, composizione: Maggiori Giacimenti:

trigonale primario, secondario carbonati bianco, rosa, giallo, arancio, verde, blu 3 CaCO3 + Fe, Mn + (Co, Pb, Sr) Messico, Russia, Stati Uniti, Brasile

EFFETTI SUL CORPO FISICO:


La Calcite Arancio-Miele stimola il metabolismo e i processi immunitari. Fortifica lossatura e i legamenti. Favorisce la saldatura delle ossa fra di loro dopo una frattura. Sminuisce la tendenza ad avere carie. Allevia i disturbi della pelle. La Calcite riequilibra il sistema nervoso e sminuisce i fremiti del corpo.

EFFETTI SULL'EMOTIVITA' PSICHICA:


La Calcite favorisce stabilit, fiducia e fermezza. La Calcite Arancio stimola l'allegria e la voglia di vivere, proprio per questo motivo particolarmente indicata per le persone che soffrono di malinconie e crisi depressive. Rigenera laura. La Calcite Arancio di grande aiuto quando le tensioni bloccano il nostro campo emotivo, creativo e vitale. Utile in caso di sonnambulismo.

EFFETTI SULL'ATTIVITA' MENTALE:


La Calcite aiuta a schiarire le idee, e migliora la capacita di assimilazione delle informazioni, aumenta lacuita della riflessione. La Calcite aiuta a lasciar andare i vecchi schemi mentali e a portare ordine ed equilibrio nella mente. Rafforza la memoria e la lucida capacit discriminatoria. Rende pi efficienti.

EFFETTI SULLA SPIRITUALITA':


La Calcite attiva i processi vitali, dona stimoli positivi, ottimismo e determinazione.

POSSIBILITA' D'IMPIEGO - PARTICOLARITA' Stabilisce un equilibrio fisico fra le energie Ying e Yang. PULIZIA La Calcite pu essere scaricata da disarmonie dopo l'uso sotto lacqua corrente. Ama il Reiki. Pu essere posta senza problemi al sole per qualche ora. TERAPIA La Calcite si pu portare per lunghi periodi, su bracciali, collane o in tasca.

CHAKRA CORRISPONDENTE 3 CHAKRA (Manipura) - Plesso SEGNI ZODIACALI Vergine, Sagittario

EMATITE
Sistema Cristallino: Processo Litogenetico: Classe Minerale: Colore: Durezza: Formula Chimica, composizione: Maggiori Giacimenti: trigonale primario o terziario ossidi Nero metallico, rosso, bruno 5,5 - 6 Fe2O3 + Mg, Ti + (Al, Cr, Mn, Si, H2O) Germania, Svizzera, Italia, Brasile, Stati Uniti, Canada

EFFETTI SUL CORPO FISICO:


E un potente purificatore ed aiuta a disintossicare il corpo. Stimola la ricostituzione del sangue (in particolare la produzione di globuli rossi e, di conseguenza, aumenta l'apporto di ossigeno ai tessuti) e delle cellule, attiva il cuore e la circolazione sanguina. Facilita l'asimilaione di ferro da parte dell'intestino tenue. Fortifica i polmoni, il fegato, i reni. Aiuta il processo di rigenerazione dei tessuti nelle malattie e per le ferite. E' molto efficace contro le varici, lembolia, ed i problemi circolatori. Aiuta a riassorbire meglio gli ematomi ed a calmare le emorragie. Favorisce la guarigione completa delle ferite (aperte) e stimola il corpo ( popolare fra gli atleti e gli sportivi perch infonda energia di base). Applicata con un cerotto alla base della colonna, d sollievo in caso di emorroidi. Facilit il sonno profondo ed aiuta a addormentarsi pi facilmente.

EFFETTI SULL'EMOTIVITA' PSICHICA:


LEmatite stimola la volont, il coraggio e l'attivit in generale. Incita a ricominciare ed a ripartire da zero, a sviluppare la spontaneit, la forza di decisione e il coraggio necessario per vivere. Trasforma le energie negative in positive e stimola il proprio centro energetico. Raccomandata quando una persona necessita di trovare il coraggio necessario per affrontare una situazione che gli risulta difficile da superare.

EFFETTI SULL'ATTIVITA' MENTALE:


L'energia dell'Ematite stimola la concretezza nel prendersi cura dei propri bisogni fondamentali e, quando occorre, aiuta a essere combattivi e grintosi per soddisfare tali bisogni.

EFFETTI SULLA SPIRITUALITA':


Stimola il miglioramento delle proprie condizioni eistenziali, conferisce volont di vivere e spontaneit.

POSSIBILITA' D'IMPIEGO - PARTICOLARITA' Per aiutare a dormire meglio, o comunque ad addormentarsi pi facilmente, si suggerisce di posizionare unematite, un quarzo rosa e un'avventurina sotto il cuscino. PULIZIA Pu essere scaricato da disarmonie dopo l'uso tenendolo per un'ora sotto sale grosso. Se sciaquato brevemente sotto lacqua corrente asciugarlo subito. Ama il Reiki. Pu essere posto senza problemi al sole per qualche ora.

TERAPIA Si pu portare con s in tasca (vicino al 1 chakra) o si pu tenere a contatto con la pelle oppure appoggiata sul corpo sopra i vestiti. Non usare in caso di infiammazioni acute, poich potrebbe acuirle! CHAKRA CORRISPONDENTE 1 CHAKRA (Muladhara) - Sacro SEGNI ZODIACALI Ariete, Scorpione

PIETRA DEL SOLE


PIETRA DEL SOLE

Silicoalluminato di sodio e calcio


Cristallizzazione: sistema Famiglia: feldspati Colori: arancio brillante Chakra: Anima:

triclino

2 - centro sacrale

la pietra del sole introduce lessenza del Sole nellesistenza umana, permettendo di riscoprire la propria solarit
Subconscio:

aiuta ad uscire dalle depressioni, a ridurre paura e preoccupazioni


Sfera mentale: focalizza

lattenzione sulle proprie qualit e talenti e sui lati luminosi della vita
Sfera emotiva: infonde

ottimismo, aiutando a dir s alla vita; alleggerisce il peso delle emozioni bloccate; aumenta la fiducia in se stessi
Corpo: armonizza

il sistema nervoso vegetativo; favorisce la cooperazione degli organi del corpo

Elisir: effetto

intenso; tutti i metodi di preparazione sono

applicabili
Fiori di Bach:

la pietra del sole lavora in buona sinergia con il rimedio Larch; fiore e pietra possono essere impiegati contemporaneamente Altre Particolarit: in commercio esiste unimitazione di pietra del sole costituita da vetro marrone combinato a polvere di rame; in realt si tratta di una lavorazione umana che, per quanto esteticamente bella, non possiede le caratteristiche della pietra; la si riconosce per leccessiva brillantezza e dalla totale uniformit delleffetto luccicante
Pulizia e Ricarica:

se grezza, non ama lacqua ma pu sopportare qualche minuto sotto un filo di acqua corrente (non spesso), poi va asciugata accuratamente avendo cura di eliminare lumidit assorbita, mettendola qualche minuto al sole o sopra un

Anda mungkin juga menyukai