Anda di halaman 1dari 2

Da II Popolo, N. 2768, 4 agosto 1909, X. Di Benito Mussolini CICCAIUOLO ! Non si tratta di quello modellato da Domenico Trentacoste.

Il ciccaiuolo prete Chelodi. Costui devessere malcontento e deve averla a morte con me, a cagione di quel famoso segno nella chierica.... Figuratevi che i tribunali anche in seconda istanza mi hanno assolto. Inde irae indi veleno.... anzi bava. Io non ho neppure annunciato la mia assoluzione definitiva. Non mi nutro di cicche. Ma prete Chelodi spazzino ex-voto raccoglie amorosamente tutti i mozziconi, li asciuga, li trita e li fuma dallalto del suo giornale. Sentite, cittadini, qual puzzo nauseabondo di sacristia malfamata si sprigiona dalla pipa tirolese e fetente di questo prete! Il quale, ieri, mi ha dedicato un lungo, bislacco, sconclusionato articolo per annunciarmi al mondo come angelo custode del compagno Battisti, del Popolo, dei socialisti trentini. Che la mia entrata ufficiale nella redazione del Popolo urti i volksbundisti , gli austriacanti, i papali di Via Romana, si comprende facilmente. Le loro cotenne portano ancora il segno delle mie frustate. Non c da meravigliarsi che gli scrittori della V. C. costruiscano anche nel caso attuale il solito edificio di menzogne e di malignazioni. il sistema della ditta , direbbe un merciaiolo ambulante di oleografie sacre. Per ci che riguarda il Popolo vedano i compagni in altra parte del giornale la dichiarazione del direttore. Per quanto concerne la Camera del Lavoro, verr dalla direzione della medesima una smentita categorica a tutte le elucubrazioni pagliaccesche di prete Chelodi. Per quanto mi riguarda trovo superfluo dichiarare che la mia entrata al Popolo, non vincola in nessun modo le mie idee personali. La nostra famiglia non un convento. I giornali socialisti sono aperti alla collaborazione di tutti e ognuno responsabile dei propri scritti. La prosa di don Murri per esempio ha trovato parecchie volte ospitalit nelle pagine dellAvanti!. Siamo troppo liberi, per imporre o imporci restrizioni mentali. Queste le lasciamo ai gesuiti e ai loro allievi e colleghi. Il mio passaggio poi dalla cattedra settimanale alla tribuna quotidiana non cos repentino come prete Chelodi vorrebbe far credere. Tutti sanno che da parecchi mesi scrivo assiduamente sul Popolo e pi di tutti lo sanno i preti che hanno lasciato senza risposta i miei articoli di polemica. Prima di finire voglio aggiungere qualche cosa sul mio internazionalismo e anti-religionismo. Ripeto e faccio mie le parole del Mantica :
Io voglio mantenuta lintegrit ideale della nazione, il riconoscimento dei diritti storici e morali di tutte le nazionalit, laffratellamento dei popoli .

E a questo internazionalismo potreste apporre la firma anche voi o Chelodi, se invece di essere un prete cattolico, papale e austriacante, foste semplicemente un sacerdote cristiano. Lodio religioso, poi, fu seminato a piene mani dalla vostra chiesa e la seminagione fu particolarmente abbondante in quella Spagna che oggi si dibatte in uno sforzo insurrezionale contro la Monarchia e i Gesuiti. Voi non potete infamare i socialisti e gli operai di Barcellona, voi che avete nella vostra storia linquisizione, la notte di S. Bartolomeo, le stragi di Perugia, le deportazioni e le fucilazioni dei patrioti italiani anti-papali. Debbo dunque cacciarvi ancora una volta sotto al muso la imprecazione carducciana contro la vecchia vaticana lupa cruenta ? Ma basta, amici. Il tanfo di una pipa tirolese ripiena di cicche vaticane, mi rivolta lo stomaco, ed io mi preoccupo molto del funzionamento di questorgano poich mala digestio nulla felicitas, dicevano i latini. E se domani il mio sacco non funziona, non potr malgrado la mia entrata al Popolo ricorrere allausilio delle acque montane e permettermi una villeggiatura di due mesi. Questi lussi pardon! queste rinuncie, queste penitenze, queste miserie evangeliche sono riservate ahi dura valle di lacrime! ai poverelli evangelizzanti del vaticano trentino.

Anda mungkin juga menyukai