Anda di halaman 1dari 5

Antonio abate LA REGOLA

Scrivo questi precetti, che il Signore ha messo sulle mie labbra, per coloro che vogliono porsi sotto il grave giogo della vita monastica. necessario che li osservino e chi trasgredir uno solo di questi, sar considerato minimo nel regno dei cieli! "#t $,%&'. %. (rima di ogni cosa prega sen)a interru)ione e ringra)ia sempre *io per tutte le cose che ti capitano. +. ,uando ti al)i ogni giorno di buon mattino, prenditi cura dei malati che son presso di te. -. *igiuna tutti i giorni, ad ecce)ione del sabato e della domenica, .ino alle tre del pomeriggio. All/avvicinarsi di quest/ora, ritirati nella tua cella e prega prima di mangiare0 dopo aver mangiato, prega e leggi continuamente. 1. 2on parlare con i raga))i e con i giovani e non stringere amici)ia cori loro0 non accoglierli come monaci a..inch3 non o..rano occasioni al diavolo. $. 2on dormire sulla stessa stuoia con uno pi4 giovane di te. 5. Osserva le ore stabilite per la preghiera, non trascurarne nessuna e non addurre per essa delle scuse. 6. 2on costringere con insisten)a chi 7 ammalato a mangiare0 non privarlo per8 nemmeno del cibo a..inch3 il suo animo a..litto non sia turbato. 9. Se dopo un certo tempo verr da te un .ratello, accoglilo con gioia perch3 egli ringra)i *io e lodi te. &. 2on unirti mai ai laici0 non imitare il .ariseo che .aceva ogni cosa per ostenta)ione. %:. 2on permettere che una donna si avvicini a te, n3 che entri nella tua abita)ione; dopo di lei segue la passione. %%. 2on rivedere i tuoi congiunti e non permettere che essi ti rivedano0 non recarti da loro.

%+. 2on trattenere per te pi4 di quanto ti sia necessario, n3 dare pi4 di quanto ti sia possibile0 dona ci8 che puoi ai bisognosi del monastero. %-. *i notte recita la tua preghiera prima di andare in chiesa. %1. 2on mangiare con chi spende molto per te. %$. Se scoppia uno scandalo per qualche giovane che non ha ancora indossato l/abito monacale, non vestirlo ma allontanalo dal monastero. %5. 2on parlate mai con un raga))o perch3 non vi sia occasione di scandalo. %6. Se per necessit devi recarti in citt , non andarci mai solo. %9. 2on seminare su un terreno soggetto a tributi e non stipulare patti con i padroni. %&. 2on andare dove si versa il vino. +:. 2on mangiare mai carne. +%. 2on interrompere il digiuno il mercoled< e il venerd< se non per gravissimi motivi di salute ++. 2on mormorare durante il tuo lavoro . +-. 2on rin.acciare agli altri i di.etti che hanno. +1. Se vai a visitare un tuo con.ratello, non trattenerti a lungo nella sua cella. +$. 2on parlare mai in chiesa. +5. 2on sederti mai nelle sale del monastero. +6. 2on giurare mai n3 la verit , n3 il dubbio. +9. 2on andare in quella chiesa in cui si reca una moltitudine di persone. +&. 2on seppellire in chiesa i tuoi morti. -:. 2on precipitarti dove ci sono banchetti e simposi. -%. Ogni giorno impara dagli an)iani i buoni costumi. -+. 2on .are mai un lavoro, qualunque sia, sen)a il consenso del superiore del monastero. --. Se vai ad attingere l/acqua, oppure sei per strada, leggi e medita il pi4 possibile.

-1. ,uando .ai l/elemosina, non metterla in mostra. -$. Se ti trovi dove ci sono mense per i poveri, mangia e rendi gra)ie a *io. -5. Rattristati a lungo per i tuoi peccati. -6. Sii avvolto e coperto di giorno e di notte dal tuo cappuccio, dalla tua tunica, da tutto il tuo abito. -9. Accendi la lucerna con l/olio dei tuoi occhi, cio7 con le tue lacrime. -&. Se con )elo ti dedichi alla piet religiosa, non gloriartene. 1:. 2on respingere colui che cerca il =risto. 1%. 2on mani.estare i tuoi pensieri a tutti, ma soltanto a coloro che possono salvare la tua anima. 1+. ,uando esci per la messe, non perdere tempo, ma rientra presto nel monastero. 1-. 2on indossare un abito di cui potresti gloriarti. 11. 2on al)are la voce, se non durante le preghiere prescritte. 1$. (rega nella tua cella prima di recarti in chiesa. 15. #orti.ica ogni giorno la tua anima. 16. 2on rin.acciare a nessuno la propria in.ermit . 19. 2on gloriarti e non ridere sempre. 1&. Sii sempre mesto per i tuoi peccati come se tu avessi un morto in casa. $:. >mpegnati il pi4 possibile perch3 rendano gloria al vostro (adre che 7 nei cieli! "#t $,%5'. $%. (unisci i tuoi .igli, non risparmiarli; a te sar imputata la loro condanna. $+. 2on mangiare .ino alla sa)iet . $-. *ormi poco e moderatamente; gli angeli verranno a vederti. $1. ,uando preghi e pensi a *io .a/ che il tuo abito sia come le ali per volare sul mare del .uoco. $$. Recati dai malati e riempi le loro brocche di acqua.

$5. Evita di combattere con la lingua. $6. ?a/ in modo che tutti gli uomini dicano bene di te. $9. Sii sollecito nel tuo lavoro; il timore di *io abiter in te. $&. Se vedi che un tuo con.ratello ha commesso un peccato che non sia mortale, non dispre))arlo, n3 abbandonarlo o condannarlo0 .inirai in.atti nelle mani dei tuoi nemici. 5:. ?a/ in modo che la tua mente non sia allettata dal ricordo dei peccati passati, a..inch3 questi non si ripetano. 5%. Ama l/umilt ; essa ti protegger dai peccati. 5+. 2on essere importuno e cerca di non disporre delle tue parole a..inch3 il male non ti colga. 5-. 2on reputarti saggio0 la tua anima diventer superba e tu cadrai nelle mani dei tuoi nemici. 51. La tua lingua si abitui a dire perdonami! e l/umilt albergher in te. 5$. ,uando sei nella tua cella, abbi cura di questi tre doveri; il lavoro, la lettura dei salmi le preghiere. 55. (ensa di te e di/; mi .ermer8 in questo mondo soltanto per oggi0 cos< non peccherai contro *io. 56. 2on essere goloso e dedito ai cibi, a..inch3 non si rinnovino in te i peccati passati. 59. 2essun lavoro ti annoi; *io presto ti conceder il riposo. 5&. =ome i ruderi .uori della citt si prestano per le .etide sconce))e degli uomini, cos< l/anima di colui che ha abbracciato la vita monastica con pigri)ia e con .iacche))a diventa ricettacolo di ogni passione e di ogni .etore. 6:. =erca di pregare sempre con le lacrime a..inch3 *io abbia molta misericordia dite e ti spogli dell/uomo vecchio. 6%. (ersevera nelle cose che ti dico, cio7 nel lavoro, nella povert , nel pellegrinaggio, nella tribola)ione, nel silen)io. ,ueste sono le cose che ti rendono umile. L/umilt consiste nel reputarsi peccatore perch3 non si .a nulla di buono davanti a *io0 nell/attendere al silen)io0 nel non avere alcuna considera)ione di s30 nel non imporre ad altri le proprie parole0 nel rinunciare alla propria volont , nell/abbassare lo sguardo, nell/avere la morte davanti agli occhi, nel guardarsi dalla men)ogna, nel non pronunciare parole vane, nel non rispondere al superiore, nel sopportare pa)ientemente le o..ese, nell/a..rontare le .atiche e le triste))e. Abbiate cura, .ratelli, di osservare questi precetti perch3 la vostra vita non sia in.ruttuosa.

6+. ,ualunque cosa tu possa ascoltare, sii sollecito nel dire perdonami! perch3 l/umilt distrugge tutte le macchina)ioni del nemico. 6-. 2on insuperbire per le tue a)ioni, quali che siano. 61. >l tuo volto sia sempre mesto ma, se vengono da te dei .ratelli .orestieri, mostrati gioioso a..inch3 il timore di *io dimori in te. 6$. ,uando cammini con i con.ratelli, allontanati un po/ da loro per poter osservare il silen)io. 65. ,uando cammini, non voltarti a destra o a sinistra, ma recita i tuoi salmi, prega *io con la tua mente in qualunque posto ti trovi0 non mostrare .iducia agli abitanti del luogo. 66. #ostrati modesto in tutte le tue a)ioni. 69. 2on allungare subito le mani sulle cose che ti sono davanti. 6&. Se sei giovane, non allungare per primo le mani oppure, sen)a ritegno, non mangiare il boccone di un altro. 9:. Se vai a dormire da qualche parte, non coprirti con un altro sotto la stessa coperta0 prima di andare a letto, prega molto. 2ostro Signore Ges4 =risto ci aiuti ad agire secondo la sua volont . Amen.

Anda mungkin juga menyukai