Anda di halaman 1dari 2

RISOLUZIONE (Emergenza Porto e Fiume Pescara)

Il Consiglio Regionale dellAbruzzo

Premesso che In troppe occasioni, in questa sede, abbiamo discusso della situazione drammatica in cui versano da anni il iume e il porto di Pescara e dellemergenza idrogeologica dellintera nostra Regione! Il risc"io esondazione del iume # sempre esistito, aggravato, oggi, dalla grave condizione idraulica e ambientale del Porto di Pescara a causa anc"e del tardivo dragaggio e della presenza della diga oranea! Come denunciato da diversi rapporti internazionali, i enomeni climatici intensi stanno aumentando ed # per questo c"e # ancora pi$ necessario intervenire tempestivamente ed adottare tutte le pratic"e necessarie per contrastarli ed evitare i gravi danni conseguenti!

Ritenuto che %i& nel maggio '()' abbiamo denunciato il risc"io concreto c"e Pescara potesse essere devastata dall*esondazione del iume e lunica risposta # stata semplicemente un +non ci sono le risorse necessarie per ronteggiare quanto previsto dal Piano ,tralcio -i esa delle Alluvioni. Il governo regionale # c"iamato a dare risposte concrete al suo territorio, per cui uno s orzo economico di /01ilioni di euro per la sicurezza delle popolazioni e le realt& industriali ed economic"e dislocate su tutto il corso luviale non sembra eccessivo, se poi restituisce oltre c"e sicurezza anc"e sviluppo economico2 Il territorio limitro o al iume Pescara # stato reso del tutto impermeabile a causa della speculazione edilizia e delleccessivo disboscamento delle sue sponde, con il conseguente inquinamento delle acque del iume da materiali solidi c"e si sedimentano a valle creando un ostacolo al normale de luire delle acque!

Considerato che -a 3 anni la citt& di Pescara # in attesa del Piano regolare per il suo porto e ancora oggi non si vedono atti concreti allorizzonte, ma si # ancora ermi alla discussione su quali tecnici nominare per le controdeduzioni alla 4alutazione Ambientale ,trategica! 5 stata eliminata la pi$ grande area di espansione del iume Pescara (una di quelle zone c"e svolge una unzione di mitigazione delle piene ricorrenti, cos6 come previsto dal Piano di Assetto Idrogeologico) con la costruzione del centro commerciale 1egal7, progetto aggravato dalla successiva costruzione di un argine di )) metri c"e non permette al iume di esondare li dove dovrebbe ma incanala ancora di pi$ le acque verso la valle!

IMPEGNA

Il Presidente e la %iunta Regionale8 )2 A procedere con liter per ladozione del Piano Regolatore Portuale e il conseguente abbattimento della diga oranea! '2 A trovare le risorse inanziarie necessarie per lattuazione del Piano stralcio -i esa dalle Alluvioni necessario per la sicurezza della citt& di Pescara e di tutto il territorio provinciale! 02 A rati icare un piano di tutela delle sponde del iume per la loro ri orestazione e quindi per il ripristino della vegetazione naturale indispensabile per la depurazione e il contenimento delle acque! 92 Ad impedire la costruzione di ulteriori insediamenti commerciali nelle vicinanze del centro 1egal7 e:o, comunque, nelle aree di naturale espansione del iume Pescara2

Consiglieri

Regionali

;Aquila, )(2)'2'()0

Anda mungkin juga menyukai