Anda di halaman 1dari 44

2.

2013 L A RIVISTA DI SCA SU TREND, MERCATI E BUSINESS

SAI DOVE SI

FIGLI DI UN DRAGO CINESE


nati per competere

ANNIDANO I GERMI?
La pubert arriva prima?
A tempo di business

Chi siferma perduto

Cosa fate per evitare i germi?


Shape la rivista trimestrale di SCA ed rivolta principalmente ai clienti, agli azionisti e agli analisti, ma anche ai giornalisti, agli opinion leader e a tutti coloro che sono interessati alle attivit e allo sviluppo di SCA. La pubblicazione del prossimo numero prevista per ottobre 2013. Publisher Josphine Edwall-Bjrklund Direttore responsabile Marita Sander Redazione Anna Gullers, Gran Lind, Ylva Carlsson, Inger Finell Appelberg Ideazione Markus Ljungblom, Kristin Peva Appelberg Stampa Srmlands Graska AB. Katrineholm Indirizzo SCA, Corporate Communications, Box 200, SE-101 23 Stoccolma, Svezia. Telefono +46 8 7885100 Fax +46 8 6788130 SCA Shape pubblicata in svedese, inglese, spagnolo, tedesco, francese, olandese e italiano, ed stampata su carta GraphoCote 90 g/m prodotta da SCA. Ne ammessa la riproduzione solo previa autorizzazione di SCA Corporate Communications. Il contenuto della rivista esprime il punto di vista degli autori degli articoli e delle persone intervistate e non riette necessariamente le opinioni della redazione o di SCA. SCA Shape disponibile in abbonamento o pu essere letta in formato pdf su www.sca.com. Cambiamenti di indirizzo vanno segnalati a www.sca.com/subscribe o sophie.brauner@sca.com

Nils-Petter Ekwall
Illustratore, Svezia Sono un maniaco della pulizia. Mi lavo spesso le mani, soprattutto prima di mangiare. E porto sempre con me un gel igienizzante.Non che abbia paura delle malattie, ma preferisco mantenermi in buona salute. Nils-Petter ha illustrato larticolo sui batteri a pag. 24-27.

Anna McQueen
Autrice, Francia (ha intervistato Peter Holmgren, pagg. 16-19) Se vivi in Francia sai che devi stringere la mano a tutti quelli che incontri e salutare quelli che conosci, con un bacio su entrambe le guance. Questo mi spaventa, perch proprio il modo migliore per essere contagiati da un virus. Ormai gli altri mi conoscono: sanno che porto sempre una sciarpa che uso per coprirmi la bocca quando serve, ngendo di essere inuenzata. Ma mi piace pensare che nel mio piccolo, aiuto a prevenire la diffusione dei germi.

Il contributo
I SITI DI SCA SUI SOCIAL NETWORK
Youtube.com/ SCAeveryday mostra spot e video tratti dalle conferenze stampa di SCA, nonch da presentazioni e interviste con top manager e dipendenti dellazienda. Facebook.com/SCA si propone di attirare nuovi talenti, di coinvolgere gli utenti e di fornire informazioni complementari a quelle gi presenti su sca.com. Twitter.com/SCAeveryday offre una sintesi efcace di tutte le ultime novit su sca.com e sulle pagine SCA dei social network a benecio dei vari utenti, dei giornalisti e dei blogger. Slideshare.com/SCAeveryday uno spazio dedicato agli investitori e agli analisti, che possono scaricare le presentazioni relative ai rapporti trimestrali e alle assemblee generali annuali.

2.2013 L A RIVISTA DI SCA SU TREND, MERCATI E BUSINESS

SAI DOVE SI

FIGLI DI UN DRAGO CINESE


nati per competere

ANNIDANO I GERMI?
La pubert arriva prima?
A tempo di business

Chi siferma perduto

Scribd.com/SCAeveryday rende disponibili online una cinquantina di pubblicazioni, tra cui il rapporto sulla sostenibilit di SCA, il rapporto Hygiene Matters e la rivista Shape. Instagram/ SCAeveryday Foto di SCA dal mondo.

Foto in copertina: Getty Images

2 SCA SHAPE 2 2013

SOMMARIO
06. Segnali dal futuro
Elaborare piani di emergenza per i possibili scenari futuri, fondamentale per il successo di molte aziende.

16. Foreste minacciate


Peter Holmgren, direttore generale del del centro International Forestry Research, ci parla delle sde future.

20. Pubert precoce


Le ragazze crescono in fretta. In Scandinavia, let media per il primo ciclo mestruale 13 anni.

24. Dove si nascondono i germi


Scoprite quali sono i pi comuni ricettacoli di batteri nella vita quotidiana. E imparate ad evitarli.

32
N I L S - P E T T E R E K WA L L

36. Mezzo equipaggio a bordo


Sono gi state selezionate 5 delle 11 veliste che comporranno lequipaggio del Team SCA alla prossima Volvo Ocean Race.

SOTTO IL SEGNO DEL DRAGO Boom d beb e grandi aspettative per i nuovi nati nel 2012.

E INOLTRE...
12 ORE con Omar Flores pag. 28 SHAPE UP pag. 3031 ANNUAL GENERAL MEETING pag. 38 NEWS DA SCA pag. 4043

LO SAPEVATE CHE...
che sulle mani umide si depositano 1.000 volte pi germi che sulle mani asciutte? Pag. 24.

NOVIT
Riciclare il calore

News dal mondo di SCA

PHOTO: ISTOCKPHOTO

O STABILIMENTO SCA di Ortmann in Austria collabora con un gestore locale di energia per fornire il riscaldamento a 80 edici pubblici e privati tra cui un asilo, un centro civico, alcune scuole e un presidio della Croce Rossa. Il solo calore utilizzato quello prodotto dallo stabilimento di Ortmann. Il calore di scarto recuperato negli scambiatori del sito, riscalda lacqua destinata agli impianti di riscaldamento degli edici, no a 105C e permette di ridurre di 1500 tonnellate lanno la produzione di CO2. Questo progetto un eccellente esempio di risparmio di risorse e di energia, spiega Stephan Pernkopf, responsabile degli affari energetici del governo provinciale. Gli stabilimenti che investono nelle energie rinnovabili creano valore aggiunto e meritano tutto il nostro appoggio. Il numero di famiglie che benecia di questo tipo di riscaldamento in aumento: questanno prevista lestensione ad unaltra comunit della zona.

4 SCA SHAPE 2 2013

Il riconoscimento degli Investitori


Corporate Communications, responsabile IL CEO, JAN JOHANSSON, e Johan Karlsdelle relazioni con gli investitori di SCA. son, VP Investor Relations, hanno ottenuto il Il sondaggio stato condotto da massimo riconoscimento da investiInternational Investor, una societori e analisti, che hanno stilato t di consulenza che si occupa una classica sui CEO delle soprattutto di nanza internaaziende e delle gure prozionale. Gli 860 portfolio fessionali con cui devono managers e i 1.580 analisti interagire. sell-side intervistati potevaUn dialogo aperto e prono scegliere no a quattro fessionale con gli investitori candidati nelle categorie di e gli analisti per noi una Best CEO, Best CFO, Best IR priorit importante, afferma Jan Johansson, CEO Professional e Best IR Company. Josphine Edwall-Bjrklund, SVP

PROGETTO VERDE A PHILADELPHIA


La sede SCA Americas di Philadelphia utilizzer energia rinnovabile al 100%. Liniziativa rientra nel Keystone Solar Project, un progetto di energia solare da 5 megawatt, con produzione di circa 8.000 MWh allanno.

DISMISSIONE APPROVATA REGNO UNITO, BUSINESS IN ESPANSIONE


Da luglio 2013, SCA Timber Supply UK diventer lunico fornitore di prodotti e derivati del legno per oltre 200 negozi Wickes in Gran Bretagna. Con questo accordo, SCA raddoppia la capacit di fornitura ai retailers e ai piccoli e grandi venditori. La Commissione europea ha approvato la cessione da parte di SCA di alcune unit Georgia-Pacic. Loperazione, imposta dalla stessa Commissione nellambito del regolamento comunitario sulle concentrazioni, si era resa necessaria dopo che nel luglio 2012 lazienda svedese aveva acquisito le operazioni tissue europee di Georgia Pacic.

Austria, accordo concluso


SCA HA CONCLUSO la dismissione dello stabilimento di Laakirchen in Austria. Il sito, che produce carta da editoria, stato ceduto al Gruppo Heinzel. Costo iniziale delloperazione: 100 milioni di euro. La quota potrebbe raddoppiare in base a un accordo biennale di condivisione degli utili.

PREMIATA LA SOSTENIBILITA
PER IL 13 ANNO consecutivo SCA gura nellindice di sostenibilit globale FTSE4Good, tra i primi posti delle aziende nei settori dei prodotti per la casa e cura personale. La serie di indici azionari FTSE4Good mira a favorire gli investimenti nelle aziende che si conformano a standard universalmente riconosciuti di responsabilit dimpresa.

2 miliardi 600 milioni

Il numero di persone over 60 destinato ad aumentare da 600 milioni nel 2000 a 2 miliardi nel 2050. Fonte: UN

SCA SHAPE 2 2013 5

Per le aziende, oggi, non pi possibile attendere che le cose succedano prima di decidere una linea dazione. Pensare seriamente a come affrontare i possibili scenari futuri fondamentale per il successo del business.
testo NANCY PICK foto MITCHELL FUNK

Qui ci vuole u

6 SCA SHAPE 2 2013

UNO SGUARDO AL FUTURO

n indovino
N
EL BUSINESS GLOBALE, i se sono tan-

tissimi. Cosa succede se leuro crolla? E se gli operai cinesi iniziano a pretendere salari pi elevati? E se un concorrente inventa un prodotto pi accattivante? In un mondo di incertezze, rapidi cambiamenti e concorrenza agguerrita, le grandi aziende dedicano sempre pi tempo e risorse a pensare al futuro. Da questo dipendono i loro profitti e la loro sopravvivenza. Paul Saffo, grande esperto americano di futures thinking, lavora a San Francisco per DISCERN Investment Analytics. In sostanza, dice, tutto si riduce a una sola domanda: Come evitare sorprese in un mondo sempre pi complesso e incerto?. Il futures thinking non pi quella cosa esotica proposta da qualche bizzarro consulente californiano, ma diventata una necessit nella vita delle aziende, osserva Saffo confermando limportanza assunta negli ultimi 20 anni dalle previsioni a lungo termine. Se un tempo ci si rivolgeva a consulenti esterni per le previsioni aziendali, ora la tendenza utilizzare le risorse interne per cercare di capire il futuro affidandosi a tecniche sempre pi sofisticate. Il forecasting stato vittima del suo stesso successo, continua Saffo. Per la raccolta dei dati
SCA SHAPE 2 2013 7

non serve pi avere degli esperti: li si pu trovare direttamente sul web. Grazie ai nuovi strumenti analitici, lapplicazione pratica del futures thinking pi facile che mai anche per i non specialisti. Molte aziende che una volta reclutavano analisti esterni ora provvedono al forecasting in proprio, generalmente attraverso i loro dipartimenti di affari pubblici, strategia o business intelligence. Lobiettivo individuare le minacce e le opportunit a lungo termine, aggregare le risorse e, infine, attuare strategie di successo. Perci i dati sono cruciali. Oggi, rispetto al passato, le aziende hanno accesso a pi dati sui loro clienti e sui comportamenti dei consumatori. Non solo: i loro reparti di business intelligence riescono ad analizzare meglio i dati in unottica di maggior profitto. Se interpretati correttamente, questi dati possono quindi essere utilizzati per formulare previsioni valide. Saffo conosce molte aziende che prosperano grazie ad un forecasting intelligente, ma obbligato a mantenere il segreto. Il fatto che le aziende non vogliano che trapeli nulla al riguardo dimostra il successo di questo processo.

Molte aziende che una volta reclutavano analisti esterni ora provvedono al forecasting in proprio.
Paul Saffo

Il colosso petrolifero Royal Dutch Shell uneccezione. Tra le prime a utilizzare il forecasting negli anni 70, non esita talvolta a rendere pubblici i successi ottenuti (vedere storia Shell a parte). Oggi va per la maggiore lanalitica predittiva, resa popolare dal fi lm Larte di vincere, in cui la dirigenza di una squadra americana di baseball utilizza le statistiche dei giocatori per mettere insieme una squadra vincente con un budget ridotto.
LANALITICA, CHE UTILIZZA algoritmi al computer per individuare gli andamenti in grado di prevedere le tendenze future, pu essere uno strumento efficace. Nel 2010, basandosi su uno studio di circa 3.000 executive manager di tutto il mondo, il MIT Sloan Management Review ha riscontrato che le aziende con la performance migliore facevano ricorso a tecniche analitiche sofisticate, con una frequenza tripla rispetto alle altre. Secondo gli esperti, lanalitica pu aiutare le aziende a prevedere meglio chi sono i loro consumatori, cosa vogliono e cosa serve per fidelizzarli.

UNO SGUARDO AL FUTURO


GETTY IMAGES

In alcune societ il dipartimento affari pubblici a svolgere un ruolo sempre pi importante nel plasmare le priorit future. Per unazienda che ha sedi disseminate in tutto il mondo, lattivit di questo ufficio cruciale per acquisire e comunicare le informazioni a tutti i livelli, oltre che per verificare lattuazione di strategie coordinate.
LANALISI DI SCENARIO un altro strumento

importante per le aziende. Queste, infatti, devono essere pronte ad affrontare qualsiasi sviluppo futuro, dalle variazioni nei tassi di cambio valutario allaumento dei prezzi del petrolio, fino alle calamit come tsunami o guerre. In uno studio del 2011 su budgeting e forecasting, la societ di software finanziario Quantrix ha riscontrato che le grandi aziende generalmente formulano pi di una decina di scenari allanno, spesso dedicandovi molto tempo e altrettante risorse. Dunque, che cosa possiamo prevedere? Che le grandi aziende continueranno a fare previsioni!

I consumatori preferiscono la Toyota Prius alla Hummer.

AZIENDE CON LOCCHIO LUNGO


Investire nel consumer insight fondamentale. Ecco alcune storie autorevoli di chi lha fatto.
La societ di telecomunicazioni Ericsson investe massicciamente nel forecasting. Bench lavori principalmente con clienti B2B, Ericsson ha istituito nel 1995 un Consumer Lab per conoscere i consumatori e anticipare le tendenze. Il consumer insight essenziale per la sopravvivenza, sostiene Soa Mankert, senior consultant presso la societ di analisi strategiche United Minds. Basta guardare ad auto come Hummer e Toyota Prius. Mentre la Hummer passata da status symbol a nemico dellambiente per i consumi eccessivi, la Toyota ha sviluppato unauto ibrida a basso consumo. Riuscendo ad anticipare la svolta prospettata nel lm-documentario ecologista di Al Gore, Una scomoda verit, lazienda giapponese ha venduto milioni di modelli, mentre la Hummer fallita e non pi in produzione. Intorno alla met degli anni 2000, la crescita del movimento ambientalista ha modicato i comportamenti di acquisto. Parallelamente si affermata con forza lesigenza di proteggere meglio le nostre risorse naturali ed aumentata la consapevolezza della nostra impronta

Le aziende con la performance migliore fanno ricorso a tecniche analitiche sosticate, con una frequenza tripla rispetto alle altre.

SCA SHAPE 2 2013 9

UNO SGUARDO AL FUTURO

ecologica. A fronte del crescente interesse dei consumatori per lorigine dei prodotti acquistati, la responsabilit sociale dimpresa (CSR) diventata unimportante argomentazione di vendita. Nike ha capito il valore della CSR, come dimostrano i suoi video postati su YouTube a sostegno del riciclaggio. Hanno compreso che non pi solo questione di ridurre al minimo gli effetti negativi, continua Mankert. L azienda andata oltre, passando dalla CSR alla CSV, cio la creazione del valore condiviso: spiegando che le scarpe sportive servono per fare movimento e che lattivit sica previene lobesit e il diabete, fa in modo che i suoi prodotti rappresentino un contributo al bene comune. Mankert convinta che il passaggio dal valore degli azionisti al valore dei soggetti interessati sia un passo che molte aziende dovranno compiere. Un esempio vincente in questo senso la rete di distribuzione diversicata che Unilever ha in India e in altri mercati emergenti. Il vincitore non solo Unilever, che incrementa le vendite, ma anche le tante piccole aziende e i rivenditori individuali sparsi per il mondo, che traggono protto da quelle vendite. SUSANNA LINDGREN

Unire iallintuito dati


Come evitare sorprese in un mondo sempre pi complesso e incerto? Chiedetelo a Paul Saffo, un esperto californiano di previsioni.
foto JEFF SINGER

La tendenza salutista un cavallo di battaglia di Nike.

10 SCA SHAPE 2 2013

AUL SAFFO vive nel posto giusto per un professionista del suo campo: abbarbicato sullorlo di un canyon vicino a San Francisco, a circa 5 km dalla faglia di SantAndrea. Nei prossimi 20 anni la probabilit che qui si verifichi un terremoto catastrofico di circa il 65%. Per gli adeguamenti antisismici della mia casa ho speso una fortuna, dice Saffo. Del resto non trascurare il rischio la sua professione. Oltre a insegnare alla Stanford University, lavora per la DISCERN Investment Analytics di San Francisco, con linsolita qualifica di managing director of foresight. La scienza delle previsioni a una svolta: Abbiamo processori pi veloci per algoritmi migliori, ma possiamo soprattutto disporre di una quantit sempre maggiore di dati digitali. Per il forecasting di oggi bisogna essere dei maghi della matematica. In passato non era necessario essere esperti di calcolo. Ora invece meglio saperlo fare ed essere esperti anche nella programmazione informatica, altrimenti non si fa carriera. Saffo cita un esempio: la previsione azzeccata dello statistico Nate Silver sul candidato che avrebbe vinto in tutti i 50 stati degli Usa

ben prima delle elezioni presidenziali del 2012. Lasciando di stucco i guru della politica americana, Silver ha dimostrato che lanalitica su base statistica oggi funziona meglio dellanalisi politica tradizionale. Saffo cammina sul confi ne che separa i metodi qualitativi da quelli quantitativi. Oggi larte del forecasting sapere quando fidarsi del computer e quando invece del proprio intuito. La programmazione informatica una fonte di progressi costanti, perch offre spunti che altrimenti verrebbero trascurati.
ANCOR PRIMA DI INIZIARE a formulare una previsione, per, bisogna fare una verifica delle proprie preferenze. Per esempio: sei una persona che tende a vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? Molte previsioni sono invalidate fin dallinizio da supposizioni inconsce che impediscono di avere una visione imparziale dei possibili esiti. Se queste supposizioni, potenzialmente negative, vengono analizzate, si possono trasformare in intuizioni, cio qualcosa di positivo. Quanto ai terremoti, se arriver il Big One, dice, forse non sar del tutto pronto, ma per lo meno non verr colto di sorpresa.

Per gli adeguamenti antisismici della mia casa ho speso una fortuna.

SCA SHAPE 2 2013 11

UNO SGUARDO AL FUTURO

Dal rischio alle opportunit


Restare al passo dei cambiamenti nelle politiche pubbliche pu essere impegnativo. Eppure, dallambiente alla cura della salute e delle foreste, le aziende come SCA devono monitorare gli andamenti costantemente.
DIFFICILE ANTICIPARE le tendenze in un

Bovini al pascolo in Polonia, davanti al primo impianto europeo di SCA che utilizza solo energie rinnovabili per il proprio ciclo produttivo.

mondo complesso come quello attuale. Lo sa bene Benjamin Gannon, in SCA dal 2011 come vice president public affairs. La vera novit la valutazione dei fattori esterni che possono avere un impatto sullintera azienda: questioni di politiche pubbliche che potrebbero portare a cambiamenti nelle normative o nella risposta dei clienti, spiega Gannon. Tutto questo di grande interesse per SCA, come testimonia lo straordinario aumento del numero di cittadini anziani nel mondo. A questo proposito inevitabile chiedersi se aumenter la richiesta di assistenza domiciliare o come verr sovvenzionato il trattamento dellincontinenza. Per questo SCA ha avviato un dialogo sempre pi attivo con i governi e i responsabili delle politiche di molti paesi del mondo. Visto il ritmo del cambiamento normativo, le informazioni che servono non arrivano pi dai canali tradizionali, dice Gannon. Quando si avvia liter parlamentare, gi tardi. Ogni settore deve monitorare varie fonti: - Normative ambientali e chimiche. Le proposte appaiono prima sui blog e nelle discussioni accademiche, con la Scandinavia spesso in prima linea. - Politiche sociali e sanitarie. Oggi fanno tendenza gli esperti svedesi, tedeschi e britannici. - Politiche forestali. A inuenzare le agende internazionali sono le ONG come Greenpeace e il WWF. Gannon a favore di un approccio sistematico agli affari pubblici: monitoraggio, ricerca, analisi e advocacy. Si passa dalla gestione del rischio alla gestione delle opportunit.

Pensare oggi

allenergia di domani
SCA sensibile ai costi energetici, sia come cliente che come produttore. Mentre lEuropa si avvia ad affrontare lincognita energetica di domani, importante essere consapevoli dei molticambiamenti che il futuro ha in serbo.

12 SCA SHAPE 2 2013

Quando si avvia liter parlamentare, gi tardi

UELLA DELLA CARTA unindustria ad elevato consumo energetico. Il futuro delle norme in materia per tuttaltro che chiaro. Ecco perch Ferdinand Graf von Keyserlingk, responsabile SCA per gli affari normativi e i progetti energetici a Mannheim, in Germania, segue con attenzione le politiche del settore. Non appena rilevo una modifica nelle normative, la comunico al resto dellazienda, in modo da definire le linee generali della nostra strategia energetica. Da questo punto di vista lesempio di SCA unico: nessunaltra azienda ha qualcuno che si occupa tutto il giorno di questi problemi. In Europa gli obiettivi energetici a lungo termine comporteranno cambiamenti normativi, che si

tratti di sviluppare le energie rinnovabili, creare un mercato unico europeo per lenergia o farsi promotori della difesa del clima sul pianeta. Mentre nel breve termine, non si possono escludere contraccolpi normativi, come la decisione improvvisa della Germania nel 2011 di chiudere le proprie centrali nucleari. Molti dei costi di SCA sono legati ai prezzi energetici. Come sottolinea von Keyserlingk, SCA un produttore di carta, ma genera anche energia dal gas naturale, dalleolico e dai biocombustibili, utilizza una grande quantit di legno ed proprietaria di grandi appezzamenti forestali. Abbiamo interessi nel settore energetico, tanti e diversificati. Ecco perch cos importante per noi istituire reti di comunicazione in Europa e sviluppare un piano coordinato per tutte le nostre attivit.
SCA SHAPE 2 2013 13

Il y a au moins un moment que vous tes sre dviter


de 83 390 129 - RCS Bobigny 509 395 109

NOUVEAU ! by TENA. Protge-slips lights


de Parce que la vie est pleine moments Ooups!
TM esh Fast Crystals , Fr ts an rb so ab ra ult ux Grce leurs crista t lights by TENA absorben les nouveaux protge-slips p classique. plus vite quun protge-sli

SCA HYGIENE PRODUCTS S.A.S. au capital

Echantillons gratuits sur

www.lights-by-tena.fr

Scambio forestale
per creare una riserva naturale svedese
Dal passaggio di propriet di 23.000 ettari di foreste di SCA, nasce in Svezia una nuova riserva naturale. Valore totale delloperazione: 120 milioni di euro.
SCA E LENTE svedese per la protezione ambienta-

Questo accordo senza precedenti rappresenta una svolta storica per la creazione di nuove riserve naturali.
Maria gren, direttore generale dellEnte svedese per la protezione ambientale

le hanno concordato una permuta di terreni, uno sforzo importante in unottica di sostenibilit del patrimonio forestale. SCA ceder allEnte 23.000 ettari di foreste (pari a 50.000 campi di calcio) da destinare alla creazione di una riserva naturale. In cambio ricever altri 32.000 ettari. Razionale, rapida nei tempi, economica nei costi: per il governo centrale la permuta fondiaria rappresenta la soluzione ideale per la creazione di riserve naturali in aree protette. Il valore del terreno per ciascuna delle parti coinvolte nelloperazione stato stimato in circa 120 milioni di euro. Per le propriet forestali sia grandi che piccole, la produttivit del terreno spesso molto pi

importante del valore monetario, osserva Lars Rubensson, tecnico agrimensore del land surveying department di SCA. SCA applica volontariamente il ritiro effettivo equivalente a un decimo delle nostre foreste. Perci, quando cediamo zone di terreno forestale con un altissimo valore naturale ed economico, per noi naturale ricevere in cambio dal governo porzioni di terreno sostitutive. Secondo Maria gren, direttore generale dellEnte svedese per la protezione ambientale, questo accordo senza precedenti rappresenta una svolta storica nelle dinamiche di collaborazione con le grandi societ forestali ai fini della creazione di nuove riserve naturali. Il terreno che cediamo a SCA lo abbiamo a nostra volta ottenuto dalla pi grande societ forestale svedese, Sveaskog, attraverso una risoluzione parlamentare, per poterne usufruire espressamente di questo tipo di operazione. Tutto il terreno forestale oggetto della permuta localizzato nelle quattro contee pi settentrionali della Svezia, ad eccezione di unarea nella zona pi a nord della contea di Gvleborg, a circa 300 chilometri a nord di Stoccolma.

F O T O : L E N T E S V E D E S E P E R L A P R O T E Z I O N E A M B I E N TA L E

SCA SHAPE 2 2013 15

10 DOMANDE

Il guardiano
delle foreste

Le foreste del mondo sono in pericolo. Sono minacciate da deforestazione, domanda di biocombustibili e cambiamenti climatici. Per questo Peter Holmgren si trasferito in Indonesia, dove lavora come direttore generale del Centro International Forestry Research.
testo ANNA MCQUEEN foto CHRIS STOWERS/PANOS

Da dove nasce il suo interesse per le foreste? Sono nato e cresciuto a Gteborg, in Svezia: da ragazzo passavo intere giornate ad esplorare la natura con gli amici, dormendo in tenda in tutte le stagioni. forse da qui che nato in me il desiderio di studiare scienze forestali a Ume, dove mi sono laureato nel 1987. Alluniversit ho iniziato ad interessarmi di ricerche a livello mondiale, seguendo corsi di sviluppo internazionale e partecipando a campagne di studio in Africa. Quando poi ho iniziato a lavorare, mi sono occupato di problematiche forestali nelle Filippine, in Kenya e in Pakistan. Perch la deforestazione oggi un tema cos scottante? Le foreste sono molto importanti per noi: purificano laria, filtrano lacqua, forniscono legname, energia, cibo e medicine, sostengono le comunit locali e il paesaggio.

Peter Holmgren
Et: 50 Nato a: Gteborg, Svezia Occupazione: Direttore generale, Centro per la ricerca forestale internazionale (CIFOR) Carriera: ha sviluppato sistemi di gestione per lindustria forestale svedese. Per 14 anni ha lavorato presso la FAO a Roma. approdato al CIFOR nel 2012. Vive a: Jakarta, Indonesia. Famiglia: sposato con Ann-Sofie, tre figli di 18, 16 e 12 anni. Hobby: fotografia, cucina. Passatempo preferito legato alle foreste: lettura (continuo a preferire i libri stampati!). Talento nascosto: saper ancora manovrare un camion con rimorchio in spazi ristretti.

10 DOMANDE
Assorbendo una quantit considerevole di CO2 emessa nell'atmosfera dall'uomo, le foreste contribuiscono a ridurre limpatto dei cambiamenti climatici, ma gli scienziati temono che possano a loro volta restarne vittima. Inoltre, nelle foreste concentrata in massima parte la biodiversit terrestre. Per questo la deforestazione, che significa convertire le foreste ad altri utilizzi, desta grande preoccupazione. Dove avviene oggi la deforestazione? Di recente si fatto un gran parlare della deforestazione in Brasile e nel sud-est asiatico, dove sono aumentati a dismisura i terreni ad uso agricolo e zootecnico a scapito delle foreste. Si stima che oggi la deforestazione nel mondo avvenga al ritmo di 13 milioni di ettari allanno, cio un ettaro ogni 2,5 secondi. Lo stesso accaduto in passato in Europa e in Nord America, ma quando lagricoltura ha ceduto il passo allo sviluppo economico, allurbanizzazione e a pratiche colturali pi efficienti, le foreste sono gradualmente ricresciute. Che cosa sta facendo lindustria forestale per risolvere il problema? In tutto il mondo si investito nelle piantagioni forestali, sia per fornire materie prime allindustria forestale, sia per supportare la silvicoltura su piccola scala. Mentre in molte regioni la deforestazione avanza e le foreste naturali continuano a essere utilizzate per il taglio industriale del legname, sono in crescita le foreste di produzione. Nel mondo le piantagioni forestali coprono circa 300 milioni di ettari, pari al 78% delle foreste mondiali, e sono potenzialmente in grado di fornire la maggior parte del legno per scopi industriali. Tuttavia, secondo alcuni, le piantagioni forestali sono un rischio per la biodiversit e non apportano benefici alle popolazioni locali. Se ben gestite, le piantagioni forestali sono per molto valide dal punto di vista sociale, economico e ambientale in generale, a patto che si tenga conto di tutti gli aspetti in gioco. Lo stop alla deforestazione potrebbe ridurre limpatto dei cambiamenti climatici? Negli ultimi anni lagenda politica internazionale si molto occupata dei cambiamenti climatici e del ruolo delle foreste, perch il 1215% dei gas serra presenti in atmosfera una conseguenza del disboscamento. Rispetto ad altre strategie di riduzione dellimpatto delluomo sul clima, porre fine alla deforestazione e alla degradazione forestale sembra una soluzione semplice e intelligente. Non tuttavia possibile gestire le foreste solo in termini climatici ed impossibile dire basta alla deforestazione senza considerare gli aspetti legati al settore agricolo e allo sviluppo rurale. Ridurre limpatto sul clima solo uno degli obiettivi e come tale dovrebbe essere affrontato. Come pensa che dovremmo gestire il nostro patrimonio forestale? Lideale avere un giusto mix di prodotti e servizi forestali. Non solo il legname, ma anche altri prodotti come cibo, energia o medicine, e altri servizi come acqua, biodiversit e regolazione del clima a livello

LE FORESTE DI SCA
SCA rappresenta la pi grande propriet forestale privata europea e gestisce 2,6milioni di ettari di foreste, tutte certicate FSC (Forest Stewardship Council) e PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certication). SCA ha destinato circa il 7% delle sue foreste a progetti paesaggistici ecologici. Inoltre, una quota di alberi pari ad almeno il 5% viene mantenuta per conservarne la biodiversit. Ogni anno SCA coltiva oltre 100 milioni di piante.

CENTRO PER LA RICERCA FORESTALE INTERNAZIONALE


IL CIFOR un ente internazionale no-prot.

Conduce ricerche nalizzate a favorire un processo decisionale pi equo ed informato riguardo allutilizzo e alla gestione delle foreste nei paesi meno sviluppati. I ricercatori si occupano per esempio di capire come gestire le foreste con modalit che ci consentano di attenuare i cambiamenti climatici e di adattarci a essi. Oppure come aiutare le popolazioni che dipendono da una silvicoltura locale su piccola scala, migliorando il proprio sostentamento.
18 SCA SHAPE 2 2013

locale, a supporto dellambiente naturale e delle popolazioni. Il settore forestale e le istituzioni che vi fanno capo dovrebbero allargare i loro orizzonti e farsi carico di finalit molteplici. Che cosa pensa dei biocombustibili? I biocombustibili sono in forte crescita. Il dibattito etico sulle coltivazioni a scopo energetico e non alimentare , a mio avviso, eccessivo. vero per che, quando i governi dei paesi pi ricchi sovvenzionano la produzione di biocombustibili nei paesi in via di sviluppo, la concorrenza pu diventare sleale e avere ripercussioni negative sulle popolazioni povere. Se i biocombustibili possono diventare una fonte di reddito, allora si coltiveranno sempre pi terreni a questo scopo. interessante la prospettiva di produrre biocombustibili dalle foreste anzich dai terreni agrari. A che punto siamo oggi? La situazione controversa. La deforestazione ha subto una battuta di arresto, ma restano forti preoccupazioni per la biodiversit e i cambiamenti climatici. Il futuro della deforestazione dipender non tanto dal settore forestale, quanto dagli sviluppi nel settore agricolo, dal ruolo dellagricoltura nello sviluppo economico e dalla domanda di prodotti agricoli. Gli investimenti forestali sono in crescita ed esiste una significativa attivit commerciale di prodotti forestali

La scienza forestale non si occupa di alberi, ma di persone. E se riguarda gli alberi solo perch questi sono al servizio dei bisogni delle persone.

(circa il 2% della compravendita mondiale di derrate). Questo fondamentale in unottica futura di economia verde. Quali sono le minacce pi gravi? In una prospettiva futura, se parliamo solo di approvvigionamento alimentare per una popolazione in crescita sulla base degli attuali modelli di consumo, allora penso che la domanda di nuove terre sia destinata a calare rapidamente, perch gli investimenti nel settore agricolo possono mantenere alta la produttivit. Ma se non si modifica la dieta occidentale cos ricca di carne e non si pone un freno agli sprechi alimentari, allora questa domanda aumenter. La pressione dovuta ai cambiamenti climatici aggrava lincertezza. Sono proprio i cambiamenti climatici e i modelli di consumo, pi ancora dellincremento demografico, a porre i problemi maggiori per il futuro. Quale sar quindi il futuro delle nostre foreste? difficile prevedere il futuro. Al momento la deforestazione in calo e lo rimarr se avremo una gestione attenta della produzione di alimenti e combustibili e se le popolazioni rurali continueranno a beneficiare di uno sviluppo economico sostenibile. Personalmente, mi preoccupo del ruolo che le foreste avranno nel nostro futuro. Per citare un noto esperto di foreste, Jack Westoby, La scienza forestale non si occupa di alberi, ma di persone. E se riguarda gli alberi solo perch questi sono al servizio dei bisogni delle persone.

SCA SHAPE 2 2013 19

Crescere in fretta
Le ragazze di oggi sperimentano il ciclo mestruale prima delle loro madri e molto prima rispetto alle loro nonne. Negli ultimi 150 anni il menarca stato anticipato di 4anni. Ma lalimentazione solo uno dei fattori determinanti.
testo SUSANNA LINDGREN

la prima mestruazione

14 anni

la prima mestruazione

13 anni

SOSTANZE CHIMICHE VIETATE


NEL MARZO 2013, il Parlamento europeo ha

appoggiato una proposta per inserire i perturbatori endocrini nellelenco delle sostanze altamente preoccupanti, a causa della loro sospetta interferenza con il sistema ormonale. I perturbatori endocrini sono stati associati ad una ridotta qualit spermatica nei maschi e ad un precoce sviluppo del seno nelle femmine, oltre a certe forme di cancro e altre patologie.

20 SCA SHAPE 2 2013

MERCATI

la prima mestruazione

13,5 anni

A
GETTY IMAGES

MET dellOttocento

il ciclo mestruale iniziava intorno ai 17 anni. Poi, per molti anni, let del menarca si abbassata rapidamente, anche se ora sembra essersi stabilizzata, osserva Claude Marcus, docente di Pediatria ed Endocrinologia al Karolinska Institutet di Stoccolma, in Svezia. Oggi in Scandinavia la prima mestruazione compare in media a 13 anni, rispetto ai 13 anni e mezzo di circa 25 anni fa. Anche se la tendenza allanticipo del menarca ha subto una battuta darresto, linizio della pubert avviene comunque ad unet pi precoce. Lo sviluppo del seno anticipato di un anno rispetto a 15 anni fa, dice uno studio danese, e di 2 anni se comparato a 40 anni fa, secondo una ricerca americana. Poich la pubert, che culmina nella comparsa del ciclo mestruale, dura circa due anni e mezzo, oggi il corpo femminile inizia a trasformarsi e ad entrare nella fase ormonale ancor prima delladolescenza, cio a 11 anni. La spiegazione pi ovvia del raggiungimento anticipato della maturit sessuale il miglioramento delle condizioni di vita. Il fattore principale lalimentazione, osserva Marcus. Per poter iniziare lovulazione, il corpo femminile ha bisogno di una certa quantit di adipe, che poi servir anche a fornire lenergia necessaria per mettere al mondo un figlio e prendersene cura. Secondo le comuni teorie evoluzionistiche, nel genere umano la pubert inizia pi tardi perch le bambine devono avere tempo per apprendere dalle loro madri come occuparsi di un figlio. Per fare questo, devono raggiungere una certa statura, che anche il motivo per cui le femmine crescono pi in fretta dei maschi. Viceversa, i maschi devono imparare a gestire i loro ormoni e la loro libido prima di diventare troppo grandi e forti da poter fare del male agli altri, continua Marcus. Ecco spiegato il diverso sviluppo puberale tra maschi e femmine. Se lalimentazione, nel senso della disponibilit
SCA SHAPE 2 2013 21

MERCATI
di vitamine, proteine e minerali, spiega in parte i cambiamenti degli ultimi 150 anni, esistono per altri fattori ambientali che incidono sia sulla pubert che sulla riproduzione. Molti studi scientifici evidenziano una correlazione tra lesposizione a sostanze chimiche e i livelli di ormoni nel nostro corpo. Questo pu contribuire ad anticipare la pubert. Il tema scottante e va affrontato molto seriamente. Ad incidere sul sistema endocrino sono alcune sostanze chimiche che interferiscono con lassetto ormonale e sono presenti nei cibi che mangiamo o negli oggetti che utilizziamo. Il bisfenolo A (BPA), per esempio, stato vietato per motivi precauzionali nei biberon. Motivo: il suo impatto sulla riproduzione, gli organi e il peso corporeo. Anche lobesit, triplicata negli ultimi 30 anni, considerata un perturbatore endocrino. Ladipe induce una pubert precoce, sottolinea Marcus. Gli ormoni nel tessuto adiposo, come la leptina, influiscono direttamente sulla pubert e la anticipano. La pubert precoce importante? E perch? Non ha alcun effetto sulla statura, che infatti continua ad aumentare, precisa Marcus. invece rilevante dal punto di vista sociale, perch pi le ragazze sono giovani, meno sono pronte ad affrontare il risveglio sessuale che segue la pubert. Dalle ricerche emergono fattori sociali negativi correlati ad un anticipo della fase puberale. importante educare le bambine, ma anche i bambini, alla pubert precoce in modo che non vengano colti di sorpresa.

F O T O : B I L D BY R N S I LV E R

Ecco com fatto un utero... SCA attua campagne di informazione nelle scuole di molti paesi. Questa una lezione in unaula russa.

SCA LANCIA CAMPAGNE DI INFORMAZIONE NELLE SCUOLE


SCA propone iniziative educative per adolescenti in molti mercati internazionali, compresi America Latina, Asia, Australia ed Europa. Ne sono un esempio i programmi attuati in Francia e Messico.

SUPPORTO SUL WEB


IN SCANDINAVIA ED AUSTRALIA, SCA

ha lanciato alcuni siti web per aiutare le ragazze a sfatare tutti i miti legati al ciclo mestruale, promuovendo nel contempo i prodotti delle gamme Libresse e Libra. Appartenendo alla generazione digitale, oggi le ragazze si rivolgono ad Internet per saperne di pi sui cambiamenti a cui la vita ed il corpo vanno incontro durante la pubert, osserva Yulia Kretova, global brand innovation manager, Feminin-Care-Teens di SCA. Iportali come Libragirl e Girls1st offrono alle ragazze una consulenza professionale credibile, oltre alla possibilit di condividere le loro esperienze in un ambiente sicuro.

Per il sito scandinavo: www.girls1st.se Per il sito australiano: www.libragirl.com

ENTRO IL 2013, il marchio francese Nana di SCA e la Croce Rossa francese lanceranno la campagna EVRAS. Obiettivo: sensibilizzare 9.500 giovani sul tema dei rapporti interpersonali, della sfera emotiva e della vita sessuale. I volontari della Croce Rossa vanno nelle scuole per promuovere lo sviluppo di competenze psicosociali negli adolescenti. Lo scopo quello di metterli in condizione di operare scelte corrette per quanto riguarda la salute e la sfera emotiva, non solo a livello personale ma anche in relazione al loro prossimo. Per gli adolescenti sar unopportunit per discutere, confrontarsi e approfondire argomenti tab. Secondo la product manager di Nana, Perrine Flipo, il programma EVRAS contribuir a rafforzare la fiducia e lautonomia dei giovani, favorendo una

maggior apertura reciproca. In Messico, la campagna di informazione del marchio Saba, che ha per obiettivo oltre 12.000 ragazze dagli 11 ai 15 anni in circa 170 scuole per ciascun semestre, mirata a rispondere alle domande e a risolvere i dubbi relativi ai cambiamenti psicofisici tipici di questa fascia di et. Alle ragazze viene distribuito un libretto informativo e un campione di prodotti Saba Teens.
MOLTO IMPORTANTE suppor-

tare le scuole con informazioni che aiutino le ragazze ad affrontare queste trasformazioni psicofisiche, spiegare quali prodotti usare per ligiene femminile e come usarli, o anche dare consigli personali sulla cura, la salute e lalimentazione, spiega Ivette Medrano, direttore marketing di Saba.

22 SCA SHAPE 2 2013

libero.se

0 5 , 4 o e o h o n a t o c We y . b u y h w s t e m a s
N
Take one lovely, soft, well-tting diaper. Add some positivity and a sense of fun. And what do you get? One happy, smiley baby. Oh, and one very happy mum.

FEATURE

Bagno. Pulsanti dello scarico,


rubinetti, maniglie: sono tutte superci dove si annidano i batteri intestinali. Perch non tutti quelli che vanno in bagno si lavano le mani dopo aver utilizzato il wc. Anche gli asciugamani umidi e sporchi sono un ricettacolo di microrganismi. Lo stesso vale per la tenda della doccia, dove i residui di sapone pullulano di microbi che possono sopravvivere per giorni. Un lavaggio regolare fondamentale!

Preparazione di cibi.
Lavare accuratamente il tagliere e il coltello prima di tagliare carni o verdure crude. Un errore frequente lavare gli utensili da cucina ma non le mani prima di maneggiare il pollo o preparare linsalata.

Cucina. Spugne e panni umidi


rappresentano un ambiente ideale per la proliferazione dei batteri. Sciacquarli dopo luso, lasciarli asciugare allaria e cambiarli spesso che il vero campanello di allarme. Anche lo spazzolino per i piatti deve essere accuratamente pulito una volta ogni tanto. Lo straccio per il pavimento un altro ricettacolo di batteri: bisogna lavarlo e lasciarlo asciugare.
24 SCA SHAPE 2 2013

FEATURE MERCATI

Attenti ai germi!
Il denaro non fa girare solo il mondo, ma anche i germi. Che proliferano su monete e banconote. Tutti gli oggetti che tocchiamo favoriscono la trasmissione di batteri e virus. Shape ha provato a scovare alcuni dei pi comuni ricettacoli di germi nella nostra vita quotidiana. E a capire come evitarli.
testo SUSANNA LINDGREN illustrazione NILS-PETTER EKWALL

F
Denaro. Passa attraverso mani, tasche, registri di cassa e portafogli. E ad ogni passaggio raccoglie un cocktail di microrganismi. Uno studio britannico ha dimostrato che sul 10% delle banconote analizzate erano presenti tracce di E. coli.

IN DAL MOMENTO del nostro risveglio

mattutino ci imbattiamo in batteri di ogni tipo. Alcuni sono innocui, altri benefici, altri ancora dannosi. Sono soprattutto questi ultimi che vogliamo evitare: quelli che ci provocano il mal di pancia e altri fastidiosi disturbi. Spesso tutto inizia in bagno. Non sono solo le toilette pubbliche ad essere una colonia di batteri indesiderati. Anche a casa, lEscherichia coli o il Campylobacter possono sopravvivere per giorni sul sedile del water, sulla maniglia della porta o sulla tenda della doccia. Questi stessi microbi prosperano anche in cucina sulle spugne o sui panni umidi, specialmente se dopo luso non vengono sciacquati ed asciugati. Spesso la gente dimentica di pulire il pulsante dello scarico o linterruttore della luce, che tocchiamo con le mani prima di lavarcele dopo aver

130
Ad ogni starnuto, i virus vengono espulsi a una velocit di circa 130 km/h.

km/h

SCA SHAPE 2 2013 25

MERCATI
utilizzato il wc, fa notare Inga Zetterqvist, infermiera dellistituto svedese per il controllo delle malattie trasmissibili. In uninchiesta di un quotidiano svedese sulla presenza dei batteri nella nostra vita quotidiana, le concentrazioni peggiori sono state riscontrate su un cestello della spesa, sul corrimano di una metropolitana e sulla macchina del caff di un ufficio. In tutti e tre i casi erano presenti batteri della cute in grado di trasmettere ogni tipo di malattia virale, dallinfluenza alle infezioni gastrointestinali. Il pulsante della macchina del caff conteneva anche enterobatteri e sei diverse colonie di muffe. Inoltre, su uno degli smartphone testati sono stati riscontrati stafi lococchi e una specie di bacilli. Su tutto quello che tocchiamo con le mani si concentrano vari microrganismi. Questi per rappresentano una minaccia solo se penetrano allinterno del nostro corpo, quando ci sfreghiamo gli occhi, ci tocchiamo il naso o mettiamo un dito in bocca, continua Zetterqvist. I soldi sono un altro comune veicolo di germi. Come ha dimostrato il ricercatore britannico Ronald Cutler, su circa il 10% delle banconote studiate, e sulle mani che le maneggiavano, erano presenti tracce di E. coli. C solo un modo per impedire ai batteri dannosi di penetrare nel nostro corpo, conclude Zetterqvist: Lavarsi le mani con acqua e sapone e asciugarle con un asciugamano pulito. Pi e pi volte. Soprattutto dopo essere andati in bagno e sempre prima di mangiare.

Su tutto quello che tocchiamo con le mani si concentrano vari microrganismi.


Inga Zetterqvist, infermiera infettivologa

Maniglie. Su tutte le superci toccate da molte persone si annidano batteri e altri microrganismi. Tra queste, i corrimani sui treni e gli autobus, le maniglie delle porte, gli interruttori della luce e i pulsanti degli ascensori e degli apri-porta. Palestra. I manubri dei tapis roulant o delle cyclette sono umidi, caldi e prediletti dai microrganismi. E che dire dei tappetini, perennemente a contatto con indumenti sudati altrui? Uno spray igienizzante un buon modo per impedire la trasmissione dei batteri della cute.

1.000 volte tanto


26 SCA SHAPE 2 2013

germi che si annidano sulle mani bagnate rispetto a quelle asciutte.

LAVARSI LE MANI!
I batteri sono ovunque. Poco male, visto che ne abbiamo bisogno. Ci sono per momenti della giornata in cui importante lavarsi bene le mani per evitare di ammalarsi a causa dei germi. Una corretta igiene delle mani, soprattutto quando si viene a contatto con molte persone, indispensabile: prima di cucinare prima di mangiare dopo essere andati in bagno dopo aver starnutito o essersi sofati il naso prima e dopo aver fatto visita a un malato quando si rientra a casa quando le mani sono visibilmente sporche dopo aver accarezzato un animale.

I virus riescono a sopravvivere sui rubinetti no a 72 ore.

72 ore

Supermercato. I carrelli e i cestelli passano di mano in mano. Non sorprende dunque che dai test risultino infestati da batteri della cute.

PLENTY COMBATTE I GERMI


Le spugne umide sono un concentrato di germi. Una ricerca della London School of Hygiene and Tropical Medicine ha dimostrato che un solo batterio su un panno umido si moltiplica no a 6 milioni di volte in 8 ore. Il nuovo Plenty Super Strong di SCA unisce la praticit dei panni carta monouso allefcacia pulente di un panno-spugna, grazie alla sua speciale struttura molecolare che lo rende particolarmente resistente e quindi in grado di togliere lo sporco pi ostinato da forni, frigoriferi, wc, rubinetti e docce eliminando nel contempo i germi. Spiega Lisa Myers, marketing controller di SCA: Il nuovo panno-carta pulisce a fondo come una spugna tradizionale, ma pu essere eliminato facilmente. Plenty Super Strong, commercializzato in Gran Bretagna, realizzato con materie prime riciclabili e pu essere utilizzato a contatto con gli alimenti; non deve per essere gettato nello scarico del wc.

Casa e ufcio. Le tastiere e i


telefoni sono a contatto con molte mani. Ma anche se li usate solo voi, pensate a tutto quello che avete toccato prima di pigiare i tasti. I touch-screen non sono da meno: anche la loro supercie liscia pu essere un ricettacolo di batteri.

SCA SHAPE 2 2013 27

FEATURE

12 ORE con Omar Flores


Omar Flores ama profondamente il suo lavoro di direct sales manager di SCA in Cile. Ma la sua vera passione la musica.
testo INS COLLANTES Foto NICOLAS WORMUL

EX INSEGNANTE di matematica, Omar Flores entrato in SCA nel 2010 come reseller manager per i prodotti Away From Home. Un anno dopo ha aggiunto a questa qualifica quella di direct sales manager, coordinando un team di cinque persone che vendono prodotti per ligiene a clienti istituzionali, come cliniche e supermercati, per uso interno. Il contatto diretto con i clienti aiuta a capire a fondo le loro esigenze, premette Omar. Otteniamo informazioni preziose per migliorare i nostri prodotti e aumentare la redditivit.

Una giornata di lavoro tipo in SCA


Incontro con i responsabili dei supermercati Tottus. Analizza le sales forecast per il 2013 e lapertura di nuovi punti vendita. In ufcio, controlla la posta e prepara una proposta commerciale. Alla mensa aziendale, si concede come sempre un pasto veloce per poter ritornare presto al lavoro. Prepara un incontro nel suo ufcio con i responsabili dei supermercati Wal-Mart.

Esce di casa per andare al lavoro. Foto 1

8:30
28 SCA SHAPE 2 2013

9:00

11:00

13:00

13:30

12 ORE

OMAR FLORES
Et: 46 Qualica: responsabile delle vendite dirette e dei rivenditori per i prodotti AFH Nato a: Concepcin, in Cile Vive a: Santiago del Cile, stabilmente dal 2012. Famiglia: sposato, una glia di 22 anni che studia sociologia e un glio di 12 che studia musica. Interessi: la sua grande passione la musica, soprattutto rock. Colleziona CD e DVD e suona la chitarra tutti i giorni.

I clienti ci vedono come un punto di riferimento che li aiuta a far funzionare le loro aziende senza intoppi, giorno dopo giorno. Siamo parte del loro processo produttivo. Per questo non offriamo solo un prodotto, ma garantiamo la soddisfazione. Nel mio lavoro instauro un rapporto stretto con il cliente e questo per me molto gratificante. Lobiettivo di Omar per i prossimi cinque anni? Acquisire pi clienti diretti e trasformare le vendite di questo tipo nel comparto principale dellazienda in termini di ricavi.

Un altro aspetto positivo per Omar lavorare con un valido team di collaboratori, da cui nel 2011 stato eletto Manager dellAnno. Tutti ci battiamo per gli stessi obiettivi e ci supportiamo a vicenda. Ma la pi grande passione di Omar la musica, specialmente il rock. Dopo il lavoro, conclude la giornata suonando la chitarra. Si definisce un vero fanatico e collezionista di musica. Possiedo pi di 600 CD, tutti originali, che solitamente ascolto in auto. Quando mi trovo a fare lunghi viaggi da solo, gioia allo stato puro.

Avere un contatto diretto con i clienti significa capire a fondo le loro esigenze.

Incontra i responsabili dei Wal-Mart insieme ai colleghi della logistica, per discutere di come effettuare gli ordini punto per punto. Foto 2

Avviandosi verso il parcheggio, discute con un collega degli accordi sottoscritti con Wal-Mart e di come attuarli. Foto 3

Incontra gli addetti del reparto recupero crediti per esaminare la situazione dei clienti insolventi.

Controlla la posta e prepara lincontro settimanale di domani con i venditori.

Ascolta la sua musica preferita accompagnandosi con la chitarra.

14:30

15:30

16:30

17:30

19:00
SCA SHAPE 2 2013 29

SHAPE UP
LO SPIRITO DEL LEGNO
UNA NUOVA CAPPELLA di legno di 7000 mq2, lInterfaith Chapel, in costruzione presso la University of North Florida. Pensata come intimo punto dincontro per la spiritualit e il raccoglimento, la cappella stata progettata da uno studio di architettura di Los Angeles, Brooks Scarpa, in collaborazione con KZF Design. www. brooksscarpa.com

Check out whats happening outside SCA. scopri cosa succede fuori da SCA

Non dimenticate che lavarsi le mani il modo migliore per difendersi dalle malattie.

Salute!

Tra il 2000 e il 2010 la citt di Shanghai cresciuta del 65,6%.

65,6%

STATO DIMOSTRATO che accarezzare un gatto-robot migliora la qualit della vita dei malati di demenza grave. Il Robocat sembra un gatto vero, anche nelle dimensioni, ed interattivo. Fa le fusa e reagisce alle coccole. Oggi non esiste cura per la demenza e la ricerca si concentra soprattutto sul miglioramento del benessere psicosico di chi ne affetto. Ecco perch i ricercatori della Mlardalen University hanno creato il gatto-robot.

Robocat aiuta la demenza

COSA SUCCEDE QUANDO LE CITT CRESCONO?


LE CITT PI GRANDI DEL MONDO sono in

rapida crescita. Tra il 2000 e il 2010, New York cresciuta del 4,8% e larea metropolitana di Shanghai del 65,6%. Ventanni fa, meno del 20% della popolazione cinese viveva nelle citt; oggi la met vive in un contesto urbano. Un gruppo di ricercatori svedesi ha messo a punto una tecnica per mappare la crescita e il suo impatto sullambiente. Queste informazioni sono vitali per una pianicazione urbana sostenibile, sostiene Yifang Ban, docente di geoinformatica al Royal Institute of Technology di Stoccolma (KTH).

30 SCA SHAPE 2 2013

Per i prodotti di uso quotidiano, come le scarpe e labbigliamento sportivo, disponibile una nuova bra antibatterica.

Lotta ai batteri resistenti


I BATTERI CAPACI di resistere

agli antibiotici rappresentano un problema crescente. Gli scienziati cercano di risolverlo con nuove soluzioni ecocompatibili. Ora un gruppo di ricercatori del Royal Institute of Technology (KTH) di Stoccolma ha sviluppato una bra che combatte la diffusione dei batteri antibiotico-resistenti: si tratta di un polimero antibatterico che si lega stabilmente alla cellulosa

e non pu essere rilasciato nellambiente. La nostra scoperta si basa su bre di cellulosa disperse in un polimero che uccide i batteri, spiega la ricercatrice Josen Illergrd. La cellulosa la sostanza organica pi comune in natura e il componente strutturale primario delle pareti delle cellule vegetali. Questo materiale pu essere impiegato nei prodotti di uso quotidiano (abbigliamen-

to sportivo, pannolini, fasciature), ma chi lo ha scoperto ne pregura anche luso per la depurazione dellacqua nel Terzo Mondo. Gli agenti antibatterici, come gli ioni dargento e il triclosano, sono comunemente usati nelle scarpe e nellabbigliamento sportivo per rimuovere gli odori dovuti alla proliferazione batterica, ma fuoriescono nellambiente.

Tempo sostenibile

Lazienda americana WeWood produce orologi da polso in legno naturale al 100%. Per ogni orologio venduto, viene piantato un albero in collaborazione con lorganizzazione ambientalista American Forests. http://we-wood.us/

Viva i parchi
I parchi cittadini non sono solo belli, ma hanno anche un impatto positivo sulla biodiversit, sui prezzi immobiliari e sullattivit sica. Lo hanno stabilito i ricercatori della Swedish University of Agricultural Sciences in uno studio volto a dimostrare come, in un clima di urbanizzazione globale, il verde urbano faccia bene alla salute.

Sapevate che

se chiudete il rubinetto mentre vi lavate i denti, risparmiate 110 litri di acqua al mese?

SCA SHAPE 2 2013 31

ZODIACO CINESE
Questi sono i 12animali dello zodiaco cinese. TOPO 1936, 1948, 1960, 1972, 1984, 1996, 2008 BUFALO 1937, 1949, 1961, 1973, 1985, 1997, 2009 TIGRE 1938, 1950, 1962, 1974, 1986, 1998, 2010 LEPRE 1939, 1951, 1963, 1975, 1987, 1999, 2011 DRAGO 1940, 1952, 1964, 1976, 1988, 2000, 2012 SERPENTE 1941, 1953, 1965, 1977, 1989, 2001, 2013 CAVALLO 1942, 1954, 1966, 1978, 1990, 2002, 2014 CAPRA 1943, 1955, 1967, 1979, 1991, 2003, 2015 SCIMMIA 1944, 1956, 1968, 1980, 1992, 2004, 2016 GALLO 1945, 1957, 1969, 1981, 1993, 2005, 2017 CANE 1934, 1946, 1958, 1970, 1982, 1994, 2006, 2018 CINGHIALE 1935, 1947, 1959, 1971, 1983, 1995, 2007,2019

DRAGO
1940, 1952, 1964, 1976, 1988, 2000, 2012 Pieni di energia, sicuri di s, amanti delle sde. Sono questi i tratti caratteriali dei nati sotto il segno del drago. Amano le luci della ribalta e nulla pu ostacolarli nel raggiungimento dei loro obiettivi. Professioni adatte: monarca, funzionario, politico, musicista. Afnit con altri segni: Topo, Scimmia, Serpente.

CARATTERISTICHE
Topo affascinanti, pratici, determinati Bufalo forti, pazienti, tenaci Tigre coraggiosi, ottimisti, generosi Lepre precisi, altruisti, intelligenti Drago energici, sicuri, impavidi Serpente prudenti, sosticati, vanitosi Cavallo testardi, talentuosi, irritabili Capra comprensivi, sensibili, romantici Scimmia brillanti, energici, umorali Gallo orgogliosi, ambiziosi, impulsivi Cane fedeli, responsabili, indulgenti Cinghiale disponibili, gentili, sinceri

32 SCA SHAPE 2 2013

PROSPETTIVE

Cina, ecco
i figli del drago
Testo JILL ZHANG Foto GAO ERQIANG

Cosa accade in un paese che impone la politica del glio unico quando si avvicina lanno pi propizio per mettere al mondo un glio? In Cina, molti futuri genitori hanno scelto di far nascere il loro bambino nellanno del Drago, scatenando un baby boom che durato per tutto il 2012. Anche chi non aveva programmato un glio del drago si lasciato trascinare dallonda.

SCA SHAPE 2 2013 33

PROSPETTIVE

A differenza di molti altri genitori cinesi, Daniel e Nicole non hanno programmato di avere un glio secondo loroscopo.

N
Secondo le statistiche, in Cina nel 2012 sono nati 16,4milioni di bambini.
34 SCA SHAPE 2 2013

ICOLE WU, GIORNALISTA 31ENNE del

China Daily Shanghai News Center, ha dato alla luce una bambina nel giugno 2012, anno del Drago secondo il calendario lunare cinese. Daniel Dong, il 35enne marito di Nicole, avvocato e responsabile di uno studio legale. La coppia sposata da quattro anni. Nicole voleva avere un bambino dopo i 30, ma non aveva idea che sarebbe diventata madre proprio nellanno del Drago. Altre coppie cinesi, invece, programmavano da anni di avere un figlio nellanno del Drago. Per questo Nicole e Daniel hanno inconsapevolmente contribuito ad un vero e proprio baby boom, continuato per tutto lanno. Per loro ha significato dover fare i conti con una minor disponibilit di cure

mediche e un maggior costo delle baby-sitter. Il Drago considerato il segno pi propizio dello zodiaco cinese, suddiviso in cicli di 12 anni, ognuno dei quali cade sotto un animale diverso. Si ritiene che il Drago, una volta simbolicamente appannaggio del solo imperatore, apporti forza e fortuna. Dei figli del Drago si dice che siano i pi forti, i pi intelligenti e i pi fortunati. Non stupisce quindi che cos tante coppie cinesi abbiano voluto far nascere i loro figli in questo anno.
LA NOSTRA BAMBINA, nata in un anno di baby boom, andr incontro a pressioni maggiori, perch dovr competere pi duramente per avere accesso alle scuole migliori e alle migliori opportunit di lavoro, osserva Nicole. In un certo senso, avere un

Marchi per beb in Cina e sud-est asiatico


Xiaoxiao, non volutamente glia del Drago, dovr confrontarsi con una maggior concorrenza, ma i suoi genitori vogliono solo che sia sana e felice.
SCA PRESENTE oggi in Cina con i

La nostra bambina, nata in un anno di baby boom, andr incontro a pressioni maggiori in futuro.

figlio nellanno del Drago non una buona scelta. Nicole e Daniel hanno cercato una tata che si prendesse cura di mamma e figlia nel primo mese dopo il parto. Ma, data la fortissima richiesta di baby-sitter per tutti i nati sotto il segno del Drago, questo aiuto costato loro di pi rispetto agli anni precedenti. Ora sono i genitori di Nicole ad occuparsi della bimba quando la coppia al lavoro. Abbiamo chiamato nostra figlia Xiaoxiao, che significa sorridente, dice Daniel. Speriamo che sia sana e felice. Per quanto riguarda le pressioni future, non la forzeremo a diventare una studentessa modello o a frequentare le scuole migliori. Potr fare quello che vorr e assecondare le sue attitudini. Noi ci auguriamo solo che stia bene fisicamente e psicologicamente, e che conduca una vita serena.

prodotti Nordic Libero: pannolini normali (misure 17), pannolini mutandina UP&GO (misure 57) e salviettine umidicate (normali e per mani/viso). Ai clienti offerto in omaggio un contenitore portapannolini Libero, decorato con disegni ispirati al drago. Drypers di SCA invece uno dei marchi leader per i pannolini nel sud-est asiatico. Nel 2012 ha rilanciato i suoi prodotti per linfanzia con inedite caratteristiche, fantasie e packaging, oltre ad introdurre una nuova gamma completa di prodotti per ligiene personale del bambino. Si cercato soprattutto di attrarre i clienti con confezioni differenziate, allettanti, e con fantasie diverse da quelle tradizionali in commercio nel sud-est asiatico. Lo scopo rafforzare limpegno emozionale del marchio nei confronti dei genitori di questa regione.

SCA SHAPE 2 2013 35

SCA ALLA VOLVO OCEAN RACE


Sam Davies (Regno Unito)

Ecco le prime cinque


Selezionate le prime veliste del Team SCA, lequipaggio tutto femminile che parteciper alla prossima Volvo Ocean Race.
testo SCA foto RICK TOMLINSON/SCA

Annie Lush (Regno Unito)

UERTO CALERO, isola di Lanzarote, arcipelago spagnolo delle Canarie. Qui si conclusa la fase preliminare di selezione del Team SCA, la squadra femminile che parteciper alla Volvo Ocean Race (VOR). Le aspiranti veliste, una ventina in totale, sono state sottoposte a rigorosi test di idoneit fisica e resistenza, esami medici e sedute di prova sulla barca di allenamento, il VO70 SCA Care. Siamo rimasti davvero colpiti dalla qualit delle candidate, commenta Richard Brisius, Managing Director del Team SCA. Dallultima partecipazione di un equipaggio tutto femminile alla VOR, let media delle veliste scesa di 10 anni, mentre il livello di professionalit e competenza cresciuto di molto. Daltronde nessuno di noi sottovaluta limpegno che ci attende. Le prime cinque donne scelte hanno alle spalle una grande

esperienza da veliste: dalle regate off-shore in solitaria alle Olimpiadi, fino al match racing. Ognuna di loro ha saputo ritagliarsi il proprio spazio in uno sport ancora oggi considerato prevalentemente maschile.
SONO TUTTE VELISTE dotate

Carolijn Brouwer (Paesi Bassi)

di grande talento, continua Brisius. Questa una regata classica intorno al mondo e il Team SCA mette a loro disposizione gli strumenti e la struttura per poter competere alla pari. Ci piace pensare che, grazie ai nostri sforzi, possiamo permettere a una nuova generazione di donne di farsi valere nel mondo delle regate off-shore. In una gara come questa, una squadra tutta femminile dovrebbe essere la regola e non leccezione. Lequipaggio far base a Lanzarote fino alla partenza della gara nellautunno 2014. La barca VO65 sar consegnata al Team SCA allinizio dellautunno di questanno.

ADDIO A MAGNUS OLSSON


E CON DOLORE che vi comunichiamo la perdita di Magnus Mange Olsson, uno dei pi grandi velisti del mondo, nonch uno dei coach del Team SCA. Mange era la persona pi straordinaria che io abbia mai conosciuto. Sapeva trasmettere energia, senso dellumorismo, passione, ha commentato Richard Brisius, Managing Director del Team SCA. Non ha ispirato solo il nostro equipaggio, ma molti altri velisti, vecchi e giovani, e tutti quelli che hanno avuto la fortuna di incontrarlo e conoscerlo, ha sottolineato Jan Johansson, Presidente e CEO di SCA. Per condividere i vostri pensieri e ricordi su Magnus: www.mangeolsson.se

36 SCA SHAPE 2 2013

VOLVO OCEAN RACE: LE TAPPE INTORNO AL MONDO


Liz Wardley (Australia)

ARRIVO, Gteborg, SVE 9. Lorient, FRA 7. Newport, USA 8. Lisbona, POR 3. Abu Dhabi, UAE PARTENZA, Alicante, SPA 4. Sanya, CIN

2. Recife, BRA

6.Itajai, BRA

5. Auckland, NZL

Al termine della VOR, nel giugno 2015, il Team SCA taglier il traguardo in Svezia, a Gteborg, tappa nale dopo nove mesi trascorsi in mare.

Carolijn Brouwer, Paesi Bassi:

Sophie Ciszek (Australia)

So cosa significa passare intere settimane in barca con altre 10 persone. Inevitabilmente, ci saranno problemi da superare, ma questa anche unopportunit incredibile per la vela femminile.
Sophie Ciszek, Australia:

Questa unoccasione che capita una sola volta nella vita. Non vedo lora che arrivino i prossimi due anni.

I dipendenti si danno alla vela


SCA PARTECIPER con due imbarcazioni alla regata svedese F Offshore Race (gi Round Gotland Race) che partir il 30 giugno. Ciascuna barca ospiter a bordo tre velisti professionisti e sei dipendenti SCA. Le veliste del Team di SCA non parteciperanno a questa regata, in quanto gi coinvolte in altri eventi. Le barche salperanno da Stoccolma, navigheranno per lisola svedese di Gotland e taglieranno il traguardo a Sandhamn, nellarcipelago al largo della capitale, dopo aver percorso 310 miglia nautiche.

Unocchiata alla barca. Nella foto sotto potete vedere comera limbarcazione del Team SCA a ne aprile, quando lo scafo arrivato nel Regno Unito. Sar pronta per il varo allinizio dellautunno. Ogni team in gara completer limbarcazione con la propria identit graca e altre personalizzazioni. Questo lavoro il risultato di un design internazionale e di un consorzio costruttore.

Sam Davies, Gran Bretagna:

Dato il livello della struttura di allenamento e la qualit tecnica del team, non ho dubbi: nonostante le difficolt, lapprendimento sar rapidissimo e credo che potremo ottenere dei risultati straordinari.
Annie Lush, Gran Bretagna:

forse la prima volta nella storia della VOR che viene creato un team tutto al femminile con le stesse modalit degli equipaggi maschili.
Liz Wardley, Australia:

Sono veramente entusiasta di far parte di un team che probabilmente per la prima volta nella storia della VOR composto al 100 per cento da veliste professioniste.
SCA SHAPE 2 2013 37

ECONOMIA

Perch siete azionisti di SCA?

Un grande anno per SCA


Il 2012 stato un anno straordinario per SCA, con importanti cambiamenti che hanno reso lazienda pi forte e meno sensibile alle uttuazioni economiche, ha detto il Presidente e CEO Jan Johansson allAnnual General Meeting, AGM.
text: CHATARINA ALMQVIST photo: MARGARETA HED

Gunnar Lfquist
Tby

un buon titolo, con un buon rendimento e aumento di valore.

Anders Kllman
Nynshamn

Sono un fedele azionista sin dagli anni 50. Con alcuni colleghi facevo parte di un club di investimento, che distribu azioni di SCA quando lazienda per cui lavoravo chiuse.

RANO CIRCA 500 gli azionisti presenti il 10

Birgit Nilsson
Stockholm

aprile allAGM di SCA, presso il Waterfront Congress Centre di Stoccolma. Nel suo intervento, il Presidente e CEO Jan Johansson ha analizzato i significativi cambiamenti dello scorso anno, comprese alcune delle operazioni pi importanti nella storia dellazienda, come lacquisizione delle operazioni tissue europee di Georgia-Pacific e la dismissione del business packaging, ad esclusione dei due stabilimenti in Svezia. SCA ha acquisito anche lazienda asiatica di prodotti per la cura personale Everbeauty, ha aumentato la partecipazione nellazienda cinese tissue a Vinda, ha acquisito lazienda cilena hygiene products PISA e dismesso gli stabilimenti di Aylesford Newsprint (UK) e Laakirchen (Austria). Come ha sottolineato Johansson, continueremo con le acquisizioni, ma importante anche mantenere una crescita organica elevata.
OLTRE ALLE ACQUISIZIONI e alle dismissioni, SCA

SCA ha radici a Sundsvall. Io sono legata a questa citt e quindi ho delle azioni societarie.

Azionisti
SCA 2012
FATTURATO

EUR 9.815 million


EBIT (ESCLUSE VOCI CHE INCIDONO
SULLA COMPARABILIT)

EUR 994 million


OPERATING CASH FLOW

ha lanciato programmi di efficienza a tutto campo. Nel business hygiene avremo un saving di 300 milioni di euro che si concretizzer nel 2015, ha dichiarato Johansson. Lacquisizione di GeorgiaPacific crea sinergie per 125 milioni di euro con pieno effetto nel 2016. Lo scorso autunno abbiamo lanciato un programma relativo ai prodotti forestali da 1,3 miliardi di SEK (143 milioni di euro). Nel 2012, SCA ha colto lopportunit per lanciare
38 SCA SHAPE 2 2013

EUR 1.108 million


DIVIDEND PER SHARE

SEK 4,50
EARNINGS PER SHARE

SEK 7,06
1 SEK= 0,11 EUR

una nuova organizzazione brand hygiene, in modo da essere pi vicina ai suoi clienti e consumatori. Oltre a questo, ha reso i processi di marketing pi efficienti e contemporaneamente ne ha ridotto i costi. NONOSTANTE lattuale recessione in molte parti del mondo, SCA ha fatto un buon lavoro, afferma Johansson. Abbiamo migliorato il cash flow, gli utili, abbiamo aumentato le nostre quote di mercato in un contesto estremamente difficile. Se guardiamo a SCA oggi, vediamo unazienda leggermente ridimensionata in termini di vendite, ma pi forte e meno vulnerabile alle fluttuazioni economiche. Per gli azionisti di SCA, il 2012 stato positivo. Il prezzo delle azioni salito del 38% durante lanno e il dividendo aumentato fino a 4,50 SEK (0,53 ) per azione (+7,1% rispetto al 2011).

How did we save 40 billion napkins in 10 years? One at a time.


Heres to another 10. Happy Anniversary Xpressnap.

Visit torkusa.com/tryxpressnap for a free trial of the new Xpressnap Signature family of dispensers.

2013 SCA Tissue North America LLC. All rights reserved. Tork is a registered trademark of SCA Tissue North America LLC, or its affiliates. To learn more, visit torkusa.com

SCA INSIDE
Igiene per il Madagascar
Compra una confezione,donerai igiene. Negli ultimi tre anni il marchio Lotus di SCA ha lanciato sul mercato francese una campagna a supporto dellorganizzazione SOS Childrens Villages in Madagascar. Grazie alla collaborazione tra Lotus e SOS Childrens Villages, per ogni confezione acquistata di carta igienica, panno carta e tissue in Francia, si contribuisce a fi nanziare la costruzione di servizi igienici e a sviluppare progetti di sensibilizzazione sulligiene nel sud del Madagascar, un paese dove il 63 per cento della popolazione non ha accesso allacqua potabile e il 73 per cento non dispone di servizi igienico-sanitari adeguati. La campagna di Lotus ha consentito di garantire a 13.500 persone laccesso a 16 fontanelle, 16 unit WC/doccia e 10 lavatoi. Lobiettivo per il 2013 costruire altre 15 unit WC/doccia, 13 lavatoi e 13 fontanelle per i 13.850 abitanti di un altro distretto.

News da from SCA SCA

Dipendenti in aiuto delle scuole


IN NINGXIA HUI, regione autonoma nel nord-ovest

della Cina, SCA pianta alberi contro la deserticazione. Grazie alle donazioni dei dipendenti SCA si contribuisce a migliorare il livello di vita e distruzione delle popolazioni locali. I dipendenti SCA hanno infatti raccolto indumenti, libri, cartelle e articoli di cancelleria presso familiari e amici, inviandoli poi su un camion alle autorit locali di Ningxia, che hanno provveduto a confezionarli e distribuirli agli studenti delle scuole.

Per saperne di pi su SOS Childrens Villages visita: www.soschildrensvillages.com

In Madagascar, il 63 per cento della popolazione non ha accesso allacqua potabile.


ISTOCKPHOTO

ZEWA PORTA LAFRICA IN GERMANIA


Da marzo a giugno 2013 il marchio Zewa Soft di SCA lancia sul mercato tedesco una carta igienica in edizione limitata, con decorazioni che richiamano i safari e i colori della savana.
40 SCA SHAPE 2 2013

Photos SCA, ISTOCKPHOTO

TENA IN PRIMO PIANO SUL NEW YORK TIMES


LINCONTINENZA , si sa, non un tema molto dibattuto. Lo ha osservato il New York Times in un recente articolo. Il prestigioso quotidiano americano stato per attirato dallapproccio innovativo di SCA. Quando lazienda ha lanciato in Nord America una nuova linea di prodotti TENA con un packaging rinnovato, la pagina di economia del giornale ha dato spazio allapproccio comunicativo dellazienda sul tema dellincontinenza. Discostandosi dai consueti tecnicismi riportati sulle confezioni, TENA ha rinominato i suoi prodotti per lincontinenza sulla base non della loro capacit di assorbenza, ma dello stile di vita quotidiano dei consumatori: Stylish, Active, Anywhere. La campagna pubblicitaria lanciata in aprile sottolinea la differenziazione fra i tre livelli di protezione. I consumatori cercano un approccio pi intuitivo per trovare i prodotti che meglio si adattano al loro stile di vita, ha dichiarato al New York Times Robert Wilson, vicepresidente consumer sales di SCA Personal Care in Nord America.

Dalle noci un reddito per le famiglie cinesi


INSIEME A AZALEA Education Chari-

ty, SCA ha contribuito a donare 17.000 piantine di noce da mettere a dimora a Linghsan, nella provincia sud-occidentale cinese dello Sichuan. Obiettivo: creare un bosco econo-

mico. Questa semina garantir nei prossimi anni grazie al loro futuro raccolto, un reddito sicuro a 100 famiglie povere. Anche la foresta giocher un ruolo importante nella protezione dellambiente.

il numero dei kit per ligiene distribuiti da SCA ai senza ssa dimora in collaborazione con la Croce Rossa in Francia.

ETICA INTEGRATA
SCA SI E CLASSIFICATA per il sesto anno consecutivo tra le aziende pi etiche del mondo. Ogni anno un gruppo di studiosi statunitensi dellEthisphere Institute analizza migliaia di aziende in vari settori e seleziona quelle che si sono maggiormente focalizzate sulle tematiche etiche, sottolineandone limportanza per i loro marchi e la loro redditivit. Un ulteriore riconoscimento arrivato anche dalla rivista Fortune, che ha inserito SCA nel suo recente elenco di Aziende pi ammirate. La classica del 2013 comprende oltre 350 societ in 57 segmenti industriali. SCA stata inserita nella categoria Forest and Paper Products Industry.
SCA SHAPE 2 2013 41

E COSTRUISCE AREE GIOCO IN RUSSIA


LINIZIATIVA BENEFICA DI ZEWA Diamo tenerezza ai bambini 2013 una raccolta fondi per la costruzione di aree gioco in 44 orfanotro in tutta la Russia. A questo progetto sar devoluto un rublo per ciascuna confezione promozionale venduta. SCA punta a vendere oltre 20milioni di confezioni e raccogliere cos circa 22 milioni di rubli (540.000 Euro).

www.zewa.ru

Un premio per le pari opportunit


PER IL SUCCESSO e gli sforzi esemplari intrapresi per garantire alle donne unopportunit di crescita professionale e di carriera. questa la ragione del premio The Tree, assegnato a SCA l8 marzo 2013 dalla Qvinnouniversitetet (lUniversit delle Donne) di Sundsvall e Timr, in Svezia. Il premio viene dato annualmente ad aziende o privati che si siano distinti nel campo delle pari opportunit. Da alcuni anni, SCA impegnata a cambiare la tradizionale leadership maschile sul luogo di lavoro e nel reclutare donne nei reparti di produzione, incoraggiandole ad intraprendere percorsi di carriera. Tre degli stabilimenti dellazienda nella regione sono oggi diretti da donne: Ortviken (cartiera), strand (fabbrica di cellulosa) e Bollsta (segheria).

Foreste al centro del dibattito al summit di Stoccolma


COME RAGGIUNGERE una gestione forestale sostenibile a livello globale? stato questo il tema del World Forest Summit, svoltosi a Stoccolma in marzo per iniziativa della rivista britannica The Economist. Tra i partecipanti cerano circa 200 business leader, policy maker, esperti, ricercatori e rappresentanti delle Ong di tutto il mondo. Al dibattito Reinventare lindustria forestale hanno preso parte il CEO di SCA, Jan Johansson; Per Lindberg, presidente di BillerudKorsns AB,

azienda svedese di packaging; Fabio Schvartsman, presidente di Klabi, azienda brasiliana produttrice di pasta di legno; Avrim Lazar, ex presidente della Forest Products Association canadese e oggi consulente per le comunicazioni di ExCo2, societ di executive coaching. I partecipanti si sono detti daccordo: la fibra di legno ha un potenziale enorme e i biocombustibili rappresentano un esempio di ci che possibile ottenere con linnovazione.

SHUTTERSTOCK

Ai maschi tedeschi piace TENA


GLI UOMINI TEDESCHI amano i prodotti TE-

NA Men. Da un recente sondaggio on-line, emerso che il 94 per cento li raccomanderebbe ad altri. Tra gli intervistati che hanno ordinato campioni TENA, l84 per cento non aveva mai provato prima prodotti specici per lincontinenza maschile. La maggior parte di loro aveva ovviato al problema con fazzoletti di carta, proteggi-slip tradizionali o assorbenti igienici femminili. Oppure non aveva utilizzato alcuna protezione. Dopo aver provato i prodotti TENA Men, il 92 per cento ha dichiarato che dora in poi li avrebbe acquistati. Come ha affermato uno di loro: Dopo qualche riserva iniziale, sono molto soddisfatto. Perch non ci ho pensato prima?.
42 SCA SHAPE 2 2013

SCA INSIDE

Segui le istruzioni sotto e visualizza il dispenser Tork in versione 3D

FRANCIA

TENA eletto Prodotto dellanno


LA GAMMA TENA intimate care scelta dai consumatori francesi come il Prodotto dellanno 2013 nella categoria dei beni di consumo per ligiene. A deciderlo, oltre 10.000 consumatrici francesi di et superiore a 15 anni. Con lintroduzione di un gel detergente delicato e delle salviettine imbevute per ligiene intima, TENA punta a rafforzare il marchio con prodotti pi femminili, moderni e accattivanti.

Magico Tork
VOLETE SAPERE com in realt un dispenser Tork? Una nuova app per iPad e iPhone ve lo mostra. Lapp Tork Viewer disponibile sullApp Store visualizza il dispenser in 3D, grazie alla tecnologia della realt aumentata. I modelli in 3D sono animati e forniscono istruzioni su come cambiare la ricarica. Potete anche cambiare il colore del dispenser per decidere quale si adatta meglio al vostro arredamento. Utilizzando questa tecnologia, i prodotti diventano reali e i nostri venditori non sono costretti a portarli sicamente con s alle riunioni, spiega Petra King, digital manager per i prodotti Away From

Home di SCA. I requisiti per lapp sono iPad 2 o successivi, iPhone 4 o successivi, iPad Mini.
ECCO COME FARE:

Sostegno agli assistenti familiari


LA GIORNATA DELLASSISTENZA , organizzata

in Tunisia da SCA, aveva come obiettivo quello di aiutare coloro che assistono un familiare a trovare i prodotti pi idonei per gestire lincontinenza. Levento servito anche per sensibilizzare lopinione pubblica sul ruolo degli assistenti familiari nel sistema sanitario tunisino. In una popolazione che invecchia, inevitabile che siano sempre di pi quelli che soffrono di incontinenza, ha ricordato uno dei geriatri presenti allevento. I familiari svolgono un ruolo chiave nel prendersi cura dei propri cari malati. Per questo importante creare strutture che siano in grado di supportarli al meglio. Levento stato organizzato in collaborazione con le associazioni tunisine per lAlzheimer e il Parkinson.

1. Scarica lapp Tork Viewer dallApp Store (i requisiti sono: iPad 2 o successivi, iPhone 4 o successivi, iPad Mini) 2. Vai allimmagine sul retrocopertina di questo numero della rivista. 3. Avvia lapp e tieni il dispositivo ad una distanza di 20 o 30 cm dallimmagine. Verica che si visualizzi una sola immagine. 4. Appare un dispenser in 3D. Gira la pagina e provalo.

Utilizzando questa tecnologia, i prodotti diventano reali e i nostri venditori non sono costretti a portarli fisicamente con s alle riunioni. Petra King, digital manager
SCA SHAPE 2 2013 43

See the Tork dispensers in 3D on your iPad or iPhone!


The image to the left can be used to see the Tork dispenser in 3D. 1. Download the Tork Viewer app from App Store. (The app requires iPad 2 or later, iPhone 4 or later, or iPadMini.) 2. Start the app. Hold your device 20 to 30 centimeters away from the image, and make sure you see only oneimage. 3. A dispenser appears in 3D.

Want to see our dispenser emerge from this page?


We have made it easier for you to get an idea of how the Tork dispensers will look in real life. Check it out in 3D.

November 2012 SCA Hygiene Products AB. TORK is a registered trademark owned by the company SCA Hygiene Products AB.

Anda mungkin juga menyukai