Anda di halaman 1dari 5

LA VERIT CHE STA OLTRE

COME CONSEGUIRE CI NON PU ESSERE MAI RAGGIUNTO


Nessuna informazione che troverete in questo scritto nuova. Tutto ci che realmente nuovo lo troverete solo dentro di voi, mai al di fuori. Ogni cosa esteriore, che sia informazione o esperienza un elemento che avete gi conseguito o che stato gi creato nellinfinita intelligenza del cosmo.

1 EQUILIBRARE GLI ELEMENTI PSICHICI (Alchimia)


Avrete sicuramente sentito parlare gi dellalchimia. Perch lalchimia importante nel percorso spirituale? Lalchimia include il principi-base della vita: lequilibrio e lunit. E la verit si consegue solamente attraverso questi semplici principi. Larmonia con gli elementi psichici: che chiameremo per semplificare con i tradizionali nomi ovvero terra, acqua, aria e fuoco. Questi elementi sono collegati al vostro sentire (acqua-terra) e al vostro potere creativo (aria-fuoco). La TERRA vi d stabilit, sicurezza e comprensione della propria ricchezza la terra consapevolezza del vostro corpo, della vostra natura intimamente connessa alla vita. Questo elemento devessere equilibrato con tutti gli altri; se si trova nella sua espressione inferiore allora la persona sar apatica, testarda e avara. Nella sua manifestazione pi alta la terra d limmagine di una persona integra e saggia. Grazie allelemento terra comprendiamo i cicli della vita e le sue molteplici (e uniche) manifestazioni nei regni degli esseri viventi animali e vegetali. La terra il fondamento della vita e del nutrimento necessario alla sua conservazione. LACQUA lelemento pi versatile di tutti, nonch il pi maggiormente vulnerabile alle distorsioni o alle negativit della coscienza. Nelle sue manifestazioni pi alte troviamo la qualit della purificazione, della castit, della ricettivit alle lezioni della vita. Quando questo elemento non in equilibrio siamo schiavi delle sensazioni, degli stati psicologici ed emotivi e inconsciamente abbiamo

paura o malesseri nel stare con gli altri inoltre, se lAcqua come elemento psichico non si sa gestire, non sappiamo dominare i nostri desideri istintuali e ci lasciamo trasportare dal bambino emozionale. Terra: stabilit e integrit Acqua: desiderio e ricettivit LARIA un elemento che fonde tre aspetti: mentale, psichico e spirituale. I principi su cui si basa questo elemento maschile: sono espressione creativa (mentale), consapevolezza dellinsieme (psichica) e libert dellEssere (spirituale). Queste qualit sono espresse simbolicamente dai tre segni: Gemelli, Bilancia e Acquario. C una differenza infatti, tra laria letere laria mentale o psichica mentre letere essenzialmente sostanza spirituale. Questo elemento devessere raffinato lungo il proprio percorso di consapevolezza, poich questo elemento unisce la mente inferiore con la mente divina. E quindi, fa s che il pensiero si elevi verso lalto per trasmettersi con una pi alta frequenza di luce (fuoco). Laria nelle sue manifestazioni pi basse, pu esprimersi attraverso la superficialit, lipocrisia, la scaltrezza, il nervosismo e la ribellione. Nella sua manifestazione pi alta questo elemento dona Ispirazione divina e ingegno. Il FUOCO lelemento pi importante, poich quello che ha maggiore forza e intensit. Il potere del fuoco se viene usato con cautela e saggezza, pu Creare ed Accrescere lenergia spirituale anche quando nelle basse frequenze o quando bloccata. I principi esoterici da cui scaturisce la piena energia del Fuoco sono verit, potere e amore. Il fuoco nelle sue manifestazioni egoiche, ovvero nel suo potere distorto, sinonimo di distruttivit, odio, prepotenza e ambizione sfrenata. Quando invece questo elemento perfettamente armonizzato con gli altri tre, pu dare molti benefici, tra cui gioia di vivere, entusiasmo, vitalit e carisma. Aria: intelligenza ed ispirazione Fuoco: potere e impulso creativo Equilibrare questi elementi, la propria energia psichica un passo fondamentale per il risveglio e il nostro avanzamento spirituale. Perch solo quando questi elementi saranno armonizzati nascer il quinto elemento lessenza divina dentro di noi. Comprendere lalchimia il primo passo verso lilluminazione.

2 LA CONOSCENZA NON VI SERVIR, MA SAR LA VOSTRA COMPRENSIONE PROFONDA AD APRIRE IL VARCO


Innanzitutto, vorrei dire che ci sono tantissime credenze errate sullilluminazione o sul risveglio della verit in noi. Questo abbastanza normale ed naturalmente comune il farsi unidea errata di qualcosa che neanche la mente raziocinante comprende completamente. Che cos questa illuminazione? Nessuno pu dire la verit sullilluminazione. possibile dare una definizione per puro piacere intellettuale lilluminazione il ritrovare s stessi Ma qualsiasi definizione non spiega che cos realmente. Non possiamo dire che lilluminazione unesperienza perch non c nulla che noi sperimentiamo; lesperienza implica lazione o una scelta. C inizialmente un atto di volont, ma non c alcuna esperienza poich non accade nulla, solamente noi lasciamo andare i pesi che non erano in armonia con lesistenza stessa.

Non c nulla che si sperimenta. Nella Verit Universale lesperienza cessa e il vero Essere si manifesta
La comprensione intellettuale servir a qualcosa? O delle informazioni, degli insegnamenti, delle lezioni per apprendere come raggiungere questo risveglio? - Questo stato dessere sta oltre la comprensione intellettuale, ma pu essere racchiusa in una comprensione oltre i limiti della ragione una comprensione spirituale (che alcuni chiamano esistenziale). Andare oltre quella interfaccia dellintelletto gi un grande passo verso lilluminazione, verso quella verit. Bisogna passare per la mente per i limiti del pensiero stesso, e valicare la conoscenza che noi stessi abbiamo acquisito in questa vita. Se noi ci attacchiamo a quella conoscenza o se crediamo che essa ci porti al risveglio stiamo illudendo noi stessi e sbaglieremo strada. La conoscenza si pu applicare per creare esperienza o una nuova possibilit per capire noi stessi in quanto s esperienziale Ma, ripeto: lilluminazione non un esperienza che si compie, non un evento, non una scelta ma un passaggio immediato da uno stato dessere nato dalla separazione ad un altro che nasce dallunit.

dal momento che si dice: La mia mente non pu conoscere la verit, il segreto dellesistenza, non pu nemmeno concepire la realt di ci che sono da quel momento, che si pu aprire la soglia verso una nuova consapevolezza. La motivazione e limpulso allesperienza devono cessare. Lillusione del controllo della propria vita deve cessare. Tutto deve ritrovare la propria naturalezza e spontaneit. Niente pu essere programmato se solo crediamo e ci auto-illudiamo Si, io sono predestinato allilluminazione questa unaltra bugia della mente, perch ciascuna Anima gi pienamente coscienza illuminata. Ogni anima pienamente connessa allesistenza, allo stato naturale delle cose. Ed ogni comprensione profonda a cui noi ritorniamo, un frammento della verit del nostro essere, della nostra natura divina. Ognuno ha il proprio percorso personale e questo fa s che si crei la grande ricerca della verit. Ma questo percorso non pu partire (e non parte) dalle nostre credenze o conoscenze intellettuali. Da cosa parte? Dalla nostra consapevolezza interiore e comprensione della verit man mano che questa comprensione si espander, potremo Realizzare davvero il nostro essere nella sua completezza. Anche la conoscenza di s stessi un inganno. Il conoscere s stessi significa limitare il concetto del s, limitare lEssere infinito nel sapere, in una credenza che deriva unicamente dallesperienza limitata di noi stessi. Esiste unesperienza che trascende qualsiasi credenza e sapere su noi stessi ed quella che lEgo teme perch non pronto ad andarsene; non mai pronto a rinunciare al suo gioco. La mente, cos come lego devono arrendersi a ci che e sar sempre stato dentro la nostra coscienza.

3 LATTRIBUTO ORIGINALE
Ogni anima ha una qualit principale per manifestare la sua individualit. Grazie al risveglio, ogni persona, in quanto spirito e luce divina manifesta la sua originalit nellattributo originale. Ogni attributo manifesta la qualit intrinseca che serve per il percorso di quellanima a Dio.

- Alcuni semplici esercizi -

# Esercizio 1
Sentire il collegamento psichico con gli elementi dellanima (psiche) sentire semplicemente il collegamento con la terra, poi lacqua, laria e in ultimo il fuoco. Sentire larmonia interiore che si crea attraverso la consapevolezza dei quattro elementi.

# Esercizio 2
Mettere per iscritto tutti i desideri e le forze creative che alimentano il proprio ego e prendere coscienza di ci che serve e nutre il proprio ego. Una volta che si conosce la forza motrice, la si pu lentamente eliminare non si pu eliminare subito, ci creer squilibrio e sofferenza. Ma la dissoluzione dellego devessere graduale e fatta con pazienza e desiderio di libert.

# Esercizio 3
Sentire la propria frequenza interiore collegata allattributo originale del proprio Essere. Una volta che sovviene una qualsiasi sensazione o sentimento, entrare in quella sensazione senza giudizio.

Edoardo Zayr

Anda mungkin juga menyukai