Anda di halaman 1dari 16

ORIENTAMENTO 2 0 1 2 ALLUNIVERSIT 2013 PREPARAZIONE AI TEST DI AMMISSIONE

ALPHA TEST PER LE SC

UOLE
LICI

PER LE UNIVERSIT
P UBB P I T N E I L ER G

CENTRO ORIENTAMENTO

SOMMARIO Indice

Orientamento alluniversit
p. 4

p. 6 p. 7

Sestante 280 Questionario di interessi, capacit e attitudini, motivazione scolastica e metodo di studio Sestante 140 Questionario di interessi La scelta delluniversit Seminario

Preparazione ai test di ammissione


p. 8 p. 10 p. 11 Corso per lammissione alluniversit Preparazione ai test di logica Prova simulata dei test di ammissione

Il numero programmato e i test di ammissione Seminario

Informazioni e adesioni
p. 12 p. 13 p. 14 Clienti Personalizzazioni Partnership Perch scegliere Alpha Test La soddisfazione dei clienti Dicono di noi Informazioni e adesioni Domande frequenti

per capire le aspirazioni e i punti di forza dei giovani. Oggi siamo di fronte a un bivio: imboccheremo la strada giusta se sapremo creare quelle condizioni di mercato e di sistema, grazie alle quali la transizione scuola-universit-lavoro diventi sempre pi integrazione tra esperienza educativa e realt professionale.
Ministero dellIstruzione, dellUniversit e della Ricerca, 2012

Orientamento non significa promozione ma deve essere loccasione

Il Centro di Orientamento Alpha Test


Il Centro di Orientamento Alpha Test (COAT) da oltre 15 anni il principale operatore privato nel settore dellorientamento post-secondario e collabora con le scuole e le universit di tutta Italia. La sua attivit si svolge in accordo con le direttive ministeriali che indicano nellorientamento uno dei compiti fondamentali della scuola e prevedono il coinvolgimento di specialisti esterni in questo ambito. Le principali aree di intervento del COAT sono lorientamento post-diploma e la preparazione ai test di ammissione alluniversit. I servizi e gli strumenti del COAT, gi adottati da centinaia di scuole e prestigiose universit di tutta Italia, prevedono seminari informativi, questionari di valutazione degli interessi e dei principali fattori di orientamento, simulazioni di test e corsi di preparazione per lammissione alluniversit. In particolare: i questionari di orientamento (presentati alle pagg. 4-6) del COAT sono il risultato di un serio e meticoloso lavoro di validazione; i corsi e le simulazioni di test di ammissione (presentati alle pagg. 8-10) beneficiano dellesperienza pluriennale di Alpha Test, societ da oltre 25 anni leader nel preparare gli studenti al passaggio dalla scuola superiore alluniversit.

Alpha Test leader nel settore della formazione e delleditoria specializzata nella preparazione ai test. In oltre 25 anni di attivit sono 2.000 i corsi svolti in 20 citt, 25.000 le ore di lezione effettuate, 200 i docenti coinvolti, e oltre 75.000 gli studenti formati. I libri pubblicati da Alpha Test per lorientamento e lammissione alluniversit oltre 60 tra guide, manuali ed eserciziari specifici per facolt sono scelti dall80% degli studenti che devono affrontare l'ingresso alluniversit.

Alpha Test

ORIENTAMENTO ALLUNIVERSIT

280

Sestante 280
Questionario di interessi, capacit e attitudini, motivazione scolastica e metodo di studio
Sestante 280 il questionario di orientamento pi completo per la scelta delluniversit. Consente allo studente di ricevere un profilo personale di orientamento basato sui propri interessi, capacit e attitudini, oltre che sulla motivazione scolastica.

Gi scelt da centin o a di scuole ia e da oltre 150 studenti .000

Svolgimento e contenuti
Somministrazione di un questionario composto da 280 domande (tempo di svolgimento: 2 ore) e articolato in 3 sezioni, per valutare tutti i pi importanti fattori di orientamento nella scelta delluniversit: 1. interessi culturali e professionali; 2. capacit e attitudini; 3. motivazione scolastica, metodo di studio e problem solving. Elaborazione differita del questionario da parte degli esperti del Centro Alpha Test. Restituzione a ciascuno studente, entro pochi giorni dallo svolgimento del questionario, di un profilo di orientamento completo che comprende: gli interessi emersi e il profilo personale con le principali capacit e attitudini; lindicazione dellarea di studio e dei corsi universitari maggiormente rispondenti alle caratteristiche personali rilevate; i consigli conclusivi dellesperto Alpha Test per una scelta consapevole del percorso di studi. Possibilit per ogni studente di visualizzare il proprio profilo di orientamento in una sezione riservata del sito alphatest.it tramite password personale, a tutela della privacy.

ORIENTAMENTO ALLUNIVERSIT

Uno strumento di provata validit


Studenti iscritti al secondo anno di universit che hanno dato 10 o pi esami (su un campione di 1000 studenti che hanno svolto Sestante 280)
molto abbastanza poco per nulla si no 71 29

Materiale fornito
A ciascuno studente: il profilo completo di orientamento relativo alle 3 sezioni del questionario. Alla scuola: la relazione statistica conclusiva contenente la sintesi dei risultati emersi. possibile ricevere gratuitamente una copia del questionario e una guida con un esempio del profilo individuale e della statistica conclusiva chiamando il numero verde 800 017 326 o inviando una mail a coat@alphatest.it.

71%

29%

Studenti che hanno seguito le


indicazioni di Sestante 280

Organizzazione
La scuola pu svolgere il questionario in due modi: in completa autonomia, seguendo le istruzioni allegate al materiale fornito dal COAT; con lintervento di un esperto Alpha Test, usufruendo gratuitamente del seminario di orientamento La scelta delluniversit, descritto a pag. 7 e della Prova simulata dei test di ammissione di pag. 10.

Studenti che non hanno seguito le


indicazioni di Sestante 280

INFORMAZIONI E ADESIONI a pag. 14

Somministrazione autonoma
n questionari ordinati minimo 20 costo per questionario 22 euro

i prezzi comprendono IVA, spedizione del materiale ed elaborazione dei risultati.

Somministrazione con esperto


n questionari ordinati da 40 a 120 oltre 120 costo fisso 500 euro 0 euro costo per questionario 22 euro 22 euro oMaggi Seminario La scelta delluniversit (pag. 7) Seminario Il numero programmato (pag. 11) Prova simulata dei test di ammissione per tutti gli studenti dellultimo e penultimo anno della scuola (pag. 10)

i prezzi comprendono IVA, spedizione del materiale ed elaborazione dei risultati.

PreparaZione ai test Di aMMissione a scuola? InFo a pag. 8

ORIENTAMENTO ALLUNIVERSIT

140

Sestante 140
Questionario di interessi
Sestante 140 evidenzia i percorsi di studio pi vicini ai propri interessi al fine di indirizzare al meglio la scelta delluniversit.

Svolgimento e contenuti

Somministrazione di un questionario composto da 140 domande relative a interessi culturali e professionali (tempo di svolgimento: 50 minuti). Elaborazione differita delle risposte al questionario da parte degli esperti del Centro Alpha Test. Restituzione, entro pochi giorni dallo svolgimento del questionario, di un profilo di interessi personalizzato. Possibilit per ogni studente di visualizzare il proprio profilo di interessi in una sezione riservata del sito alphatest.it tramite password personale, a tutela della privacy.

Materiale fornito
A ciascuno studente: il proprio profilo di orientamento. Alla scuola: la relazione statistica conclusiva contenente la sintesi dei risultati emersi. possibile ricevere gratuitamente una copia del questionario, del profilo individuale e della statistica conclusiva chiamando il numero verde 800 017 326 o inviando una mail a coat@alphatest.it.

Organizzazione
La scuola pu svolgere il questionario in due modi: in completa autonomia, seguendo le istruzioni allegate al materiale fornito dal Coat; con lintervento di un esperto Alpha Test, usufruendo del seminario di orientamento La scelta delluniversit descritto a pag. 7 (durata: 3 ore) e della Prova simulata di pag. 10.
INFORMAZIONI E ADESIONI a pag. 14

Somministrazione autonoma
n questionari ordinati almeno 20 costo per questionario 12 euro

i prezzi comprendono IVA, spedizione del materiale ed elaborazione dei risultati.

Somministrazione con esperto


n questionari ordinati costo fisso costo per questionario oMaggi Seminario La scelta delluniversit (pag. 7) Seminario Il numero programmato (pag. 11) Prova simulata dei test di ammissione per tutti gli studenti dellultimo e penultimo anno della scuola (pag. 10)

almeno 80

500 euro

12 euro

i prezzi comprendono IVA, spedizione del materiale ed elaborazione dei risultati.

Prova siMulata Dei test Di aMMissione? InFo a pag. 10

ORIENTAMENTO ALLUNIVERSIT

La scelta delluniversit
iN omaGGio

Seminario

In abbinamento a Sestante 280 (pag. 4) o Sestante 140 (pag. 6) con lintervento di un esperto Alpha Test. Il seminario fornisce agli studenti tutte le informazioni utili per scegliere correttamente luniversit, tenendo conto anche delle reali opportunit di lavoro legate ai diversi corsi di studio. Tenuto da un esperto del Centro Alpha Test, il seminario ha una durata di circa 60 minuti ed corredato da statistiche aggiornate sul mondo accademico e professionale.

Contenuti

Obiettivi dellorientamento: come raggiungere una scelta consapevole delluniversit. Quali sono e come si prevengono le pi comuni difficolt: abbandoni, fuori corso, insoddisfazione. Come sono strutturate le lauree di primo e secondo livello; i debiti, i crediti e gli obiettivi formativi, le principali novit previste per lanno accademico 2013-14. Il numero programmato: caratteristiche e diffusione dei test di ammissione. I corsi universitari e le relative prospettive occupazionali a confronto in tempi di crisi. Dove e come proseguire nella raccolta delle informazioni utili sulla scelta.

Materiale didattico

A ciascuno studente viene fornita la guida alla scelta dell'universit e ai test di ammissione, aggiornata allanno 2013, con le indicazioni specifiche facolt per facolt e con la sintesi dei contenuti del seminario.

PREPARAZIONE AI TEST DI AMMISSIONE

Corso per lammissione alluniversit


Preparazione ai test di logica
Il Corso sui test di logica offre lopportunit di svolgere a scuola, a condizioni agevolate, lezioni specifiche di preparazione ai test di ammissione alluniversit. Il corso pu avere durata di una, due oppure tre giornate consecutive (circa 4 ore al giorno). Il corso utile per la preparazione ai quesiti di tipo logico-attitudinale, lunica disciplina presente nelle prove di ammissione di tutte le facolt.

Svolgimento e contenuti
Il corso prevede: analisi della struttura dei test e consigli pratici per superare la prova di ammissione; una prima prova simulata di test logico-attitudinali, immediatamente corretta tramite lettore ottico; la spiegazione delle diverse tipologie di quesiti logico-attitudinali e lo svolgimento di esercizi tratti anche dai test ufficiali degli ultimi anni; una prova simulata finale di test con correzione differita (vedi paragrafo seguente). Il corso di un giorno ha la stessa struttura ma prevede una sola prova simulata.

Correzione delle prove


Alpha Test elabora le schede delle risposte della prova finale e rende disponibili su alphatest.it soluzioni, commenti e un profilo personale basato su un criterio comparativo, che consente allo studente di conoscere la sua posizione rispetto alla media degli altri studenti che hanno svolto la prova in tutta Italia.

Materiale fornito
Ogni partecipante riceve: un volume Alpha Test (Esercitest) per la preparazione ai test universitari scelto in base alla facolt di proprio interesse; la dispensa didattica contenente teoria ed esercizi svolti in aula; le prove simulate svolte durante il corso; un profilo con i propri risultati nella prova finale confrontati con le medie degli altri partecipanti; le soluzioni e i commenti di tutti i quesiti della prova finale.

PREPARAZIONE AI TEST DI AMMISSIONE

Vantaggi per le scuole e per gli studenti


Il corso viene offer to alle scuole a condizioni economiche agevolate, al fine di fornire alle famiglie degli studenti interessati un servizio utile a costi contenuti. Qualora gli studenti partecipanti al corso siano 35 o pi, Alpha Test lieta inoltre di offrire a tutti gli studenti del penultimo e ultimo anno di tutta la scuola il Seminario La scelta delluniversit (pag. 7) e la Prova simulata dei test dammissione (pag. 10) a titolo completamente gratuito.

INFORMAZIONI E ADESIONI a pag. 14

Corso per lammissione alluniversit


durata del corso 1 giorno (4 ore) 2 giorni (8 ore) 3 giorni (12 ore) quota a partecipante 100 euro 110 euro 120 euro oMaggi Con 35 partecipanti o pi , a tutta la scuola vengono offerti: Seminario Il numero programmato (pag. 11) Prova simulata dei test di ammissione per tutti gli studenti dellultimo e penultimo anno (pag. 10)

i corrispettivi sopra indicati sono validi per un minimo di 25 studenti e comprendono IVA, trasferta del docente, materiale, volumi per gli studenti e ogni altro onere.

Prova siMulata Dei test Di aMMissione? InFo a pag. 10

10

PREPARAZIONE AI TEST DI AMMISSIONE

Prova simulata dei test di ammissione


La prova simulata dei test di ammissione unopportunit per gli studenti di sperimentare a scuola i reali contenuti e le difficolt di un test di ammissione alluniversit.

Svolgimento e contenuti
Ogni studente pu svolgere una prova a test scelta tra le seguenti aree: area Formazione, Psicologia e Comunicazione area medico-sanitaria area scientifica (verifica delle conoscenze) area economica e giuridica area umanistica (verifica delle conoscenze) area di Ingegneria e di Architettura La prova ha una durata di circa 80 minuti.

Materiale fornito

A ciascuno studente: il fascicolo della prova con 50 domande aggiornate in base ai test ufficiali degli ultimi anni, la guida alla scelta dell'universit e ai test di ammissione e il profilo con il punteggio ottenuto, confrontato con le medie degli altri studenti della scuola e del resto dItalia che hanno svolto il medesimo test (un esempio del profilo consultabile online su www.alphatest. it/provasimulata). Alla scuola: la relazione statistica con la sintesi dei risultati emersi confrontati con quelli degli studenti delle altre scuole che hanno svolto i test. La scuola pu svolgere il questionario in due modi:
INFORMAZIONI E ADESIONI a pag. 14

Organizzazione

in completa autonomia , seguendo le istruzioni allegate al materiale fornito dal COAT; con l intervento di un esper to Alpha Test , usufruendo senza costi aggiuntivi del seminario Il numero programmato e i test di ammissione (vedi a pag. 11).

Somministrazione autonoma
n questionari ordinati da 40 a 250 n questionari ordinati costo forfettario per tutti i questionari 250 euro

Somministrazione con esperto


costo forfettario INCLUSO per tutti i questionari 500 euro

da 60 a 250

Seminario Il numero programmato e i test di ammissione (pag. 11)

i prezzi comprendono IVA, spedizione del materiale ed elaborazione dei risultati.

Vantaggi per la scuola


Questa simulazione proposta sottocosto alle scuole e pu essere offerta a titolo completamente gratuito scegliendo uno degli strumenti presentati nelle pagine precedenti.

PreparaZione ai test Di aMMissione a scuola? InFo a pag. 8

PREPARAZIONE AI TEST DI AMMISSIONE

11

Il numero programmato e i test di ammissione


iN omaGGio
In abbinamento a una Prova simulata dei test di ammissione (pag. 10) con lintervento di un esperto Alpha Test.

Seminario

Il seminario fornisce agli studenti tutte le informazioni relative alla diffusione e alle caratteristiche dei test di ammissione, non solo per i corsi universitari a numero chiuso ma anche per quelli con test di verifica delle competenze iniziali. Il seminario, tenuto da un esperto del Centro Alpha Test, ha una durata di circa 40 minuti.

Svolgimento e contenuti

Il numero programmato in base alle disposizioni di legge. La mappa dei corsi universitari a numero programmato. I test di verifica delle competenze iniziali. I criteri di selezione e le caratteristiche dei test di ingresso. Le novit in programma dal 2013. Metodi e consigli per affrontare al meglio i test di ammissione.

Materiale fornito

Ogni studente riceve la guida alla scelta dell'universit e ai test di ammissione, aggiornata allanno 2013, con la sintesi dei contenuti del seminario ed esempi di test, facolt per facolt.

12

Clienti
Negli ultimi anni i servizi di orientamento Alpha Test sono stati scelti da pi di mille scuole e universit, oltre che da numerosi comuni, province, centri di formazione e associazioni. Tra i nostri clienti:
Liceo Classico Carducci di Milano Liceo Dante Alighieri di Matera I.I.S. Don Arena di Sciacca (AG) I.I.S. Guetti di Tione (TN) I.I.S. La Rosa Bianca di Cavalese (TN) I.T.C. Genco di Altamura I.I.S. Mamoli di Bergamo Liceo Classico Sarpi di Bergamo Liceo Jucci di Rieti Istituto Tecnico Fossombroni di Istituto Tecnico Trentin di Lonigo (VI) Liceo Marie Curie di Grugliasco (TO) Liceo Classico Scipioni Staffa di
Trinitapoli (FG) Grosseto

Liceo Classico Marconi di Parma Liceo Scientifico Righi di Cesena Liceo Classico Brocchi di Bassano del
Grappa (VI) I.I.S. Metastasio di Scalea (CS) Liceo Classico Leopardi di Macerata Istituto Zaccaria di Milano Liceo Classico Prati di Trento Liceo Scientifico Sbordone di Napoli LIUC Libera Universit Carlo Cattaneo di Castellanza (VA) Politecnico di Milano - Facolt di Ingegneria

Provincia di Novara Citt Studi di Biella Comune di Cremona Regione Friuli Venezia Giulia Universit degli Studi di Brescia Universit Cattolica di Piacenza Universit Gabriele DAnnunzio di
Chieti e Pescara

Universit degli Studi di Ferrara Universit degli Studi di Messina Informagiovani di Ostiglia (MN) Camera di Commercio di Cremona Consorzio Ferrara Innovazione Universit per stranieri di Siena

Personalizzazioni
Su specifica richiesta, Alpha Test pu personalizzare i materiali forniti agli studenti e ai docenti (libri, dispense didattiche, questionari, siti informativi online).

Partnership
Le maggiori testate nazionali si avvalgono di Alpha Test per la redazione di speciali sullorientamento e lammissione alluniversit. Tra queste: Corriere della Sera la Repubblica Il Sole 24 Ore

13

Perch scegliere Alpha Test


Da 25 anni opera nel settore dellorientamento e della formazione con prodotti e servizi

appositamente sviluppati per scuole superiori e universit ed leader nella preparazione ai test di ammissione. con i propri esperti su tutto il territorio nazionale.

Il COAT il primo e il pi importante centro di orientamento privato in Italia, lunico che interviene Tutti i questionari e i test proposti possono essere somministrati in autonomia dalle singole scuole o

atenei, oppure con lintervento degli esperti del COAT. affidabilit.

Gli strumenti e i metodi didattici utilizzati sono innovativi oltre che di provata validit e La struttura modulare dei servizi proposti consente di scegliere il programma pi adatto alle

proprie esigenze, tenendo conto anche delle attivit eventualmente gi svolte.

Lo staff del COAT composto da personale altamente qualificato, tra cui figurano specialisti

dellorientamento, psicologi, esperti di test e selezione del personale, docenti universitari ecc.
partner editoriale delle maggiori testate nazionali per la redazione degli speciali dedicati a Test

universitari, Maturit e Orientamento.


Il rapporto qualit/prezzo dellofferta decisamente vantaggioso e competitivo.

La soddisfazione dei clienti


In che misura la 10% collaborazione di Alpha Test ha soddisfatto le vostre aspettative?
90%

Come giudica globalmente lattivit svolta con Alpha Test?

40%

60%

Consiglierebbe a unaltra scuola o universit di avvalersi della collaborazione di Alpha Test?


si non risponde

5%

95%

molto poco

abbastanza per nulla

ottima discreta

buona insoddisfacente

Dicono di noi
Il Centro Alpha Test ha dimostrato competenza, disponibilit e precisione, anche in fase organizzativa. Da sottolineare la professionalit del relatore, la completezza e laggiornamento degli argomenti trattati. Responsabile orientamento di un Istituto di Oderzo (TV) La profondit e la chiarezza del profilo di orientamento individuale che ciascuno studente ha ricevuto al termine del programma e la sintesi statistica dei risultati consegnata alla scuola fanno di Sestante Universit uno strumento indispensabile per chi non voglia ridurre lorientamento a sporadiche conferenze informative. Responsabile orientamento di un Liceo Scientifico di Roma

14

Informazioni e Adesioni
al n verde:
lun-ven 9.00-19.00 sabato 9.00-13.00

Per ogni chiarimento o richiesta di offerta personalizzata, il Centro di Orientamento Alpha Test a disposizione:

allindirizzo e-mail: coat@alphatest.it su www.alphatest.it/orientamento

Per aderire sufficiente inviare un fax al numero 02 58 45 98 98 su carta intestata della scuola (o dellEnte che organizza lattivit) in cui vengano riportati: i servizi di orientamento o di formazione richiesti (nel caso della Prova simulata dei test di ammissione di pag. 10 occorre specificare le aree di studio scelte dagli studenti); il numero complessivo di studenti coinvolti per ciascuna attivit; limporto totale calcolato a partire dalle tabelle con i costi; due o tre date di preferenza nel caso in cui si richieda lintervento di un esperto del COAT (la data definitiva verr concordata con Alpha Test tenendo conto delle preferenze indicate dalla scuola).

Domande frequenti
D: Come possono essere forniti i servizi del COAT? R: Possono essere gestiti dalle scuola in autonomia (seguendo le linee guida e il materiale fornito da Alpha Test) oppure attraverso lintervento presso la scuola di un esperto Alpha Test. D: Alpha Test fornisce assistenza diretta per la somministrazione autonoma? R: S, dal ricevimento del materiale fino alla conclusione dellattivit un esperto sempre reperibile al numero verde per fornire assistenza e risolvere ogni eventuale dubbio. D: Qualora la scuola non disponga di unaula sufficientemente grande per accogliere tutti gli studenti coinvolti, come si pu fare? R: possibile duplicare lincontro dividendo gli studenti in due gruppi e svolgere comunque lintero programma in una sola giornata; questa soluzione comporta un costo aggiuntivo di 100 euro IVA inclusa. In alternativa, si possono organizzare gli incontri in due o pi giornate consecutive; il costo di ogni ulteriore giornata pari a 400 euro IVA inclusa. D: Quanto importante definire in anticipo con precisione il numero di studenti coinvolti per ciascun servizio richiesto? R: un dato molto importante, poich limporto totale che verr fatturato al cliente non dipende dal numero di studenti effettivamente presenti allincontro, ma dal numero di studenti previsto in fase di adesione. D: Cosa accade se il giorno dellincontro alcuni studenti sono assenti? R: Il COAT provveder a consegnare alla scuola il materiale previsto unitamente alle copie dei test e dei questionari in modo che gli studenti possano svolgerli in un secondo momento.

Alpha Test aiuta gli studenti su Facebook


Diventare amici della pagina ufficiale Alpha Test significa essere informati in tempo reale su tutto quello che riguarda lorientamento e i test, ricevere aggiornamenti e consigli o togliersi tutti i dubbi, potendo sempre contare sulle risposte dei docenti ai corsi di preparazione Alpha Test, sul costante lavoro di ricerca di link e notizie dellufficio stampa Alpha Test e sulla collaborazione di migliaia di fan.

CENTRO ORIENTAMENTO

Via Mercalli 14, 20122 Milano Tel: 02.58.45.981 Fax: 02.58.45.98.98 www.alphatest.it coat@alphatest.it
lun-ven 9.00-19.00 sabato 9.00-13.00

PER ESSERE AGGIORNATI SUI TEST 2013

Anda mungkin juga menyukai