Anda di halaman 1dari 2

Clafoutis alle pesche

Categoria:Dolci e Desserts - Torte

Informazioni Generali
Preparazione: 20 min Costo: Basso Cottura: 50 min Difficolt: Bassa Dosi per: 6 persone

Il clafoutis alla pesche una variante dello squisito dolce francese, originario della zona del Limousin, che si prepara con frutta fresca di stagione e una dolce pastella a base di zucchero, uova e latte. Questa versione prevede pesche bianche e gialle, tagliate a fettine e disposte a raggiera, immerse in una pastella aromatizzata con il brandy. Il clafoutis alle pesche un dolce semplice e veloce da realizzare, con una consistenza morbida molto particolare e va gustato tiepido.

Ingredienti per una tortiera da 26 cm


Brandy 20 ml Vanillina 1 bustina Pesche gialle e bianche 500 gr Zucchero 100 gr Latte fresco intero 200 ml Farina 90 gr Sale 1 pizzico Uova grandi 3

Per imburrare
Burro 10 gr Zucchero 30 gr

Per spolverizzare
Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Per preparare il clafoutis alle pesche iniziate a riscaldare il forno a 180 gradi. Lavate le pesche, tagliatele a met o in quarti, togliete il nocciolo e sbucciatele (1-2). Tagliate le pesche a fettine non troppo sottili (3).

Sbattete in una ciotola, con laiuto di uno sbattitore elettrico, le uova con lo zucchero (4) fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso che raggiunga il doppio del volume iniziale. Unite la vanillina (5) e la farina (6) con un setaccio

e incorporatele al composto con un cucchiaio di legno (7). A questo punto aggiungete, poco alla volta, il latte (8) mescolando con delicatezza. Quando tutto il latte sar stato assorbito unite il brandy (9).

In ultimo aggiungete un pizzico di sale (10) e mascolate per l'ultima volta. Imburrate una tortiera, dai bordi bassi e del diametro di 26 cm, e cospargetela con 30 gr di zucchero cos da evitare che il clafoutis si attacchi (11-12).

Disponete le pesche sul fondo della pirofila a raggiera o come preferite, creando anche pi strati sovrapposti (13-14). Quando avrete terminato le pesche, versate nella tortiera delicatamente il composto di uova, zucchero e latte, fino a ricoprire tutte le pesche tranne quelle pi in superficie (15). Infornate per 50 minuti fino a che il clafoutis non sar ben dorato. Trascorso il tempo di cottura, sformate il clafoutis alle pesche e spolverizzatelo con lo zucchero a velo. Lasciate intiepidire e servite il vostro clafoutis alle pesche.

Conservazione
Il clafoutis alle pesche si conserva per 4 giorni coperto sotto una campana di vetro. Il clafoutis alle pesche si pu anche congelare in un sacchetto ben chiuso e poi lasciarlo scongelare a temperatura ambiente o nel microonde funzione defrost.

Consiglio
Potete sostituire il brandy con del rum scuro, del cognac oppure dellamaretto. Potete anche sostituire 100 ml di latte con la stessa quantit di panna fresca per rendere il clafoutis pi corposo e saporito. Inoltre potete profumare il clafoutis con della cannella, se la gradite.

Anda mungkin juga menyukai