Anda di halaman 1dari 16

.

La simbologia cristiana
Valutazione attuale: Scarso / 115 Ottimo
Vota

Marted 21 Luglio 2009 09:22


L'uomo non comunica solo con le parole. Certi gesti " parlano" pi delle parole. Ci sono emozioni e sentimenti che puoi comunicare meglio con un gesto che con un discorso. Quando i gesti visibili comunicano qualcosa di invisibile o qualcosa di spirituale, che le sole parole non riescono ad esprimere, sono detti simbolici. L'uomo da sempre ricorso al linguaggio dei simboli, in particolare nell'ambito della religione, infatti attraverso le religioni l'uomo esplora il "mistero" della vita e lo collega ad una forza superiore che non conosce; per questo il linguaggio delle religioni usa il simbolo: un segno o una immagine che nell'intenzione dell'autore vuole indicare una realt spirituale, che le solo parole non potrebbere rendere "visibile".

I cristiani dei primi secoli ( prima da clandestini perseguitati poi da liberi cittadini ) elaborarono un' abbondante simbologia,in parte originale e in parte ereditata da tradizioni precedenti, per testimoniare la loro fede in Cristo Risorto. Molti di questi simboli li possiamo ammirare ancora oggi sfogliando libri di storia dell'arte, visitando musei e chiese. Non necessario essere credenti per conoscere, capire ed apprezzare il significato dei simboli cristiani, perch un bagaglio culturale che ci pu evitare di deridere o disprezzare ingiustamente una linguaggio che non conosciamo.

IL RISPETTO INIZIA DALLA CONOSCENZA E DAL DIAOLGO


Ecco alcuni esempi di simboli della tradizione cristiana ( provate a ricordate se gi li avete visti e dove )

Il pesce ( simbolo di Cristo ) Simbolo di Cristo perch il rispettivo termine greco ( Ichthus ) significa: I ( Ges ), Ch ( Cristo ), Th ( di Dio ), U ( Figlio ) e S ( Salvatore )

Monogramma di Cristo ( simbolo di Cristo ) E' formato dalle lettere greche: X ( chi ) e P ( rho ) cio le iniziali di Cristo che, sovrapposte, formano una sola ( mono ) parola ( gramma ) Per l' alfabeto latino le lettere del monogramma indicano la parola pace ( pax ) e quindi Cristo il " principe della pace" ( Ef. 2,14 )

Alfa e omega ( simbolo di Cristo ) Sono la prima e l' ultima lettera dell' alfabeto greco e indicano che Cristo

il Principio e la Fine di ogni cosa ( Ap. 22, 13 )

Buon Pastore ( simbolo di Cristo ) L' immagine di Cristo pi frequentemente usata dai primi cristiani. Cristo Buon Pastore il simbolo che ricorda la parabola del buon pastore ( Gv. 10, 1-30 )

Agnello pasquale ( simbolo di Cristo )

L' agnello, per il candore della sua lana e la mansuetudine del suo comportamento il simbolo dell' innocenza e della mitezza. L' immagine dell' agnello si ricollega inoltre con l' idea di sacrificio, in quanto era una vittima eccellente offerta sull' altare degli olocausti. I cristiani lo identificano con il Cristo, agnello mansueto condotto al macello, Egli il "giusto per eccellenza"( Is. 53, 7ss ), senza che osi ribellarsi. Ges Cristo per la prima comunit cristiana " l'agnello di Dio che toglie i peccati del mondo".

Cesto di pani e pesce ( simbolo dell' Eucarestia : corpo di Cristo ) Ricorda il miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci ( Mt. 14, 16-21 ) per sfamare la folla accorsa ad ascoltare la Parola di Ges. Il pesce rappresenta Ges raffortato dal monogramma di Cristo. Il pane il nutrimento quotidiano Cristo, per i cristiani, il nutrimento spirituale: Eucarestia.

Colomba con ramoscello d' ulivo ( simbolo di pace )


Segno

di riconciliazione con Dio, riferito al brano biblico dell' Antico Testamento conosciuto come l'arca di No ( Gn. 8, 8-12 ) Dio si riconcilia con l' uomo ritirando le acque del diluvio universale: comincia la pace annunciata da una colomba che ritorna all'arca con un ramoscello d' ulivo ( si era potuta posare su un albero il diluvio stava finendo )

Colomba ( simbolo dello Spirito Santo )

La colomba bianca con le ali aperte simbolo di candore e di purezza. E' simbolo dello Spirito Santo con riferimento al racconto evangelico del battesimo di Ges ( Mt. 3,16 ; Gv. 1,32 )

Nave ( simbolo della Chiesa comunit )

La Chiesa una nave che naviga con sicurezza tra le tempeste pi pericolose perch guidata e protetta da Cristo ( rappresentato nella vela con il monogramma di Cristo )

Nave-rete-pesci-pescatori ( simbolo della Chiesa Comunit ) nave : Chiesa pescatori: apostoli ( da pescatori di pesci a pescatori di uomini Mc. 1, 17 ) rete: l'opera della Chiesa ( Mt. 13, 47 )

pesci: coloro che entrano nella Chiesa

Vigna ( simbolo della Chiesa Comunit ) L' immagine della vigna ebbe ampia risonanza nelle prime

comunit cristiane che non tardarono a darle il significato di Chiesa Comunit; la stessa Chiesa, per la quale morto Cristo, la vera vigna di Dio che non sar pi distrutta o abbandonata. Vigna amata e poi distrutta viene ripresa da Ges ( Mt. 21 ) Vera vite della quale i discepoli son i tralci ( Gv. 15 )

La fenice ( simbolo della Resurrezione ) E' un animale sacro agli egizi inventato dalla fantasia popolare, descritto come bellissimo e unico, di cui si raccontava che rinascesse ogni mille anni dalle sue ceneri. Per i cristiani il simbolo della risurrezione che sconfigge la morte.

Il pavone ( simbolo della Resurrezione ) E' simbolo dell' immortalit dell' anima

La palma ( simbolo della vita eterna ) Immagine simbolica della vita eterna e della resurrezione e distintivo del martire ( testimone eroico della fede cristiana, professata anche davanti alla morte )

Orante: colui che prega ( simbolo della beatitudine data dalla preghiera ) E' un personaggio con le braccia alzate verso il cielo in atteggiamento di preghiera simboleggia l'anima del fedele che ha raggiunto la beatitudine di Dio attraverso la preghiera

La lampada accesa ( simbolo della fede ) La luce accesa della lampada ricorda la vigilanza spirituale e la disponibilit nell' attendere ( la parabola delle vergini sagge e delle vergini stolte Mt. 25 ) E ' simbolo della fede che illumina il dubbio e le tenebre portando serenit e chiarezza.

Spighe di grano e grappoli d' uva ( simbolo dell' Eucarestia ) spighe di grano - pane - Corpo di Cristo grappoli d' uva - vino - Sangue di Cristo

L' ancora rappresenta la fede con la quale si rimane saldi anche nella situazioni difficili

Angelo - aquila -

leone - bue

( simbolo degli Evangelisti: Matteo - Giovanni - Marco - Luca )

Questi simboli che rappresentano i quattro evangelisti derivano dalla interpretazione dei primi versetti dei rispettivi vangeli.

Sono le iniziali di tre parole latine che manifestano la fede dei cristiani: G: H: S: Ges degli uomini Salvatore

sono incise sulla grande ostia che il sacerdote usa alla consacrazione durante la S. Messa.

Sono

le iniziali di tre parole latine: DEO OPTIMO MAXIMO

indicano che la chiesa o il tempio dove sono incise dedicato a Dio

ALCUNE DELLE DIVERSE FORME DI CROCI: La croce il simbolo cristiano per eccellenza, in memoria della morte di cristo e dellasalvezza che scatur da quella sofferenza. Nella croce sono sintetizzate le dimensioni della vita umana: l' asse orizzontale rappresenta la vita terrena e i rapporti con gli altri uomini, l' asse verticale rappresenta la vita eterna e il rapporto con Dio.

PER ULTERIORI SPIEGAZIONE ED EVENTUALI CHIARIMENTI : rosa@istitutocomprensivofollo.it

Anda mungkin juga menyukai