Anda di halaman 1dari 12

Guida al Computer

Guida al Computer

Lezione 126 PANNELLO DI CONTROLLO STRUMENTI DI AMMINISTRAZIONE Parte 1


http://thegoodly.com/2014/04/21/guida-al-computer-lezione-126-di/

AUTORE: Carlo Porta SITO: http://www.thegoodly.com


w w w. t h e g o o d l y. c o m i n f o @ t h e g o o d l y. c o m Pagina 1

Guida al Computer Bentornato Goodlier, bentornata. Da oggi diventerai amministrazione studiando gli Strumenti di Amministrazione. Questa la pi corposa sezione del Pannello di controllo e servirebbe un corso ad hoc e competenze molto ampie, anche a livello di comandi di riga, per poter trattare in maniera esauriente lintera sezione. una sezione dedicata agli amministratori di sistema ed utenti esperti. Proprio per questo motivo ti far prendere coscienza solo di alcune delle sezioni mostrate. A seconda della versione del sistema operativo avrai in visione sezioni diverse.

A cosa serve?
A configurare le impostazioni amministrative del computer. Utile per variare impostazioni, eseguire diagnosi, risolvere problemi, gestire lhardware, verificare le prestazioni, gestire i servizi del sistema operativo, pianificare attivit, gestire la sicurezza, ecc.

Come accedo?

Dal pulsante omonimo del Pannello di controllo.

w w w. t h e g o o d l y. c o m

i n f o @ t h e g o o d l y. c o m

Pagina 2

Guida al Computer Nella schermata troverai molte sezioni e dato che alcune sono particolarmente corpose e che necessitano competenze ben spinte direi, come al solito, di mantenerci leggeri e dar dei cenni solo alle seguenti opzioni: 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. Configurazione di sistema Diagnostica memoria Windows Gestione computer Gestione stampa Performance monitor Servizi Utilit di pianificazione Visualizzatore eventi

Configurazione di sistema
Consente di identificare i problemi che potrebbero impedire lavvio di Windows. possibile avviare Windows con i programmi ed alcuni servizi disattivati e riattivarli uno alla volta. Avviando la sezione troverai 5 schede: 1. 2. 3. 4. 5. Generale Opzioni di avvio Servizi Avvio Strumenti

Nella prima scheda puoi selezionare come avviare il sistema operativo: Avvio normale Avvio diagnostico, con lavvio di alcuni servizi di base e driver i n f o @ t h e g o o d l y. c o m Pagina 3

w w w. t h e g o o d l y. c o m

Guida al Computer Avvio selettivo, con lavvio di alcuni servizi di base, driver ed alcuni programmi in esecuzione automatica

Dalla seconda scheda visualizzi i sistemi operativi installati nel tuo PC, le sue opzioni di configurazione e le impostazioni avanzate. Tra le opzioni pi rilevanti, puoi selezionare lavvio in modalit provvisoria di Windows eseguendo solo i servizi di sistema critici.

w w w. t h e g o o d l y. c o m

i n f o @ t h e g o o d l y. c o m

Pagina 4

Guida al Computer Altra cosa che pu tornarti utile spuntare la funzionalit video di base in modo da aprire l'interfaccia grafica di Windows in modalit VGA minima. In questo modo verranno caricati i driver VGA standard anzich i driver della scheda grafica installata. Il numero in secondi presente nella casella Timeout rappresenta i secondi di attesa, nella schermata di accensione PC per la selezione del sistema operativo da avviare, prima di avviare quello principale nel caso siano installati pi O.S. Dal pulsante Opzioni avanzate puoi selezionare unopzione riguardante i processori. Se il tuo processore multicore, dual-core, quad-core, ecc. puoi selezionare il numero di processori con cui il sistema operativo si avvia, 2, 4, ecc.

Nella terza scheda hai elencati tutti i servizi che vengono attivati allavvio d el sistema operativo ed il loro stato se in esecuzione o arrestato. Puoi attivare, mettendo un segno di spunta, o arrestare i servizi in fase diagnostica o per migliorare le prestazioni del tuo sistema operativo.

w w w. t h e g o o d l y. c o m

i n f o @ t h e g o o d l y. c o m

Pagina 5

Guida al Computer

Per una pi facile identificazione pu tornarti utile selezionare il segno di spunta Nascondi tutti i servizi Microsoft in modo da visionare solo quelli non di casa ed individuare pi facilmente il servizio che potenzialmente crea problemi. Disattivare servizi importanti al sistema potrebbe renderlo instabile, quindi occhio. Al termine con OK dovrai riavviare il PC. La quarta sezione Avvio evidenzia i programmi che vengono attivati automaticamente in fase di avvio di Windows. Deseleziona il programma se non lo utilizzi costantemente. Migliorerai le prestazioni generali del sistema.

w w w. t h e g o o d l y. c o m

i n f o @ t h e g o o d l y. c o m

Pagina 6

Guida al Computer

La casella Strumenti infine presenta lelenco di programmi di diagnostica ed altri strumenti avanzati che puoi eseguire selezionandoli e cliccando sul pulsante Esegui.

Diagnostica memoria Windows

w w w. t h e g o o d l y. c o m

i n f o @ t h e g o o d l y. c o m

Pagina 7

Guida al Computer

Ti consente di individuare eventuali problemi di memoria del PC. Cliccaci sopra e potrai eseguire subito un controllo riavviando il computer o rimandare al prossimo riavvio.

Gestione Computer

Consente di gestire i dischi rigidi ed accedere ad utilit per gestire il computer. Alcune sezioni le vedremo a breve ed in questa sezione individua solo Archiviazione dai cui nasce Gestione disco.

w w w. t h e g o o d l y. c o m

i n f o @ t h e g o o d l y. c o m

Pagina 8

Guida al Computer Cliccando due volte su questultimo pulsante accedi ad una sezione grafica per una semplice gestione dei dispositivi di memorizzazione presenti nel PC. Da qui cliccando col tasto destro sopra alle partizioni puoi esplorare i dispositivi come se usassi Esplora Risorse o eliminare la partizione, aumentare o ridurre il volume (dimensioni) delle stesse.

Gestione Stampa

Consente di gestire le stampanti locali ed i server di stampa remoti. Tra le varie sezioni individua quella relativa alle stampanti collegati al tuo PC seguendo il percorso: Gestione stampa Filtri personalizzati Tutte le stampanti. Da qui potrai eseguire alcune variazioni e visionare e gestire le impostazioni delle stampanti. Cliccando due volte sulla stampante potrai visionare e variare molte opzioni tra cui: Preferenze di stampa Stampa pagina di prova Condividere la stampante Visionare, aggiungere od eliminare la porta che il sistema operativo utilizza per pilotare la stampante. i n f o @ t h e g o o d l y. c o m Pagina 9

w w w. t h e g o o d l y. c o m

Guida al Computer Limitare o meno il tempo di accesso alla stampante. Scegliere un nuovo driver. Gestione dei colori per la stampa. Autorizzazioni per la stampante. Ecc.

Come vedi unampia possibilit per raffinare limpiego della tua stampante e migliorarne limpiego. Ora un forte saluto e Stay Tuned Till death do us part! Ciao Goodlier.

Carlo
Foto di: Screenshot realizzati da TheGoodly P.S.= Buona formazione e condivisione Goodlier. Puoi scegliere di seguire il percorso anche su:

w w w. t h e g o o d l y. c o m

i n f o @ t h e g o o d l y. c o m

Pagina 10

Guida al Computer YouTube Facebook Twitter Pinterest Google +

w w w. t h e g o o d l y. c o m

i n f o @ t h e g o o d l y. c o m

Pagina 11

Guida al Computer

NOTE PER IL LETTORE E POSSESSORE: LICENZE DUSO


Quest'opera stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribution - NonCommercial-NoDerivs 2.5 Italy. Per leggere una copia della licenza visita il sito web: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 171 Second Street, Suite 300, San Francisco, California, 94105, USA. This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License. Tu sei libero: di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare quest'opera. Attribuzione Devi attribuire la paternit dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza e in modo tale da non suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu usi l'opera.

Non commerciale Non puoi usare quest'opera per fini commerciali.

Non opere derivate Non puoi alterare o trasformare quest'opera, ne' usarla per crearne un'altra.

w w w. t h e g o o d l y. c o m

i n f o @ t h e g o o d l y. c o m

Pagina 12

Anda mungkin juga menyukai