Anda di halaman 1dari 108

freetimeguide luglio 2011

PUGLIA BASILICATA

DIR. RESPONSABILE: COORDINAMENTO DI EDIZIONE:


Daniele Vian (daniele.vian@2night.it) Giorgio Govi Mirko Galletta

DRESS CODE RIGOROSAMENTE TRUZZO


D'estate, si sa, si esce pi spesso e in gruppi pi numerosi e i locali estivi devono far funzionare spazi pi grandi di quelli invernali diventando cos luoghi di aggregazione dedicati ad un pubblico generalista. Il tipo con la maglietta con il gigantesco logo D&G d'inverno non riesce a superare la selezione del Golden Room, mentre un habitu nella versione estiva Exclusive Vip Garden Lounge. Per un gestore il segreto per far digerire al pubblico le sedie di design firmate LAnguriaro e gli ospiti vip del Gieffe edizione 4 e 1/2 quello di aggiungere un paio di paroline che indicano quanto il locale sia per pochi eletti (capienza 5mila posti stando comodi) e quanto sia "piena di grano" la gente che lo frequenta (dopo che Briatore ha lanciato la moda c' un fiorire di Club dei Miliardari su e gi per la penisola). Nonostante la massificazione estiva, alcuni locali riescono a mantenere una forte personalit anche tra giugno e settembre. 2night Magazine di luglio va alla ricerca di questi meeting point, selezionando quelli che possono riflettere il carattere dei nostri lettori: dal profilo snob e sofisticato al compagnone, dallhipster artistoide al fashionista mondano. Chiuso il numero ci siamo accorti che mancavano tutti i locali dedicati ai truzzi. Il materiale tuttavia era talmente abbondante che abbiamo deciso di dedicarvi uno dei prossimi numeri monografici. Aspettiamo le vostre segnalazioni sulla pagina Facebook di 2night.

luglio 2011 freetimeguide

ART DIRECTION:

IMPAGINAZIONE & GRAFICA: HANNO COLLABORATO:

SPECIALE SUMMER

Diana Lazzaroni, Riki Kontogianni, Giorgia Vellandi

I protagonisti delle notti estive

Tony Colella, Marcello Volpe, Luciana Zompi, Elisabetta Marra, Rossella Neri, Elisabetta Pasqualetti, Siddharta Rumma, Alexander Tessarolo, Gabriele Vattolo.

28 32

LIvE MUSIC

Concerti gratis

COPERTINA: Diana Lazzaroni STAMPA: Chinchio Industria

Best of BARI

Grafica - Rubano (PD)

Francesco Panebianco (329.8080278) Area Commerciale Lecce Brindisi Lorenzo Colazzo , Valeria Zuccaro info@2night.it

AREA COMMERCIALE & PUBBLICITA:

60 68 72 74

Best of BAT

Best of MATERA

testata reg. presso il Trib. di Venezia, n. 1444 13 Marzo 2003 pubblicato in Italia, 2010 anno IV, numero 60, Luglio 2011

Best of BRINDISI

2NIGHT MAGAZINE LO TROVI A:


Roma, Milano, Torino, Bologna, Firenze, Venezia, Napoli, Palermo, Bari, Catania, Padova, Rimini, Brescia, Verona, Lecce, Trieste, Pescara, Treviso, Bergamo, Ragusa, Vicenza, Teramo, Udine, Taranto, Pordenone, Matera, Cesena, Siracusa, Monza, San Marino, Barletta, Varese, Gorizia, Brindisi. con il patrocinio di

Best of LECCE
Visita www.2night.it per avere tutti gli approfondimenti sugli articoli del magazine! E una pubblicazione di 2night SpA, ogni diritto riservato. 2night copyright di 2night SpA. E espressamente vietata ogni riproduzione del 2night Magazine in qualunque forma. Per maggiori informazioni scriveteci a: info@2night.it In attesa di aggiornamento dati registrazione presso il Tribunale di Venezia.

Giorgio Govi

Corona ti aspetta all'interno dei suoi 8 extraordinary flagship. Puoi vincere unesperienza Extraordinaria a Corona Island.

Scopri i locali flagship 2011 su

www.corona-extra.it
segui su

premium partner

Corona Bar Shaker 2.0


www.hiphopwatches.it

SPECIAL FEATURE SUMMER TEST

I PROTAGONISTI DELLE NOTTI ESTIVE


Il gioco-test di 2night Magazine per trovare il locale giusto
6 // 2night magazine

A CURA DI ROSSELLA NERI

lmeno una volta nella vita a tutti capitato di essere invitati alla serata sbagliata, trascorrendo la festa in compagnia della carta da parati, mentre tutti gli altri si scatenano, perfettamente a loro agio. Cos, per interminabili minuti, mentre si escogita come fuggire, ci si domanda increduli: Ma come fanno a divertirsi questi?. Con la bella stagione si moltiplicano le uscite e la possibilit di un flop sempre dietro l'angolo. Ma, se conoscere se stessi ancora un'arma per non sbagliare, vale la pena provare il test di questo numero e scoprire qual il simbolo della vostra personalit. A quel punto basta cercare il locale corrispondente al proprio profilo: senza ombra di dubbio, quest'estate sar il posto giusto.
2night magazine // 7

SPECIAL FEATURE SUMMER TEST

SPECIAL FEATURE SUMMER TEST

A CURA DI ROSSELLA NERI, ELISAbEttA PASqUALEttI, SIDDhARtA RUmmA, ALExANDER tESSAROLO

il test

1. Pomeriggio in spiaggia, come ammazzi il tempo?

Leggo le ultime di gossip, tengo in tiro il fisico: occhiali da sole, abbronzatura perfetta... Arrivo in tempo per l'aperitivo...giusto giusto per lo spritz. Leggo l'Internazionale e non prendo il sole, fa male alla pelle. Torneo di tre-sette e grigliata al tramonto a casa di amici.

Un agriturismo in val d'Orcia a degustare vino a cena con Sting. Una Spa il sabato, un golf la domenica mattina. Poi, aperitivo in spiaggia alle 19 che prima c' troppa gente (bisogna sempre farsi aspettare). Sul litorale al pool party del Janga Beach con Fatboy Slim. Casa di campagna a Zagarolo per una festa da amici e il giorno dopo sagra degli arrosticini.

2. Weekend fuori porta:

3. Devi invitare la tipa/o pi attraente della serata, che cocktail ordini?


Una Ceres ghiacciata non guasta mai. Kyr Royal. Un Mojito. Una Grey Goose, ma solo dal magnum da 5 litri nel mio priv.

4. Stasera c' bisogno di uscire a tutti i costi, almeno fino alle 4 Dove?
Mi spendo mezzo stipendio per comprare il vestito giusto da indossare al tavolo accanto alla starlette di Canale 5. Pogo tutta la notte al concerto pi punk in cartellone. Last minute in aeroporto alla ricerca del festival di musica elettronica pi cool del weekend. Tiro fuori il Ferrarino e punto dritto verso Saint Tropez, dove sono gi in lista nella disco pi esclusiva.

5. La tua vacanza ideale:

Ibiza, tutta la vita! Un giro per l'Europa col sacco a pelo e il biglietto InterRail. Una crociera a Montecarlo, o a Dubai, ospite dello yacht di Dado. Un tour enogastronomico della Francia del Sud.

6. Ricevi un sms dagli amici per organizzare l'uscita, assomiglia di pi a:

George ha mollato Eli e io ho un paio di Jimmy Choo nuove. Sento che la serata giusta! Ho un posticino: caponatina siciliana bio col sale nero delle Hawaii e terrazza sul mare. A che ora passo a prenderti? Qnd ci si becca? xk alla sagra hanno una bancarella di costumi equosolidali dello Sri Lanka. Save the date: 25 luglio a Villa Ada summer party di beneficenza. E' gradito l'abito da sera

8 // 2night magazine

Ora funzionano solo quelli grandi, montatura in resina, ovviamente griffati. Mi hanno consigliato un artigiano che realizza la montatura su disegno, modello unico, in acetato. Non ricordo pi dove li ho messi: vabb che gli avevo dato 5 euro... All'ultima sfilata di Chanel ho messo quelli di Fendi: si saranno mica offesi?

7. Che rapporto hai con gli occhiali da sole?

8. La tua playlist estiva e' tutta:


Dance, dance, dance. Fado porteghese, balkan music e jazz. Pop e rock a tutto volume. Quella del mio amico dj di Berlino.

9. La festa estiva per eccellenza:

l'Heineken Jammin Festival. I canederli e la birra non pastorizzata nella Malga di tuo cugino a 2000 metri. Il dj set sulla spiaggia nelle notti di luna piena. Il party all'Excelsior per la mostra del Cinema di Venezia.

10. L'accessiorio must della tua estate:

Infradito colorate. Un abito della Reiss, come Kate Middelton, la futura regina d'Inghilterra. Occhiali da sole anche di notte. Bermuda e camicia di lino.

11. In coda in autostrada...

Non pu succedere: d'estate io mi sposto solo in barca o in aereo. Cerco con il mio i-phone le discoteche nelle vicinanze ed esco alla prossima uscita. Attacco bottone con i miei vicini di ingorgo e ne approfitto per rinfrescare il mio tedesco. Partitella a pallone sulla piazzola di sosta.

12. E' appena uscito il blockbuster pi atteso dell'anno:


Non sono interessato, preferisco il teatro. Il film non l'ho visto, ma il party dopo la prima stato fichissimo. Me lo sono visto l'anno scorso a New York in anteprima, qui arriva sempre tutto dopo Me lo scarico appena possibile e invito tutti a casa mia per una visione collettiva.

che tipo sei?

SPECIAL FEATURE SUMMER TEST

GOSSIP & GLITTER


E che noia se alla fine si va sempre a ballare negli stessi posti... ma che ci devi fare se i locali dove avvistare i v.i.p. son sempre gli stessi? In fondo lo star system ha sempre avuto le sue Mecche. Per te uscire vuol dire tre cose: ballare fino all'alba, sfoggiare il top griffato e far sbavare tutti, v.i.p. compresi. Il venerd sera la tua festa comandata e del weekend vedi solo la notte. E benedetto chi ha inventato il correttore per le occhiaie: senza il suo aiuto il luned sarebbe insostenibile.

BARBERA E CHAMPAGNE
L'esercizio del pensiero cosa sacra, ma sopra a una testa che si rispetti c' sempre un taglio di capelli a regola d'arte, o almeno quel basco artigianale, in paglia di Firenze, che hai comprato la scorsa estate a Capri. Nelle uscite, come nel resto, adotti il tuo peculiare gusto per la ricercatezza. Infatti, fino a tre settimane fa, quel ristorantino fuori porta che si fa arrivare il tonno direttamente da Vigata al gioved lo conoscevate solo tu e i tuoi amici. A ballare ci vai una volta ogni tanto, perch se non puoi fare una vera conversazione non ti diverti sul serio. Ma stai sicuro che il tuo dj preferito uno di quelli che si aggiudicano il premio della critica.

sei un tipo...
FUORI DAL TUNNEL
Al sushi preferisci la buona carne alla griglia o una pizza ben lievitata e molto condita. Pensi che non ci sia niente di meglio di una birra ghiacciata, che il tuo passpartout dall'aperitivo al dopocena. Vivi per la musica, soprattutto quella suonata live nei locali a tutto volume, e adori le serate passate in compagnia. Quest'estate il tuo gruppo di amici si sposter di qualche metro... in direzione del giardino del vostro locale preferito.

COLAZIONE DA TIFFANy
Ormai i tuoi amici lo sanno: se ti invitano a una festa deve essere una serata di gala, trovi l'atmosfera da circolo privato sensualmente stimolante. Sostieni da tempo che il finger food non nulla di nuovo rispetto ai buffet di ostriche e caviale Beluga e che il miglior cocktail ancora lo Champagne ghiacciato. La musica per te la ciliegina sulla torta, ma che sia un dj o un orchestra da camera, niente rumore per carit, solo una carezza su cui puoi danzare suadente.

10 // 2night magazine

www.beviresponsabile.it

LA PRIMA BIRRA TEDESCA IN UNA BOTTIGLIA VERDE

E SOLO PARTE DELLA STORIA

SCOPRI DI PI SU BECKS.IT

BAGNI HAITI

Via Barletta - Margherita Di Savoia (BT). Info: 0883656997, 3398787632, 3492248565 Aperto fin dalla mattina, Bagni Haiti non solo unattrezzata spiaggia, dotata di tutti i comfort; la moderna struttura accoglie anche un ristorante di primissimo livello, location ideale per cene a lume di candela e pranzi di indiscussa qualit. Godendo del fascinoso panorama offerto dal mare possibile gustare specialit locali di pesce e di mare, primi piatti di terra, antipasti, dessert e tanto altro. Non mancano appuntamenti di musica live e serate danzanti in compagnia dei pi noti dj internazionali. Orario: Aperto dalle 07:00 alle 03:00 Come arrivare: Da Barletta, il lido allingresso di Margherita di Savoia, sulla destra

KAMPUR NEW FOOD AND FUN

C.so Vittoria - Torre Suda, Racale (LE). Info: 3475522559 Summer place minimal e sobrio, una ventata di freschezza e vitalit, Kampur una location giovane, a due passi dalla bella Gallipoli, rivisitata da una nuova gestione. Stuzzicheria e aperitivi sono i fiori allocchiello di un locale che si presta anche per colazioni con croissant artigianali, farciti con crema o nutella, o per pranzi veloci. Cocktail tradizionali, lounge e pestati, oltre alle classiche birre, per gli aperitivi e gli spezzafame mentre ci si gode un suggestivo tramonto salentino. Orario: Dal mattino sino a tardi Come arrivare: Percorrere la litoranea per S.M. di Leuca sino a Torre Suda e seguire le indicazioni per il locale

12

IL PORTICCIOLO

Via Voltaire, 5 - Torre SantAndrea (LE). Info: 0832841675, 3347701620 - www.ilporticciolosantandrea.it Il Porticciolo nasce a ridosso di una caletta molto suggestiva, tra le pi belle del Salento. Offre piatti tipici di una tradizione culinaria tramandata da padre in figlio, primi e secondi piatti a base di pesce fresco (anche da asporto). Il Porticciolo ristorante, pizzeria, bar. Aperto tutto lanno, per gli amanti della movida propone cocktail preparati con ingredienti di prima qualit, e organizza serate live e dj set esclusivi. Orario: H 24 Come arrivare: Seguire le indicazioni per Torre dellOrso e poi per Torre SantAndrea. Il locale alla fine della stradina in discesa che porta verso il porticciolo

LA BALCONATA DEL TRANSyLVANIA

L.mare Cala Rossa Bisceglie (BT). Info: 3495040647, 3335907824 www.transylvania.it Il Transylvania per il periodo estivo continua ad accogliere la scatenata euforia dei suoi clienti spostandosi per offrire una fresca location dal mattino alla notte. Sul lungomare si dispiega lampia sede estiva in unatmosfera unica: ci si siede o stende sui cuscini e tappeti posti sulle pietre piatte, magari con cocktail alla mano o stuzzicando qualcosa, con il mare davanti e le stelle sulla testa. Non manca mai il divertimento, tra live music, dj set, karaoke e happy hour pomeridiani. Orario: Sempre aperto dal tramonto allalba Come arrivare: Il locale sul lungomare nord scendendo una scalinata

13

ChiosCo Ve

liero

iPPoPoTAMo

Vivi la tua estate allinsegna dellextraordinario divertimento offerto dagli 8 extraordinary Flagship di Corona. Unatmosfera unica, in chiave estiva, latmosfera di Corona island, cosa aspetti? Quanto ti senti Festaiolo, Dj, Barman, Ambientalista, surfista, Mr/Miss island? le ragazze Corona ti daranno la possibilit di scoprire, attraverso un gioco su iPad, quale sia il tuo personaggio della Corona island. Cosa aspetti? raggiungici in uno degli 8 locali che questestate saranno le nostre Corona island e vivrai esperienze extraordinarie da condividere con i tuoi amici, anche su Facebook.

el PeyoTe

ToTo BeACh
14 // 2night magazine

AreNile

POWErEd by

ChiosCo Veliero Via Monteverdi, 1Bis - Jesolo (Ve) WWW Viale Borri, 22 - Castellanza (VA) iPPoPoTAMo Corso Casale, 17 - Torino (To) ToTo BeACh Viale delle Nazioni, 64 - Marina di ravenna (rA) el PeyoTe loc. s.ta Teresina - Arzachena (oT) The sCrUM sotto Ponte sisto, Trastevere - roma (rM) AreNile Via Coroglio, 14 - Bagnoli (NA) seA ClUB Via Cala rossa - Terrasini (PA)

www.corona-extra.it

seA ClUB

VUoi sCoPrire gli eVeNTi e le NoViT Di CoroNA? DiVeNTA FAN Di CoroNA exTrA iTAliA sU

www.beviresponsabile.it

PARCO GONDAR: ROOTS, ROCK & REGGAE


La buona musica passa da Gallipoli
A CURA DI mIRkO GALLEttA

arte lestate e il Parco Gondar apre le porte agli artisti pi importanti del panorama musicale italiano e internazionale, confermandosi tra le pi affascinanti realt musicali della Penisola. Situato in una location immersa nel verde, sul lungomare di Gallipoli a pochi metri dalla spiaggia, il Parco Gondar da diversi anni diventato luogo di incontro e punto di riferimento per tutti gli amanti della musica, dallelettronica al reggae, dal rock alla musica italiana dautore. Anche questanno ritorna il Cube Festival alla sua 4^ edizione e che il 12, 14, e 16 Agosto accoglier migliaia di appassionati da tutta lItalia, per tre notti allinsegna della migliore musica live italiana, con Afterhours, Subsonica e Caparezza. Tanti gli altri festival che porteranno grandi nomi della musica, segnaliamo per gli amanti della musica elettronica Il Grido Festival, P.O.P. Fest e Funatic Festival, per i quali si esibiranno ad esempio Paul Kalkbrenner, Bob Sinclar, Ellen Allien, Ilario Alicante, e Marco Carola.

Il programma

SAB: Reggae Saturday Green Festival 16/07: Irie Movement e Paparina Sound 23/07: Anthony B 30/07: Sabina Guzzanti 01/08: Vallanzaska + Statuto 02/08: Black Bandana Crew, Noyz Narcos, Metal Carter, Duke Montana 03/08: ritmi gitani con Soire Tzigane Paris 04/08: Ilario Alicante 06/08: 3 Allegri Ragazzi Morti 07/08: Alessandro Mannarino + Bandabard 08/08: Miss Kittin 09/08: Sud Sound System festeggiano 20 anni di carriera 11/08: Bob Sinclair 12/08: Afterhours + Ellen Allien (dj set) 14/08: Subsonica + Righeira + Serpenti 16/08: Caparezza + Made in Puglia (dj set) 15/08: Paul Kalkbrenner + dj set di Nina Kravitz e Magda L 17/08: Giuliano Palma & The Bluebeaters 18/08: Marco Carola 19/08: Mr. Vegas per Apulia Raggae Stars Festival 23/08: Reggae Summer Fest con Toots And The Maytals

16 // 2night magazine

LIVE CONCERTI GRATIS

LIVEMUSIC / CONCERTI GRATIS


A CURA DI GAbRIELE VAttOLO

SHERWOOD FESTIVAL 2011

Un contenitore dalle mille voci e dalle mille passioni. Tutte rigorosamente sotto il cielo padovano. Undicesima edizione. E che edizione. In attesa degli ultimi fuochi dartificio, con Emir Kusturica & The No Smoking Orchestra sul palco il 12 luglio, le rivisitazioni delle colonne sonore dei polizieschi degli anni 70 dei Calibro 35 il 13 luglio e le poesie rock di Paolo Benvegn il 15 luglio. Agli Elio e le Storie Tese lonere di chiudere la manifestazione il 16 luglio, e sar sicuramente spettacolo. Non che prima non si abbia avuto la possibilit di godere di tutte le sfaccettature della buona musica. Dai Subsonica a Caparezza, passando per i Mogwai e la maestria elettronica di Jeff Mills, fino alle chicche di Mauro Ermanno Giovanardi e Raiz con i compari Almamegretta. Sherwood Festival Parco Nord stadio Euganeo - Padova 12/07 Emir Kusturica 16/07 Elio e Le Storie Tese

SEXTO NPLUGGED 2011

BEN HARPER

Il SextoNplugged si annuncia come uno degli appuntamenti estivi pi particolari del panorama italiano. Situato in Piazza Castello di Sesto al Reghena (Pn), allinterno della quale si trova lAbbazia di Santa Maria, il festival si caratterizza per offrire al pubblico una raffinata versione unplugged di concerti di artisti che normalmente si propongono nella tipica formazione da tour. Un esperimento che accomuna pubblico e cantanti in unatmosfera intima che solo le esibizioni acustiche possono determinare. Anche questanno on stage le esibizioni di grandi nomi della musica, soprattutto inglese. Sexto Nplugged 2011 Sesto al Reghena (Pn) Piazza Castello 20/07 Anna Calvi 24/07 Tim Burgess & Mark Collins from The Charlatans + Nouvelle Vague 31/07 The Divine Comedy + Get Well Soon 01/08 Scott Matthew + Agnes Obel 06/08 The Irrepressibles

Il polistrumentista statunitense stavolta balla da solo. Dopo una serie di album caratterizzati da collaborazioni con band giovani pronte a vivere di luce riflessa, ora Ben Harper torna a un approccio solista. Con Give Till Its Gone privilegia la sua anima intimista, esprimendo fin dalle prime note, nella canzone di apertura Dont Give Up On Me Now il tentativo di mutare la rotta (voglio cambiare, ma non so come). Lui come il resto del mondo. Di trovare una strada originale per la sua vita e quella degli altri. Questo un nuovo manifesto rock, venato di blues e folk, di una generazione che non pi giovane, ma non ha smesso di tentare di vivere al di fuori delle etichette. 19/07 Roma Ippodromo delle Capannelle 20/07 Milano Arena Civica 29/07 Tarvisio (Ud) No Borders Music Festival 30/07 Villafranca (Vr) Castello Scaligero

MOGWAI

Anche se il loro nome deriva dalle creature del film Gremlins, il chitarrista e leader dei Mogwai Stuart Braithwaite ha precisato che non ha un particolare significato e abbiamo sempre voluto cercare un nome migliore, ma come per molte altre cose non ci siamo mai riusciti. Non per il caso di buttarsi eccessivamente gi. Perch i Mogwai sono lunica band che ha portato il post rock a una dimensione da stadio. Rari inserti vocali e un muro di suono monumentale, questa la struttura musicale di cui la formazione scozzese capostipite. Il nostro un genere che magari a molti pu sembrare pretenzioso ha dichiarato Braithwaite ma questo tipo di musica a noi viene naturale.
07/07 Padova Sherwood Festival 08/07 Roma Rock in Roma Ippodromo delle Capannelle 09/07 Napoli Neapolis Festival 12/07 Torino Spaziale Festival 07/08 Castelbuono (Pa) - Ypsigrock Festival

28 // 2night magazine

PARTECIPA AI CONTEST, PUOI RICEVERE BIGLIETTI IN OMAGGIO PER LE DATE EVIDENZIATE. LI TROVI NELLA SEZIONE GRATIS E PROMO DELLA TUA CITTA SU www.2night.it HOOVERPHONIC LENNY KRAVITZ ZUCCHERO ALESSANDRA AMOROSO

Vi ricordate di Mad About You? Sono passati undici anni da allora, e questa canzone continua a essere trasmessa dalle radio di mezzo mondo. Ma non si vive di solo passato, e gli Hooverphonic sono tornati con il nuovo album The Night Before. Nel nostro lavoro linfluenza delle colonne sonore il filo rosso che accomuna i vari album racconta il gruppo allinizio il nostro suono era pi elettronico e astratto, ora la musica proviene da strumenti reali, il ruolo della programmazione limitato e il tutto suona come la colonna sonora di un film immaginario. In questo disco esordisce la nuova vocalist Nomie Wolf, 22enne, su cui il leader Alex Callier ripone molte aspettative. 21/07 Giffoni Valle Piana (Sa) Giffoni Festival 23/07 Piazzola sul Brenta (Pd) Villa Contarini 24/07 Cremona Arena Giardino 25/07 Segrate (Mi) Circolo Magnolia

Un ritorno che fa rumore, come tutto ci che fa Lenny Kravitz del resto. La rock star a stelle e strisce ha annunciato a maggio il ritorno sulle scene con un nuovo album, Black and White America, e un tour mondiale che lo porter anche in Italia. Dopo tre interminabili anni di silenzio. Registrato tra Parigi, citt di cui Lenny Kravitz innamorato (Sto vivendo una storia damore con la Francia, ha dichiarato a un quotidiano transalpino), e le Bahamas lalbum strizza locchio al funk e si arricchisce di riff di chitarra, firmati dallo stesso Kravitz, di travolgenti melodie e di un lirismo innegabilmente corale, scrive la critica doltreoceano. Come da tradizione lartista in studio preferisce fare tutto lui, fatta eccezione per qualche brano suonato dalla chitarra di Craig Ross e per i fiati orchestrati da Troy Andrews.
20/11 Villorba (Tv) Palaverde 21/11 Assago (Mi) Mediolanum Forum

Una valigia zeppa di emozioni. Quella che Zucchero porta in giro per mezzo mondo con il suo Chocabeck World Tour. E non un gioco di parole. Perch il palco del suo live un immensa valigia che si apre sulle note di Un soffio caldo, dove lui compare sul suo trono. Da re. Re di un blues venato di ruspante emilianit. La prima parte del concerto costituita da tutte le canzoni dellultimo album, la seconda, invece, spazia su tutti i suoi pi grandi successi. Ma la dimensione non da star in questo live. Si sente tutto lamore di Zucchero per il proprio paesello. 19/07 Taormina (Me) Teatro Antico 21/07 Palermo Velodromo 23/07 Roma Stadio Olimpico 25/07 Cagliari Anfiteatro in Fiera 28/07 Cosenza - Stadio San Vito 01/08 Molfetta (Ba) - Porto 02/08 Lecce Stadio del Mare 04/08 Pescara Stadio Adriatico 25/09 Verona Arena 26/09 Verona Arena

La voce ormai conosciuta. E apprezzata. Ma Alessandra Amoroso diventata un punto di riferimento per molte giovani grazie alla capacit di costruire un rapporto strettissimo con le fan, che probabilmente sono saltate sulla sedia quando la cantante salentina ha dichiarato il suo amore per Luca De Salvatore, un ragazzo leccese con cui aveva avuto una storia tra i banchi di scuola 12/07 San Leucio Cortile del Belvedere 17/07Varallo Sesia (Vc) Piazza Vittorio Emanuele II 23/07 Cagliari Anfiteatro in Fiera 26/07Trieste Castello San Giusto 27/07 Vicenza Piazzale Monteberico 30/07 Chieti La Civitella 04/08 Villapiana (Cs) Anfiteatro 05/08 San Pancrazio Salentino (Br) Forum Eventi 07/08 Sabaudia (Lt) Arena del Mare 29/08 Macerata - Sferisterio 31/08 Reggio Calabria Teatro Catona 02/09 Taormina (Me) Teatro Antico 03/09 Palermo Teatro di Verdura 09/09 Brescia Piazzale della Loggia 2night magazine // 29

LIVE CONCERTI GRATIS

BEST OF BARI
bARI CItt EAT&DRINK BAIA SAN GIORGIO Via Michelangelo Interesse, 80 - Bari. Info: 080.5494027 www.baiasangiorgio.it Un luogo dove fermare il tempo e immortalarlo nei ricordi. Unoasi estiva amata dai baresi e non solo, e che da oltre cinquantanni offre unimpeccabile struttura ricreativa dove rigenerarsi in ogni momento della giornata. Il lido un tempio per lozio dove godersi il mare con un buon libro (servizio biblioteca gratuito), e il proprio pc sfruttando la rete wi-fi. I cinque ettari sui quali si estende Baia San Giorgio fanno godere di un lido, uno scenografico anfiteatro sul mare, un centro benessere, un campo sportivo, la nursery, una zona camping e molto altro ancora. Orario: Sempre aperto dalle 9 alle 19:00 LA PARRILLA DE JUAN Piazza Mercantile, 21 Bari. Info: 0805245692, 3346683352 Ha riaperto dopo qualche mese di pausa e restyling il locale storico della movida di Barivecchia. E tornato Gianni a gestire il locale portando tanta esperienza accumulati negli anni sia a Bari che in Sud America. Questo contraddistingue la Parrilla De Juan che oltre ai sapori di una buona cucina ispirata ai caraibi propone ogni sera un clima a tutto ritmo latino con tanto di cornice musicale salsera. Ampia la disponibilit di posti a sedere allaperto. Ricco american bar, birre alla spina, per accompagnare gustosi piatti: taglieri di salumi e formaggi, panini, tortillas, composte di frutta. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 20:00 a notte fonda

BA

PRoMo REvIEw

PRoMo REvIEw

LAMBRIANA
Viale della Resistenza, 180 - Bari. Info: 0805022275 Nei pressi del parco 2 Giugno LaMbriana braceria-pizzeria propone una ricca offerta di antipasti, pizze, carni, primi e dolci artigianali. Si possono degustare ottimi vini pugliesi e birre in bottiglia e alla spina, il tutto sempre accompagnato dalla professionalit e simpatia dello staff che si preoccupa di offrire qualit in primis gastronomica, ma non solo, grazie alla cura dei particolari. Aperto anche
32 // 2night magazine

INTRATTIENO
a pranzo propone un interessante men formula ufficio che prevede un primo o un secondo a scelta, con contorno acqua e caff a soli 7 euro. Organizza serate con degustazioni di specialit pugliesi. Ottima location per meeting, eventi, compleanni e piccoli ricevimenti. Orario: aperto dal lun al sab 6 - 2. Dom dalle 20 in poi.

Via Carrante 21 - Bari. Info: 0809147972 Locale di nuova concezione, accogliente, particolare, a disposizione di chi vuole organizzare eventi culturali, eno-gastronomici e feste. Bar Caffetteria, ristorante, sala da t, american bar. Intrattieno specializzato nella prima colazione con unofferta di ottima qualit, proposte veloci e gustose per la pausa pranzo nella formula dellhappy hour: un buffet ricco di verdura e frutta, due primi

accompagnati da un bicchiere di vino o altro. Il pomeriggio un t, un cioccolato o una tisana gustando un pezzo di torta o biscotti. Per la sera prima un aperitivo ricco di stuzzichini locali per proseguire con prelibatezze pugliesi e provenienti da lontano. Orario: Lun/Mar 7,30-19,30 - Mer/ Sab 7,30-24 - Dom 20-24. MER: Ethnic Happy Hour - con dj-Set.

PRoMo REvIEw

LA BARRACC DD CISKy

Vico SantAgostino, 4 - Bari. Info: 3278277531 Un locale nato nella location gi nota come Trabaccolo, completamente ristrutturato in modo da far risaltare lo stile architettonico rustico con pietra viva tipica dei locali del centro storico di Bari. La Barracc dd Cisky un nuovo progetto nato dallesperienza ultradecennale nella gestione di diversi locali tra cui la nota Parilla de Juan. Lambiente caldo ed accogliente arredato in stile marinaresco lideale per trascorrere piacevoli serate sia in gruppo che in coppia. Ricco il men propone ottime bruschette, pizze, panini, piadine, insalate, taglieri di salumi e formaggi, specialit messicane e pugliesi abbinati a ottime birre del gruppo Guinness, un ricco assortimento di birre alla spina e un ottimo american bar a breve arricchito da buon assortimento di vini. Eventi di degustazioni di cucina tipica pugliese e mediterranea. Orario: Aperto a pranzo lunedi venerd. Aperto tutti i giorni dalle 19,30 fino a tardi.
PRoMo REvIEw

BOCCONI PIZZA E SAPORI

Via Divisione Paracadutisti Folgore 7 - Bari. Info: 0809147683 Un locale solare, luogo ideale per appuntamenti conviviali dove la pizza arte. Bello lambiente, coloratissimo e arredato con gusto. Offre una buona selezione di vini e di birre artigianali. La cucina propone sia pizze che gastronomia. Per le pizze viene utilizzata una farina molto particolare, di tipo Petra del molino Quaglia, macinata come una volta ossia a pietra. I pizzaioli le lavorano secondo la tecnica della maturazione della durata di 48 ore per farvi gustare una pizza altamente digeribile e le condiscono esclusivamente con olio extra vergine di oliva, imbottigliato dalloleificio Le Ferre. I sapori di Bocconi si rifanno alla semplice e tradizionale cucina pugliese, rivisitata dagli chef in chiave moderna e personalizzata, utilizzando esclusivamente pasta fresca. La scelta delle bevande segue la cucina nel segno dellalta qualit. Orario: Aperto tutti i giorni, domenica solo servizio ristorante.
PRoMo REvIEw

P.zza Costantinopoli, 8-11 - Giovinazzo (BA). Info: 0803948564-pulcinella@2night.it Nel poutporri artistico del borgo antico di Giovinazzo, si incastona Pulcinella, un luogo di relax, cortesia, ma soprattutto buona tavola. Questa pizzeria accoglie il cliente donandogli tutto il fascino di una struttura risalente al XVII secolo. Lintento principale di Pulcinella (il nome gi la dice lunga) quello di offrire una buona pizza fatta a regola darte, e cio alla napoletana, ma non solo! Gli amanti della vera pizza non potranno che esserne felici. Qui si utilizzano ferreamente solo ingredienti freschi e genuini (grazie agli sforzi del caseificio La Contadina); andate pure a degustare la mozzarella di bufala (ogni giov.) e capirete che pizza potrete mangiare qui. Va per segnalato il payoff del Pulcinella: pizza sottile e napoletana, infatti ben ci si adegua alla richiesta di una pizza sottile, senza nulla togliere agli intenti sopra dichiarati Orario: Dalle 20:30. Chiuso il mart

PULCINELLA

2night magazine // 33

BA

bARI hINtERLAND DANCING ONIS DISCO Str. prov. Terlizzi-Ruvo - Terlizzi (BA). Info: 347.3214246, 333.4263251 - www.onisdisco.com Nei 500 metri quadri complessivi di struttura in cui si sviluppa, questo disco pub dispone di tutte le prerogative essenziali per creare una buona serata allinsegna del divertimento, degli amici e della buona cucina. Il locale si presenta a due piani concentrici, quasi un moderno colosseo, ma destate gode dellampia struttura allaperto in cui prende vita il dance floor e

le serate pi divertenti. Il menu offre antipasti, pizze cotte in forno a legna, primi piatti, dolci... -Segnaliamo che Onis dispone di un parcheggio custodito Orario: Food dalle 21:00 alle 00:30; dance night dalle ore 24:00 alle 4 LIDO SABBIADORO Contrada Capitolo - Monopoli (Ba). Info: 3394723906 Il piacere del ristoro e del divertimento. Appuntamenti ogni sera: la spiaggia si trasforma in un lounge bar per godere gustosi happy hour, o per divertirsi durante la Domenica Italiana. Possibile noleggiare lettini, sdraio e ombrelloni e praticare sport, tra cui la vela in
PRoMo REvIEw

GyROSTERIA yANNIS
Via Re Manfredi, 22 Bari centro storico Info: 0805283094 3357092737 Situata nel cuore della citt vecchia, la Gyrosteria Yannis un autentico angolino di Grecia. Tutti i prodotti che arrivano nei piatti dei clienti dello Yannis sono preparati come vuole la tipica tradizione ellenica e mediterranea garanzia assoluta di qualit e rispetto delle pi antiche tradizioni. Il locale dipinto di bianco e azzurro
come i tipici ristorantini greci, dispone di circa quaranta coperti per la clientela e si distingue per la cortesia del personale e latmosfera calorosa e familiare in cui ci si ritrova, pi che come semplici clienti, in compagnia di vecchi amici. Si effettua anche servizio di ordinazione e consegna a domicilio. Orario: Aperto tutti i giorni, a cena dalle 20 in poi.

PRoMo REvIEw

KATIUSCIA CAFE

L.mare Marina Italiana, 31 - Giovinazzo (BA). Info: 380.1479028, 338.7004527 Locale dallaria modaiola posto sul bel lungomare del paese, di fronte al fascino serale del mare e allo skyline della Giovinazzo notturna, con le sue luci e i suoi profili. In questa invidiabile location nasce il Katiuscia, lounge american bar che prende ispirazione da una bellissima modella. Per lestate il locale gode di uno spazio allaperto e di fronte al mare, con tavoli e sedie, tavolini bassi e pouff, dov particolarmente piacevole assaporare una cena sotto le stelle, o bere un drink tra amici. Allinterno il locale mostra tutto il suo stile con le pareti completamente nere, sulle quali spiccano le belle gigantografie. Luogo dincontro particolarmente piacevole, il Katiuscia coccola i suoi clienti con un men improntato su primi e secondi piatti, antipasteria e stuzzicheria, carne, pesce, fritture miste, insalate. Orario: Dalle h. 9 alle 2 Ogni giorno: happy hour dalle h. 21-23 - VEN: dj set
PRoMo REvIEw

OVERSIZE

Via Spirito Santo, 2/4 - Giovinazzo (BA). Info: 333.8891250 American lounge pub che ironicamente col nome scherza sulle sue dimensioni, non propriamente fuori misura. LOversize nasce nel borgo antico e si offre al cliente con due ambienti ben capaci di creare unatmosfera distesa e rilassata, per lasciare sedere gli ospiti ad un comodo divano o ad un intimo tavolino tte tte. LOversize rifugio intimo e curato dove poter bere o mangiare qualcosa con amici o il proprio partner, che sia per una serata sulla cresta della movida o per le proprie feste private. Per quanto riguarda la gastronomia si pu scegliere tra il menu del giorno e quello alla carta, con prodotti di origine martinese. Qui si gustano piadine, crpes, bruschettoni, taglieri di formaggi e salumi. Bont preparate con prodotti selezionati e reperiti appositamente a Martina Franca, realizzati secondo tecniche e ricette antiche che rifiutano le innovazioni chimiche. Orario: Aperto dalle 8 alle 3. Chiuso il luned
PRoMo REvIEw

IL DUCA

P.zza Benedettine - Giovinazzo (BA). Info: 348.0321695 - www.2night.it/ilduca Locale dai sapori arcaici dove accomodarsi negli affascinanti ambienti interni o allesterno, nel bel borgo antico giovinazzese. Il Duca un risto-pub molto suggestivo del borgo antico, dove si affacciano le chiese antiche e le stradine si fanno strette. E un pub che accoglie i clienti nei suoi ambienti dalla pietra viva a vista, dove si serviti con gentilezza, per lasciar godere appieno di ogni momento di relax, buona cucina e, perch no, convenienza (visti i prezzi). Il menu soddisfa tutte le esigenze del palato con una cucina che predilige terrine, carne alla brace, piadine, panini, bruschette, insalate; debitamente da abbinare ad un vino regionale, o ad una birra alla spina o in bottiglia. Ricordiamo che Il Duca anche american bar. Per essere sempre aggiornato sugli eventi: Facebook Il Duca Giovinazzo. Orario: Dalle 20:30 alle 00; il sab. fino alle 01:00. Chiuso il merc.
2night magazine // 35

BA

un mare limpido. Imperdibili notti con noti dj Orario: La spiaggia aperta dalle 8:00 alle 19:00. La discoteca dalle 24:00 alle 4:00 JUBILEE BEACH c/o Villaggio Nettuno. S.S.16 bis uscita Bisceglie sud - Molfetta (BA). Info: 080.8987028 - www.jubileegroup.it Uno dei club pi famosi dItalia. Uno dei dieci della classifica di Rolling Stones Magazine -bibbia della musica mondiale- tra i pi importanti della Penisola. Il Jubilee non solo discoteca quindi, ma vero e proprio club, polo attrattore di talenti e originatore di avanguardie che poi evolvono in tendenze. Fulcro dellin-

novazione il floor Cube, che ospita i migliori artisti internazionali. Il floor Pop dedicato ai pi giovani, che amano scatenare tutta la loro energia. Novit della stagione We Love (Pepero Club + Lampara): spazio che offre atmosfere per un pubblico adulto ed esigente Orario: Aperto il sabato dalle 23:30 in poi MUST MUSIC_RESTAURANT Via Caduti delle Foibe, 29 Altamura (BA). Info: 080.3142382 www.mustaltamura.it La suggestiva terrazza del Must ritorna con lestate ad affascinare con le sue serate da vivere sotto le stelle, tra

una buona pizza e tanta musica e divertimento. Le serate qui si snodano tra un cocktail da gustare comodamente sui divanoni, nellarea relax, oppure cenare accomodandosi a tavola con una buona pizza o un risotto. Durante le serate del Must non manca mai la musica e lanimazione, che pu essere la live music, il dj set, lo show flair, la dance, il karaoke... GIO: Bali Lounge - SAB: live music - DOM: latin roulette Orario: Aperto dalle 19 alle 3. Chiuso il mercoled

EAT&DRINK DOMINUS OSTERIA CON PIzzA P.le Convento - Cassano delle Murge (BA). Info: 080.776505 - www.dominuscassano.it Una giornata particolare, la Prima Comunione, la Cresima, un compleanno, la festa di laurea,laddio al celibato/ nubilato, un anniversario... momenti che rappresentano una piacevole occasione per riunire lintera famiglia e gli amici pi cari. Tutti insieme per una bella tavolata per festeggiare un giorno importante. Al Dominus possibile godersi il pranzo o la cena, tra parenti o amici, ma sempre in compa-

BA

Ben

ve

in nuti

Pug

lia

se Ami la Cucina tipica Pugliese, sei nel Posto Giusto

p.le Convento-Cassano delle Murge (BA) info: 080776505 www.dominuscassano.it

PRoMo REvIEw

gnia della buona tavola. Orario: Aperto dalle 20 alle 2. Sabato e domenica aperto anche a pranzo. Chiuso il marted VINTAGE KANTINA BAR Via De Napoli, 39 - Terlizzi (BA). Info: 340.6038488 Nuova realt dellhinterland barese che in pochi mesi di vita ha saputo creare un curato meeting point per lenterteinment di tutta la giornata. Le sua atmosfere e la sua qualit sono state premiate ai 2night Awards 2011, manifestazione che gli ha conferito il titolo nazionale e regionale di miglio wine bar. Il Vintage si propone di fare eno-gastronomia, per

il piacere di abbinare il cibo al vino giusto, che sia una portata impostata su prodotti di terra o di mare, o anche la puccia leccese. Non sottovalutata la passione per lamerican bar. Orario: Aperto dalle 08:30 alle 14:00 e dalle 18:00 alle 01:00. Chiuso il marted SHERWOOD Via Caduti di Via Fani, 3/5 - Altamura (BA). Info: 080.3144975 - www.2night.it/ sherwood Per chi avesse voglia di gustare una buona pizza o altre specialit fantasiose che vedono legati insieme salsine speciali e carne, o magari bere un boccale di birra in

BA

AGRITURISMO AMICIZIA
C.da Cristo Fasano Cassano delle Murge (BA).Info: 080.763393 Antica masseria di collina ad indirizzo zootecnico con allevamenti bovini, ovini, suini e caprini. LAmicizia ubicata a poche centinaia di metri dal parco nazionale dellAlta Murgia, e offre la possibilit di gustare piatti tipici genuini della cucina locale e di effettuare passeggiate a cavallo e numerose escursioni in una zona particolarmente ricca di percorsi naturalistici. LAzienda, esclusivamente
a conduzione familiare, unazienda bio-ecologica di 70 ettari coltivati a cereali, oliveti, ortaggi, frutteti, legumi, vigneti, seminativi. E dotata di un caseifico per la produzione di caseari tipici pugliesi da offrire ai propri ospiti, per una vacanza allinsegna della tranquillit. Orario: Dalle 9 alle 23 AGOSTO: Festa della Birra con degustazioni e live music.

compagnia, lo Sherwood ci che fa per lui. Un frequentato pub specializzato nella gastronomia con prodotti di Norcia proposti con fantasia Il menu si contraddistingue per il rapporto qualitprezzo. Il vedere la gente tornarci pi e pi volte un chiaro segno di affetto e fiducia mai tradita del cliente e delle sue aspettative. Il men propone panini e insalate assortite, taglieri, carne
PRoMo REvIEw

e piatti sfiziosi. Orario: Aperto dalle 20 alle 3. Chiuso il luned SALUMERIA BOCCONDIVINO Via Santeramo, 149-151 Altamura (BA). Info: 0803103489, 3290942295 Nel corso della giornata, vende al dettaglio prodotti di alta norcineria; a pranzo, aperitivo e cena norcineria e ristorante. Due accoglienti

salette climatizzate, uno spazio esterno di ampio respiro, oltre 200 referenze, ottimi vini e birre artigianali: a tutto ci si da poco aggiunta la novit della salumeria di mare. Non mancano i dolci, delle pi prestigiose marche del settore, serate di degustazione a tema e di musica dal vivo. Orario: Aperto dalle 10:00 alle 14:00 e dalle 18:00 all1:00

DRUM&BAR LIVE MUSIC Via Asti, 2/A Terlizzi (BA).Info: 3490.533552, 346.1549966 Stimolante locale su due livelli che con la bella stagione lavora solo nellaccogliente zona estiva, sotto le stelle. Il Drum&Bar vive allaperto i suoi concerti, le sue notti da bere, i party, i dj set e la musica dal vivo, le serate a tema con animazione e tanti

LONADA

Via De Turcolis, 2/B Giovinazzo (BA). Info: 334.2993654,345.5591025 Giovinazzo brulica di pizzerie. Se si vuole trascorrere una serata diversa evitando la solita pizza, magari tra gustose specialit iberiche e carne di prima scelta, il paese offre anche un altro tipo di locale: il Lonada, accattivante pub spagnolo dove provare sapori nuovi e perch no, anche divertirsi. Nel menu sono degni di nota la paella (pre-ordinazione dal giorno prima), la sangria, le tortillas farcite, taglieri di salumi, oltre alle ottime insalate e ai panini; da provare assolutamente il Teppanyaki! Il Lonada oltre a tutto ci anche american bar, per dissetarsi e divertirsi con fantasiosi cocktail. Qui non mancano mai serate a tema con prezzi promozionali e tanti gadget. Il buon Nico se ne inventa sempre delle belle per tener alto lumore dei suoi clienti. Orario: Sempre aperto dalle 20 alle 2
PRoMo REvIEw

LE SIRENUSE

Piazza Porto (Cala Porto) - Giovinazzo (BA). Info: 080.6981928 - www.2night.it/leesirenuse Giovinazzo brilla per il suo mare e per il suo famoso e romantico porticciolo. Un pittoresco scorcio molto amato. E in questo splendido contesto che sorge il ristorante Le Sirenuse, luogo che accoglie turisti, e non, donandogli una cucina del territorio senza pari, dove gustare anche una semplice e buona pizza. Con la bella stagione Le Sirenuse diviene uno dei pi suggestivi locali del nord barese, dove pranzare e cenare godendo del refrigerio del mare posto a due passi. Le Sirenuse attira a s ogni navigante, ogni amante del mare, ogni novello Ulisse che ama questa terra e desidera apprezzare le sue bont, per scoprire in questo locale un servizio impeccabile e alla portata di tutti, in un viaggio per i sapori tradizionali del Mediterraneo. Orario: Dal gioved alla domenica (dom. solo pranzo) dalle 19:30 alle 24
2night magazine // 41

BA

drink, deliziandosi con i servizi della caffetteria (coppe gelato, caff, frullati, centrifugati), ma anche con quelli del lounge american bar (finger food, panini, ma soprattutto segnaliamo i suoi leggendari cocktail). MER: Happy Beer dalle h. 22 alle 23 + dj set Orario: Aperto dalle 8 alle 2. Chiuso il luned DREAMING DAY SPA Borgo San Francesco, 30/32 - Bitonto (BA). Info: 080.3735759 Unefficace oasi di ristoro del corpo e della mente, uno spazio sospeso nel tempo che blocca lo scorrere frenetico

dei minuti. Tra le sue varie tecnologie e tecniche di relax, Dreaming Day dispone anche della pi recente innovazione per la riduzione di masse adipose nei punti critici, per poter recuperare la giusta taglia. Alcune applicazioni di questo innovativo strumento lipo-cavitazionale consentono il recupero della silhouette ideale e indumenti ormai dismessi potranno essere nuovamente indossati. Su www.dreamingdayspa. it scopri i tanti e convenienti trattamenti speciali. Su www.2night.it/dreamingdayspa scopri i tanti e convenienti trattamenti speciali Orario: Aperto dalle 08:30
PRoMo REvIEw

BA

alle 22:00. Chiuso il luned pomeriggio bARI NORD EAT&DRINK ECCLESIA Piazzetta delle Benedettine, 3 - Giovinazzo (BA). Info: 080.3948966, 340.7630813 - ecclesia@2night.it Il borgo antico la splendida cornice che fa da valore aggiunto allEcclesia, un ristococktail bar volto a rendere speciali le serate dei suoi clienti. Il locale si mostra al cliente in un mix riuscito tra presente e passato e suggestive atmosfere

lounge. Il locale si sviluppa in tre ambienti: quello principale si fregia del bancobar, pronto a proporre cocktail, vini, champagne, spumanti...; segue il ristorantino riservato ad un numero ristretto di ospiti, al fine di meglio seguirli attraverso le bont proposte dal men; un terzo ambiente pensato per i buffet e per il rito dellhappy hour VEN e SAB: dj set Orario: Aperto dalle 19:00 alle 02:00. Chiuso il luned

PRoMo REvIEw

LA LOCANDA - AL PONTILE
Viale Grotta Regina, 1 - Torre a Mare (BA). Info: 0805433364, 3281661330 Con larrivo della bella stagione, possibile ritrovare la qualit che contraddistingue la cucina de La Locanda, al ristorante Al Pontile, locale adagiato sullo splendido lungomare di Torre a Mare. E qui che nel corso dellestate la famiglia Romagno coltiva la passione per la cucina, ed qui che, accolti nellampia terrazza con vista mare o nellarieggiato giardino interno,
42 // 2night magazine

MOONLIGHT
S.p.82 Acquaviva delle Fonti Gioia del Colle Km 1,5 Acquaviva delle Fonti (BA). Info: 3924300403, 3933062098 Sotto il segno dellestate il Moonlight ci invita a scappare dalla monotonia di tutti i giorni e ci lascia liberi di scegliere come farlo, proponendo un ventaglio di soluzioni capace di soddisfare le esigenze di tutti. Un ristorante, pizzeria, american bar, disco club che permette di: gustare le specialit della pizzeria; ballare fino alle prime luci
dellalba attorniati da unatmosfera esotica; sorseggiare ottimi cocktail grazie al fornitissimo american bar. Stimolanti appuntamenti scandiscono tutti i giorni della settimana. Ampio parcheggio custodito. Orario: Aperto dalle 19:30 in poi GIO: Dr. Why; VEN: Raggae Night Dj set; SAB: Dj Set; DOM: serata latino americana

possibile gustare: ottimi piatti a base di pesce sempre fresco, frutti di mare, pizze cotte nel forno a legna, carne e pesce alla brace, antipasti di mare e primi piatti, il tutto preparato secondo la tradizione pugliese. Orario: Aperto dalle 13:00 alle 15:00 e dalle 20:00 alle 23:00

PRoMo REvIEw

VIDA LOCA

C.so Dante Alighieri, 93 - Molfetta (BA). Info: 345.0133887 Dalle ceneri di un bar sul porto nasce il Vida Loca, locale scelto, elegante, e in pieno stile lounge, che fa da cornice a piccoli momenti di relax e a serate allinsegna del puro svago. I colori nero e oro si intrecciano tra loro rendendo latmosfera unica e ben dedita ai sapori della movida. Come ben lascia presagire il nome del locale. Questo lounge bar molfettese aperto tutto il giorno, e affronta le sue giornate partendo come caffetteria con le colazioni, passando per il brunch e arrivando al relax morbido pomeridiano per gustarsi t, frapp, e caff. Si prosegue lattivit fino a notte passando per la sera, quando lamerican bar inizia a darci dentro davvero. Il Vida Loca un perfetto meeting point per amici, per i pre e post serata, come punto di partenza per pazze notti in disco, ma anche per feste private ed eventi da vivere direttamente in questo locale. Orario: Dalle 06:30 alle 03:00. Chiuso il mart.
PRoMo REvIEw

LA DARSENA ON THE BEACH

S.S. 16 MolfettaGiovinazzo al km 779 Molfetta (BA). Info: 3482321752, 3473068509 - www.ladarsenamolfetta.it Con lestate La Darsena lascia il porto per spostarsi pi a Sud, praticamente allingresso del paese. Il gettonato risto-lounge bar si trasferisce allinterno del lido balneare Marina Piccola per godere di una situazione en plein air, sotto il cielo stellato. Il locale continua a svilupparsi con i suoi tavoli a due passi dal mare, in un contesto estremamente romantico se si in coppia, ma anche molto trendy e divertente per comitive e chi ha voglia di movida. La Darsena on the beach rinfresca con il suo fornito american bar, mentre la gastronomia mantiene la qualit e i talenti della sede invernale, importando direttamente lintero men, ma arricchendolo con specialit di mare, antipasti, primi e secondi piatti, pizza. Orario: Aperto dalle 21 in poi. Chiuso luned MAR: Black Beach Party
PRoMo REvIEw

SWING PUB

Viale Pio XI, 21 - Molfetta (BA). Info: 080.3353553 - www.swingpub.it Un posto dove da oltre 15 anni trovare amici e passarci le giornate tranquillamente godendosi il ricco happy hour, la gastronomia e limpareggiabile live music jazz. Lo Swing un punto di riferimento e di relax,e destate si fa ancora pi ammaliante grazie alla bella zona en plein air. Qui ci si accomoda a tavolini o nella confortevole zona lounge, con i divanetti dove rilassarsi tra un cocktail e degli apetizer. Lo Swing un locale dove sentirsi a casa, cenare con un ricco menu, fermarsi al bancone con una birra. Aperto dalle 7 di mattina fin quasi allalba, questo locale accompagna la sua clientela per tutto larco della giornata, diventando man mano caffetteria, american bar, creperia, pub e birreria. Un locale dove vivere le serate tra il ricchissimo happy hour e linteressante musica dal vivo jazz. Orario: Dalle 7 alle 4. Chiuso il mart. TUTTI I GIORNI: happy hour con 15 pietanze
2night magazine // 43

BA

PRoMo REvIEw

PRoMo REvIEw

BA

PARCO GIANNINI
Strada provinciale Grumo-Sannicandro, km5 Grumo Appula (BA). Info: 3472790212, 0809696807 Ristorante, pizzeria, sala ricevimenti, bed and breakfast, nonch struttura sportiva con campetti di calcio ed enormi piscine scoperte: Parco Giannini una poliedrica struttura immersa nel verde della Murgia, luogo incantevole in cui trovare relax, benessere, ottima cucina ed una buona dose di divertimento. Di qualit lofferta culinaria basata su ingredienti
locali e assolutamente genuini. E possibile ordinare anche pietanze di pesce, rigorosamente fresco, o pizze preparate da esperti pizzaioli. Parco Giannini, inoltre, su prenotazione, offre la possibilit di organizzare cerimonie o festeggiare ricorrenze. Orario: Aperto tutto il giorno. Chiuso il luned

PICCOLO BORGO ANTICO


P.zza Duomo,58 - Giovinazzo (BA). Info: 080.3942370, 329.2956558 www.piccoloborgoantico.com Norcineria dalle indubbie qualit gastronomiche. A dimostrazione delle sue capacit in campo non esclusivamente norcino ricordiamo che il Piccolo Borgo Antico questanno si aggiudicato il 2night Awards regionale e il secondo posto nella classifica nazionale per la categoria Creative Pizza. Due riconoscimenti importanti ricevuti solo grazie ai voti dei tanti
utenti che hanno apprezzato le sue bont fino a portarlo alla vittoria! Il Piccolo Borgo Antico con lestate sboccia allaperto con uninvidiabile location dove assaporare la cucina qui proposta godendo della brezza serale e di un panorama sul mare eccezionale. Orario: Aperto dalle 18 alle 2

LA CREPERIA CINEREO LEMBO CAF Piazza Zurlo, 16 (borgo antico) - Giovinazzo (BA). Info: 0803943441 - www. lacreperia.it Nel borgo antico vi un elegante quanto raffinato locale, La Creperia, luogo affascinante e molto accogliente dove poter provare una cucina di elevata qualit, o dove poter incontrarsi tra amici per assaporare gustose crepes dolci e non, come quella al bacon, oppure il delizioso tortino al cioccolato e tantaltro da scoprire nel sempre aggiornato men. Ad accogliere i clienti vi Rudy, unadorabile cagnetta di razza Sharpei impossibile da non accarezzare. Si organizzano banchetti per ricorrenze varie durante le quali spiccano i primi piatti preparati con pasta fatta in casa. Orario: Aperto dalle 18 alle 00:00. Chiuso il mercoled THE ROCKET Via Crocifisso, 18 - Giovinazzo (BA). Info: 080.3945184 Un luogo accogliente dominato dal legno, dove trascorrere proprie serate intrattenendosi piacevolmente tra amici coi divertenti giochi da tavolo, oppure cenando amabilmente con la sua ottima cucina. Questo ampio pub fonda il suo look ricordando la famosa locomotiva Rocket del 1929.

Oltre allaspetto, anche il men molto curato, arricchito da cocktail internazionali, birre belghe alla spina, e dai golosi salumi di Norcia. La sua specialit pi richiesta resta comunque la pizza: preparata in tantissimi modi, cos da soddisfare i palati pi esigenti. Dal MAR al VEN: ci si diverte con i giochi da tavolo Orario: Aperto dalle 20 alle 2. Chiuso il lun

PRoMo REvIEw

PRoMo REvIEw

BA

CAFFE GARIBALDI
P.zza Garibaldi, 27 - Cassano delle Murge (BA). Info: 080765759 Locale attivo da ben 10 anni. La serena longevit di questo bar chiaramente indice delle sue qualit. Non solo semplicemente bar e caffetteria, il Caff Garibaldi anche gelateria, con un ottimo gelato rigorosamente artigianale; e american-wine bar, con tanti cocktail (anche nella zona allaperto destate, dove si viv la travolgente live music) e selezionati vini, grazie allesperienza di Tonio Lionetti
come sommelier. Tutto ci fa s che questo sia un punto di convergenza sia per famiglie che per i ragazzi; sia per chi vuole accomodarsi a sorseggiare una cioccolata, un caff o gustare un gelato, che per chi vuole bere un drink tra amici o mangiare una piadina o un panfocaccia. Orario: Dalle ore 6 alle 00

ANTICO BAR COMMERCIO


Corso Cavour, 40 Corato (BA). Info: 3483268392, www.pubcommercio.altervista.org Nel centro storico di Corato, si propone come un bar dove la qualit del servizio e dei prodotti sempre abbinata alla simpatia e alla disponibilit. Ideale per buffet, ricevimenti o colazioni di lavoro, la saletta interna, calda ed accogliente, il luogo perfetto per assaporare panini, crostoni dolci e salati o il menu ricco di prodotti tipici della Baviera. Il tutto accompagnato
da una vasta scelta di birre estere per veri intenditori. Da scoprire, inoltre, le simpatiche promozioni che puntualmente lAntico Bar Commercio offre. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 07:30 alle 13.00 e dalle 15:30 all01:00. Chiuso il marted MER - GIO: Happy Beer Hour

PRoMo REvIEw

GOLDEN BOWLING

SP 231 al km 5 - Bitonto (BA). Info: 3297143552 - www.2night.it/goldenbowling Non solo semplicemente pista da cosmic bowling, ma anche pub, mini casin e sala giochi. Tutto questo allinterno di unampia struttura. Ad esempio per un compleanno da festeggiare tra amici, mangiando qualcosa e sfidando tutti a bowling, o a calciobalilla, ping pong, carambola, videogiochi ecc. Questo ampio contenitore ludico gode di un grande spazio in cui svilupparsi con tutti i suoi servizi: in primis un grande parcheggio custodito, con una capienza di duemila posti auto. Il Golden Bowling dotato anche di giochi per i pi piccoli, cos da soddisfare davvero tutti. Ma oltre a tutto ci c sempre posto per il relax, per sedersi comodamente nellarea pub. Orario: Aperto dalle 9 in poi GIO: bowling gratis per le donne in coppia - SAB: h. 19 torneo da 10 (5000 chips iniziali, livelli 5 minuti) - DOM: h. 19 torneo da 20 (5000 chips iniziali, livelli 5 minuti, garantito 500 )
PRoMo REvIEw

IL PATRIARCA

Via Beccherie Lisi, 15 - Bitonto (BA). Info: 080.3740840 Invidiabile location per questo locale che allombra di quel patrimonio artistico che la splendida Cattedrale bitontina -gioiello del romanico pugliese medievale- accoglie i suoi ospiti per donar loro le qualit della cucina tipica rivisitata, ma anche i suoi caratteristici ambienti e la sua zona allaperto. Il Patriarca, in un mix di buon gusto e buona cucina, sa donare ai clienti un luogo dove lasciarsi andare ai piaceri della buona tavola pugliese, per scoprirla ma anche ri-scoprirla. Nel menu si sceglie tra specialit di mare quali pesce, crostacei, frutti di mare, carpacci di pesce. Negli anni 40 fu cantina, poi trattoria ed infine ristorante, questo luogo ha da sempre insito in s lanima del ristoratore, questo luogo va scoperto e amato da ogni appassionato di buona cucina. Orario: Aperto dalle 19:30 in poi. La domenica aperto a pranzo. Chiuso il marted
PRoMo REvIEw

BROTHERS CAFE

Viale Giovanni XIII, 89 - Bitonto (BA). Info: 0803741314, 3317355608 - brotherscafe@hotmail.it Questo american wine bar si pone come punto di arrivo e di sosta per chiunque voglia concedersi il tempo per un buon caff, un aperitivo nel relax di un servizio attento, ma anche per lasciarsi andare a sfrenati week end. Il locale unoasi di bianco spezzata dal rosso di una parete attrezzata, in un piacevole contrasto che d vivacit allambiente. Il bancone centrale si interessa a 360 gradi della soddisfazione del cliente con i suoi servizi di caffetteria, american bar, ma anche di ricevitoria (Sisal). Da un lato un comodo divano accoglie i clienti per donargli unarea pi confortevole dove sorseggiare un drink, degustare un calice di vino con degli apetizer, o sedersi allora di pranzo con le stuzzicanti golosit del menu. Segnaliamo che Brothers Caf disponibile per feste private, ma anche per buffet e catering. Orario: Sempre aperto dalle 6 alle 22 VEN e SAB: dj set

2night magazine // 47

BA

PRoMo REvIEw

HEGEMONyA ICE

Via Repubblica Italiana, 56 - Bitonto. Info: 080.3735702 Anima golosa di Bitonto. LHegemonya Ice una gelateria che lascia riverberare il suo nome in citt e non solo, basti nominare Quella, strepitoso gusto alla nutella da far impazzire le papille gustative. Questa gelateria nasce dalla qualit di un altro locale: lHegemonya Caf, conosciutissimo lounge-caf nei pressi della Villa Comunale. Il suo nome fonda le radici nella lingua greca e fa subito pensare al dominio ed alla supremazia. Dai suoi successi ha preso vita lIce, unoasi di bont nel centro del paese, per ogni persona che vuole coccolarsi con la dolcezza. LHegemonya Ice prepara crpes e un ottimo gelato artigianale dagli inediti gusti, ma segnaliamo anche lattenzione prestata verso i clienti celiaci, infatti qui si prepara anche il gelato senza glutine, cos da non privare nessuno di una pura esperienza dei sensi. Orario: Aperto dalle 09:00 alle 02:30. Chiuso il mercoled
PRoMo REvIEw

LA LOCANDA DEL MAZZINI

Via Mazzini, 16 - Bitonto (BA). Info: 0803741978 - www.2night.it/lalocandadelmazzini Questa pizzeria-ristorante, dove certamente non manca un forno a legna, accoglie il cliente prima di tutto in un ambiente curato in ogni dettaglio. Lambiente unico e dominato dallalta volta a botte e dalle pareti in pietra viva, com tipico delle antiche strutture un tempo adibite a frantoi. Una volta fatto accomodare lospite, La Locanda del Mazzini propone un ricchissimo menu con oltre 50 tipi di pizze diverse, antipasti, primi e secondi piatti di carne o pesce. Ci teniamo a sottolineare che il pizzaiolo lo stesso gestore: Silvio, nonch istruttore e responsabile regionale dellAPI (ass.ne pizzerie italiane). Qui la pizza, oltre che a trovare svariate soluzioni tutte da provare, preparata come tradizione vuole e con un impasto a 96 ore di maturazione, indispensabili per unottima qualit e digeribilit. Orario: A pranzo e cena. Chiuso il mart. LUN e GIO: pizza a pranzo
PRoMo REvIEw

DOROTEA LA SPAGHETTERIA

Via Andrea Costa, 21 - Bitetto (BA). Info: 3497866363, 3473748939 Un locale moderno, raffinato e accogliente, portatore di una proposta di cucina nuova, di qualit, dedicata a tutti gli amanti della pasta. La cucina incentrata sui sapori della tradizione, con una presentazione che si rif ad uno stile di cucina attuale, molto attenta anche allestetica delle portate. Dorotea offre la possibilit di scegliere tra pi di cento ricette di spaghetti: impossibile non trovare quella che pi aggrada il proprio gusto. Non mancano specialit di carne e pesce. Un risultato davvero felice, unesperienza improntata al connubio fra qualit ed eccellenza della materia. Gli italiani hanno solo due cose per la testa, laltra sono gli spaghetti!. Orario: Chiuso il luned

2night magazine // 49

BA

PRoMo REvIEw

GRAN BAR

Via Nicola Pinto Castellana Grotte (BA). Info: 0804962675, 3292925817 E il luogo in cui la voglia di relax incontra il piacere del gusto, diventato negli anni punto di riferimento delle uscite giovanili. Fa parte della catena Illy, caratteristica che lo rende il locale ideale dove fermarsi a prendere un caff, o iniziare nel modo giusto la giornata con unabbondante colazione: cornetti, pasticciotti, conchiglie e dolci di ogni genere sono preparati artigianalmente. Ma il Gran Bar non solo bar: aperto anche a pranzo offre un ottimo servizio di ristorazione capace di non deludere neanche i palati pi esigenti. Da non lasciarsi sfuggire gli ottimi primi piatti e le abbondanti insalate. A tutto ci si aggiungono invitanti promozioni e numerosi servizi quali ricariche telefoniche, pagamento telematico delle bollette, gratta e vinci, biglietti sportivi e musicali Orario: Aperto dal luned al sabato dalle 05:00 alle 20:30. La domenica dalle 05:00 alle 13:00

BA
PRoMo REvIEw

MOAI

Via Adua, 15 - Conversano (Ba). Info: 0804953659, 3284077218 Aperto a pranzo e cena, il Moai un accogliente ristopub dove il piacere della buona cucina si intreccia a quello del divertimento. Offre unampia scelta di men a prezzo fisso per tutti i gusti al quale si aggiunge una ricca e variegata carta vini con molteplici qualit pugliesi. Nei weekend punto dincontro per i preserata, un american bar con pi di 80 cocktail, una lista interminabile di distillati, una vasta selezione di birre alla spina e in bottiglia e tanta musica con una workstation non indifferente. Il gioved serata dedicato alla musica latino/americana. Lunga la lista di servizi messi a disposizione dei clienti: ricariche telefoniche, scommesse sportive, biglietti stadio e concerti. Su prenotazione, inoltre, il Moai accoglie piccoli ricevimenti Orario: Aperto dalle 6:00 alle 2:00. Chiuso il luned pomeriggio

PRoMo REvIEw

LIVING ROOM

Via Roma,14 - Putignano (BA). Info: 3338761617, livingroom@tiscali.it Luogo dincontro per eccellenza della provincia barese, il Living Room si propone, da anni, alla sua clientela, con il suo savoir-faire giovanile ed elegante. Bar caffetteria la mattina, cocktail bar e ristorante la sera, propone men della casa rinnovati settimanalmente, disponibili anche a pranzo: , inoltre, possibile ordinare del pesce, sempre fresco. Per la nuova stagione, i primi si possono ordinare anche a cena, scegliendo tra specialit di terra o di mare. Un gioved ogni due, serate di cena a tema. Novit anche per i vini con pi di 50 etichette nazionali ed internazionali. Larioso spazio esterno, permette di godere tranquillamente della qualit del Living Room anche nella bella stagione. Orario: Aperto dal luned alla domenica dalle 7:00 alle 3:00. Chiuso il marted
50 // 2night magazine

PRoMo REvIEw

GAME WINE RISTOMUSIC

Via Carlo Chimienti, 11 - Cassano delle Murge (BA). Info: 080.764248, 3272124980 Nella cornice del borgo antico il Gam trova la sua collocazione allinterno di un bellissimo palazzo nobiliare risalente al 1600. Questo ristorantepizzeria sa creare un evento nella serata dei suoi ospiti, un momento da ricordare in cui la buona cucina si fonde alle scenografie di una location suggestiva fatta di pietra viva a vista, di volte a botti e a crociera, di studiate luci soffuse, ma soprattutto di una gastronomia curata e genuina. A garanzia di estrema freschezza dei prodotti proposti, il menu varia ogni settimana. La cucina di respiro internazionale sa reinventare con fantasia quella mediterranea senza risparmiarsi influenze greche, indiane o giapponesi. La bella stagione porta lapertura del piano nobile, con una splendida location allaperto che permette una cena da gustare in unatmosfera di grande suggestione. Orario: Dalle 20 alle 1 e la dom. anche a pranzo. Chiuso il lun
PRoMo REvIEw

CAFFETTERIA PRINCIPE

P.zza A.Moro - Cassano delle Murge (BA). Info: 080.763907, 388.1746982 In un affascinante quanto storico contesto, sorge la Caffetteria Principe. Allinterno di uno splendido palazzo seicentesco, dimora nobiliare e fiore allocchiello del borgo antico cassanese, la Caffetteria Principe accoglie i clienti con due ambienti: quello dingresso con il fornito bancone e dei tavolini; e quello pi interno dove si fa sfoggio della suggestiva pietra viva a vista, ben esaltata dai giochi di luce. La bella stagione fa sbocciare la zona esterna, dove accomodarsi e godere tout cour della location. Questo lounge bar propone una vasta selezione di vini ricercati, champagnerie, ma anche cocktail, frozen e pestati. La cucina invece propone prelibatezze culinarie esclusive quali primi e secondi piatti e rosticceria. Segnaliamo che la Caffetteria Principe anche gelateria e pasticceria; tutto quello che qui viene preparato di produzione propria artigianale. Orario: Sempre aperto
PRoMo REvIEw

LA SELVA DI DIANA

Foresta Mercadante - Cassano delle Murge (BA). Info: 080.3466100 - www.laselvadidiana.com Nel cuore della Foresta Mercadante, circondato da maestosi alberi secolari, questo locale ricrea unoasi di relax ed ospitalit capace di offrire tutto lanno piatti tipici e specialit a base di funghi, selvaggina e gastronomia locale. Tutta la cucina e le prelibatezze dellalta Murgia, sono sapientemente servite e accompagnate da pregiati vini italiani e dalle migliori birre Europee. La Selva Di Diana organizza periodicamente serate enogastronomiche di degustazione, musica dal vivo, serate danzanti e divertimento. Ma non solo. Il locale aperto dalla mattina, per unenergica colazione, per poi arrivare al pranzo con una vasta scelta tra antipasti, primi piatti e grigliate di carne. A cena, non manca anche il servizio pizzeria con cottura in forno a legna. Orario: Aperto dalle 10:30 alle 00:30; il luned dalle 17:00 alle 00:30
2night magazine // 51

BA

PRoMo REvIEw

PANTA REI, FLOW CAF

Via M. Petrera, 9 - Gioia del Colle (BA). Info: 3933614208, www.2night.it/pantarei Luci, arte e musica: unatmosfera unica quella del Panta Rei, locale nel cuore del centro storico di Gioia del Colle. A pochi passi dalla piazza centrale il posto ideale dove incontrarsi, il luogo dove arte, gusto e raffinatezza si mescolano regalando emozioni senza tempo. Incantevole il clima che si respira di sera, tra luci soffuse e candele profumate. Il Panta Rei un elegante wine bar e ristopub: nel men taglieri di formaggi, salumi e specialit della casa, tagliate di angus argentino e fiorentine. Da poco anche una fornitissima enoteca: pi di 250 tipi di vino, bianchi e rossi di tutto il mondo, 30 nuove birre artigianali e pi di 100 diverse tipologie di rum, cioccolato, sali e spezie. In programma entusiasmanti serate di degustazione Orario: Aperto tutti i giorni dalle 18:00 alle 03:00

BA
PRoMo REvIEw

LA TRADIZIONE

Via della Resistenza, 68 - Sammichele di Bari (BA). Info: 0808918486, www.bracerialatradizione.it Il piacere del mangiar bene e leleganza di un posto dalta classe: La Tradizione si distingue per il suo stile unico, moderno ed elegante. Tre ampie sale arredate con gusto, permettono di godere una cena in tranquillit, allietati da un delicato sottofondo musicale: a ci si aggiunge un servizio curato nei minimi dettagli e offerto da personale disponibile e molto preparato. un vero e proprio ristorante che propone ampia scelta di antipasti, primi della casa e secondi anche in umido, carni selezionate, italiane ed estere: fornita e di alto livello la cantina vinicola che conta pi di 60 etichette di vini nazionali ed internazionali. , inoltre, possibile prenotare a pranzo, nonch in occasione di ricorrenze e ricevimenti. Nella bella stagione si cena sotto le stelle, al fresco dellampia terrazza Orario: Aperto dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 24:00. Chiuso la domenica
PRoMo REvIEw

AL VECCHIO PONTE

52 // 2night magazine

Via A. di Crollalanza, 27 (quartiere Lama di Cervo) Altamura (BA). Info:080.3112339 Apprezzata pizzeria altamurana, che oltre alla buona tavola sa curare anche il suo aspetto, grazie ai suoi ambienti molto grandi ed accoglienti. Destate Al Vecchio Ponte si sposta allaperto per donare un piacere aggiuntivo ai suoi ospiti: quello di una cena allietata dalla frescura serale; e lo fa senza ridimensionare i suoi spazi, ma godendo altres di unampia situazione anche esterna. La pizzeria Al Vecchio Ponte sa stupire i suoi clienti con una grande variet di pizze, tutte preparate secondo rigidi dettami per garantirne uneccezionalit unica: oltre allimpiego del classico forno a legna, limpasto fatto maturare naturalmente per ore ed ore in uno speciale frigo, cosa che tra laltro ne garantisce unalta digeribilit. Oltre alla pizza si propone carne di primo taglio alla brace come costata di manzo, tagliata di angus, e salsiccia di vitello. Orario: h 20 alle 3. Chiuso il lun

PRoMo REvIEw

BIRBACCO

Via Caduti delle Foibe, 15/17 - Altamura (BA). Info: 080.3106980, 345.6570549, 345.6571043 Ricco assortimento di vini, birre alla spina e in bottiglia, gustosi abbinamenti gastronomici, caldo legno e arte contemporanea. Sono questi gli ingredienti del Birbacco, wine pub che sin dal nome la dice lunga (birra+vino). Birbacco accoglie i suoi ospiti in varie zone con uno stile molto particolare, fatto di luce soffusa e sprazzi di luce, in una perfetta simbiosi con il legno dellarredamento, che mostra vini e quadri in una studiata penombra che gioca a fare classe. Destate si vive il suo ampio spazio esterno, donando cos ai suoi ospiti unarea dove cenare, sostare e chiacchierare amabilmente. La proposta gastronomica molto ampia: divagazioni gastronomiche come taglieri di salumi di Norcia, taglieri di formaggi abbinati a marmellate e mostarde, specialit di carne, pizza (forno a legna)... Si accettano feste private su prenotazione. Orario: Dalle 20:30 alle 02:00.Chiuso il mercoled
PRoMo REvIEw

PAPILLA RISTOPUB-AMERICAN BAR

Via Locorotondo, 11 - Altamura (BA). Info: 080.3113449, 345.6570549,345.6571043 C chi mira alla gola, chi alla vista, e chi direttamente alle papille gustative. Questo locale punta sulla bont gastronomica e sugli abbinamenti col beverage, per poi darsi anche a tutti gli altri sensi. Il Papilla un pub dallo stile particolare: luminoso e riscaldato dagli inserti rossi nellarredamento, fatto di luce soffusa, ma anche di penombre e sprazzi di luce. Lambiente unico, ma diviso appropriatamente per creare 2 zone che accolgono tavoli e un prive pi intimo con un grande divano, dove accomodarsi per bere un cocktail, un calice di vino o champagne, accompagnato dal finger food. Destate il locale si fa ancora pi affasinante grazie al suo spazio allaperto, che non nega lo stile degli interni. Il men del Papilla offre specialit di pesce e di carne, antipasti misti e taglieri, insalate assortite, piadine, e primi piatti. Orario: Dalle 20 alle 3. Chiuso il lun
PRoMo REvIEw

PRIMAFILA

Piazza di Vagno, 26 - Corato (BA). Info: 3282359922, primafila.snc@hotmail.it Sin dalle prime ore del mattino, offre un eccellente servizio caffetteria, punto di riferimento per tiratardi e mattinieri. Lassortito happy hour di met giornata il preludio perfetto per un abbondante pranzo: qui possibile gustare primi e secondi piatti di terra e di mare, antipasti, insalate, panini e gustosi dessert. Ampia e varia la scelta del beverage, sicuramente il punto di forza del locale. Degno di nota lo spazio esterno: una terrazza arieggiata e al tempo stesso capace di offrire riparo dai capricci del tempo. Diversi gli appuntamenti ospitati dal Primafila nel corso della settimana ed in particolare nel weekend, quando dj set ammalianti si alternano a coinvolgenti concerti di musica dal vivo Orario: Aperto dalle 8:00 fino all1:00. Nei festivi fino alle 02:00. Aperto anche a pranzo. Chiuso il mercoled
2night magazine // 53

BA

PRoMo REvIEw

BIBERE

Piazza di Vagno, 23 Corato (BA). Info: 3476676492 Un microbirrificio che nasce dalla profonda passione per la birra, espressa attraverso lofferta al pubblico di unampia variet di prodotti, quali: birre artigianali provenienti dai birrifici di tutta Italia, con particolare attenzione alle due variet prodotte in proprio, la Incipit e la Rubea; ben otto tipologie di cocktail a base di birra tra i quali il Birrito o il Negroni birrato; e ancora, linvitante gelato alla birra, specialit da non lasciarsi sfuggire. Inedita anche la ristorazione ricca di prodotti DOP, accuratamente scelti per combinarsi alla perfezione con la regina del locale: la birra. Il locale dispone anche di una discreta selezione di whiskey e rum e nella bella stagione possibile accomodarsi nel grazioso spazio esterno. Non mancano eventi di musica dal vivo e corsi di degustazione. Orario: Aperto dalle 20:00 in poi. Chiuso il marted

PRoMo REvIEw

SALOTTO 23

Piazza della Repubblica, 23 - Gravina in Puglia (BA). Info: 0803262182, 3920501342 Situato nel centro storico di Gravina in Puglia, pizzeria, braceria, creperia e ristomusic: un vero e proprio salotto che riesce ben a coniugare il piacere del buon cibo a quello del relax e del divertimento. Unampia struttura curata in ogni suo dettaglio, presenta tre sale al chiuso e unampia verandina allaperto. Arredato secondo uno stile moderno ed elegante ideato per soddisfare ogni tipo di esigenza: da quelle dei pi giovani con musica live, karaoke e giochi a premi a quelle di una famiglia o di una coppia alla ricerca di buon cibo e intimit. Interessante ed utile la connessione wi-fi che il locale mette a disposizione dei clienti in qualsiasi momento. Su prenotazione, possibile organizzare piccoli ricevimenti. Orario: Aperto dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 02:00. Chiuso il luned
PRoMo REvIEw

SEVENT IN

Corso Garibaldi, 98 - Corato (BA). Info: 0808987446, www.seventin.net Aperto sin dalla mattina, offre un impeccabile servizio caffetteria capace di rendere il risveglio pi piacevole. A ci si aggiunge, nel corso della giornata, una cucina di primissimo livello: primi piatti, secondi piatti di carne e di pesce su prenotazione, men a prezzi fissi, antipasti, composizioni di frutta di stagione, dessert, gelati e tanto altro ancora. Ricco il beverage che annovera tra laltro cocktails, distillati, unampia gamma di vini bianchi e rossi nonch oltre dieci tipi di birre, anche alla spina. Abitualmente, il Sevent In ospita eventi, happy hour, concerti di musica dal vivo e spettacoli di ogni genere. In estate, ci si pu accomodare nel fresco spazio esterno, circondato dal verde lussureggiante Orario: Aperto dalle 08:00 alle 02:00. Il sabato fino alle 03:00. Chiuso il luned
2night magazine // 57

BA

BEST OF BAT
bARLEttA tRANI EAT&DRINK LIDO MATINELLE S.S. 16 Trani Bisceglie, 35 Trani (BT). Info: 0883400105, 3939165612, www.matinelle.it Affacciato sul mare, stagliato su un ampio terrazzamento naturale, sorge splendente il Lido Matinelle. Quando giunge la sera, la magia della luna lo avvolge, trasformandolo in una splendida cornice dove trascorrere momenti in pieno relax. Tra un cocktail e una pizza cotta nel forno a legna, tra una sofisticata ristorazione e una ricercata selezione musicale in unatmosfera a lume di candela, il Lido Matinelle tra le migliori location estive della Puglia Orario: Aperto tutti i giorni dalla mattina alla sera MOOD LIVE & FOOD Lungomare C. Colombo, 160 Trani (BT). Info: 0883485024, 3473319050, www.mood-live. net Uno degli angoli pi scenografici di Trani, ospita un vero e proprio punto di riferimento per i cultori del cibo, della musica e del bien vivre: il Mood Live & Food, elegante ristorante a due passi dal Monastero di Colonna. Di primissimo livello il men ed il beverage, rappresentati da una cucina che parte dalle ricette tradizionali, locali, per fondersi con elementi innovativi ed internazionali. A rendere completa lofferta del locale sono gli svariati appuntamenti settimanali e la possibilit di ospitare feste private e ricorrenze. Orario: Aperto a pranzo e a cena dal marted alla domenica SAINT PATRICK Via Cialdini, 15-17 - Barletta (BT). Info: 0883347157 A due passi dalla celebre Cantina della Disfida, offre la possibilit di gustare sia a pranzo che a cena carni argentine, entrecte irlandesi, crepes ma anche 40 tipi di pizze cotte nel forno a legna e gustosi dessert. Il tutto accompagnato da numerose variet di birra, prima tra tutte la Guinness. Con larrivo della bella stagione, accoglie i propri clienti nellarieggiato spazio esterno antistante il locale Orario: Aperto dalle 11:00 all01:00. Aperto anche a pranzo

PRoMo REvIEw

CICCIO E BIRRA

Via N. Sauro, 50 - Bisceglie (BT). Info: 340.9610065 Lestate Ciccio e Birra se la vive completamente allaperto, nelle sue grandi terrazze sotto le stelle. A due passi dal porto, questo locale si gode tutto il fascino e la brezza del mare, cos piacevole per una cena in questo periodo. La pizzeria-griglieria Ciccio e Birra accoglie i clienti nei suoi ampi ambienti, dove li fa accomodare e li accompagna in un viaggio allinsegna del relax per gustare ci che di buono e genuino qui si propone. Grazie alla garanzia del forno a legna, qui si propone nel menu ottime pizze, ma anche e soprattutto uno squisito ciccio realizzato nei modi pi fantasiosi. E possibile gustare anche primi e secondi piatti (solo a pranzo) e antipasti, pesce e carne di cavallo alla griglia. Non mancano sprazzi di creativit, infatti qui si gusta anche un ottimo cous cous fatto come da tradizione grazie al pizzaiolo marocchino. Orario: Dalle 13 alle 15 e dalle 20 alle 2. Chiuso il luned

BAT
PRoMo REvIEw

HOBART

V.le La Testa, 24 - Bisceglie (BT). Info: 348.1518307, 348.1518308, 348.1518309 Pizzeria, ristorante, american bar, meeting point, che vive lestate allaperto nelle varie zone della sua struttura. Tanti profili accumunati dalla parola qualit. LHobart accoglie i suoi clienti facendoli accomodare e lasciandoli abbandonarsi al piacere di una tavolata di amici, con la compagnia di una buona cena e del divertimento degli eventi. A chi vuole cenare il locale propone unottima pizza (cotta in forno a legna), ma anche carne alla brace, pesce, primi e secondi piatti, antipasti, dolci artigianali... Per quelli che invece preferiscono una serata pi free c la zona american bar, dove chiacchierare sorseggiando un cocktail, un buon rum, e magari godersi la musica dal vivo o i dj set. Orario: Aperto a pranzo e dalle 07:30 alle 01:30. Chiuso il luned GIO: Italian Style, dj set solo con la pi divertente musica italiana - VEN: live music
PRoMo REvIEw

CINQUESENSI

C.da Carrara delle Monache (vicinanze centro sportivo Ponte Lama) Bisceglie (BT). Info: 3470350184, 3492107336 Pizzeria-braceria che nasce allinterno di un bellissimo giardino dove destate ci si gode la brezza serale accomodandosi allaperto, immersi piacevolmente nella natura. CinqueSensi con il suo menu offre una grande quantit di pizze preparate in vari modi, ma soprattutto cotte in forno a legna e con un impasto che vuole 48 ore di maturazione, al fine di garantire unalta digeribilit. Oltre che con la pizza il menu fa venire lacquolina con antipasti caldi, carne alla brace, carpacci, insalate, taglieri di salumi e formaggi. CinqueSensi dotato anche di una piscina allaperto. Di sera zona affascinante dove cenare, di giorno (h. 10:30-18) la piscina prenotabile per gruppi di minimo 15 persone per godersi le proprie feste private o le giornate in acqua semplicemente consumando il buffet a pranzo. Orario: Dalle ore 18 alle 2 e a pranzo su prenotazione. Chiuso il lun
62 // 2night magazine

VELENO FISH RESTORART Via Cialdini, 21-23 Barletta (BT). Info: 0883532880, 3454483452 Le numerose variet di pesce locale, sempre freschissimo, sono alle base di tutto ci che qui viene preparato: dagli antipasti, caldi e freddi, in cui la parte del re la fanno i frutti di mare; ai primi piatti, in cui il mare si abbina alla pasta fresca tipica pugliese; ai secondi, al forno o grigliati. Su richiesta, persino deliziosi sushi e sashimi. La nuova saletta esterna, inoltre, permette di vivere momenti culinari immersi nella magia del centro storico Orario: Aperto tutti i giorni dalle 12:30 alle 15:30 e dalle 20:00 all01:00. Chiuso il mercoled SANTO GRAAL VILLAGE Via Pozzo Piano, 128 - Trani (BT). Info: 3496114805 Il Santo Graal raddoppia inaugurando il Santo Graal Village, un grande spazio allaperto, rinnovato, in cui poter trascorrere le proprie serate. Lofferta gastronomica rispetta lormai nota ed apprezzata qualit dellIrish pub di Trani: carni alla brace su legna dulivo, panini e insalate, pizze cotte nel forno a legna. Non mancano appuntamenti fissi settimanali con Dj set, serate caraibiche, divertentismo e eventi di musica dal vivo. Orario: Aperto dalle 20:30 in poi. Chiuso il luned

bISCEGLIE DANCING&MORE LA BALCONATA DEL TRANSYLVANIA Lungomare Cala Rossa - Bisceglie (BT). Info: 349.5040647, 333.5907824 www.transylvania.it Destate il Transylvania se ne va in spiaggia, a cielo aperto e di fronte al mare! Trova posto sul lungomare nord di Bisceglie la sede estiva del Transylvania, che anche qui non manca di avere una zona con bare e lumini mortuari dove cenare allegramente. Tutto il resto unoasi di relax dove sedersi o sdraiarsi sui pouff a guardare le stelle in unatmosfera pi che suggestiva. Per il divertimento ci pensa Florindo Ricciuti e i vari dj set e feste a tema che sempre impazzano durante la settimana. VEN: i quiz di Mister X + dj set -SAB: Transylvanias Boom! con dj Davide Ferrarini - DOM: h. 16:30 happy hour sulla spiaggia, musica e Cuba Libre; a sera karaoke di Florindo Ricciuti Orario: Aperto dallalba al tramonto

CANOSA, mINERVINO mURGE, mARGhERItA DI SAVOIA DANCING & MORE BAGNI HAITI Via Barletta - Margherita Di Savoia (BT). Info: 0883656997, 3398787632, 3492248565, bagnihaiti.it Aperto fin dalla mattina, Bagni Haiti non solo unattrezzata spiaggia, dotata di tutti i comfort; la moderna struttura accoglie anche un ristorante di primissimo livello, location ideale per cene a lume di candela e pranzi di indiscussa qualit. Godendo del fascinoso panorama offerto dal mare possibile gustare specialit locali di pesce e di mare, primi piatti di terra, antipasti, dessert e tanto altro. Non mancano appuntamenti di musica live e serate danzanti in compagnia dei pi noti dj internazionali Orario: Aperto dalle 07:00 alle 03:00 EAT&DRINK EXCALIBUR Via dei Tigli, 21 Canosa di Puglia (BT). Info: 3894359012 Il locale dispone di un accogliente e spazioso giardino, che permette di vivere allaria aperta i numerosi appuntamenti di musica dal vivo e le serate di cabaret. Ideale per gustare a pieno le specialit della cucina: pizze cotte nel forno a legna, panini, piadine, taglieri di salumi e formaggi,

antipasti di carne e di pesce, ottime carni alla brace, le innumerevoli stuzzicherie con cui accompagnare le numerose variet di birre a disposizione. Orario: Aperto dalle 20:00 alle 02:00. Chiuso il marted BEVERONI JAzzIN CLUB Via Nino Bixio, 56 Minervino Murge (BT). Info: 3884437630 Posto su uno dei punti pi alti di Minervino Murge, permette di godere di una spettacolare vista panoramica che dal Gargano si estende persino alla Basilicata, grazie allampio ed arieggiato giardino. Non da meno la proposta culinaria: particolarmente allettanti le pizze cotte nel forno a legna che qui possibile assaporare non solo nella classica versione alla barese, ma anche nella speciale preparazione con grano arso. Orario: Aperto dalle 17:30 in poi. Chiuso il marted

PRoMo REvIEw

GUANTANAMO

Via Luigi di Molfetta, 149/151 - Bisceglie (BT). Info: 3409214570 - guantanamoa@hotmail.it Il Guantanamo un suggestivo locale allaperto dove poter vivere indimenticabili giornate estive ricche di fascino e allinsegna del cielo stellato, di live music e dj set. Il locale affronta lintera giornata con la sua caffetteria e i servizi di loungeamerican bar. Il Guantanamo diviso in due zone: quella dellamerican bar, dove trova posto anche la consolle; e quella prato, dove tra tendaggi velati, fiaccole dalla luce tremolante e tappeti, si dispiega scenograficamente unarea su cui possibile godersi la serata sdraiati su comodi cuscini e pouff, attorniati dal verde e dove gustare piccola gastronomia, bere un cocktail o sorseggiare un calice di champagne. Il tutto in unatmosfera distesa e tranquilla. Nel week end e nelle serate con eventi, ogni zona dellarea prato prenotabile, potendo scegliere tra vari priv. Orario: Sempre aperto (anche a pranzo) dalle 8 alle 3
PRoMo REvIEw

A BARRACA

Panoramica U. Paternostro - Bisceglie (BT). Info: 328.6127642 Se si ha voglia di estate, mare e movida, questa realt sicuramente un gioiellino da tenere in viva considerazione. Posto sul lungomare nord di Bisceglie, sulla splendida panoramica, A Barraca un luminoso chiosco che con semplicit sa porsi come una vera chicca sia per il giorno che per la sera. A Barraca un american-lounge bar dove stuzzicare qualcosa, prendere un caff, rinfrescarsi con qualcosa da bere, pranzare o cenare. Sia di giorno che di sera, qui ci si accomoda ai tavolini bianchi sul lungomare, in un contesto particolarmente estivo. A pranzo e cena si propongono primi piatti freddi e caldi, panini, piadine, tramezzini e focacce. Il beverage vede in prima linea cocktail, pestati, long drink, ma anche vini frizzanti, e champagne. GIO: happy Barraca Night, dj set revival, italiana - VEN: Peace & Love, dj set anni 70 e hippy style - DOM: happy hour h. 18:30-21:30 Orario: Dalle 9 allalba
PRoMo REvIEw

LA VECCHIA GHIACCIAIA

Via Della Repubblica 67 - Bisceglie (BT). Info: 080.3964807 Quello che un tempo ospitava una fabbrica del ghiaccio, oggi accoglie un elegante locale. La Vecchia Ghiacciaia conquista il cliente sorprendendolo in primis a colpo docchio, con la bellezza dei suoi ambienti e la cura dei dettagli; dopo lo fa accomodare a tavola e lo prende per la gola proponendogli una mirabile cucina. Questo ristorante-pizzeria si dispone su pi curati ambienti coronati dalle alte volti, dove si gode di un look diverso, dato dai mattoni in cotto e dalla pietra viva unita al solaio ligneo. Nella bella stagione prendono vita le diverse zone allaperto, con un bar e soprattutto i tavoli che creano una fresca situazione estiva. Alla Vecchia Ghiacciaia si assapora pizza cotta in forno a legna, antipasti, primi e secondi piatti di carne e pesce, specialit di mare e bont della cucina mediterranea. Orario: Dalle h. 17 in poi; sabato e domenica dalle 10. Chiuso il marted
2night magazine // 65

BAT

PRoMo REvIEw

MOMA PIZZANDWINE - JAZZ CLUB

Via Prologo, 16/18 - Trani (BT). Info: 3277491500 Un luogo dove il cibo si unisce allarte: quella della buona musica con sonorit bossanova/jazz rigorosamente live, quello delle degustazioni di vino e delle mostre darte. Ricca lofferta gastronomica che contempla: gustosi antipasti, deliziosi primi piatti di mare e di terra, unaccurata selezione di carni internazionali cotte in forno, in padella o in brace, secondi di pesce, molteplici variet di pizze cotte nel forno a legna. Tutti i venerd il locale diventa Jazz Club grazie ad una fitta programmazione di concerti. Il Moma Pizzandwine luogo ideale per piccoli ricevimenti e feste private con dj set, dando la possibilit, alloccasione, di ballare e scatenarsi a ritmo di musica. Nella bella stagione dispone di un ampio spazio esterno Orario: Aperto dalle 12:30 alle 15:00 e dalle 20:00 alle 03:00. Chiuso il luned GIO: Promozione dedicata alle donne; VEN: Musica dal vivo
PRoMo REvIEw

SAN GIORGIO AL POMODORINO

Via Cialdini, 47 - Barletta (BT). Info: 0883880273, alpomodorino.it A poco pi di un anno dallapertura, ricorrenza recentemente festeggiata, San Giorgio Al Pomodorino continua a regalare serate di qualit: questo pub, pizzeria, braceria che sorge nel centro storico di Barletta, si contraddistingue per la spaziosit degli ambienti e per un servizio eccelso. Aperto anche a pranzo, propone un men ricco di specialit: pregiate carni italiane, scozzesi ed irlandesi alla brace, gustose pizze cotte nel forno a legna, ricchi antipasti, patatine fritte, taglieri di salumi e formaggi, e tanto altro ancora. Il tutto, accompagnato da unottima cantina di vini regionali e nazionali, nonch da birre belghe. Durante la bella stagione il caldo non desta preoccupazioni grazie allaccogliente sala esterna coperta Orario: Aperto dalle 12:30 alle 15:30 e dalle 20:00 all02:00

PRoMo REvIEw

WESTINGHOUSE

pub pizzeria braceria


Piazza Dogali, 6 (zona Cattedrale) Trani (BT). Info: 0883588665 Il Westinghouse un pub, pizzeria, braceria che sorge nella zona storica di Trani, nei pressi della famosa Cattedrale. Gli ambienti ampi e spaziosi sono caratterizzati da archi, pareti e pavimenti in pietra viva, ma soprattutto da un arredamento che riproduce linterno di un vagone ferroviario daltri tempi. Un viaggio allinsegna del gusto e della qualit: generoso ed estremamente vario, il men offre pregiate carni italiane ed irlandesi, gustose pizze, ricchi antipasti, insalate, panini e tanto altro ancora. Il tutto accompagnato da unottima cantina di vini e fiumi di freschissima birra Tennents da assaporare nel nuovo ampio spazio allestito allesterno con sedie e tavolini. Orario: Aperto dalle 20:00 in poi. Chiuso il mercoled
2night magazine // 67

BAT

BEST OF MATERA
mAtERA CENtRO EAT&DRINK CINETIX CAFE Via A. Moro, 14 - Matera. Info: 0835337211 Lounge risto bar dai profili eleganti e glamour, con uno spiccato senso del design, mantenendo una coerenza stilistica anche nella nuova zona allaperto. La cucina innovativa e di elevata qualit gastronomica cura le proposte e laspetto delle portate come un vero ristorante. Aperto dal mattino alla notte passando per il pranzo, il Cinetix Caf sa intrattenere i suoi ospiti magistralmente con eventi esclusivi e occasioni di convenienza, abbinando alle sue serate: degustazioni di vini e formaggi, happy hour; musica jazz dal vivo, dj set. Si accettano feste private su prenotazione. dal MAR al SAB: aperitivo dalle 19 alle 21 GIO: happy hour - SAB: dj set di Michael Froth Orario: Aperto dalle 7 alle 3 e a pranzo. Chiuso il luned pomeriggio SAXA Via Duni - Matera. Info: 334.2144644 Losteria Saxa si trova a due passi dal centro e dallantichissima zona dei Sassi, che di certo non lascia indifferente il pi esigente dei turisti. Le lunghe e gradevoli passeggiate allinterno della zona antica invogliano ad assaporare i piatti di questa osteria, che con il suo staff e lutilizzo di prodotti tipici locali, sa stuzzicare i suoi ospiti. Il menu offre una grande variet di piatti classici e moderni, panini, specialit di carne e pesce, piadine e focacce farcite. Saxa non solo osteria, ma anche caffetteria, american Bar, tea room. Orario: Aperto dalle 07:00 alle 01:00 (aperto a pranzo). Chiuso il luned sera LOUNGE CAFFE Via del Corso, 60 - Matera. Info: 0835333594 Finemente arredato in stile minimal moderno, si sviluppa su diversi livelli e con un sapiente gioco di luci che crea un ambiente suggestivo ed elegante. Il Lounge Caff il

MT

PRoMo REvIEw

LA GROTTA DI BACCO

Via Delle Beccherieia, 49 - Matera. Info: 3291130908 A prima vista mostra poco le sue caretteristiche, che si scoprono appieno scendendo di 6 metri nella roccia. La felice posizione della Grotta di Bacco consente agli ospiti un accesso agevole ed immediato, sia dopo la visita agli antichi quartieri, che dopo la passeggiata nel centro storico. Il locale ben si presta per una cena tte tte, un pranzo di lavoro, un momento di convivialit tra amici e parenti, ma anche per situazioni pi free e giovanili. Infatti dotato di una doppia anima: ristorante e wine bar. La cucina proposta quella tipica tradizionale, fatta di prodotti tipici, di formaggi, salumi vini e degli olii extra-vergine di oliva pi genuini. Il wine bar invece mostra tutto il suo talento in fatto di vini. Oltre alle circa 50 specialit di sangria, La Grotta di Bacco prepara anche inediti cocktail a base di vino (oltre ai classici), per ravvivare la serata Orario: Dalle 12 alle 01:00. Chiuso il mart.
PRoMo REvIEw

TAVERNA LA FOCAGNA

Rec. I D. Ridola, 4/11 Matera. Info: 0835.344093www.lafocagna.com Con larrivo della bella stagione la Taverna La Focagna assume un fascino ulteriormente pi forte, se possibile. Oltre ai suoi stupendi interni ipogei (tipici della cultura materana) dove regnano gli utensili contadini di un tempo, il locale crea un suo spazio allaperto dove accomodarsi e cenare godendo della location privilegiata. Quasi una zona dlite allinterno dellarea pedonale di Via Ridola. Fermo in un tempo arcaico allinterno degli splendidi Sassi, dove il mondo rimasto nella purezza che fu, questa taverna riprende la tradizione contadina lucana. Questo locale nasce dedicato a quanti amano gustare sapori tradizionali in un contesto ormai scomparso. In questo ambiente genuino ci si incontra tra amici per scherzare, ridere, cenare e rilassarsi tra un bicchiere di vino, le buone chianche(pizze farcite)e il tepore magico dei suoi ambienti ipogei. Orario: Dalle 21 alle 2. Chiuso il mercoled
PRoMo REvIEw

SHIBUyA CAFE MUSIC STORE

Via Purgatorio, 12 Matera. Info: 0835.337409 - www.2night.it/shibuya Lo Shibuya si adegua alle gioie primaverili mettendo a disposizione del cliente una grande zona allaperto antistante il locale e a due passi dai celebri e suggestivi Sassi. Questa bella zona en plein air lascia rilassare i suoi clienti al fresco, coccolandoli con caff freddi, al ghiaccio, espressini freddi, granite, uno spritz o un buon calice di vino bianco, ottimi cocktail e long drink...loccorrente per un buon aperitivo. Ricercato come luogo in cui fare una pausa tra le bellezze paesaggistiche e culturali materane, Shibuya anche un meeting point che sprizza movida da ogni poro, dove tantissima gente si incontra per godersi un buon pestato e fare chiacchiere tra amici e lasciando scivolare via il tempo. Segnaliamo che il locale disponibile su prenotazione a feste private, banqueting, e happy hour. Orario: Aperto dalle 8 alle 00 tutti i giorni
2night magazine // 69

MT

posto ideale per ogni momento della giornata; sin dal primo mattino possibile scegliere tra la raffinata caffetteria e la storica pasticceria, gi conosciuta ed apprezzata presso il Caff Schiuma. Le avvolgenti poltroncine del primo piano consentono di intrattenersi per un aperitivo, un gelato o semplicemente un drink. Lultimo piano ospita la sala pranzo (aperta anche a cena),

dove assaporare piatti caldi e freddi. Orario: Sempre aperto dalle 08:00 alle 02:00. Ristorante aperto venerd e sabato dalle 19:00 CAFFE COLONIALE Via La Martella, 26 - Matera (MT). Info: 0835.262733 www.2night.it/caffecoloniale Rimandi alla magica terra di Cuba sono in ogni angolo al

Caff Coloniale: nelle comode poltrone in vimini, nelle insegne stradali al muro, nelle foto dei personaggi storici di Cuba. Ma soprattutto, i sapori di questa terra lontana si concentrano nel gusto della bevanda cult di questo paese: il Rum. Caff Coloniale ne propone quattrocento diversi. E poi non bisogna dimenticare i 40 tipi di tisane, le cioccolate e le ottime miscele di caff. Da

non lasciarsi sfuggire il Caff di Cristallo, prodotto da questo bar che anche torrefazione. Abbondanti aperitivi e cocktail preparati magistralmente. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 5 alle 3

MT

PRoMo REvIEw

CREAM IRISH PUB

Via L.Da Vinci 9 - Matera (MT). Info: 339.2144664 - www.guinnesspubmatera.com. Pub nato nel Giugno 2002, adatto ad ospitare un gran numero di persone nei suoi eleganti tavoli in legno che creano uno stile tutto irlandese e di gran gusto, fornito di una zona allaperto curatissima nellimmagine e nelle atmosfere per il periodo estivo. Ci che contraddistingue questo locale senzaltro larea amichevole che vi si respira allinterno, che lo rende la meta di ogni allegra comitiva che abbia voglia di passare una serata tra amici mangiando e bevendo bene. Qui possibile ordinare antipasti, stuzzicheria varia, panini, piadine, pane arabo, focacce, insalate, pizze. In quanto a beverage - dato il pub di stile irlandese e il nome platealmente ispirato ad una particolare bevanda - naturalmente la birra che qui la fa da padrona: alla spina o in bottiglia sempre ottima e selezionata. Orario: Aperto dalle 19 alle 00. Chiuso il luned
PRoMo REvIEw

IL TERRAZZINO

Vico S. Giuseppe, 7 Matera. Info: 0835334119, www.ilterrazzino.org l Terrazzino si trova nella parte alta del Sasso Barisano; i suoi locali, una volta dimore nobiliari, furono poi adibiti a cantine e ora prestano la loro frescura a questo ottimo locale. Il proprietario e gestore il Comm. Umberto Giasi, fratello del famoso Giuseppe detto Il Moro con cui ha lavorato fino al 1982. La cuoca, Iolanda Celani, appartiene a una famiglia di ristoratori; suo valido collaboratore il giovane cuoco Bruno Staffieri. Direttore e maitr del locale Eustachio Persia. Uno dei piatti tipici di questo locale sono le Orecchiette al Tegamino inventate da Umberto Giasi nel 1972 e ora presenti in quasi tutti i men dei ristoranti materani. Da non perdere inoltre sono le Foglie di Ulivo con rucola e pomodoro e la minestra di Grano e Ceci. Particolarmente curati sono i secondi piatti a base di carni arrosto. Orario: Aperto a cena
70 // 2night magazine

BR

BEST OF BRINDISI
LA LOCANDA TE LI SPILUSI C.da Restinco, 4 - Brindisi. Info: 0831.555481, 328.0898063 Ristorante-pizzeria che soddisfa ogni spilo, ossia ogni sfizio: lo spiluso colui che ha voglia di qualcosa di sfizioso e stuzzicante. E sono proprio le prelibatezze e le particolarit della cucina il punti di forza di questo locale, dove poter gustare vecchie e nuove pietanze della gastronomia tradizionale pugliese e italiana, dai piatti misti della casa, ai primi appetitosi come orecchiette al pomodoro fresco con cacioricotta e basilico, ai secondi carne e pesce. Il tutto in un ambiente rustico immerso nel verde a pochi minuti dal centro abitato di Brindisi. Orario: Aperto a pranzo e cena IL PICCOLO Corso Umberto I, 13 - Ostuni (BR). Info: 0831.342979 Chi ha gi frequentato negli ultimi 30 anni i ristoranti di Mimmo Turi tra cui Il Miramonte, Lantica locanda, e Inusc, certo di trovare anche qui lesperienza e la cordialit del servizio. Mimmo
72 // 2night magazine

un professionista attento alla tradizione, rivolto a una clientela esigente, che vuole rivivere antichi sapori e calarsi nellatmosfera e nella storia dei luoghi. Lalta qualit dei prodotti, la cortesia nel servizio e la politica del prezzo giusto, da sempre contraddistinguono la sua gestione. Il Piccolo un ristorante per chi ama ritrovare i veri sapori e scoprire mondi antichi. Orario: Aperto dalle 12.30 in poi. Chiuso il luned MASSERIA CANTONE Contrada Fantese - Ostuni (BR). Info: 080.4446902 Un complesso masserizio risalente alla seconda met del700, ubicato nel cuore della Valle DItria, circondato da distese di querceti e uliveti secolari. Le sale interne ospitano sino a 250 invitati seduti comodamente intorno a tavoli depoca apparecchiati con eleganza e sobriet. La Masseria Cantone realizza dal coffee-break alla serata di gala, contribuendo al successo di un evento e offrendo una gamma di servizi completa e professionale. Gli chef interpretano

uneccellente cucina, tradizionale e al contempo innovativa, raffinata e accurata. Orario: Aperto a cena TERRAzzA BUENA VISTA Via Colonne - Brindisi. Info: 0831.1720488 Un ristorante che anche enoteca e american bar che sorge in pieno centro storico a Brindisi, un punto di ritrovo importante per la movida brindisina e punto di riferimento per gli amanti della buona cucina e della convivialit. A finger food e aperitivi da gustare con ottimi vini, si accompagnano una vasta gamma di primi piatti con pasta fatta in casa condita con sughetti semplici e genuini, per assaporare tutto il piacere della cucina casereccia. Orario: Aperto a pranzo e cena CAFFE AUSONIA Corso Garibaldi, 91 - Brindisi. Info: 0831.529719 Una caffetteria situata in posizione principale, a due passi dal porto, con una storia affascinante che parte dal 1963 e che ha solidificato e confermato, negli anni, esperienza e servizi impeccabili. Un

luogo in cui arredi dal sapore retr si mixano a divanetti minimal e moderni, in cui poter assaporare tutto il relax di una pausa pranzo con piatti caldi di terra, con men che variano giornalmente, o cioccolata calda con torte artigianali preparate con ingredienti genuini. Perfetto per un caff al volo, un drink da sorseggiare nel dehors, o per un aperitivo ricco con sottofondi live. Orario: Aperto dalle 5 alle 22. Chiuso domenica sera

PRoMo REvIEw

PIPER

Via Pietro Nenni - San Pancrazio Salentino (BR). Info: 329.3951839, 334.3083786 Gestito con cuore e passione dai suoi titolari, uno dei meeting point cult del Salento. Un bancone dalla forma sinuosa, arricchito da un rivestimento di mosaico in ceramica, con giochi di tessere madreperlate che si sovrappongono a quelle blu notte,accoglie i clienti.Vari stili che si mixano tra loro vedono il locale distribuirsi su due ambienti: una sala, perfetta per ricevimenti e festicciole private,e un altro spazio in cui accomodarsi al bancone per aperitivi veloci o un caff. Un piccolo soppalco dalla veste fresca e informale, dona quel tocco di versatilit e linee moderne. Men fisso e ristorazione a la cart sono i cavalli di battaglia, tra pietanze della tradizione locale rivisitate con fantasia. Un delizioso dehors consente di sorseggiare un cocktail preparato dal barman acrobatico che impartisce lezioni e organizza corsi. Orario: Dalle 6 sino a tarda notte
PRoMo REvIEw

FREE LIFE

Piazza Capitano dIppolito, 14 - Latiano ( BR). Info: 0831.727880 Moderno, riservato e imbevuto di vita e colori, un caf e lounge bar nel cuore della citt. Un locale in cui la passione a fare la differenza, e in cui la cura e la dedizione verso il cliente lo accompagnano durante tutto il giorno, a partire dalle colazioni, in cui trovare una vasta gamma di croissant, sino allora del the, da accompagnare con biscotti di propria produzione. Da assaggiare il Miziko, cocktail cavallo di battaglia con cui il titolare nel 2009 ha partecipato alla gara di barman di Perugia, realizzato con succo di anguria, lime, zucchero, vodka secca e guarnito con una foglia di menta piperita. Intensa anche la programmazione, tra live music, serate eventi, degustazioni ricercate nella saletta interna. E in pi, gratuito per tutti i clienti che desiderino fare un break in relax, a disposizione un comodo servizio wi-fi. Orario: Aperto dalle 6 sino alle 2
PRoMo REvIEw

LA TANA DEL LUPPOLO

Via Annunziata, 5 - San Vito dei Normanni (BR). Info: 0831.983593 La Tana del luppolo un birreria in cui si d spazio alla spontaneit, alle tradizioni e ai momenti conviviali da vivere sino in fondo, per piacevoli serate in compagnia di birra di qualit e buon cibo. Accogliente e familiare, il locale meta ideale per rilassarsi dopo una giornata di lavoro intenso, o per organizzare un weekend tranquillo con i propri amici. Varia e ampia la scelta tra food and beverage, a partire dalle specialit golose e ricercate come quelle tedesche, dallo stinco di maiale sino ai taglieri di prosciutti bavaresi, una chicca in men oltre ai pi classici panini, insalatone e pizze. A buoni aperitivi, abbondanti e completi che variano di volta in volta, si accompagnano birre alla spina e birre artigianali belghe. Orario: Dalle 18 sino a tarda notte. Chiuso il luned

2night magazine // 73

BR

BEST OF LECCE
DANCING&mORE LIVING GARDEN @MALE Via Belvedere, Santa Cesarea Terme (LE) Info: 349.6598755, 348.2460260, 339.3833937www.livinggarden.it Locale top, vincitore dei 2night Awards come miglior discoteca di Puglia e Basilicata, il Living destate si trasferisce nel suo garden estivo. Nato dallincontro tra uno storico locale, precursore di mode e tendenze estive per anni, e il locale pi esclusivo del sud, il Mal pi il Living danno vita al Living @Mal, senza dubbio la disco pi bella e glamour della costa del sud. Le terrazze panoramiche sono il posto migliore per poter godere al meglio dellatmosfera magica, del verde che circonda la discoteca, sorseggiando un cocktail tra piante esotiche e musica fino allalba. Orario: Dalle 23:00 allalba BALNEAREA Localit Alimini, Otranto (LE). Info. 0836.801077- www. balnearea.it Nelloasi naturale dei laghi Alimini, tra pini verdi, spiagge bianchissime e acqua limpida, c il lido Balnearea Beach, il punto di riferimento per lestate cool & fun della costa adriatica. Summer place di giorno, la sera diviene party-zone esclusivo e graditissima conferma dellestate, accompagnando le happy people per tutta levoluzione della giornata estiva. Una struttura che offre tutto il comfort di attrezzature moderne ed efficienti, organizzata per garantire la massima soddisfazione anche del cliente pi esigente. Per pause tutte relax, divertimento e benessere. Orario: Tutti i giorni dal mattino sino a sera SAMSARA BEACH Localit Baia Verde- Gallipoli (LE). Info: 328.1154455, 393.9113600- www.samsarabeach.it Nella splendida Gallipoli, un appuntamento esclusivo e sofisticato, per chi dal mare non vuole staccarsi mai. Fashion beach di giorno, tra gazebo ed esclusivi prive, dalle prime ore del tramonto cambia forma, e prende vita il rinomato Happy hour del Samsara. Aperitivi fruttati, cocktail estivi, musica e divertimento rendono questa location unica, il tutto a pochi passi dal mare. E ancora, di sera, il Samsara,

LE

diventa un prestigioso lounge bar, elegante e glamour che ospita party esclusivi al ritmo delle intense sonorit fashion house e commerciali. Orario: Sempre aperto da mattino sino a tarda sera QUATTRO COLONNE Litoranea Gallipoli Santa Maria al Bagno, Localit Quattro Colonne, Nard (LE). Info: 0833.573570, 340.2955295 Una struttura di grosso pregio che conserva inalterata la sua bellezza per ospitare una sala ricevimenti e una zona lounge bar&disco tra le pi esclusive della costa jonica. Tra palme, prati, luci soffuse e ampie sale, la sala ricevimenti perfetta per occasioni importanti, meeting e cerimonie. Il lounge club ospita

esclusive feste eleganti e assolutamente modaiole. La movida salentina, si ritrova qui, ogni estate, per trascorrere serate incantate e datmosfera. Orario: Sala ricevimenti aperta a pranzo e cena; Discoteca aperta ven e sab sera KAIBO Lit. Gallipoli-S.Maria di LeucaPescoluse, Marina di Salve- (LE). Info: 347.7072769 www.kaibo.it Vincitore del 2night Regional Award e del 2night Award nazionale per la categoria Fashion Bar, il Kaibo lido balneare di giorno, fashion cocktail club di sera, immerso tra dune di sabbia bianca e un mare cristallino che ricorda le spiagge caraibiche delle Maldive. Tantissimi e vari i servizi offerti, dalla spiaggia libe-

ra e attrezzata, sino alloriginale solarium sui prati che orlano il locale, in cui possibile godere del sole in completo relax. Imperdibili ancora gli happy hour pomeridiani e le esclusive selezioni musicali offerte dai dj in consolle. Orario: Sempre aperto dal mattino sino a tarda sera zEN Lungomare Galilei- Gallipoli (LE). Info: 347.0546110 Uneleganza che si percepisce a colpo docchio, che permea lintero stabilimento balneare e si riverbera su ogni dettaglio, dalla scelta dei tessuti di lettini e ombrelloni, alle lampade, sino agli arredi dellesclusiva terrazza. Classe e stile, infatti, sono i cardini attorno ai quali

ruota tutta lorganizzazione e la filosofia dello Zen, beach bar che punteggia il Lungomare Ionico di Gallipoli, in cui nulla lasciato al caso. Una location con una doppia anima, legata a doppio filo al divertimento diurno in spiaggia e alla raffinata movida notturna. Orario: Aperto tutti i giorni dal mattino sino a tarda notte LIDO PAzzE Corso Annibale, 200 - Torre San Giovanni, Ugento (LE). Info: 0833.931710 Elegante, minimalista e innovativo, un piccolo angolo di paradiso orlato dalle acque fresche e trasparenti dello Ionio. Uno stabilimento balneare con spiaggia attrezzata in cui il bianco e il suo candore predo-

LE

PRoMo REvIEw

FASHION

Via F.Scarpa, 8- Lecce. Info: 345.8345508 Nuova grinta e nuova gestione per il Fashion, cocktail bar di Lecce che riesce perfettamente a mixare uno stile moderno e sobrio con eleganza e familiarit di un ambiente unico, spazioso e arricchito da dettagli che fanno la differenza, come i lampadari in cristallo sospesi, che riflettendosi negli specchi di fronte al bancone creano giochi di luci piacevoli e di grande effetto. Un carminio intenso riveste parte degli interni e del bancone, mentre sfumature sul nero e dettagli bianchi rendono la location luminosa. Ideale sia per un aperitivo sfizioso, che per una colazione energetica, o per un lunch veloce tra piade, focaccine, insalatone e panini. La sera, ancora, si accende tra drink preparati ad arte ed eventi. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 7 sino a tarda notte.

PRoMo REvIEw

RUBENS

Via Matteotti, 39 - Lecce. Info: 0832.247012 Situato nel centro di Lecce, il Rubens un altro punto fermo della movida della Firenze del Sud, e gode della garanzia del marchio Road. Ispirato e plasmato sulla scia delle brasserie belghe tanto nei sapori quanto nellambiente, offre specialit succulente che spaziano dal gulash, ai salsicciotti belga sino allo stinco di maiale al forno, oltre ai classici panini e insalatone. Una cucina per lo pi nord europea, che si accompagna alle pinte Eggenberg, esclusiva dei locali a marchio Road e a unassortita carta di birre belghe in bottiglia. E per tutti gli amanti del bere, il Rubens offre la possibilit di sorseggiare drink classici e pestati, realizzati con professionalit da un barman diplomato AIBES, nonch sommelier di primo livello, che sapr consigliare e orientare il cliente anche tra le etichette regionali e i distillati. Orario: Dalle 19 alle 2.30. Domenica aperto dalle 15 in poi. Chiuso lun
PRoMo REvIEw

EST CAFE2

Via Re Galantuomo,1 - Copertino (LE). Info: 333.3563201- www.2night.it/estcafe2 American bar, coktail bar, caffetteria lEst Caf2 si fa apprezzare per la sua versatilit e lo young style. Ideale di giorno per una pausa caff o un ottimo aperitivo, la sera diviene punto di ritrovo in cui poter gustare un cocktail fatto a regola darte o una particolare selezione di birre estere. A proposito di birre, infatti, il locale ospita il progetto Bierteteque che consente di saggiare un vasto assortimento di birre internazionali (soprattutto belghe), diverse per gusto e tipologie di fermentazione. E per chi adora questa bevanda, grazie a uno dei pochi impianti reperibili in zona, possibile gustare una Heineken con spillatura a zero gradi centigradi, per una bevuta always served extra cold!Il venerd lappuntamento must con la live music. Orario: Aperto dalle 7 alle 3.
2night magazine // 77

LE

minano, collegato a LIsola di Pazze Hotel Resort and Spa, un hotel a 4 stelle della Marina di Ugento, perfetta per trascorrere una vacanza tutta relax. A pochi metri dallo stabilimento si pu raggiungere lIsola di Pazze, isolotto dalla storia affascinante e dal fondale incontaminato. Ideale per aperitivi, colazioni, sfizieria varia con cui spezzare la fame, coccolati dallo staff. Orario: Aperto dalle 8 sino a tarda sera BUENA VISTA CAFE Riviera Nazario Sauro, 127 Gallipoli (LE). Info: 348.9967578 Una delle location storiche, dense di fascino e dal panorama mozzafiato, che affaccia direttamente su una fetta di costa ionica che la cinge in un

abbraccio di luce. Il Buena Vista, situato nella parte vecchia della citt bella, rinomato per i suggestivi aperitivi al tramonto, happy hours con dj set, ricchi buffet con fritturine di pesce fresco, bruschette, piatti saporiti e dai sapori intensi, il tutto annaffiato da bollicine ghiacciate, vini salentini, tra cui si distingue lazienda Fortunato di Cellino, o cocktail deliziosi, come limperdibile mojito. Orario: Dalle 18 sino a tardi HOLIDAY BEACH Via Pegaso - Rivabella, Gallipoli (LE). Info: 345.4908476, 349.8563903 Mare cristallino e sabbia finissima incorniciano lHoliday Beach, stabilimento dotato di tutti i comfort e servizi, in cui poter

godere del massimo relax, coccolati dalle premure dello staff e comodamente distesi sui lettini o nelle eleganti pagodine telate. Rinomato per la vista mozzafiato, che annovera splendidi tramonti estivi, perfetto per trascorrere momenti di svago tra happy hour con dj set, col servizio champagneria nelle nuovissime vasche idromassaggio, il tutto in allegria e sicurezza, grazie alle misure di tutela come le torrette di avvistamento per il salvataggio. Orario: Aperto dal mattino sino al tramonto

OASI BEACH Viale della Fenice - Rivabella, Gallipoli (LE). Info: 333.1270318 Un esotic lounge bar curato e originale, in cui assaporare tutto il piacere di vivere il mare appieno, per chi ama paesaggi mozzafiato fatti un lembo di costa che comprende spiaggia ma anche una parte rocciosa, senza rinunciare alle comodit di un lido attrezzato. Ideale, di giorno, per trascorrere piacevoli giornate al mare, tra spezza fame deliziosi che non appesantiscono, la sera si trasforma in una grande passerella fatta di musica selezionata, drink preparati a regola darte da sorseggiare a due passi dal mare, avvolti dalla bellezza dellambiente. Orario: Sempre aperto

LE

TUSCE SUMMER AT B4 BEACH Corso Francia, Lido Marini Ugento (LE). Info: 349.5859279 Uno stabilimento balneare che unisce relax e divertimento e che trasferisce in spiaggia lorganizzazione perfetta del Tusc, il cocktail bar di Galatina che anima le notti salentine. Una cornice unica che vede un prato inglese di 3200 mq a ridosso del mare cristallino di Lido Marini, con un ristorante self service, parco giochi, un cocktail bar e un ampio parcheggio. B4 Beach molto pi di un semplice stabilimento, un luogo in cui poter vivere al massimo la bellezza dei suggestivi tramonti salentini, tra aperitivi, live e dj set deccezione, tra mare e i beach party pi stravaganti. Orario: Aperto dal mattino a sera

TORRE SUDA BAR Litoranea Gallipoli - Leuca, Torre Suda - Racale (LE). Info: 348.2815977 Patinato, glamour, pieno di vita e con quel pizzico di fantasia a condire il tutto. Questo e molto altro ancora il Torre Suda Bar, cocktail bar dallallure hollywoodiana, da riflettori. Da sempre punto di snodo della movida salentina durante lestate, ospita vip ed eventi di rilevanza nazionale, con concerti, cabaret e dj set allultimo grido. Tra un aperitivo e una chiacchiera, imperdibile la carta del beverage, assortitissimo e vario, tra distillati e vini ricercati e selezionati con cura. Orario: Dalle 6 sino a tarda notte

BONA VISTA Padula Fede - Porto Cesareo (LE). Info: 388.1865135 Uno stabilimento in cui regna sovrano il relax, lamore per la natura e i paesaggi, che si articolano di dune di sabbia finissima e un mare che ricorda quello di luoghi esotici, in cui il tempo sembra essersi fermato. Dotato di tutti i comfort, dedito alla qualit e al cliente, lideale per vacanze serene e per staccare la spina dopo mesi di ufficio e lavoro stressante. Per ristorarsi, possibile scegliere tra piatti freddi, panini, frise, insalatone e frutta fresca, tutto biologico e di prima qualit. Vasto assortimento di cocktail, tradizionali, pestati, vini ricercati, birre e bollicine Orario: Aperto dal mattino sino a sera

zEUS BEACH Litoranea Gallipoli - Leuca, Gallipoli (LE). Info: 0833.277201, 347.4617035 Rinnovato nello style, perfetto per tutti coloro che vogliano vivere il mare a 360 gradi, offre una serie di servizi impeccabili, dalla stuzzicheria golosa durante gli aperitivi, alla nuovissima vasca idromassaggio, alla wi-fi connection, ai cocktail freschissimi. Convenzionato con il b&b Villa Michela, da questanno il lido offre la possibilit di prenotare lettini e ombrelloni con un click seduti a casa, oltre alla comodit di ordinare bibite e piatti freddi direttamente dal proprio ombrellone una volta in spiaggia, tramite collegamento in rete. Orario: Tutti i giorni dalle 8 alle 19

LE

BREAK CAFE
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa 12 Cutrofiano (LE). Info: 0836.549055 Un nome che tutto un programma, per la caffetteria di via Dalla Chiesa a Cutrofiano. Un luogo dincontro, fuori dal caos cittadino nonostante sia un punto di passaggio e un crocevia importante, in cui abbandonarsi al piacere di un caff fatto con cura o a un break tutto relax e tranquillit. Semplice nelle linee, delicato nella disposizione degli arredi, ideale per una colazione energetica, per un
80 // 2night magazine

NUOVO CAFFE BATTISTI


aperitivo con stuzzicherie, anche a mezzogiorno, o per sorseggiare una birra. Molto assortita e ben fornita anche la carta dei distillati, che annovera una selezione di grappe di alta qualit. Orario: Dalle 6 alle 23. Chiuso domenica

Piazza Cesare Battisti, 4 - Nard (LE). Info: 327.8674465, 329.8288988 Uniniezione di energia e colori in un punto nevralgico della citt, questo il Nuovo Caff Battisti, locale che assorbe lentusiasmo e la professionalit dei suoi giovani titolari. Arricchito da dettagli artistici- come uno scorcio dello splendido mare salentino, sospeso sul bancone centrale-, ha unanima che corre su un doppio binario: quello del caff diurno in cui sostare per una pausa lavoro, per un

coffee break o per colazione, e quello notturno, che si apre a pi esperienze. Ad aperitivi a buffet per cominciare la serata, seguono appuntamenti dopo cena per ritrovarsi tra amici ad ascoltare ottima musica. Orario: Lun e mar 7-22. Merc al sab dalle 7 sino a tardi. Chiuso domenica mat

MOSQUITO BEACH Litoranea Gallipoli - Leuca, Pescoluse, Salve (LE). Info: 334.1428322, 347.4710908, 329.2623918, 338.7387639 Una ventata di freschezza e libert avvolge chiunque scelga il Mosquito come stabilimento per trascorrere e organizzare le proprie giornate e vacanze. Rinnovato nel look, deciso e grintoso, con divanetti e cuscinoni rossi, consolle posizionata in un punto strategico e rivolta verso il bancone che la sera si accende con giochi di luce che rendono lambiente pop ed elegante al tempo stesso, il Mosquito un vero e proprio salotto sul mare in cui abbandonarsi al relax pi totale. Sabbia fine e il mare incontaminato del Salento fanno da sfondo ad aperitivi e serate

con dj set, in cui scatenarsi. Orario: Sempre aperto da mattina a tarda sera EL CHIRINGUITO Localit La Pineta - Torre dellOrso. Info: 339.1100829, 327.9589081 il luogo cult per i vacanzieri e per i salentini che sanno divertirsi. Un lounge bar aperto tutto il giorno che sa coccolare i suoi clienti tra le onde di un mare Bandiera Blu dEuropa e il lento movimento di amache, sospese in una cornice che si tinge dei colori caldi della vegetazione mediterranea e delle pennellate pastello degli arredi. E cos divanetti e priv sotto baldacchini bianchi mossi dal vento diventano il luogo perfetto per il giorno e la notte.

El Chiringuito anche ristorante e pizzeria in unampia sala aperta tutto il giorno per chi il tempo, destate, lo decide da s. LUN: Festa brasil - MER: Flower Power Party - DOM: La domenica del Villaggio Orario: Aperto tutto il giorno, tutti i giorni BAHIA DEL SOL Via Torre Lapillo 97-99 Porto Cesareo (LE). Info: 0833565222, 320.8042118 Onde sinuose di un design moderno si mescolano a quelle spumeggianti del mare, bollicine frizzanti di uno champagne da gustare in riservate vasche idromassaggio in unarea relax. Questo e molto di pi il nuovo Bahia del Sol a Porto Cesareo, un vero e proprio salotto sul

mare: suite sulla spiaggia, poltroncine galleggianti, due punti bar per offrire il massimo della comodit. E per le esigenze pi raffinate, da questanno, lesclusivo servizio idromassaggio, da prenotare in coppia o in comitiva per un elegante brindisi tra le bollicine dello champagne e le coccole dellacqua. MER: Musica italiana - VEN: STURDUST - SAB: Live Music DOM: Happy Hour Orario: Aperto tutto il giorno, tutti i giorni EAt&DRINk URBAN CAFE P.tta V.Emanuele, 11/A - Lecce. Info: 0832.28838 Nel cuore della movida leccese in Piazzetta Santa Chiara, luogo

LE

PRoMo REvIEw

GAF

Via Giudecca, 2 - Gallipoli (LE): Info: 348.3716296, 346.2299885 Nella splendida location del Canneto a Gallipoli, a ridosso della suggestiva Citt vecchia, un cocktail bar dalle linee moderne e minimal, rinomato per la qualit dellofferta e per il beverage selezionato.Articolato su due piani, sovrastati da volte a stella, il locale ricrea unatmosfera informale e accogliente, tra giochi di luce rossa che conferiscono una nota decisa ad arredi e design. La cucina si compone di insalate, panini, bruschette, piadine e piatti di frutta che accompagnano lampia scelta di drink e distillati. La carta dei cocktail vanta ben quindici tipologie di mojito e una selezione di distillati pregiati, tra cui spiccano vari rum, serviti con quadretti di cioccolata fondente. Perfetto in ogni periodo dellanno, tra eventi live, aperitivi, feste private, per vedere il meglio delle partite di campionato e Champions su maxischermi. Aperto dal mart alla dome dalle 20 sino a tardi. Chiuso lun e giov
PRoMo REvIEw

IL PEPERONCINO ROSSO

Viale della Fenice, Rivabella - Gallipoli (LE). Info: 347.1936253 Situato nel cuore di Rivabella, a due passi dal mare, Il Peperoncino rosso un luogo di ritrovo speciale, un grumo di vitalit e innovazione assolutamente da vivere. Nato nel maggio del 2008 e arredato con gusto e classe dai suoi titolari, dominato da un rosso fuoco che illumina e dona energia e calore agli ambienti, che si aprono su una grande sala con sedie poltrone molto confortevoli. Vari i piatti e le pietanze in men, che spaziano dalla pizza ai primi e secondi di terra e mare, preparati con ingredienti genuini, passione e estro dello chef. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 7.30 in poi, a pranzo e cena.

PRoMo REvIEw

IL GHIOTTONE

Via Antonietta De Pace, 122 - Gallipoli (LE). Info: 0833.262788, 347.7715039 Intimo, riservato e accogliente si pone sulla scena della ristorazione come punto di riferimento per tutti coloro che vogliono coniugare la semplicit dei piatti, a gusto e unicit delle pietanze. Deliziose e tutte da assaggiare le specialit in men, dalle patatine filanti, alle fritturine tipiche e i gustosi piatti ghiotti, dalle soffici crepes salate alle famose piadine di Mamma Ghiotta, il tutto accompagnato da Shuttle di birra alla spina, unaccurata selezione di birra in bottiglia e cocktail. La serata pu concludersi con una deliziosa crepes alla nutella o sorseggiando un buon rum, accompagnato da squisiti cioccolatini fondenti che ne amplificano il sapore e prolungano il piacere della degustazione. Ideale per serate informali, in unatmosfera amichevole e condita dalla gentilezza del personale, in un piccolo grande pub! Orario: Tutti i giorni dalle 18.30 in poi.

2night magazine // 83

LE

di transito e di ritrovo, nasce Urban Caf dallidea di tre amici. Lounge bar nel cuore di Lecce, curato nei minimi particolari e dallanima grintosa e passionale. Un soppalco accoglie i clienti in un ambiente riservato, tra parquet e giochi di luce, in cui accomodarsi per gustare un lunch veloce, un aperitivo o un drink in men. Una valida alternativa in tutte le ore del giorno, tra panini, insalate, carpacci e cocktail freschi e originali, tra cui lUrban Spritz. Orario: Dalle 7 sino a tarda sera. Chiuso domenica mattina ROAD 66 Via dei Perroni 8 - Lecce. Info: 0832.246568 Road 66, la mother road che attraversa lAmerica verso la California. Questa lAmerica a cui si ispira il pub. Arredo in legno old style, atmosfera informale, fiumi di birra, e cucina tex-mex. Il Road 66 da pi di dieci anni il protagonista indiscusso della movida cittadina. Ottima cucina, grande variet di birre (new entry qui e in tutti i locali a marchio Road laustriaca Eggenberg), atmosfera spensierata. I tavoli esterni, proprio sulla cosiddetta via della movida, sono stracolmi di gente, anche in pieno inverno e unica nel suo genere laccoglienza da parte dello staff. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 19:00 alle 02:00 CORTE DEGLI ARANCI Vico Nizza, 48 - Taviano (LE). Info:0833.1857107 , 0833.913440 Un B&b e ristorante che sorge nellantico centro storico di Taviano, a ridosso del suggestivo

Vico Nizza, che vanta un ampio e curato aranceto. Punto di riferimento tanto per i turisti, quanto per la gente locale, che sceglie il ristorante e la sua nuova gestione per cene gustose a base di piatti della tradizione salentina, cucinati da mani esperte che aggiungono a questa esperienza la passione per larte culinaria. Belle e caratteristiche le pareti su cui vengono riportati detti popolari a grandi caratteri, in unatmosfera delicata e familiare. Orario: Aperto tutti i giorni tranne il mercoled VESUVIO Via Lecce - Gallipoli (LE). Info: 348.3803223 Ambientato in una masseria di fine 800, tra sculture ed opere darte, da anni il punto di riferimento della pizza napoletana nel Salento. Vincitore del 2night Award nazionale 2010 nella categoria Creative pizza, offre i sapori e il gusto della cucina partenopea. I cultori della pizza possono assaporare quella con friarielli (le rape partenopee) e salsiccia. Novit assoluta del locale il sistema Enomatic,pratico dispenser che consente di spillare i vini dalla bottiglia al calice, mantenendo intatti gusto e propriet, oltre alle birre salentine artigianali, Beddha, Pizzica e Taranta. Orario: Aperto a pranzo e a cena tutti i giorni LIQUOR STORE Corso Roma, 88 - Gallipoli (LE). Nato e plasmato sulla scia degli stores americani, in cui la qualit della bottiglieria il primo punto fermo, il Liquor STore fa proprio della qualit il suo cavallo di

battaglia. Partner ufficiale della Maison Premiere e Pepe Nero Club, in cui trovare riduzioni e info su liste, il locale meta ideale in qualunque momento della giornata. Si comincia con le colazioni a base di prodotti artigianali, sino ad arrivare agli aperitivi con specialit salentine. Imperdibili i vini, soprattutto la bottiglieria Aglianica, e i cocktail realizzati da barman professionisti. Orario: Tutti i giorni dalle 7.30 sino a tarda notte MAD Piazza Vittorio Emanuele II Lecce. Info: 328.8229786 Entrare al Mad di Lecce d come limpressione di entrare in un locale futuristico e allavanguardia, tra led che accendono lambiente di luci bianche che virano e si

disperdono in varie sfumature. Minimal e moderno nel design, affaccia su una delle piazzette pi suggestive della citt e si articola in una location verticale, con saletta priv allinterno, in cui possibile festeggiare eventi privati. Aperitivi, piatti freddi, crostoni, salumi e affettati di qualit eccezionale si affiancano a una selezione di etichette salentine e regionali, oltre a grappe e distillati pregiati. Orario: Aperto dalle 7.30 sino a tarda notte G LAB GASTROLABORATORIO Via stazione, 65 - Campi Salentina (LE). Info:349.6520659 Anticonformista e dallanima anglosassone, reinventato e rivisitato con unaccezione particolare, quella del ristopub, in cui la cucina presenta

contaminazioni culturali che attingono dalle tradizioni italiane e internazionali. Cura per la presentazione dei piatti, estro e passione nel dar vita alle pietanze, sono le colonne portanti del locale, in cui si possono gustare prelibatezze insolite ma anche hamburger gourmet, o club sandwich gustosi. Prodotti freschi, sapori esaltati da salsine ad hoc abbinate ai piatti, un ambiente friendly e ricercato al tempo stesso danno una marcia in pi. Orario: Aperto dalle 19 sino a tarda notte. Chiuso marted TENNENTS GRILL Via Taranto,175 - Lecce. Info: 0832.279475- 331.4108405 Nato nel 2007, il Tennents Grill coniuga uno staff frizzante con laplomb di un ambiente in perfetto stile british, conservando il

calore e lintimit dei vecchi pub. La scelta gastronomica comprende bruschette, arrosti, pizze, taglieri, oltre ai men speciali riservati alle famiglie. Lofferta culinaria diviene esclusiva con la galletteria, una selezione di carni bianche rivisitate dallestro dello chef che con mandorle, glasse e spezie piccanti d vita a piatti dal sapore unico. Novit assoluta: in esclusiva al Tennents e nei locali a marchio Road la birra austriaca Eggenberg. Orario: Tutti i giorni dalle 19:30 alle 02:30 SPINNAKER LOUNGE BAR Bastione Pelasgi 12 - Otranto (LE). Info: 0836.802902, 329.1668165 Luminoso, colorato e impeccabile nella sua armonia, lo Spinnaker lounge bar di Otranto un

LE

PRoMo REvIEw

CICCIO PANZA

Piazza del Popolo, 2 - Taviano (LE). Info: 0833.914767, 392.8550815 Il locale storico di Taviano torna a nuovo splendore con un look rivisitato e sobrio. Distribuito su due grandi ambienti, trova spazio in uno dei palazzi pi antichi della citt, riuscendo a trovare il giusto equilibrio e la giusta commistione tra design moderno dellambiente lounge con quello pi rustico del ristorante-pizzeria. Il tocco vivace e giovane dei titolari dona familiarit e calore che si avverte sin dallingresso, in cui ci si pu accomodare per sorseggiare un drink o una birra. Per chi preferisse, al contrario, i vini, pu scegliere tra lampio ventaglio di etichette selezionate tra prestigiose aziende salentine. Perfetto per una cenetta allaperto tra piatti appetitosi e mai banali, come le trofie gamberetti, pesto e pinoli, le tipiche sagnencannulate ai frutti di mare, la paella di pesce o le tagliate di carne. Ottima e condita in vari modi la pizza. Orario: Dalle 18 alle 00.30. Chiuso lun
PRoMo REvIEw

OLDEN TIMES

Via Romito, 19 - Corigliano dOtranto (LE). Info: 339.4646706, 327.6341289 Olden Times non il solito posto in cui ritrovarsi, fare due chiacchiere e bere una birra. Nel locale a due passi dal suggestivo castello, infatti, esplode tutto un mondo, fatto di vitalit, amicizia, fatto di persone che amano vivere la notte in modo intenso. Dj bar giovane e informale, vincitore del 2night Regional Award per la categoria Spritz Bar, lOlden Times ha una doppia anima: una che lo vede trasformarsi in club in cui il tifo calcistico diviene protagonista nella saletta interna nel periodo del campionato. Laltra che lo vede come gettonato pied-a-terre predisco, in cui trovare tessere, omaggi, riduzioni, con le selezioni musicali di un dj resident. Il posto giusto per addentare un croissant riempito al momento con abbondante nutella, per un aperitivo veloce, o per incontrare bella gente nel dopocena. Orario: Dalle 7 alle 2 no stop. Chiuso luned
PRoMo REvIEw

GIKI BAR

Largo Osanna, 1 - Soleto (LE). Info: 333.2682755 Un locale dallo stile anticonformista e minimal, in stile friendly e accogliente, con i suoi colori di terra bruciata e stampe retr che decorano le pareti. Divani vintage, volte a stella dalle decorazioni essenziali, contribuiscono a fare del Giki un locale piacevolissimo e per nulla banale. Un bancone centrale accoglie i clienti che desiderano cominciare le giornate con colazioni gustose e genuine, che comprendono croissant di tutti i tipi, realizzati in modo artigianale, torte con varie farciture, sfogliatine con crema calda e mele, o nutella e banana. Perfetto per sorseggiare un the delle cinque, da accompagnare con biscottini leggeri mentre si d unocchiata alla posta dal proprio laptop, oppure per un aperitivo tra stuzzicheria e pezzi di rosticceria. Annessa al locale c una gelateria, che da aprile a ottobre offre una vasta gamma di creme e di gusti fruttati o insoliti tra cui scegliere. Orario: Dalle 6 sino a tardi

2night magazine // 87

LE

perfetto angolo di relax pervaso dai profumi e i colori della terra salentina: lazzurro della baia di Otranto che lo abbraccia, laroma intenso del mare, il bianco di una cittadina affascinante e antica. Una location che il giusto connubio tra spazi interni, ben organizzati e arredati in modo innovativo, e spazi allaperto. Ottimi e assolutamente da assaggiare gli speciali aperitivi di terra e di mare. Orario: Aperto tutti i giorni BLANCO RESTAURANT Via Libertini, 64 - Lecce. Info: 0832.277844, 0832.272844, 328.7177360 - www.blancorestaurant.it Un ristorante dal cuore eclettico, che coltiva la passione per il bello, il gusto e il piacere dello

stare insieme, in pieno centro storico a Lecce. Blanco labbinamento ideale tra il piacere e il gusto, ricette frutto di abitudini e tradizioni antiche e moderne arricchite con i profumi delle terre salentine. Ci determina un gusto dei piatti tradizionale e raffinato nello stesso tempo, in grado di soddisfare le esigenze alimentari contemporanee. La peculariet? Prodotti ricercati con attenzione per poter soddisfare anche il palato pi raffinato. Orario: Aperto tutti i giorni CRAzY BULL Via R.Benzi- Surbo (LE). Info: 0832.279368 Steak House, American pub, pizzeria e sala giochi, il Crazy Bull un trionfo di colori, luci,

divertimento, buona cucina e cordialit. Perfetto nellorganizzazione degli spazi, il locale fa del suo imponente bancone centrale il fulcro, e intorno distribuisce tavoli, divani in pelle rossa in stile Happy Days, vetrine e videogame che divertono grandi e bambini. Tra le specialit da non perdere c la Fajtas Combo, carne di manzo o pollo a strisce aromatizzate con birra e tequila, saltate con peperoni, cipolla e spezie o i pi classici hamburger e hot dog, da accompagnare con fiumi di birra. GIOV: Dott. Why Orario: Aperto tutti i giorni dalle 19.00 fino a tarda notte RISTOPIzzA BLUES Via Imbriani, 12 - Nard (LE). Info: 0833.562895

Il Ristopizza Blues un locale perfetto per i cultori della tradizione salentina e della pizza. Unico per la sua cucina matriarcale, il men racchiude tutta la passione e lamore per la terra salentina e i suoi frutti, le sue usanze, i sapori decisi. Tanti i piatti ormai inediti che hanno il gusto della memoria, che vanno dalla purea di fave, ai muersi fritti, alla zuppa di pesce cotta al forno a legna e coperta con pasta di pane, sino alle pizze. Un locale attento alla clientela, rinomato per il suo famoso giropizza e il girobirra, ma anche per lottimo rapporto qualit-prezzo. Orario: Dal lun al ven dalle 13 alle 15 e dalle 19 alle 23. Sab e dom aperti a pranzo solo su prenotazione

LE

THE ESSENCE OF MAKING MUSIC IS TO HAVE PLEASURE IN GIVING PLEASURE.

MAIN FLOOR MAURIZIO MACR, PAOLO MELE, GABRIELE POSO (LIVE), CHECCO B (VOICE) FUNNY FLOOR LEONARDO ACCOTO, STREET ANGEL, TONY TINELLI (VOICE) 23>02 LATINOAMERICANA

SANTA CESAREA TERME (LECCE) ITALY. RESERVATIONS 328. 62 87 549 - INFO LINE 320. 07 10 919 - INFO FUNNY FLOOR 328. 27 10 337

LALLEGRA SCOTTONA Via Umberto I, 77 - Maglie (LE). Info: 0836311913, 320.8696779 Arrosteria e birreria a marchio Road dalleco giovane e revival. Unatmosfera rustica, arricchita da dettagli vintage, un luogo in cui la carne arrosto regna sovrana: dalla Bombetta del Luned alloriginale Zampina di Maiale. Di birra ce ne per tutti i gusti, anche per celiaci. Un luogo prezioso per chi vive il Salento di giorno e vuol fare una pausa pranzo dedicata a se stesso, ma anche per chi ama le serate in compagnia e il mangiar sano. La ricetta dellallegra scottona unica: professionalit, allegria, ottima cucina e buona musica a contorno di aperitivi, carni, salumi e formaggi.

Luned della Bombetta Mercoled da Leoni - VEN: Live Acustico Orario: Lun-Ven dalle 11:30 Sab-Dom dalle 18:00 HABITUS CAFE Via Immacolata - Taviano (LE). Info: 366.3621187 LHabitus Caf snodandosi in un punto centrale abbraccia come un ventre accogliente una buona fetta della movida del basso Salento. Linsolito nome scelto dal proprietario, si rif ad articolati concetti della sociologia francese che poggiano le basi sugli stili di vita e le abitudini e che, collegati al caf, celebrano il bar come location in cui far gruppo e ritrovarsi. Ristrutturato con estrema cura nei dettagli e con predilezione per i toni caldi

del rosso vivo e del marrone, il locale ha in programma diverse serate. Ideale per aperitivi, per una colazione energizzante o nel post cena. Orario: Tutti i giorni dalle 6.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 24.00. Chiuso il gioved pom BURLESQ Via Don Donato Franco, 19 - Carmiano (LE). Info: 329.8044277, 389.1050515 Un locale che un incubatore di storia, cultura, cura e predilizione per qualit ed eleganza. Lo stile si rif agli spettacoli burlesque anglosassoni e americani, tra sfondi di un nero intenso, sedute in pelle, drappi come sipari che decorano il corridoio.Il tutto con una nota di modernit, data da un bancone illuminato da

lampade minimal, alle cui spalle sorridono divertite due grandi maschere, e ancora maschere in black and white. Aperto dal mattino sino a tarda notte, perfetto per colazione, aperitivi e pasti completi tra primi e secondi. Accurata e ricercata anche la programmazione. Orario: Aperto dalle 6 alle 2. Chiuso luned SAPORI DI GRECIA Via Libertini 41-43 - Lecce. Info: 393.0163331, 340.1382003 Una struttura che trova spazio tra le mura di un palazzo del 400, che tanti piccoli accorgimenti hanno reso identica agli ambienti delle antiche taverne greche, in cui ritrovare i colori e il sapore autentico dei suoi piatti. Accompagnati dalle note di Zorba

LE

il greco che risuonano nei vari ambienti, ci si pu rilassare nella saletta dattesa comodamente seduti sui divanetti azzurri, sorseggiando un Ouzo e lasciandosi trasportare dalle immagini che scorrono su maxischermo, che con poesia trasportano in varie localit greche.Perfetto anche come salva tempo, per ordinare una cena da asporto. Orario: Tutti i giorni dalle 19.30 alle 24. Chiuso luned TUSCE SUMMER AT B4 BEACH Corso Francia, Lido Marini Ugento (LE). Info: 349.5859279 Uno stabilimento balneare che unisce relax e divertimento e che trasferisce in spiaggia lorganizzazione perfetta del Tusc, il cocktail bar di Galatina che anima le notti salentine. Una cornice unica che vede un prato inglese di 3200 mq a ridosso del mare cristallino di Lido Marini, con un ristorante self service, parco giochi, un cocktail bar e un ampio parcheggio. B4 Beach molto pi di un semplice stabilimento, un luogo in cui poter
PRoMo REvIEw

vivere al massimo la bellezza dei suggestivi tramonti salentini, tra aperitivi, live e dj set deccezione, tra mare e i beach party pi stravaganti. Orario: Aperto dal mattino a sera BAR COCCINELLA Via Capo, 44 - Cutrofiano (LE). Info: 392.9301590 Situato nel cuore della citt, un localino dal retrogusto retr, in cui qualit e assortimento regnano sovrani. Ideale per trascorrere il proprio tempo libero tra una chiacchiera e un drink da sorseggiare anche seduti allesterno, perfetto per colazioni con croissant di vari tipi, o per gli amanti dei distillati e del buon vino. Il locale vanta, infatti, unampia selezione di grappe, rum, whisky e tra le migliori etichette nazionali e regionali, oltre a una rosa di birre tra cui la Becks alla spina. Aperitivi con stuzzicheria varia sono tra i cavalli di battaglia anche a pranzo. Orario: Tutti i giorni dalle 8 alle 13.30 e dalle 14.30 all1.00. Chiuso merc

BOCCON DIVINO Via Libertini, 17 - Lecce. Info: 0832.309583 Un luogo in cui ritrovare tutto il piacere della buona tavola, dei sapori ricercati, degli abbinamenti con etichette di livello. Una vecchia armeria in cui godersi il piacere di un trionfo di sapori che attingono dalla tradizione italiana, rivisitati con estro, come le orecchiette alla norcina, con porcini, pancetta, salsiccia di Norcia, olio al tartufo e pecorino. Originali gli antipasti, come i crostoni con marmellata di crudo e bafala. Per chiunque preferisse, invece, una buona pizza, possibile scegliere tra varie tipologie e varie farciture. Orario: Dalle 12 alle 14.30 e dalle 19.30 alle 23.30. Chiuso lun FUGU Via Tito Schipa - Merine (LE). Info: 389.3408108 Gestito con passione e arte da Ivan, che vanta oltre 15 anni di esperienza allestero, tra maestri del sushi e del sashimi. Aperto da 3 anni, un crocevia di

personaggi quali chef di tutte le parti del mondo, musicisti, viaggiatori, che si ritrovano qui per qualit ed eccellenza dei piatti, che attingono anche dalla cucina thay, con pietanze preparate da una cuoca originaria di Phuket. Qualit del pesce certificata, controllata e freschezza che garantisce di ritrovare in sushi, sashimi, tempure, somen, ramen, fried rice, il gusto di un Oriente misterioso. Orario: Dalle 20.30 in poi. Chiuso merc IL VICO DEL GUSTO Viale Xxv Luglio-vico Dei Fieschi - Lecce (LE). Info: 0832.246931, 333.4340943 A due passi da Piazza SantOronzo, Il Vico del Gusto esprime in ogni dettaglio tutta lessenza del culto dellaccoglienza coniugata allarte del mangiar sano e genuino, elementi che trovano espressione nelle sfumature cromatiche delle caratteristiche volte a stella, pennellate di un rosso vivo, nei tendaggi e nei rivestimenti in legno delle pareti.

IL KALAMARO

Lungomare La Marmora, Litoranea S.M.al Bagno- Gallipoli (LE). Info: 0833.573570, 340.2955295 Un nome rappresentativo, dimpatto, e una splendida terrazza a vista sul mare sono tra gli elementi che contraddistinguono subito il Kalamaro, ristorante e pizzeria rinomato e di altissima qualit. Specializzato in piatti e cucina di mare, il ristorante lideale per romantiche cene a lume di candela sullo sfondo di una deliziosa caletta, per degustare piatti squisiti come le pappardelle al basilico con frutti di mare, o, ancora pi ricercate e pregiate, linguine allastice. Bella e curata la struttura, che ha una classe innata e uneleganza che si riverbera anche sugli arredi. Orario: Aperto dal luned alla domenica a pranzo e cena

2night magazine // 93

LE

Vastissima lofferta dello chef: piatti insoliti e ricercati a fianco a quelli della tradizione culinaria salentina, tagli pregiati di carne, men turistici, promozioni e specialit a prezzi decisamente competitivi.Orario: Aperto dalle 10 alle 15.30 e dalle 19 alle 23.30. Chiuso marted JAzzY Via Cesare Cant - Santa Caterina, Nard (LE). Info: 389.9628536, 393.9062718, 329.9218634 Un delizioso locale che affaccia sulla piazza del paese, a due passi dal mare, che offre un servizio vario e specialit che spaziano dalla pizza ai primi e secondi piatti sia di terra che di mare. Ideale per momenti intimi e per rilassarsi sorseggiando un drink nel garden curato, il Jazzy si propone come fiore allocchiello della ristorazione in una delle marine pi curate e popolate del Salento, per serate organizzate a puntino a partire dalla cena sino al post. Orario: Aperto a pranzo e cena. Consigliata prenotazione IL CONTADINO Via Frassanito - Otranto (LE). Info: 0836.803065, 348.7032545 Ristorante, agriturismo e accomodation con piscina e dotato di tutti i comfort, immerso nella bellezza delle campagne otrantine. Deliziosi bungalow accolgono i clienti che desiderano trascorrere qualche giorno di relax, mentre il ristorante offre solo il meglio della cucina casereccia,dalle sagne alla buongustaia con basilico, pomodorini,

guanciale di maiale, alla tagliata rucola e grana su letto di purea di ceci, crocchette e polpette fritte fatte in casa. Un laboratorio preposto alla preparazione di prodotti biologici, per offrire solo il meglio e la genuinit ai propri clienti. Orario: Aperto a pranzo e cena I MAYA Viale dei pini, 11 - Giorgilorio (LE). Info: 329.0247232, 327.7917952 Braceria-pizzeria il cui nome si rif alla pi importante cultura amer- indiana, quella dei Maya del Messico orientale, con il loro affascinante mondo, in cui tutto larredo e i decori che lo arricchiscono, richiama quel popolo e le sue tradizioni. La cucina si contraddistingue per una braceria di carni selezionate irlandesi, che viene preparata in vari modi, con abbinamenti estrosi che ne esaltano consistenza e sapori, ma anche per le pizze che si trovano in men. La birra annovera tutta la gamma e lassortimento della tedesca Paulaner, ma anche etichette locali e nazionali tra cui scegliere. VEN- Karaoke; DOM - Giropizza Orario: Dalle 19 sino a tardi. Chiuso luned OSTERIA DEL FEUDO Via Verdi, 33 Melpignano (LE). Info: 348.6926865 Osteria del Fuedo molto pi di un pub, unidentit dagli inconfondibili lineamenti mediterraneo/salentini e la garanzia del marchio Road 66. Offre piatti della tradizione culinaria locale rivisitati con fantasiosa originalit, specialit di carne al giro arrosto e deliziosi secondi

in umido, ma anche imperdibili primi di pasta fresca serviti in sperlunghe con tre tipologie di sughi, concepiti per i palati delle allegre comitive. E ancora: oltre 50 vini principalmente locali, sapientemente selezionati e un vasto assortimento di birre nazionali ed estere. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 18:00 VESUVIO 3 Villaggio Torre Saracena Lit. Torre dellOrso SantAndrea. Info: 0832.841149, 336.830231 Uno stile moderno e distensivo per una location affascinante tanto allesterno quanto in sala. Vesuvio 3 ristorante, pizzeria e sala ricevimenti. In men 24 tipi di pizza al metro cotta in forno a legna, gustosi primi e secondi a base di carne o pesce. Lasciatevi conquistare dalla cromoterapia che domina la sala, tra neon e colonne che si vestono di luce e colori non perdete loccasione di assaporare gli Scialatielli allastice o ai frutti di mare accompagnati con vini selezionati. Nella pineta esterna, su un verdissimo prato, live music nei caldi weekend destate e un bar dedicato.Orario: Aperto tutti i giorni dalle 12:30 alle 15:00 e dalle 19:00 al 01:00 CHILLINO COUNTRY RESORT Via Trappeto, 101 - Magliano (LE). Info: 393.3255374 Sala ricevimenti e ristorante immerso nella campagna, un angolo di paradiso e relax che dispone di unampia sala, giardino e ampio parcheggio. In men i piatti della cucina tradizionale salentina sono firmati dallo chef

Tonio Piceci, dalla scuola darte culinaria Cordon Bleu. Orario: Alla carta da Mercoled a Sabato dalle 20 alle 01. Domenica su prenotazione TESORETTO GRILL MUSIC HOTEL Strada Provinciale MaglieCastro - Poggiardo (LE). Info: 0836.904353, 3281934011 Ristorante e hotel, racchiude in una location da sogno tutto il sapore della tradizione e lospitalit del Salento. Per la posizione a due passi dal mare di Otranto, Porto Badisco, Santa Cesarea, ideale per una vacanza tutta relax e benessere, in cui professionalit e passione per la buona cucina camminano di pari passo per soddisfare il cliente. Rinomato per carni prelibate e scelte come quella del bisonte, o del Kobe, ma anche per primi realizzati con pasta fatta in casa, sino ai dessert. Perfetto per gustare una birra bavarese alla spina o un calice di vino nazionale o francese. Orario: Sempre aperto. Ristorante chiuso dal 4 al 31 luglio

LE

PRoMo REvIEw

SFIZI DI MARE

Lungomare Matteotti, San Foca - Melendugno (LE). Info: 339.6462907 Semplice, informale, ma molto accogliente e tipico, Sfizi di Mare un ristorantino che affaccia sullAdriatico, che nasce dalla passione e lesperienza dei suoi titolari legata al mare. Punto di forza, senza dubbio, la location che offre un senso di libert e consente di scrollarsi di dosso lingessatura delle cene e dei pranzi formali, decantando tutta la semplicit dellaccoglienza e dei piatti in men. Vongole, cozze pelose, fasolari, noci, sono solo alcuni dei frutti di mare da poter gustare crudi e freschissimi, oltre a ricci, gamberoni in pastella fritti, grigliate di pesce, o sfizierie come tocchetti di provola piccantina e mortadella con cui accompagnare ogni golosit. Il tutto da innaffiare con buon vino locale e prosecco ghiacciato. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 8.30 sino a tarda sera.

PRoMo REvIEw

FUEGO

Via Maddalena - Nardo (LE). Info: 348.1392482, 328.3527886 La pizzeria cult in citt, con una variet di pizze che sfiora le 80 farciture, ha inaugurato una nuova sala, curata nei dettagli e negli ambienti. Annovera in men specialit quali antipasti caserecci, pucce farcite, bruschette, braciole e fettine di cavallo, oltre ad offrire un impasto con lievitazione ad alta digeribilit e con eccezionali accostamenti di sapori. Rinomato soprattutto per la versatilit nella farcitura delle pizze, che possono essere fatte appositamente su richiesta del cliente, senza alcun problema. Orario: Tutti i giorni dalle 18:00 in poi.

PRoMo REvIEw

LU MUREDDHRU

SP Merine - Lizzanello - Merine (LE). Info: 327.6629475 Una nuova gestione ha rinvigorito e dato voce a una cucina originalissima e genuina nella trattoria e pizzeria con forno a legna di Merine, che vanta piatti davvero particolari e caratteristici per abbinamenti di sapori e ingredienti. Il men annovera, ad esempio, pietanze come gli gnocchi allo zio Fef, tagliatelle ai 4 sapori, antipasto lu murreddhru, capperoni pastellati, sfilacci di cavallo o tagliata di angus rucola e grana.Ogni assaggio un viaggio in un mondo fatto di passione e amore per la buona cucina, da accompagnare con unampia gamma di vini locali, selezionati tra le migliori etichette e cantine. Allesterno un grande giardino e parco giochi attrezzato per i bambini, per rilassarsi e divertirsi allaria aperta. Orario: Dalle 20:30 alle 24. A pranzo aperto su prenotazione. Chiuso marted
2night magazine // 95

LE

PRoMo REvIEw

LEX GRILL

Via XX settembre, 23 - Martano (LE). Info: 327.1572393 Lex Mirror di Martano, unico per posizione e offerta, riapre con una nuova, grintosa gestione, e un nuovo nome. Elegante e informale insieme, larredo rivisitato d quella marcia in pi allambiente, rendendolo ancora pi accogliente e ideale per trascorrere serate piacevolissime. In men pietanze invitanti come una selezione di carni squisite alla griglia, straccetti di cavallo al negroamaro, spiedini, ma anche chicche come hamburger americani e wurstel di cavallo giganti, per piatti diversi dal solito. Per accompagnare la cena, birre Villacher e Cisk oltre a un vasto assortimento di etichette locali e nazionali. Orario: Aperto dalle 19 alle 3

PRoMo REvIEw

LIDO MANIA

Lungomare Tiepolo - Torre Mozza, Ugento (LE). Info: 328.4119419, 347.2847802 Uno stabilimento balneare che sorge sul suggestivo lungomare di Torre Mozza e che racchiude tutta lessenza del Salento con una struttura che sia lido che trattoria, in cui poter gustare tutto il meglio delle pietanze tipiche di questa terra, dalle pittule, alle classiche frise con pomodoro e un filo dolio extravergine, sino alla famosa tajeddha (riso, patate e cozze), pescato fresco e grigliato, o le zuppe di pesce, su richiesta. Perfetta per famigliole, ma anche per gruppi e compagnie di ragazzi che vogliono divertirsi e sfruttare i tanti servizi offerti dallo staff, a partire dai pedal, alle poltrone, ai lettini galleggianti, campo di beach volley, sino ai corsi di pizzica che vengono organizzati. Orario: Tutti i giorni dal mattino sino a tarda sera. Trattoria aperta a pranzo e cena. Chiusa luned sera
PRoMo REvIEw

TABERNA DEGLI ARTISTI

Piazzetta Rosetta Palma. Info: 347.6913624, 0836.426924 Un locale che riprende e fa rivivere a Maglie i vecchi fasti della mitica Taberna degli artisti, locale cult della Casarano degli anni 90, in cui si vivevano serate indimenticabili, tra tavoli in legno, eventi e servizio ottimo. E proprio nel cuore e nel centro antico di Maglie si pu respirare un po di quellatmosfera, fatta di happy hour festaioli, di cibo selezionato e molto particolare, di birre per veri intenditori, come la Guinness, dalla consistenza cremosa e il retrogusto amarognolo. Tanti i piatti da annoverare in men, tra cui si distinguono il Chateaubriand, filetto di bovino francese, lentrecote di Garronese francese extra, o primi come le morette al cioccolato con frutti di mare su letto di crema di zucchine. Pietanze speciali non possono che essere accompagnate da birre ricercate e una carta di vini locali e internazionali che conta circa 60 etichette. Orario: Tutti i giorni a pranzo e a cena.
2night magazine // 97

LE

PRoMo REvIEw

FUORIROTTA BEACH

Zona Punta, Otranto (LE). Info: 338.5353226 Un nome che tutto un programma, un lido che si svela in una suggestiva insenatura naturale, a due passi dal centro di Otranto, caratterizzata da sabbia finissima e dal mare cristallino. Fuorirotta fuoridai soliti luoghi comuni! Un lounge beach che offre ai propri clienti una spiaggia attrezzata e delle esclusive zone priv con ombrelloni, sedute e lettini in canna dAfrica, mentre giochi gonfiabili sono a disposizione dei pi piccoli. A partire dalle 17:00 nei weekend di Luglio un fantastico happy hour con cocktail, pestati, stuzzicheria e piatti freddi. E per chi viene da fuori da non perdere la frisa salentina! Ad accogliervi il sorriso dello staff e la riservatezza di un luogo mozzafiato. Orario: aperto tutto il giorno tutti i giorni.

PRoMo REvIEw

AREA 51

Via Veglie, Novoli (LE). Info: 328.3253425- www.2night.it/area51 La novit si chiama Area51 Garden, il nuovo giardino estivo del club novolese tra i pi conosciuti del Nord Salento. Area51 conferma la sua presenza con i suoi marchi di fabbrica, emblemi del successo di pubblico e critica: ottima cucina, eleganza, live music e dj-set. Il garden ripropone lo stile e le ambientazioni interne, entrambe firmate dallestro dellarchitetto leccese Andrea Toscano. Forme, colori ed espressioni richiamano fortemente lo stile lounge e le sfumature glamour bene si intrecciano alle folte piantagioni mediterranee in cui immersa la location, lideale per provare in completo relax il nuovo men dello chef. Candele, divani e ricercate selezioni lounge, jazz e chillout faranno da cornice alle delizie della tavola: dalle specialit marinare ai succulenti primi piatti, fino ad aperitivi e cocktail&drink proposti. Attivo anche il servizio pizzeria. Orario: Dalle 17 in poi. Chiuso lun
PRoMo REvIEw

PUNTARENAS

Litoranea San Cataldo-San Foca - Vernole (LE). Info: 333.055378, 347.1520039 Ristorante, disco e beach bar , il Puntarenas e molto piu di un semplice stabilimento balneare. Da dieci anni offre una serie di servizi impeccabili, dalla ristorazione agli aperitivi, agli esclusivi dj set del giovedi. Belli e coloratissimi gli arredi: sedie multicolor, divanetti in tek, tende soffici che si gonfiano al vento, donano brio e verve alla struttura, ai cui tavolini ci si puo accomodare per gustare alcuni dei tanti piatti in menu, come i maritati cozze, pomodorini e rucola, e tanti altri, tutti squisiti. Sabbia finissima e un mare cristallino incorniciano il lido, che offre anche la possibilita di degustare in riva al mare frutti di mare crudi e ricci, per assaporare tutto il profumo e il gusto intenso del mare. New privelounge(solo su prenotazione). Orario: Aperto tutti i giorni da mattina a sera tarda
2night magazine // 101

LE

Anda mungkin juga menyukai