Anda di halaman 1dari 9

Adobe Dreamweaver - Leggimi

Benvenuti in Adobe Dreamweaver CS5. Questo documento contiene le informazioni pi recenti sul prodotto, alcuni aggiornamenti e suggerimenti per la risoluzione dei problemi non coperti dalla documentazione di Dreamweaver. Requisiti minimi di sistema Installazione del software Disinstallazione del software Software in versione di prova Licenza elettronica Informazioni sulla registrazione Adobe GoLive Migration Kit Integrazione di Adobe AIR con Dreamweaver Estensione Omniture Test&Target per Adobe Dreamweaver CS5 Integrazione di Adobe BrowserLab con Dreamweaver Estensione Business Catalyst per Dreamweaver Funzioni obsolete Problemi noti Assistenza clienti Altre risorse

Requisiti minimi di sistema


Windows

Processore Intel(r) Pentium(r) 4 o AMD Athlon(r) 64 Microsoft Windows XP con Service Pack 2 (consigliato: Service Pack 3) o Windows Vista Home Premium, Business, Ultimate o Enterprise con Service Pack 1; certificato per le edizioni a 32 bit di Windows XP e Windows Vista, o Windows 7. Consigliato: almeno 1 GB di RAM 1 GB di spazio libero su disco per l'installazione; ulteriore spazio libero necessario durante l'installazione (non pu essere installato su dispositivi di memorizzazione basati su memoria flash) Risoluzione 1280x800 con scheda video a 16 bit Unit DVD-ROM I servizi online richiedono una connessione Internet a banda larga.

Mac OS

Processore Multicore Intel Mac OS X v10.5.7 o v10.6 Consigliato: almeno 1 GB di RAM 1.8 GB di spazio libero sul disco rigido per l'installazione; ulteriore spazio libero necessario durante l'installazione (non pu essere installato su un volume con file system che fa distinzione tra maiuscole e minuscole o su dispositivi di memorizzazione basati su memoria flash.) Risoluzione 1280x800 con scheda video a 16 bit Unit DVD-ROM I servizi online richiedono una connessione Internet a banda larga

Per eventuali aggiornamenti ai requisiti di sistema, visitate www.adobe.com/it/products/creativesuite/design/systemreqs Per i requisiti di sistema di CS Live, visitate www.adobe.com/go/cslive_requirements_it La funzionalit di questo prodotto pu essere estesa mediante l'accesso a funzioni aggiuntive online (Servizi online), compresi i servizi online Adobe CS Live. I Servizi online e alcune loro funzioni potrebbero non essere disponibili per tutti i Paesi, in tutte le lingue o per tutte le valute. La loro disponibilit inoltre soggetta a interruzioni o variazioni totali o parziali senza preavviso. L'uso dei Servizi online soggetto a termini e condizioni a parte e all'informativa sulla privacy online. Potrebbe inoltre richiedere la registrazione specifica da parte dell'utente. Alcuni Servizi online possono essere soggetti a costi e richiedono una registrazione. I costi sono soggetti a modifiche. Per ulteriori dettagli e per consultare i termini e le condizioni di utilizzo nonch l'informativa sulla privacy online di Adobe, visitate www.adobe.com/it.

Installazione del software


1. Prima dell'installazione, chiudete tutte le applicazioni in esecuzione nel sistema, comprese altre applicazioni Adobe, Microsoft Office e le finestre dei browser. Durante l'installazione inoltre consigliato disattivare temporaneamente la protezione antivirus. 2. Sono richieste autorizzazioni amministrative o la convalida come amministratore. 3. Effettuate una delle seguenti operazioni: Windows: Inserite il DVD nell'unit e seguite le istruzioni visualizzate. Se il programma di installazione non viene avviato automaticamente, individuate la cartella Adobe Dreamweaver CS5 nel livello principale del DVD e fate doppio clic su Set-up.exe per avviare l'installazione. o Se avete scaricato il software dal Web, fate doppio clic sul file per estrarre il programma di installazione nella cartella Adobe CS5; se l'installazione non viene avviata automaticamente, accedete a Adobe CS5\Dreamweaver CS5 e fate doppio clic sul file Set-up.exe.
o

Mac: Inserite il DVD nell'unit e fate doppio clic sul programma di installazione Adobe Dreamweaver CS5. Verr aperta la finestra di dialogo Adobe Dreamweaver CS5 dal Finder. Aprite la cartella Adobe Dreamweaver CS5 e fate doppio clic su Install.app, quindi seguite le istruzioni visualizzate. o Se avete scaricato il software dal Web, fate doppio clic sull'immagine dmg. Verr aperta la finestra di dialogo Adobe Dreamweaver CS5 dal Finder. Aprite la cartella Adobe Dreamweaver CS5 e fate doppio clic su Install.app, quindi seguite le istruzioni visualizzate.
o

4. Durante l'installazione di un aggiornamento il programma di installazione ricerca nel sistema un prodotto valido per l'aggiornamento. In caso di esito negativo, vi viene richiesto di immettere il numero di serie del prodotto da aggiornare. Potete inoltre installare il software come versione di prova e immettere in un secondo momento i numeri di serie (nuovo e precedente) nella schermata di serializzazione visualizzata all'avvio dell'applicazione. 5. Per ulteriori informazioni sull'installazione dei prodotti CS5, visitate www.adobe.com/go/cs5install_it. Problemi noti

Su Mac, non possibile effettuare l'installazione nell'unit principale; un avviso segnala che l'installazione in un'unit principale non supportata(#BG044824) Il valore di dimensione totale visualizzato nella schermata delle opzioni di installazione comprende lo spazio richiesto durante l'installazione, di cui non si tiene invece conto nella dimensione riportata nell'elenco dei componenti. Per questa ragione questi due valori di dimensione possono risultare diversi. (#BG059229) 3

Per ulteriori informazioni sulla risoluzione dei problemi relativi all'installazione, visitate www.adobe.com/go/support_loganalyzer_it

Nota: per poter installare componenti aggiuntivi o reinstallare il software dopo la prima installazione, occorre accedere al programma di installazione originale (CD, DVD o scaricato dal Web). L'opzione Ripara non disponibile.

Disinstallazione del software


1. Prima della disinstallazione, chiudete tutte le applicazioni in esecuzione nel sistema, comprese altre applicazioni Adobe, Microsoft Office e le finestre dei browser. 2. Effettuate una delle seguenti operazioni: o In Windows XP, aprite il Pannello di controllo di Windows e fate doppio clic su Installazione applicazioni. Selezionate il prodotto da disinstallare, fate clic su Cambia/Rimuovi, quindi seguite le istruzioni sullo schermo. o In Windows Vista e Windows 7, aprite il Pannello di controllo di Windows e fate doppio clic su Programmi e funzionalit. Selezionate il prodotto da disinstallare, fate clic su Disinstalla o Cambia, quindi seguite le istruzioni visualizzate sullo schermo. o IMPORTANTE: Mac OS dispone di una nuova funzionalit di disinstallazione. Per disinstallare un'applicazione, NON trascinatela nel cestino. Per eseguire una disinstallazione sicura di Mac OS X, fate doppio clic sul programma di installazione del prodotto in Applicazioni/Utility/Adobe Installers oppure fate doppio clic sull'alias Disinstalla che si trova nella cartella Applicazioni. Selezionate Rimuovi componenti, quindi accedete come amministratore e seguite le istruzioni visualizzate sullo schermo. Nota: per installare il prodotto su un diverso computer, dovrete innanzitutto disattivare il software sul computer in cui attivo. Per disattivarlo, scegliete Aiuto > Disattiva.

Software in versione di prova


Immissione del numero di serie Immettete il numero di serie del software acquistato nella finestra di dialogo in cui viene richiesto. La schermata di immissione del numero di serie verr visualizzata al primo avvio dell'applicazione. Potete immettere il numero di serie dell'applicazione stessa o il numero di serie del pacchetto Creative Suite contenente l'applicazione. Se il prodotto acquistato una delle versioni di Creative Suite, potete immettere il numero di serie in una delle applicazioni contenute in Creative Suite. Altre applicazioni installate come parte dello stesso pacchetto Creative Suite riconoscono (all'avvio) il nuovo numero di serie. Il nuovo numero di serie viene riconosciuto solo dalle applicazioni in esecuzione come versioni di prova. Se una delle applicazioni gi stata serializzata con un numero di serie diverso, continuer a usare tale numero di serie fino a che non lo rimuoviate espressamente con il comando Aiuto > Disattiva > Cancella numero di serie. Al suo successivo avvio, tale applicazione riconoscer il nuovo numero di serie.

Il numero di serie acquistato specifico per il software in una determinata lingua e viene accettato solo per un prodotto installato per tale lingua. Pacchetti multilicenza I clienti di pacchetti multilicenza non possono acquistare direttamente da una versione di prova. tuttavia possibile utilizzare un numero di pacchetto multilicenza per serializzare tutte le applicazioni Creative Suite, tranne la versione di prova di Acrobat 9 o le versioni retail fornite con Creative Suite. Il software per il pacchetto multilicenza di Acrobat 9 deve essere acquistato da un centro di licenze Adobe autorizzato. Per ordinare un prodotto multilicenza, contattate il vostro rivenditore o il centro di licenze Adobe. Per trovare un rivenditore nella vostra zona, visitate il sito Web http://partners.adobe.com/resellerfinder/na/reseller.jsp. ID Adobe e CS Live L'ID Adobe necessario per utilizzare il software in versione di prova e per impostare l'accesso ai servizi online Adobe CS Live durante il periodo di prova. Avete 7 giorni per immettere un ID Adobe, a partire dal primo avvio della versione di prova. Se non fornite un ID Adobe entro 7 giorni dal primo avvio, non potrete pi accedere alla versione di prova.

Licenza elettronica
Per utilizzare questo prodotto dovete accettare il contratto di licenza fornito e i termini di garanzia. Vedete www.adobe.com/go/eulas_it per conoscere i dettagli. Questo prodotto potrebbe tentare di effettuare l'attivazione via Internet in modo automatico. Vedete www.adobe.com/go/activation_it per conoscere i dettagli.

Informazioni sulla registrazione


La creazione di un ID Adobe consente di registrare il software e impostare l'accesso ai servizi online Adobe CS Live. Per godere dei benefici della sottoscrizione gratuita ai servizi CS Live e per ricevere informazioni sul prodotto aggiornate, formazione, newsletter e inviti a eventi e seminari Adobe, dovete registrare il prodotto.

Adobe GoLive Migration Kit


Abbiamo creato Adobe GoLive Migration Kit per aiutare gli utenti nella transizione da Adobe GoLive CS2 o GoLive 9 a Dreamweaver CS5. La documentazione di Adobe GoLive Migration Kit introduce gli utenti GoLive a Dreamweaver confrontando le funzionalit analoghe delle due applicazioni. Il kit comprende inoltre un'estensione di Dreamweaver che permette di eseguire la migrazione del design e della gestione dei siti Web da GoLive a Dreamweaver. Per saperne di pi sulla migrazione e per scaricare Adobe GoLive Migration Kit.

Estensione Adobe AIR per Dreamweaver


L'estensione Adobe AIR per Dreamweaver consente di trasformare un'applicazione Web in un'applicazione desktop. Gli utenti possono quindi eseguire l'applicazione sul proprio desktop, in alcuni casi anche senza una connessione Internet. Per saperne di pi e scaricare l'estensione Adobe AIR per Dreamweaver, visitate http://www.adobe.com/go/dw_air_it

Estensione Omniture Test&Target per Adobe Dreamweaver CS5


L'estensione Omniture Test & Target per Adobe Dreamweaver CS5 consente di creare e gestire facilmente contenuto HTML da utilizzare in campagne di marketing online, fornendo ai responsabili del marketing gli strumenti necessari per arricchire costantemente i contenuti e le offerte online proposte ai clienti e migliorare di conseguenza i risultati commerciali. L'estensione Omniture Test & Target per Adobe Dreamweaver CS5 richiede un accesso Test&Target. Per saperne di pi e scaricare l'estensione Omniture Test&Target, visitate http://www.adobe.com/go/dw_getomniture_it

Integrazione di Adobe BrowserLab con Dreamweaver


Adobe BrowserLab un servizio online in hosting che vi permette di testare le pagine del vostro sito Web su vari tipi di browser e sistemi operativi. Il servizio funziona catturando delle schermate delle pagine Web in vari browser e visualizzandole quindi nella finestra dell'applicazione BrowserLab. Potete usare BrowserLab come servizio standalone oppure integrato con Dreamweaver CS5. Il servizio standalone disponibile all'indirizzo http://browserlab.adobe.com e consente di testare le pagine che avete pubblicato su un server nel contesto di un browser Web. Se usate BrowserLab come servizio integrato con Dreamweaver, potete testare le pagine dall'interno di Dreamweaver senza pubblicarle su un server.

Estensione Business Catalyst per Dreamweaver


La piattaforma Business Catalyst una soluzione in hosting che vi permette di realizzare siti dinamici basati su dati con un'ampia gamma di funzioni avanzate (ricerca, forum, blog, aree protette da password, moduli web e negozi online). Questa un'estensione gratuita complementare alla piattaforma Business Catalyst. L'estensione compila il pannello Business Catalyst e semplifica l'accesso a molte delle funzioni di Business Catalyst direttamente dall'ambiente di sviluppo familiare di Dreamweaver. Se siete uno sviluppatore Business Catalyst, potreste aver installato la versione precedente di questa estensione, denominata Triangle. Potete continuare a usare Triangle anche dopo aver installato l'estensione Business Catalyst, poich le due estensioni possono coesistere.

Nota: per iniziare a lavorare con la piattaforma Business Catalyst, dovete registrare un sito di prova valido per 30 giorni. Visitate il sito businesscatalyst.com http://businesscatalyst.com/ o fate clic sul pulsante Informazioni dettagliate nel pannello Business Catalyst per registrare il vostro dominio.

Funzioni obsolete
Dopo oltre un decennio di sviluppo di Dreamweaver e con il rapido progredire della tecnologia Web, nell'applicazione sono presenti molte funzioni la cui manutenzione release dopo release richiede notevoli risorse, bench non vengano pi utilizzate con molta frequenza. Di conseguenza, spesso ci troviamo nella difficile posizione di dover scegliere se mantenere queste funzioni utilizzate di rado e determinate metodologie ormai obsolete mentre vengono sviluppate nuove funzioni per ottimizzare i processi fondamentali del Web design e i flussi di lavoro di sviluppo e vengono messe a punto nuove tecnologie e nuovi modelli di sviluppo. Di seguito sono elencate le funzioni dichiarate obsolete in Dreamweaver CS5.

Rapporti di convalida dell'accessibilit Comportamenti server ASP/JavaScript Comportamento JavaScript Controlla browser Connessione a un server FTP/RDS senza un sito definito Comportamento JavaScript Controlla Shockwave o SWF Crea album fotografico Web Comportamento JavaScript Nascondi menu a comparsa InContext Editing - Gestisci classi CSS disponibili Inserisci FlashPaper Inserisci/Rimuovi Mark of the Web Integrazione con Microsoft Visual SourceSafe Barre di navigazione Comportamento JavaScript Riproduci suono Menu Mostra eventi (pannello Comportamenti) Comportamento JavaScript Mostra menu a comparsa Comportamenti JavaScript della linea temporale Convalida tag Visualizza Live Data

Problemi noti
Per informazioni sempre aggiornate e problemi noti relativi a tutte le applicazioni Creative Suite 5, consultate il sito Supporto Adobe. Compatibilit Subversion Dreamweaver CS5 utilizza la libreria client Subversion 1.6.6. Le versioni principali successive (ad es. 1.7.x) della libreria client Subversion non sono compatibili con le versioni precedenti dopo l'upgrade di una copia di lavoro. Attenzione: se eseguite l'aggiornamento di un'applicazione client di terzi (ad esempio TortoiseSVN) per garantire il funzionamento con una versione successiva di Subversion ed effettuate l'upgrade della copia di lavoro o provate 7

a utilizzare un sito Dreamweaver con una copia di lavoro creata con questo client di terzi, Dreamweaver non sar pi in grado di comunicare con Subversion. Gli aggiornamenti del server Subversion non presentano questo problema in quanto sono compatibili retroattivamente. Se effettuate l'upgrade a un'altra applicazione client che utilizza una copia di lavoro di Subversion 1.7 o versioni successive, dovrete verificare se Adobe ha reso disponibili degli aggiornamenti per poter continuare a utilizzare Subversion con Dreamweaver. Per ulteriori informazioni su questo problema, consultate http://www.adobe.com/go/dw_svn_it Supporto GB18030 per Windows XP Per la visualizzazione di tutti i caratteri dello standard cinese GB18030 su sistemi Windows XP, Adobe consiglia l'installazione di Microsoft GB18030 Support Package. Questo pacchetto di supporto aggiorna il sistema XP con font e editor per metodo di immissione (IME, Input-Method Editors) per il corretto supporto di GB18030. Il pacchetto di supporto pu essere scaricato dal sito Web di Microsoft. (#BG061690)

Assistenza clienti
Servizio clienti Il servizio clienti di Adobe fornisce assistenza in merito a informazioni sul prodotto, vendite, registrazione e altre questioni non tecniche. Per informazioni su come contattare il Servizio Clienti Adobe, visitate il sito Web Adobe.com per il vostro Paese o la vostra regione geografica, quindi fate clic su Contatti. Opzioni di supporto a pagamento e risorse tecniche Per assistenza tecnica sul prodotto, comprese informazioni sulle opzioni di assistenza gratuite e a pagamento e sulle risorse per la risoluzione di problemi, visitate http://www.adobe.com/go/support_it. Se non risiedete nell'America del Nord, passate a http://www.adobe.com/go/intlsupport_it e fate clic su Change (Cambia) accanto al nome del Paese per selezionarne un altro. Le risorse gratuite per la risoluzione dei problemi comprendono la knowledgebase del supporto Adobe, http://www.adobe.com/go/forums_it, Adobe Support Advisor e molto altro. Gli strumenti e le informazioni disponibili online sono in continuo aggiornamento, per fornirvi opzioni flessibili per la risoluzione tempestiva di eventuali problemi. Se si verificano problemi durante l'installazione o la disinstallazione di una delle applicazioni Creative Suite 5, prima di contattare l'assistenza provate a riavviare il sistema. Per ulteriori informazioni sull'installazione dei prodotti CS5, visitate www.adobe.com/go/cs5install_it.

Altre risorse
Risorse online Per la guida completa e per istruzioni, spunti e supporto forniti dalla comunit degli utenti, visitate la pagina www.adobe.com/go/dreamweaver_community_help_it Sito Web di Adobe Adobe TV Adobe Design Center Centro per gli sviluppatori Forum utenti Gruppi utenti Adobe Adobe Marketplace e Exchange Formazione Iniziativa di certificazione Adobe Iniziative per partner Adobe Ricerca di centri di formazione autorizzati Adobe Ricerca di servizi di stampa autorizzati Adobe 2010 Adobe Systems Incorporated. All rights reserved.

Anda mungkin juga menyukai