Anda di halaman 1dari 4

thegoodly.

com

mercoled 12 gennaio 2011


Carlo

GUIDA AL COMPUTER - LEZIONE 5 DI


Dopo esserci lasciati alle spalle la descrizione dei lettori, proseguiamo con la trattazione dei componenti interni al computer. I computer non recenti come hai visto possono presentare lalloggiamento dellormai vetusto Floppy Disk. Essi erano supporti molto veloci per gli albori dei PC, ma ad oggi praticamente inutilizzati. Ad onor del vero qualche smanettone ancora fa vivere e lavorare egregiamente questi aggeggi, sfruttando alcune peculiarit per lavvio e la diagnostica nei computer bloccati. Nella parte interna del computer, sotto il Floppy Disk, inserito il disco rigido, in inglese chiamato Hard Disk (HD) o pi correttamente Hard Drive. Sui vari dischi possibile memorizzare, leggere e/o cancellare i dati in maniera illimitata. Anche se pu sembrarti unutopia, ho scritto la parola illimitata perch lunico limite la durata di funzionamento dellHard Disk stesso. Qualora la parte meccanica si danneggiasse, ci potrebbero essere ancora margini per recuperare i dati presenti sui dischi stessi. I
joliprint
Printed with

Ma cos di fatto un HD?

http://www.thegoodly.com/2011/01/guida-al-computer-lezione-5-di.html

Page 1

thegoodly.com
GUIDA AL COMPUTER - LEZIONE 5 DI

mercoled 12 gennaio 2011

Anche se le attuali capacit di memorizzazione dei dischi rigidi hanno raggiunto valori stratosferici, impensabili fino a qualche anno fa, gi iniziato il loro declino in luogo dei sempre pi performanti supporti di memorizzazione statici a stato solido. Attualmente solo i costi elevati stanno frenando il prolificare delle vendite di questi nuovi Hard Disk, dalle prestazioni ed affidabilit elevate. Molti programmi, alcuni gratuiti ed altri a pagamento, ti permetterebbero di poter recuperare autonomamente i dati presenti sugli stessi, causa cancellazioni involontarie o rotture non gravi. Nei casi estremi ti dovresti necessariamente rivolgere a ditte specializzate per il recupero degli stessi. Saranno necessari strumenti particolari e condizioni ambientali ben definite per procedere al recupero degli stessi. Qualora ti capitasse una sventura del genere, con dati vitali, devi sapere che ti potrebbero occorrere diverse centinaia di Euro per il recupero di dati da un HD danneggiato. Come proteggersi da questi problemi. Ne riparleremo in seguito, ma la parola dordine BACKUP, BACKUP ed ancora BACKUP. Te la dico in poche parole. Copiare diverse volte e sfruttando diverse soluzioni tutti i dati dannatamente importanti che ti potrebbero far disperare, piangere o far male se solo tu li perdessi. Copiare su DVD, HD esterni, pennette USB, memorie SD, HD virtuali (Cheeee? Cosaaaa? Anche di questo ne parleremo in seguito), ecc. Ti chiederai, ma quali sono i dati memorizzabili sugli HD?

Printed with

Qualsiasi dato in formato digitale e cio foto, video, documenti, musica, libri, enciclopedie, email, programmi, sistemi operativi, ecc. Sarete tu ed il computer che utilizzerete questo supporto, ed altri tipi, per memorizzare i dati necessari al tuo o al suo lavoro.

joliprint

http://www.thegoodly.com/2011/01/guida-al-computer-lezione-5-di.html

Page 2

thegoodly.com
GUIDA AL COMPUTER - LEZIONE 5 DI

mercoled 12 gennaio 2011

Ogni dato informatico a sua volta potr essere di un formato diverso e creato da aziende diverse. Per i sistemi operativi ad esempio le aziende pi conosciute sono Microsoft, Linux, Apple, Google, ecc. Un sistema operativo permette la gestione della macchina in base agli scopi dellutente. In estrema sintesi costituito da una sequenza di istruzioni che comandano lhardware del PC, al fine di realizzare i tuoi scopi. In un computer possono essere installati pi sistemi operativi sia della stessa azienda, quindi con versioni ridondanti o diverse, che di aziende diverse (con alcune eccezioni). Ti ho detto che i dati possono avere un formato molto diverso gli uni dagli altri. I dati audio ad esempio hanno un formato riconoscibile dallestensione del nome del dato (file). Lestensione linsieme dei caratteri alfanumerici che seguono il nome del file stesso ed il punto. Avremo ad esempio il diffusissimo .mp3 oppure .wav, .wma, .ogg, .mp2, .amr, .acc, ecc, ecc. Per i video i formati Blu-ray, DVD, .mkv, .mpeg, .avi, .mp4, .flv, .mov, .wmv, ecc. ecc. Senza essere prolisso a riguardo, sintetizzo dicendoti che ogni file digitale dotato di unestensione che ne caratterizza la tipologia o lazienda o il programma che lo ha creato e lo gestisce.
joliprint

Avrai compreso quindi limportanza vitale di un supporto di memorizzazione come lHD. Dal punto di vista dellutente la parte pi importante del computer. Di fatti immagina di non aver la possibilit di memorizzare i dati importanti. Per avvicinare il problema alla realt quotidiana, immagina se sul tuo telefonino non avessi la possibilit di memorizzare i numeri dei tuoi contatti. Se la tua et di qualche decennio ti ricorderai dei vecchi telefoni a tastiera o ancora i pi vecchi a disco rotante. Tutto a memoria? No, nella rubrica telefonica cartacea. Ed ai giorni nostri? Nella rubrica telefonica digitale ossia

Quanti dati possono memorizzare gli Hard Disk?

Printed with

Per poter aprire (leggere) un file di una determinata estensione necessario il programma predefinito che lo ha creato od un altro software in grado di gestire il file stesso.

http://www.thegoodly.com/2011/01/guida-al-computer-lezione-5-di.html

Page 3

thegoodly.com
GUIDA AL COMPUTER - LEZIONE 5 DI

mercoled 12 gennaio 2011

Dipende dalle dimensioni. Senza sfociare nellerotismo, diciamo che la struttura esterna degli HD ormai ha raggiunto uno standard consolidato, ma la capacit di memorizzazione dei dischi interni alla stessa si implementata notevolmente nel corso degli anni. Circa 15 anni fa gli HD dei computer avevano una capacit di memoria di qualche centinaio di Megabyte. Possedere un HD di pochi Gigabyte era un lusso anche dal punto di vista economico. Ora un HD di 2 Terabyte lo puoi acquistare a circa 100 Euro.

Capisci la differenza? Se sei estraneo a questi numeri? Nella prossima lezione allora ci concederemo una lieve scivolata sulle tecniche digitali.

Alla prossima allora. STAY TUNED ciao. Carlo FOTO DI: terno disco

rigido

Printed with

joliprint

http://www.thegoodly.com/2011/01/guida-al-computer-lezione-5-di.html

Page 4

Anda mungkin juga menyukai