Anda di halaman 1dari 8

30 maggio 2010

14

APPUNTI DIGITALI

Quaderni

Cloud computing: luci e ombre


Contenuti: Cosa significa cloud computing Vantaggi del cloud computing Svantaggi del cloud computing Molti usano gi il cloud computing senza saperlo L Azienda e il cloud computing Alcuni punti da chiarire o sfatare Cloud computing e professionisti IT aziendali Il Cloud computing poco costoso o gratis Le prestazioni delle applicazioni in cloud computing Microsoft Office Vs Google, Zoho ed altri Attivare e gestire il cloud computing

Cosa significa cloud computing


Inutile fornire una traduzione, rischierebbe comunque di non avere un chiaro significato. Sino ad oggi siamo abituati ad effettuare unampia gamma di operazioni su di un computer, dopo averlo acceso ed aver avviato un programma. Attraverso il software opportuno gestiamo le mail, ritocchiamo una fotografia, creiamo e modifichiamo documenti, utilizziamo sistemi di gestione aziendale come un ERP un CRM. Accanto a questo uso possibile anche svolgere una serie di attivit connesse ad internet collegandosi ad un sito web ed utilizzare delle funzioni come ad esempio lhome banking a cui moltissimi di noi non saprebbero pi rinuciare nelleffettuare ormai tutte le operazioni che una volta richiedevano di recarsi in banca allo sportello. La connessione ad internet quindi la linea di demarcazione tra le due modalit di operare. Concettualmente con il cloud computing si spostano online tutte o quasi le nostre attivit. Ci significa che anche per scrivere una lettera o effettuare dei calcoli con un foglio elettronico si apre il browser, si digita o si seleziona un indirizzo web sul quale sono utilizzabili le applicazioni web necessarie. Il cloud computing si basa pertanto sullimpiego di web applications

Per un uso di questo tipo il personal computer richiede solo la potenza di calcolo per effettuare e mantenere un collegamento internet attraverso un browser (Internet explorer, Firefox, Chrome, Safari, Opera, ecc): il browser diventa il computer.

Vantaggi del cloud computing


Il primo e pi evidente vantaggio quello che non si hanno costi di manutenzione, i server, la gestione dei dati e la loro sicurezza completamente demandata al gestore del servizio, esternamente alla azienda. Programmi e dati sono posti su server collocati in un data center, dove ne vengono gestite larchiviazione, le copie ed il backup. Apparentemente, per molte aziende, solo questo aspetto legato ai risparmi della non gestione interna del sistema informatico e della sicurezza, parrebbe essere una grande attrattiva. Inoltre per molte applicazioni (ma non per tutte) lutilizzo online tende ad avere dei costi per utente inferiori a quelli dei corrispondenti prodotti licenziati per computer. La possibilit poi di condividere con semplicit e immediatezza, su scala geografica, documenti e dati facilita ed incrementa le opportunit di collaborazione. Si pensi ad esempio a Google Apps mediante cui se pi utenti modificano contemporaneamente un documento, le modifiche delluno vengono trasferite sul lavoro dellaltro, oppure a Google Wave un sistema di comunicazione online che aggrega le funzioni di email, discussione, chat, gestione di documenti in un unico strumento. Parlando ancora di costi di manutenzione il cloud computing riduce i costi dellhardware necessario per i singoli personal computer, in quanto nella maggior parte dei casi non sono richiesti dispositivi potenti.

Svantaggi del cloud computing


Laspetto che suscita le maggiori perplessit quello che afferisce alla riservatezza ed alla legalit, soprattutto in tutte quelle circostanze in cui, oltre ai dati personali, devono essere trattati dati sensibili.. Lutilizzo di servizi in cloud comporta laccettazione dei termini duso e la conseguenza che i propri dati caricati sui server del gestore vengono trattati secondo i termini accettati, attraverso le misure tecniche e di sicurezza del fornitore del servizio. In conseguenza di ci esistono rischi da valutare in relazione alla possibilit di attacchi da parte di hacker ai server del gestore ed alle modalit di trattamento dei dati in relazione al codice della privacy ed alle misure di sicurezza.

Molti usano gi il cloud computing senza saperlo


Certamente nelluso personale e, in molte occasioni, anche in quello aziendale, molti impiegano gi il cloud computing, come i milioni di utenti di Gmail, Flickr o Picasa, o coloro i quali utilizzano le versioni free di Google Docs e Calendar, Google Apps Standard, Zoho Business.

2
ing. Roberto Gallerani

Quindi ognuno di noi pu valutare il principio anche sul piano puramente personale, rendendosi conto facilmente della comodit di poter usare anche un computer meno potente e non doversi preoccupare del backup dei dati. Per contro la necessit di dover contare su di un collegamento ad internet in banda larga e, soprattutto, la consapevolezza che se il collegamento non c allora gli strumenti non sono disponibili.

L Azienda e il cloud computing


Unazienda tuttavia un organismo assai pi complesso di un singolo soggetto. In essa coesistono diversi sistemi tra loro integrati e comunicanti (ERP, CRM, PDM/PLM, gestione elettronica dei documenti, ecc). Certamente gestire in azienda tutti questi sistemi richiede hardware, software, risorse e tempo per il solo mantenimento di un buono stato duso. Se unazienda di piccole dimensioni oppure si tratta di una rete di imprese distribuite su un vasto territorio, parrebbe quindi essere l uovo di colombo. Attraverso il cloud computing le diverse applicazioni non vengono eseguite localmente sui server dellazienda ma su quelli del gestore, posti in un data center condiviso con molte altre aziende ed accessibile attraverso internet. La configurazione, laggiornamento o la personalizzazione di un applicazione in cloud, una volta effettuata, immediatamente disponibile a tutti gli utilizzatori. Oggi le aziende hanno bisogno di applicazioni di ogni genere e difficilmente esiste un unico gestore in grado di offrire anche solo una parte dei servizi necessari, pertanto la scelta dei diversi fornitori, la loro affidabilit e quella del servizio, lintegrabilit e la comunicazione tra le differenti funzioni costituiscono alcuni degli elementi di valutazione e scelta. In generale con le applicazioni basate su cloud necessario meno tempo per essere operativi, con un salto impressionante rispetto al software aziendale tradizionale. Possono inoltre avere costi inferiori legati ad uneconomia di scala sulluso delle risorse fisiche del gestore, condivisibili tra pi aziende ed utenti, e possono risultare pi scalabili, sicure e affidabili rispetto alla maggior parte delle applicazioni tradizionali. Dal punto di vista economico e finanziario la semplificazione che non risulta necessario acquistare hardware e software, in quanto tutto rientra in un abbonamento con un canone prefissato, basato sul criterio del paghi solo quello che usi. In ogni caso va anche detto che molti rilevano per limiti e contraddizioni, in particolare lenorme spreco che viene fatto della possibilit offertaci dalle nuove tecnologie di mettere a disposizione di ognuno delle enormi e straordinarie capacit di elaborazione, riportando di fatto ad un architettura basata su sistemi centrali e unit distribuite poco intelligenti, che ricorda molto quella degli anni 70 allora basata, forzatamente per ragioni tecnologiche, su mainframe o minieleboratori e terminali ad

3
ing. Roberto Gallerani

essi collegati. E quindi ragionevole, e per certi versi inevitabile, prevedere nel prossimo futuro la ricerca di un giusto equilibrio tra la centralizzazione e la distribuzione possibili anche oggi attraverso tecnologie come quelle di CITRI X e VMWARE basate sulla virtualizzazione dei server, dei desktop e dei servizi, in grado di consentire la creazione di reti in cui lintelligenza locale, anche se non necessaria, pu essere sfruttata quando c, per permettere di operare anche scollegati da internet o in condizioni di emergenza.

Alcuni punti da chiarire o sfatare


Cloud computing e professionisti IT
Ladozione del cloud computing porta ad intravedere, per lazienda, la riduzione della necessit di disporre di personale IT interno. Il minor peso dellinfrastruttura hardware e software dedicata alle applicazioni, spostate nel cloud, sembrerebbe confermare in parte ci. Tuttavia occorre sottolineare limportanza strategica che vengono ad assumere i sistemi di comunicazione, il loro monitoraggio e la gestione della sicurezza e della garanzia della loro persistenza. Inoltre anche le soluzioni in cloud, necessarie per i servizi aziendali, richiedono unattenta valutazione in termini di qualit, affidabilit ed integrabilit, spesso da effettuarsi tra servizi offerti da gestori differenti. Molte aziende hanno approfittato di questo scenario per spostare allesterno la maggior parte dei servizi correlati, rilevando poi nel seguito che in ogni caso strategico mantenere allinterno, o in una rete di professionisti vicina allazienda ed alle sue esigenze, la capacit di analisi, valutazione, selezione e gestione dei servizi e dei gestori del cloud. Certamente occorre rilevare che il diffondersi del cloud computing tender in molti casi a variare alcune delle funzioni dei professionisti IT, assimilandoli a dei service manager nei quali la capacit di saper valutare ingegneristicamente esigenze, soluzioni, qualit, affidabilit di vendors e proposte diventer un elemento fondamentale, insieme alle doti di contrattazione e gestione dei fornitori del servizio. I professionisti IT tradizionali potrebbero poi trovare un nuovo ruolo nel supporto alle diverse unit di business aziendali, e nellinevitabile lavoro di realizzazione di componenti software di integrazione per far comunicare ed operare insieme servizi in cloud di gestori diversi.

Il Cloud computing poco costoso o gratis


La convinzione che il cloud computing significhi, di fatto, un basso costo se non adirittura gratis, deve essere smentita chiaramente. In primo luogo perch i servizi necessari ad unazienda sono molteplici e molteplici sono quindi i canoni diversi, per servizio ed utente che saranno necessari; inoltre necessario da subito o auspicabile in tempi rapidi, la realizzazione di percorsi di integrazione ed interazione tra i diversi servizi che, se non gi disponbili, dovranno essere approntati.

4
ing. Roberto Gallerani

In ogni caso anche in quello pi semplice in cui bastasse unicamente limpiego di Google Apps Business Premier con un canone annuo di 40 euro allanno per utente, il bilancio economico complessivo non si fermerebbe solo a questo. Nelloperativit di tutti i giorni diventerebbe fondamentale la disponibilit di una connessione ad internet affidabile ed efficiente, con buone prestazioni e caratteristiche tali da non lasciare mai lazienda scollegata: e tutto ci ha un costo. Inoltre devono essere considerati anche una serie di costi legali in aggiunta alle situazioni tradizionali; infatti nel passare le proprie applicazioni e dati sui sistemi esterni del gestore, aumentano o quantomeno cambia la natura dei rischi in modo tale da richiedere unattenta analisi finalizzata ad assicurare un servizio compatibile con gli standard di qualit e sicurezza aziendali. I contratti, i termini duso devono essere attentamente studiati per verificare la presenza di clausole improprie o pericolose e, dove possibile, ricontrattati quando siano previste condizioni di variazione senza preavviso da parte del gestore. Larchiviazione dei propri dati e documenti nel cloud apre spazi a nuove forme di rischio e nuove policy di sicurezza, i cui costi sono difficilmente determinabili a priori. Occorre verificare, almeno contrattualmente, che essi non vengano utilizzati per eseguire indagini di mercato o di profilazione dellutente.

Le prestazioni delle applicazioni in cloud computing


Come gi detto precedentemente la banda disponibile un fattore importante per la bont delle prestazioni. Tuttavia non lunico, poich per quanto i gestori dei servizi facciano di tutto per adottare architetture scalabili in grado di adeguarsi rapidamente ad un diverso carico di richieste, si possono comunque verificare situazioni di degrado delle performance. Alcuni benchmark presenti sul mercato dimostrano come anche colossi del cloud come AMAZON, GOOGLE, SALESFORCE possano incappare in particolari condizioni di degrado delle prestazioni anche dai 3 ai 5 secondi.

Microsoft Office Vs Google, Zoho ed altri


Alcune aziende hanno effettuato il passaggio completo da Microsoft Office a una soluzione di posta elettronica, collaborazione e produttivit personale completamente erogata attraverso servizi in modalit cloud, ma queste sono da considerarsi vere e proprie eccezioni. Uno studio condotto da IDC indicava

5
ing. Roberto Gallerani

che a luglio del 2009 il 97% delle aziende utilizzava Microsoft Office, e il 77% unicamente Microsoft Office, mentre Google Docs veniva impiegato dal 20% delle aziende insieme a Microsoft Office piuttosto che in sua sostituzione. Nellattuale politica commerciale di Google viene enfatizzato il fatto che Google Docs non il naturale sostituto di Ms Office ma deve essere visto come un complemento ad esso. Nel passato la strategia era stata in realt quella di cercare di far passare il concetto che potesse esserne la sua sostituzione, pur con un minor numero di funzionalit, affannosamente sostenute da Google come non utili per la maggior parte degli utenti. Anche gli altri attori in questo campo come Zoho, evitano accuratamente di porsi in conflitto con Microsoft, anche se tutti manifestano velatamente lauspicio che il cloud computing in questo settore possa diventare unalternativa ad Office. Microsoft, da parte sua, dopo aver dedicato 20 anni per raggiungere lattuale stato dellarte per Office, a partire dalla versione 2010 ha iniziato unazione massiccia per portare tutta la sua piattaforma in modalit cloud.

Attivare e gestire il cloud computing


Anche se i fornitori di servizi in cloud affermano che luso di applicazioni in questa modalit elimina quasi completamente la necessit di agire a livello IT, lesperienza sul campo e gli stessi clienti dimostrano come ci non sia del tutto vero. Le soluzioni in cloud sono pur sempre delle applicazioni software che devono essere correttamente configurate ed a volte anche personalizzate per poter essere utilizzate nel contesto aziendale. Continuano quindi a sussistere delle responsabilit di gestione importanti. I diversi servizi offerti possono essere in molti casi personalizzati attraverso la realizzazione di componenti applicative sviluppate secondo le specifiche del fornitore, atte a consentire la comunicazione e lintegrazione con servizi diversi (si pensi il CRM con lERP e con un sistema di gestione documentale). Gli utenti poi devono comunque essere seguiti e le configurazioni dellinfrastruttura del servizio devono essere manutenute nel tempo al variare delle esigenze aziendali. Accade in molti casi che questi aspetti vengano sottovalutati dalle aziende, trascurando in buona misura il fatto che, comunque, si tratta di applicazioni software che devono essere amministrate e gestite.

6
ing. Roberto Gallerani

Un altro aspetto assai rilevante attiene al controllo dei dati, fatto determinante sia nella pratica che dal punto di vista legale. La possibilit di muovere dati, documenti, processi da un servizio in cloud di un gestore a quello di un altro costituisce spesso una limitazione o adirittura un problema. Lo stesso controllo dei dati, che potenzialmente il gestore pu avere, ancora un fatto assai dibattuto, rispetto al rischio o anche semplicemente al timore che essi vengano diffusi o carpiti in malo modo. La crescente domanda sta poi favorendo la crescita di servizi in cloud erogati da gestori presenti in aree geografiche e paesi molto differenti nelle normative e nei protocolli di controllo. Spesso gli utenti del servizio non risultano nemmeno consapevoli dellubicazione del servizio e dei loro dati, con conseguenze legali importanti nel caso non vengano analizzate adeguatamente in anticipo.

7
ing. Roberto Gallerani

ing. Roberto Gallerani a partire dal 1984, nella PMI, ha maturato esperienze nella conduzione di attivit nelle seguenti aree:
Esame delle esigenze, valutazione, selezione, avviamento di soluzioni: Gestione elettronica dei documenti Fattura elettronica e conservazione sostitutiva Acquisizione dei documenti cartacei con riconoscimento del tipo di documento ed estrazione automatica delle informazioni BPM: Business Process Management (workflow e processi assistiti di trattamento dei documenti) CRM: Customer Relationship Management Integrazione di ERP e CRM con sistemi di gestione documentale CMS: Content Management Systems per la gestione di contenuti/portali aziendali Sistemi informativi tecnici CAD 2D/3D, PDM/PLM con integrazione ai componenti di produzione, nel settore manifatturiero meccanico

Esame delle esigenze, valutazione e individuazione delle soluzioni hardware e software per l adaptive enterprise e la business continuity: Architetture di elaborazione in cluster Virtualizzazione e consolidamento Storage Area Network, Network Attached Storage, Tape Libraries e backup Sistemi di monitoraggio di reti di comunicazione ed elaborazione Sicurezza e sistemi di sicurezza a livello di comunicazioni ed applicativi Collocazione in data center di sistemi ed Application Service Provisioning Analisi dei rischi legati alla stilazione del DPS

Studio, progettazione e direzione dello sviluppo di sistemi: Electronic Document Management Product Data Management / Product Lifecycle Management Gestione delle funzioni pre-vendita e post-vendita nel settore manifatturiero meccanico Database di sintesi per il supporto alle decisioni in area CRM Gestione dei processi di formazione aziendali

Progetti speciali Gestione del progetto software di acquisizione e archiviazione dei dati di esercizio, l'analisi statistica ed il controllo di macchine per il confezionamento di prodotti nel settore farmaceutico. Gestione del progetto software di sistemi di supporto alla progettazione ed alla documentazione di componenti per l'edilizia (dimensionamento strutturale dei componenti, generazione automatica dei disegni esecutivi 2D e della relazione per il Genio Civile) Analisi e progettazione del sistema di pianificazione della produzione di una primaria azienda manifatturiera del settore tessile

Quaderni 14

30 MAGGIO 2010

Iscrizione all'Albo degli Ingegneri della provincia di Bologna, n. 4421 Email: roberto.gallerani@ordingbo.it - Mobile: +39 339 5003435 - http://www.gallerani.it Via Berlinguer n. 1 - 40024 Castel San Pietro Terme - BO

8
ing. Roberto Gallerani

Anda mungkin juga menyukai