Anda di halaman 1dari 2

CROSTATA CON CREMA AL CACAO E PERE

Una crostata particolare e prelibata per la pasta frolla:


350 g. di farina 00 120 g. di burro 120 g. di zucchero la buccia grattugiata del limone 1 uovo sano + 2 tuorli duovo 4 tuorli duovo 100 g. di zucchero 30 g. di farina mezzo litro di latte vaniglia 2 cucchiai di cacao in polvere 4 pere Abate 2 cucchiai di mandorle tritate una noce di burro + un cucchiaio farina

per la crema:

per la farcitura:

per la teglia:

Prepara la pasta frolla per la crostata Prendi una teglia rotonda per crostata e ungila con il burro e cospargila di farina eliminando quella in eccesso. Setaccia la farina, disponila a fontana su un tavolo da lavoro e metti al centro lo zucchero, il burro freddo tagliato a pezzetti, le uova e la buccia del limone grattugiata. Impasta velocemente con le mani fino ad ottenere un impasto uniforme.

Ogni tanto bagnati le mani nellacqua fredda per mantenere bassa la temperatura dellimpasto. La pasta frolla per fare la crostata deve essere lavorata per poco tempo. Fai una palla con limpasto e avvolgilo con un panno di lino o cotone o con la pellicola e lascialo riposare per circa 30 minuti in frigorifero. Prepara la crema Fai bollire il latte e aggiungici un po di vanillina per profumarlo. Lavora bene i tuorli con lo zucchero in una casseruola e aggiungi piano piano la farina setacciata continuando a mescolare con un cucchiaio di legno. Unisci piano piano anche il latte bollente mescolando sempre e metti la casseruola sul fuoco facendo bollire per circa 3 minuti continuando a mescolare. Quando la crema pronta ed ha raggiunto la giusta consistenza (non deve essere troppo lenta) aggiungi anche due cucchiai di cacao amaro in polvere setacciandolo e cercando di sciogliere i grumi se si formano. Spegni il fuoco e versa la crema in una ciotola per farla raffreddare. Prepara la Crostata Prendi limpasto dal frigo e fai due sfoglie di cui una un po pi piccola. Disponi il disco di pasta frolla pi grande nella teglia per crostata che hai infarinato e premi con le dita per farla aderire alle pareti e alla base. Rifila la pasta in ecceso sui i bordi e bucherella il fondo con una forchetta. Sbuccia le pere e tagliale a spicchi. Versa la crema sulla base di pastafrolla e pareggiala con un cucchiaio. Distribuisci le fette di pera in modo equo e cospargi con le mandorle tritate. Chiudi con laltra sfoglia pi piccola facendola aderire ai bordi della crostata. Inforna in forno gi caldo a 180C per circa 40 minuti, fino a quando la crostata si sar dorata. La crostata deve essere consumata fredda.

Anda mungkin juga menyukai