Anda di halaman 1dari 102

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


- Prima Puntata -
Con questo articolo iniziamo a proporvi alcune semplici tecniche per vivere meglio, migliorare la propria produttivit ed i propri risultati. Un metodo semplice per programmare la nostra mente. Sapevate che tutti noi abbiamo dei momenti in cui siamo in stati simili all'autoipnosi? Succede quando siamo in quello che alcuni chiamano "dormiveglia", quello stato particolare che si verifica anche la mattina quando suonata la sveglia, magari siamo ancora nel nostro letto e se volessimo potremmo rientrare nel sonno. Le nostre onde cerebrali sono in questa fase di livello theta (4 - 7 hz) e vi anche un'elevata interazione fra i due emisferi. Quello il momento migliore per programmare la nostra giornata. Come fare? E' molto semplice, con l'immaginazione. Vediamo quello che faremo, come in un film ed immaginiamo di avere successo. Una volta esperti questa tipo di programmazione pu prendere al massimo pochi minuti ma i risultati possono essere stupefacenti! La mattina infatti il nostro inconscio come se "affiorasse", aperto e recettivo. Ad esempio, se dovete incontrare dei clienti, immaginate che gli incontri siano produttivi, pieni di risultati. Se siete degli studenti "pre-programmate" la vostra mente su quello che volete studiare e sapere. In questa sorta di immaginazione fate anche un piano delle cose importanti da fare durante il giorno. Utilizzare questo approccio infatti una delle migliori tecniche di time management esistenti! Vi accorgerete allora che risparmierete tempo e
2 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


magari a mezzogiorno avrete gi fatto tutto quello che pensavate vi avrebbe riempito una giornata intera. Spesso io stesso mi stupisco di quanto rapidamente faccio quel che devo fare con questo metodo semplicissimo!

3 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


- Seconda Puntata -
Come creare nuove realt nella nostra vita? Molti vorrebbero cambiare le cose che hanno intorno, tuttavia molti non sanno come chiedere. Si comportano come Tot che in una famosa gag chiede al vigile: "come facciamo ad andare dove dobbiamo andare?", ovviamente il vigile non pu rispondere, non sa come aiutare! Analogamente funziona il nostro inconscio. Dobbiamo comunicare quello che vogliamo, i nostri desideri. Impariamo a dedicare del tempo a scoprire cosa importante per noi e che vogliamo entri nella nostra vita, dobbiamo averne l'idea per raggiungerlo. Se gli obiettivi sono congrui, il nostro inconscio in grado di aiutarci infallibilmente a riorganizzare la nostra vita ed arrivare a risultati che penseremmo all'inizio impossibili, esso esiste del resto per quello, per permetterci di operare ed esistere al meglio. "Scopo dell'inconscio il benessere dell'individuo" come soleva dire il famoso ipnoterapeuta americano Milton Erickson, ma se noi stessi non sappiamo o non diciamo cosa vogliamo, o abbiamo pensieri contraddittori, tenderemo a girare in tondo. E' importante quindi che iniziamo a fare un'analisi della nostra vita nelle aree principali: ad esempio le relazioni, il successo, la carriera. Scegliamone una per iniziare, e decidiamo cosa vogliamo e quando lo vogliamo, stabiliamone il tempo. A questo punto siamo pronti alla fase successiva: imparare come entrare in contatto con noi stessi. Nel post della settimana passata abbiamo spiegato come approfittare della condizione di "affioramento" del nostro inconscio che avviene la mattina. Un'altra maniera pu essere quella di eseguire un rilassamento profondo, che sar ancora pi potente con la conoscenza dell'autoipnosi.

4 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


Potremo allora eseguire la seguente tecnica: ESERCIZIO AUTOSUGGESTIVO DOPO ESSERE STATA ATTIVATA LA CONDIZIONE DI AFFIORAMENTO DELL'INCONSCIO 1. Rilassatevi 2. Stabilite qualcosa che vorreste ottenere, creare, realizzare: pu essere un lavoro, un cambiamento interiore, una salute migliore, un miglioramento estetico. Per iniziare scegliete un obiettivo in cui vi sia facile credere. 3. Create un'immagine mentale, pensando al tempo presente, come se gi esistesse, nell'esatto modo in cui lo volete. Raffigurate voi stessi nella precisa situazione che desiderate. L'immagine mentale arricchitela di particolari emozioni, rendetela quanto pi reale possibile a livello multisensoriale. 4. Date energia positiva all'obiettivo, fate a voi stessi affermazioni positive dicendovi che il vostro obiettivo esiste. Questo serve perch affermare una cosa vuol dire sospendere almeno per il momento ogni dubbio o sfiducia che possiate avere. 5. Create dentro di voi il sentimento che ci che desiderate reale e pu essere realizzato: basta volerlo. 6. Il desiderio o la condizione da realizzare potete richiamarli anche in momenti della giornata, questo fa s che la condizione diventi parte della vostra vita. Ricordate che "la fantasia il vostro potere" e osservate i risultati che incomincerete a vedere. Abbiate fiducia. Per la nostra mente inconscia la realt immaginata come quella vissuta, in quanto in parte vengono utilizzate le stesse connessioni nervose. Questo esercizio ripetuto incomincer allora a creare una "matrice" mentale che vi porter a raggiungere i risultati desiderati nella vostra vita.
5 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


- Terza Puntata -
Caro Amico, in questo terzo post parliamo dell'ipnosi ad occhi aperti. La parola Ipnosi evocativa, la comunicazione pu essere ipnotica. Si parla di ipnosi riferendosi alla pubblicit, oppure ad oratori efficaci, e anche a contesti terapeutici dove viene stimolato il cambiamento. Siamo in stato simil-ipnotico quando siamo particolarmente rilassati, come la mattina quando siamo appena svegli nel nostro letto. Nei precedenti post abbiamo accennato a ci. Abbiamo spiegato com allora possibile darsi delle benefiche suggestioni, come una sorta di autoipnosi, con la quale si possono indurre profondi cambiamenti. L'ipnosi ad occhi aperti Per ipnosi ad occhi aperti si intende un particolare tipo di ipnosi che pu essere indotto istantaneamente, il soggetto cosciente ma nello stesso tempo risponde all'operatore. Uno tra i metodi pi potenti per indurla lo sguardo. Questo affascina nella comunicazione tra le persone. Quante volte rimaniamo a pensare molto dopo un semplice sguardo? Che esista lidea di una forza, che si pu manifestare con lo sguardo ed attraverso la quale luomo pu esercitare un potere, del resto nella stessa storia umana. Il concetto di un fascino che si manifesta attraverso locchio sicuramente allorigine del mito della Medusa presso gli antichi Greci, lessere mitologico in grado di pietrificare chi lo osservava. In una visione pi moderna sappiamo che tramite lo sguardo mettiamo in atto una sospensione del fattore critico, cio della nostra mente logica e dei nostri programmi mentali limitanti. Questo pu allora avere notevoli utilit per il benessere personale dove possiamo aprirci a nuovi modi di essere.
6 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


Vi anche un utilizzo personale di ci, di cui potete rendervi conto facilmente. Guardatevi intensamente in uno specchio e parlatevi positivamente come se foste un'altra persona. Ripetere questa tecnica la mattina per un paio di minuti quotidianamente, se fatto con convinzione pu allora essere un potente automotivatore. Questo un utilizzo base ed possibile andare anche molto oltre. Infatti, pi concentriamo il fuoco dell'attenzione, pi possiamo ampliare la prospettiva ed accedere a dimensioni inconsce. Il fenomeno paragonabile a quello che verifica chi medita su di un koan oppure su di un mantra: ad un certo punto la mente si apre. Con la fascinazione possiamo infatti contattare direttamente la parte della mente all'origine di un particolare fenomeno. In campo terapeutico, ad esempio, con l'assoluta concentrazione un operatore pu parlare con la parte della mente che ingenera il sintomo ed indurre cambiamenti positivi potenti in pochi secondi, ad esempio si possono eliminare dolori. Uno dei maestri del dr. Paret, Erminio di Pisa, una volta realizz una dimostrazione stupefacente con trecento persone a Milano, lavorando per una ventina di secondi con ciascuna, con risultati che per la maggior parte perdurarono nei giorni successivi, e per vari furono definitivi. Per il 98% delle persone pi che altamente soddisfacente. Presso l'istituto abbiamo varie documentazioni video al riguardo.La nostra scuola di Nizza ha studiato scientificamente il fenomeno.

7 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


- Quarta Puntata -
Ciao amico, continuiamo le nostre tecniche di sviluppo personale. In questo post l'esercizio del giorno il potere del respiro. L'energia ed il magnetismo dell'uomo frutto di una serie di elementi. Nel post di oggi tratteremo della respirazione. La maggior parte di noi non respira bene, nel senso che c' chi respira sempre di petto, o sempre di pancia. Una corretta respirazione invece equilibrata e varia secondo le necessit. Come respiriamo guidato sia dalla nostra mente inconscia (infatti lo facciamo anche se non ci pensiamo) che dalla nostra mente conscia (possiamo infatti determinare il nostro ritmo respiratorio). La respirazione infatti al crocevia tra i nostri stati emozionali, influenzati dai nostri pensieri, e le nostre necessit fisiologiche. La respirazione una chiave per equilibrare mente e corpo. I patterns respiratori fissi mantenuti automaticamente sono infatti il modo in cui una particolare fisiologia e una particolare psicologia vengono mantenute. Se vogliamo cambiare, gi semplicemente lattenzione alla respirazione sviluppa la consapevolezza di un fenomeno normalmente inconscio. Quando ritmata si rivela poi uno strumento principe per sviluppare anche la volont che riprende controllo sulla fisiologia. La respirazione ritmica dissolve allora quello che gli antichi chiamavano "il falso oro" ovverosia gli aspetti bloccati della persona staccandoli a poco a poco come con uno scalpello.

8 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


Le fasi della respirazione consapevole Nella fase iniziale di lavoro su se stessi la respirazione viene condotta partendo dalle parte bassa dei polmoni, al fine di equilibrare gli elementi. Qui ha una particolare valenza calmante. Concentratevi nella zona vicino allombelico, respirate in modo calmo e con ritmo costante. Un buon ritmo 7 secondi di inspirazione, 3 di trattenimento, 7 di espirazione, 3 di trattenimento basso. Fatelo per due o tre minuti guardando avanti e cercando di non pensare a nulla se non alle vostre sensazioni. Quando dopo un certo tempo di pratica quotidiana avrete superato le ansie e realizzato una calma olimpica in noi, allora potrete eseguire sessioni di respirazione partendo a riempire prima la parte alta dei polmoni e poi la bassa. Questo un piccolo segreto poco conosciuto. In questo modo, infatti, il respiro tende per effetto riflessologico a stimolare anche la positivit e la vitalit.

9 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


- Quinta Puntata -
Caro amico, in occasione della Pubblicazione del libro del dr. Paret Lenergia segreta della Mente ti inviamo un semplice esercizio tratto da questopera che ti aiuter nella calma interiore. Il Potere dei suoni - stimolare la calma interiore La sapienza non consiste solo nellinnalzarsi, come molti pensano. La vera sapienza deriva dallintegrazione della totalit di noi stessi. Per gli antichi un simbolo del tutto era il circolo. un tutto che ammalia, come mostrano Ulissee il canto delle Sirene, le quali, secondo gli acusmatici, utilizzano nel canto larmonia della totalit o, come sostiene Platone, cantano secondo larmonia delle sfere. Ma che tipo di conoscenza gli antichi ci tramandano cos in maniera velata? Traduciamo questi concetti in unapplicazione pratica. Sappiamo come ogni nota musicale stimola fisiologicamente in maniera differente la mente. Quando creiamo un suono che somma di tutte le armonie, possiamo quindi suscitare una stimolazione globale. Notiamo che ci succede quando sentiamo suoni composti, come il rumore del mare, dove il mormorio dellonda un composto della somma dei rumori di tanti piccoli elementi (sassi, ghiaia) trasportati contemporaneamente. Tramite la percezione di certi suoni composti la mente si rilassa, si abbandona e accede a stati differenti, meno impietriti nel ragionamento. Molte tradizioni si fondano su concetti simili. Ad esempio il mantra indiano OM comprende la consonante nasale M. Il suono M un suono composito, contenente al suo interno tutte le vibrazioni. Se lo fate vibrare vi potete inoltre agevolmente rendere conto di quante vibrazioni crei nel corpo.

10 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


Analogamente i Greci chiamavano ON (ci che in greco) il cielo superiore. Esercizio: il suono globale Con un metronomo in azione pronunciate il suono OM (oppure ON pensando contemporaneamente allidea di vastit) lentamente, non cercate per di coordinarlo razionalmente con il metronomo, seguite il vostro ritmo. Noterete che proprio quando pronunciate la consonante M o N vi anche unasensazione (lieve allinizio) di un rallentamento temporale. Questo succede infatti perch il vostro cervello viene stimolato fisiologicamente in maniera globale, essendo tali suoni una somma di armoniche differenti. Alla fine dellesercizio proverete un senso di calma. Potrete pronunciare questi mantra OM oppure On anche in altre occasioni e col tempo potenzierete questo senso di calma interiore.

11 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


- Sesta Puntata -
Caro amico, continuiamo con il sesto post dedicato alle "tecniche per vivere meglio" con un'introduzione all'ipnosi. Introduzione all'ipnosi Molti hanno sentito parlare dei meravigliosi risultati ottenuti tramite lipnosi e sentono che potrebbe essere utile anche a loro. Altri comprendono che se le tecniche ipnotiche funzionano, ci deve essere sotto qualcosa di molto potente che le fa funzionare, che potrebbe essere utile anche per la loro vita. Per spiegare cosa lipnosi, pu essere meglio stabilire cosa non lipnosi. Una persona ipnotizzata anche se lo sembra non n addormentata n in uno stato soprannaturale.E cosciente di ogni cosa che sta accadendo. Anche dopo, uscita dallo stato ipnotico, sar normalmente capace di ricordare ogni cosa, a meno che non riceva una suggestione specifica di dimenticare o in alcuni casi di fascinazione, che una tecnica simile ma con alcune particolarit fisiologiche. Lipnosi in s uno stato naturale e normale che la maggior parte di noi sperimenta quotidianamente. Un esempio di ipnosi quotidiana pu essere guidare sullautostrada e rendersi conto che non si ricordano le ultime tre o quattro uscite superate. Forse avete gi superato anche la vostra! Altro caso pu essere quello di una persona che sta guardando la televisione. Un membro della famiglia entra ed annuncia che la cena servita, ma questa non sbatte neppure le palpebre!

12 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


Questi sono esempi di leggeri stati ipnotici. La parte razionale abituale della mente stata distratta, permettendo alla parte subconscia di subentrare. Durante una seduta ipnotica, una persona raggiunge uno stato molto profondo ed efficace di ipnosi. Con l'ipnosi si pu operare sulla motivazione, creativit, migliorare le relazioni, favorire l'apprendimento e altro ancora. L'ipnosi infatti entrare in contatto con noi stessi e con una parte normalmente sommersa in noi. Da qui possiamo partire per cambiare. Per iniziare necessario per uno stato di calma e tranquillit. Un esercizio per procurare calma Vi indichiamo ora un semplice esercizio utilizzato per prepararsi alla pratica autoipnotica che pu anche essere utile per la calma di tutti i giorni: - Disteso preferibilmente sul dorso, stendete i vostri muscoli in modo da trovarvi in un completo stato di riposo. - Aspirate l'aria dal naso, lentamente, gradualmente, dilatando l'addome fino a che questa dilatazione si manifesti con una voluminosa tensione. Per qualche secondo serbate l'aria inspirata quindi scacciatela lentamente. L'esercizio deve essere compiuto con lentezza, ad evitare qualsiasi urto o guasto dei tessuti. - Quindi interromperete l'esercizio tre o quattro volte, con una delle respirazioni vostre abituali. Qualcuno domander quale azione benefica possa questo esercizio produrre contro la timidezza o lo scoraggiamento.Senza entrare in considerazioni teoriche fuori luogo, risponderemo che l'esercizio predetto ha per fine di scongestionare la rete dei gangli denominati plesso solare che il centro della emozioni e delle impulsioni di
13 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


qualsiasi natura. Otto giorni di esercizio vi faranno capire da soli l'enorme sua importanza. Infatti attivare la parte bassa dei polmoni, corrispondente al plesso solare, ha un effetto riflessologico sulla mente e vi aiuter naturalmente a sviluppare sempre pi un senso di calma in voi. A questo punto potrete incominciare veramente a creare con la vostra mente, immaginando e visualizzando quello che desiderate, perch il vostro lago mentale sar meno agitato e non pi turbato da onde.

14 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


- Settima Puntata -
Caro amico, varie delle tecniche proposte le volte scorse possono aiutare la presenza mentale (ad esempio la meditazione sullo OM oppure ON). Ti inviamo ora questo interessante post sui benefici della presenza mentale, in occasione dell'uscita del libro "le meditazioni basate sulla consapevolezza" del nostro allievo dott. Alberto Chiesa I BENEFICI DELLA PRESENZA MENTALE: IL MINDFULNESS Problemi lavorativi, di salute fisica e psicologica o pi spesso psicosomatica, derivanti cio dallinterazione tra psiche e soma, da un mancato equilibrio tra mente e corpo, stress, sensazione di non riuscire a gestire i numerosi conflitti della propria vita, difficolt a trovare la propria direzione sono solo alcuni dei problemi che luomo di oggi, allinterno di un mondo in continuo cambiamento e costantemente immerso nella fretta, costretto, volente o nolente, ad affrontare. Chi non concorda sul fatto che sarebbe bello poter ritrovare la propria identit, il proprio equilibrio, il proprio posto nel mondo in maniera coerente con quelli che sono i propri valori e le proprie necessita? Molte persone cercano ogni giorno di venir fuori dalloppressione delle urgenze quotidiane, tuttavia, anche quando si prova, spesso nonostante sforzi non indifferenti, si ancora frustrati dal fallimento. E allora? Su quali strategie efficaci possiamo realmente contare per uscire da questo stato e riprendere in mano le redini della nostra vita?In tempi recenti sta venendo posta crescente enfasi su un concetto di derivazione orientale che negli ultimi 30 anni stato traslato nel contesto della psicologia occidentale col nome generale di Mindfulness.

15 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


La Mindfulness o le sue applicazione vengono oggigiorno applicate sempre pi consistentemente in differenti contesti che includono la psicologia, la medicina, il lavoro ma anche pi in generale il benessere e le relazioni interpersonali. Di che cosa si tratta nello specifico? Perch necessaria? Cosa ne pensa la scienza? A quali effetti stata associata? Come possiamo coltivare tale stato? Nell'articolo completo saranno affrontati i cardini fondamentali della Mindfulness e verranno spiegati i principi di alcune sue applicazioni pratiche volte a fornire una introduzione a qualcosa che appare oggigiorno sempre pi necessario e al tempo stesso sempre pi dimenticato. Articolo a cura del dott. Alberto Chiesa - Universit degli Studi di Bologna- Scarica l'intero articolo da questo link: http://www.pnl nlp.org/corsi/2009-1109/I%20BENEFICI%20DELLA%20PRESENZA%20MENTALE.pdf

16 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


- Ottava Puntata -
Caro amico, in questa ottava puntata delle "Tecniche per Vivere Meglio" parliamo del dialogo mentale. Tutti hanno un dialogo interiore, il mormorio interno quotidiano. Il dialogo interiore lo sforzo della nostra mente di definire la realt in termini concettuali, di fissarla, e costituisce la base dellEgo. La maggior parte delle persone, appena non assorbita in unattivit, comincia a essere invasa da pensieri creati dai minimi stimoli esterni che svegliano meccanismi automatici basati su associazioni mentali. il dominio della mente. Una effettiva crescita personale mira a oltrepassare i propri pensieri e a prendere contatto con la propria coscienza. Noi siamo infatti anche se non pensiamo, come succede ad esempio nella meditazione o in stati analoghi. Noi dialoghiamo mentalmente con noi stessi molte pi volte del necessario. Devo fare questo, ce la faccio, non ce la faccio sono esempi di frasi che diciamo a noi stessi. Alcune persone si tormentano la vita con pensieri negativi. Passano le notti a rimuginare, a ripensare senza sosta.Dobbiamo imparare a interrompere questo processo, ad acquisire uno stato di sommo silenzio interiore. Ma questa meta resta lontana se siamo in predaa pensieri negativi. possibile per assumere il controllo del nostro mondo interiore con i tre strumenti della pausa, della sostituzione e della scomposizione. Ecco alcuni consigli: Metodo della pausa Fai ogni tanto delle pause, dei break, degli stop mentali per allontanare i pensieri, utilizzando le tecniche di rilassamento e di autoipnosi. Con
17 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


l'autoipnosi puoi creare un miglior contatto tra mente conscia ed inconscia e col tempo puoi creare uno stato di tranquillit, ed energia continua che si stabilizza successivamente; Metodo della sostituzione Quelle che soprattutto stancano la mente sono le affermazioni negative. fai attenzione alle espressioni negative che utilizzi, e applica la sostituzione: sostituisci tali espressioni con delle contro affermazioni e delle immaginazioni positive; ad esempio quando ti viene da dire non posso fare questa cosa sostituisci con cosa posso fare allora?. Oppure volgi al positivo: tutte le volte che pensi va male prova a dire va bene. La mente rimarr in tale maniera equidistante tra le due affermazioni contrastanti; Metodo della scomposizione Potrai utilizzare ad esempio il metamodello semplificato : ogni volta che ti assale un pensiero negativo, distruggilo! Utilizza con te stesso delle domande del tipo: come faccio a essere sicuro che va male? Come faccio a dirlo? proprio cos? Poich nessuno di noi conosce il futuro, ovvio che tale metamodello semplificato, ripetuto, porter alla constatazione: effettivamente non so se domani sar come ieri (e chi lo sa?) oppure ti aiuter a scomporre le tue impressioni globali (come la tristezza) in impressioni sensoriali (come un senso di costrizione respiratoria) pi facilmente modificabili. Questi consigli pratici ci portano in unottica mentale di padronanza del nostro dialogo interno. E ricorda: non c bisogno della logica cartesiana e del pensiero continuo per esistere, tu esisti comunque.

18 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


- Nona Puntata -
Caro amico, gli psicologi chiamano inconscio la meravigliosa regione in cui giace, come una miniera inesplorata, il grosso delle nostre ricchezze spirituali. Questo inconscio, da cui la nostra mente conscia appena affiora coi suoi strati pi superficiali, si rivela pi chiaro nei sogni. Chi non ha - in sogno - composto versi o musiche, tenuto discorsi o risolto problemi, o combinato dei progetti la cui potenza superava di gran lunga le normali capacit che si hanno da sveglio? Eppure tutto ci derivava da voi, era dentro di voi, inserito nei vostri sensi, nel vostro cervello. Dunque voi siete potenzialmente assai pi intelligenti di quanto supponete.Qual allora il problema? Esso consiste in ci: chiamare l'inconscio in aiuto del cosciente, far s che l'inconscio lavori anch'esso per voi. Far s che il sogno possa divenire realt. Perch ci avvenga importante l'attitudine. Molti parlano di fortuna, ma la fortuna nasce dai nostri pensieri. Dalla maniera nella quale pensiamo, reagiamo, ci sentiamo nel mondo. Dal modo in cui siamo in grado di estrarre la potenza contenuta nel pozzo dell'inconscio. Questo il vero segreto degli uomini di genio di tutti i tipi. Io non lavoro; ascolto diceva De Musset a chi gli chiedeva come lavorasse alle sue poesie. E Lamartine: Non sono io che penso. Sono le mie idee che pensano per me.Quando le persone vengono a fare coaching spesso il loro pensiero come una massa informe. Punta in pi direzioni, a volte contraddittorie.Come possiamo attingere risorse dell'inconscio se non sappiamo cosa vogliamo? Nel coaching focalizziamo la mente su alcune domande centrali come: che cosa voglio?, dove voglio arrivare?. Il coaching nasce per creare campioni, ed ogni campione ha un allenatore valido dietro di lui. Molti invece hanno solo critici.
19 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


Questo critico la loro voce interna che dice: non sei capace, non ce la farai mai!. Come passare da una voce interiore di critica ad una voce interiore di coach e quindi motivante? Un primo strumento facile da usare sono le affermazioni. Con esse accediamo alla miniera del potere della parola. Essa crea delle realt e focalizza la mente. Ogni affermazione un potente catalizzatore di energia mentale. Vari studi hanno mostrato come affermazioni positive possono avere effetto anche nel caso di malattie, portando alla guarigione. Molti per vivono in mezzo alle affermazioni negative, concentrano la loro mente in tale direzione, e quello che chiedono ottengono.Non ce la far mai, E impossibile. Ogni frase del genere un veleno che mettiamo nel nostro corpo. Ma se leggete queste righe, avete deciso che pensate che potete cambiare la vostra vita in meglio e che, anche se non lo conoscete ancora, sapete (o almeno lo sperate) che esiste. Cominciate allora a pensare:"Io creo la mia vita" Quest'affermazione attiva implica la possibilit e stimola l'acceso a nuove risorse inconsce. Per crescere dobbiamo prendere responsabilit. La vittima biasima - ognuno colpevole di qualcosa. Le persone che si pongono nella posizione vittimistica non possono raggiungere risultati nella vita, dicono: "nella vita capita tutto a me". Questa affermazione facile, perch toglie responsabilit ma blocca le nostre risorse, cos si finisce dicendo: "le cose non sono poi cos importanti". Rinunciare non una libera scelta se dettata dalla frustrazione. Anche i monaci ch'an prima di ammettere qualcuno al monastero pretendevano che fosse capace di far qualcosa nella vita. O come diceva un noto conoscitore dei misteri arcani: per fare oro dentro bisogna prima per essere capaci di farlo fuori. Molti hanno attitudini di pensiero non adatte perch non
20 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


sanno quello che potrebbero fare. Ben pochi conoscono i limiti della propria potenza perch l'inconscio contiene molto pi della nostra mente conscia. Non fatevi bloccare dalle parole degli altri. Chi dice che certi risultati sono impossibili spesso perch lui stesso pensa di non essere in grado. Decidete ora che potete sviluppare voi stessi. Se pensate che potete imparare e migliorare allora avete fatto il primo passo per aprirvi al vero sviluppo ed alla crescita e per riaccedere a quello che il vostro vero potere creativo.

21 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


- Decima Puntata -
Caro amico, molte volte vorremmo fare qualcosa, ma come se non riuscissimo a mettere lenergia o la motivazione necessari. Persone magari senza qualit assurgono a vette eccelse, e persone capaci per contro rimangono al palo. Come mai? E importante capire che la chiave dei nostri potenziali dentro di noi. In ciascuno di noi coesistono due entit: una mente logica e critica, che cerca di adattarsi alle necessit della societ e funziona secondo specifici programmi, ed un nostro noi stessi pi vasto, che possiamo chiamare mente inconscia, accedendo al quale possiamo liberare capacit e cambiare la nostra vita, rendendola pi serena e completa, superare blocchi, acquisire sicurezza ed autostima e sviluppare maggior creativit. Intendiamo con la parola inconscio la parte di noi della quale non siamo direttamente coscienti. Noi abitualmente siamo consci di un numero limitato di cose. Rispetto alla realt esterna, la nostra mente effettua un'opera di filtraggio. Osserviamo ad esempio una persona che sta andando al lavoro. E conscia magari di alcuni suoi pensieri, della mano che inserisce la chiavetta per avviare il motore e di poco altro, ma la realt ben pi vasta: colori, forme, ed anche possibilit sulle quali la sua mente non si sofferma. Oppure guardiamo una persona che ha una sofferenza amorosa. Pensa solo alla persona amata e non si rende conto di tutte le possibilit che la vita stenderebbe di fronte a lei. Come sarebbe utile utilizzare questa immensa forza invece per il benessere e lo sviluppo della persona! Il fenomeno stato anche analizzato estensivamente dalla letteratura scientifica. Alcuni scienziati si sono resi conto che la nostra mente
22 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


conscia ha una capacit limitata. Citiamo semplicemente a questo proposito citiamo il famoso articolo di Miller "il magico numero 7 + o 2" che per primo ha portato l'attenzione sul fatto che la nostra mente conscia pu esaminare solo un limitato numero di informazioni. Secondo ricerche sperimentali, da 5 a 9.Il filtraggio operato da meccanismi inconsci. Quel che ne risulta che alla nostra mente cosciente arriva solo un'infima parte di quelle che sono le nostre percezioni dei sensi, per di pi organizzate e trasformate da processi che avvengono sotto la soglia della nostra coscienza. Questo significa che quindi, in maniera inconscia, potenti meccanismi sono all'opera. La nostra respirazione, i nostri processi corporei in genere sono retti dalla nostra mente inconscia, ma cos anche l'interpretazione di quello che leggiamo, i pensieri che ci sorgono spontaneamente, le nostre abitudini e tutto quello che si muove all'interno di noi. E' quello che chiamiamo la "forza della mente inconscia" alla quale ora accediamo. E' possibile infatti interloquire con questa parte di noi ed ora vi spieghiamo un modo per farlo.Il segreto per raggiungere qualsiasi risultato che l'impegno non deve essere esclusivamente conscio, in quanto ne risulterebbe uno sforzo della personalit, bens avvenire nel rispetto della mente inconscia cio del nostro io interiore completo. In altre parole deve avvenire secondo le linee naturali di sviluppo della persona alle quali la mente inconscia aderisce. Noi infatti andiamo sempre in una direzione, anche se a volte non lo sappiamo consciamente. Possiamo pensare che nel momento in cui accediamo alla mente inconscia accediamo ad un nostro noi stessi pi vasto e globale ed abbiamo teoricamente a disposizione TUTTE LE RISORSE. La mente conscia possiamo pensare che abitualmente occupata dal nostro ego ed lineare, e di capacit limitata. Possiamo paragonarla ad un impiegato che segue scrupolosamente il suo mansionario. Il suo punto di partenza
23 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


una realt limitata che categorizza e sulla quale ragiona. Normalmente essa opera logicamente all'interno di una singola mappa (realt) allinterno della quale crea rappresentazioni mentali sensoriali, le nostre immagini mentali. La mente inconscia al confronto ha una possibilit molto pi vasta: pu contenere pi mappe (cio realt) in contemporanea ed capace di creare connessioni potenti. Permette il ragionamento quantico, ovverosia su pi livelli in contemporanea. Possiamo anche non sapere quello che accade. Infatti la mente inconscia opera grazie alla non rappresentazione sensoriale dei ragionamenti. In pratica noi sappiamo che lei fa, ma non sappiamo cosa fa. E come il nostro computer di casa. Non vediamo allo schermo che il risultato di una serie di meccanismi interni. Questo ragionamento, per essere efficace, avviene nella sua parte centrale in maniera completamente inconscia e deve essere attivato in una particolare maniera. Andiamo ora a vedere come proporre un'idea accetta alla mente inconscia.Ed ecco ora un semplice modo di proporre idee alla mente inconscia. Come abbiamo detto, la chiave creare attenzione inconscia. Lattenzione un prodotto dellintenzione, ed a sua volta lintenzione dipende dalla MOTIVAZIONE. E possibile quindi cambiare i nostri comportamenti operando esclusivamente sulla MOTIVAZIONE. Una maniera per motivarsi quella degli opposti anche chiamata FERISCI e RISANA. Il nome che si pu anche utilizzare scozzata modificata dal nome di una tecnica di PNL che consiste nel sostituire un'immagine mentale con un'altra. La parola ferisci significa che ci creiamo unimmagine NEGATIVA, mentre la parola risana significa che ci creiamo unidea POSITIVA. Il passo successivo consiste nel far s che la mente vada dalluna allaltra. Definiamo anche ci tecnicamente: creare contrasto cognitivo.

24 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


Ecco le fasi: - Parte prima Analisi reale della situazione Dapprima osserviamo il problema e definiamolo esattamente nei dettagli Ho il vizio di spendere senza contare. Faccio shopping in maniera compulsiva. Il denaro mi brucia nelle mani e mi affretto a liberarmene. Non posso vedere un oggetto senza comperarlo. Qualunque capriccio mi salta in mente (specificare) corro a soddisfarlo. Questo vizio alimenta in me altri vizi {specificare quali). Spendo tutto quello che guadagno e cos spesso mi trovo a mancare del necessario. Non ho tanti soldi, e so che le forze possono mancarmi, che posso ammalarmi, che diventer vecchio e impotente. Privo di agi la moglie, i figli, la famiglia... ecc. Il denaro sfuma senza costrutto. Rester sempre povero, ecc. Tale analisi per portare la nostra mente a rendersi conto del problema. Se nel fare questo ci dovesse apparire un moto di autocompiacimento bene che lo analizziamo ulteriormente in quanto pu darsi che cos facendo ci rendiamo conto di un guadagno secondario legato al comportamento. Se volessi posso mettere in atto anche una dinamica di avversione. Dovr farmi un quadro mentale, una rappresentazione vigorosa di me stesso, vecchio, povero, impotente, abbandonato da tutti, mettendo al confronto questa immagine con quella dei miei colleghi riposanti negli agi. Questo quadro necessario da farsi, e ripetiamo deve essere vivissimo, pressoch allucinante. Certe persone (cosiddette via da utilizzando un'espressione della PNL) sono particolarmente sensibili gi a questa prima fase. Tuttavia

25 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


necessario un passo ulteriore per il massimo risultato, in quanto dobbiamo dire alla nostra mente dove andare. - Parte seconda: Nuova direzione A questo punto, riprender la mia analisi e la capovolger. Far cio la descrizione di me stesso che risparmia. Io risparmio facilmente ed investo avvedutamente. Mi piace il denaro che ritengo frutto dell'impegno, e non me ne privo che a ragion veduta. Prima di comperare un oggetto, penso bene se indispensabile farlo. Sono resistente di fronte ai miei capricci. Ne guadagno cos non solo economicamente, ma anche in salute, tempo, energia. Ogni mese deposito alla Banca l'eccedente dei miei guadagni che aumenta sempre pi. Ho molti soldi e sono rispettato da tutti. Mi vedo nel futuro sicuro in tutte le eventualit. La mia famiglia cresce in disponibilit economiche. A forza di risparmio divento ricco e posso dare anche agli altri, ecc. E ora mi far un'altro quadro mentale, antitetico al primo, una raffigurazione cio del mio signor io sulla via della ricchezza. Posso per es. sintetizzarlo nella mia persona davanti allo sportello di una Banca nell'atto di versar denaro su un libretto di risparmio. Posso immaginarmi che passo davanti a una vetrina dove sono esposte le belle e buone cose che prima mi tentavano, senza entrare. Posso vedermi gi anziano, ricco, in una bella casa piena di agi. Ognuno far insomma il quadro pi adatto a lui. - Parte terza: Scozzata modificata E adesso il quadro n. 2 deve sussistere solo, deve sovrapporsi al quadro n. 1 e cancellarlo. Non vi proprio nulla di male se immagino me stesso
26 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


che reggo in mano due quadri. Nella sinistra tengo il quadro N. 1, nella destra N. 2. Ora io afferro il quadro N. 1 lo getto a terra lo sfondo e lo calpesto fino a completa distruzione. E frattanto sollevo in alto, trionfante, in quadro N. 2. Anzi sono questi procedimenti in apparenza puerili quelli che meglio conducono al successo.Ora siamo giunti al termine. Alla sera, alla mattina e in ogni momento noi dobbiamo aver dinanzi agli occhi il quadro N. 2, solo il quadro N. 2. Il quadro N. 1 ricordiamolo cancellato, distrutto, non esiste pi. In che cosa consister adesso ed in questo caso la nostra nuova idea mentale, quella che vogliamo impregni il nostro subconscio? Meglio che in una formula, noi diremmo che deve consistere nella visione di noi stessi come vorremmo essere, in una proiezione, una esteriorizzazione del nostro io modificato. - Azione E allora che cosa resta per ottenere il successo? Non ci rimane che agire e soprattutto pensare come se il nostro desiderio fosse gi esaudito, il nostro scopo raggiunto. A poco a poco noteremo che la mente comincia ad aggregare la realt in maniera differente.Quelle che prima ci sembravano casualit divengono parti del nuovo disegno che sta nascendo, e quella che prima era la norma diventa un caso. Le difficolt vengono superate e buove idee compaiono nella nostra mente. Se il processo fatto bene, diverremo infatti incredibilmente creativi e capaci di trovare nuove soluzioni che ci portino dove vogliamo arrivare. Infatti la nostra mentre ancora quella del cavernicolo. La mente umana non fatta per creare surplus, ma agendo in questa maniera la porteremo a pensare che questo lo stato che ritiene normale. Allora tutte le risorse inconscie verranno canalizzate positivamente e senza sforzo. Dunque
27 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


non si tratta di contravvenire alla regola che per comunicare alla mente inconscia devo escludere la volont. Non si tratta di volere. Si tratta di pensare senza sforzo, di aver evidente dinanzi a noi l'idea che da ora in poi siamo cos perch ci impossibile essere altrimenti, perch siamo sempre stati cos e non ci ricordiamo neppure di esser stati diversi di cos. Cos faremo funzionare al massimo quella che anche stata chiamata "legge di attrazione".Se poi ci si obbietta che la pura visione da noi raccomandata ci farebbe rinunziare a uno dei mezzi pi efficaci da noi adottati, cio l'espressione verbale, parlata, rispondiamo che nulla vieta che alla visione si accompagni anche l'espressione verbale.Nei momenti serali e mattutini nei quali suggerite idee al vostro inconscio potete perfettamente, legittimamente, mentre contemplate l'immagine, ripetere a voi stessi a voce chiara: Sono un investitore avveduto, sono risparmiatore, ecc..Parlate sempre al positivo..."Tecniche per Vivere Meglio" non finisce qui... al prossimo post amici!

28 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


- Undicesima Puntata -
Caro amico, siamo arrivati all'undicesima puntata delle "Tecniche per Vivere Meglio", vi ringraziamo per il grande interesse che ci avete dimostrato per tutte le puntate precedenti. In questa puntata speciale vi auguriamo un sereno e felice Natale. Il Concetto di Attrattore La parola "attrattore" utilizzata in campo matematico ad indicare che una serie di risultati tendono verso un determinato valore, chiamato appunto "attrattore".Il termine anche utilizzato nella teoria del caos, ad indicare specifici punti di concentrazione regolare dei risultati. E' stato inoltre applicato con efficacia anche alle teorie della mente. Ad esempio, quando generalizziamo in pratica riteniamo un evento simile ad un altro, la mente colloca una serie di informazioni ed idee differenti in una stessa "scatola". Chiamiamo allora un elemento "attrattore" quando tende ad attrarre la nostra sensibilit in una specifica direzione.Il concetto di attrattore stato ad esempio applicato all'antico adagio che "ci che una persona si aspetta tende a realizzarsi". Il fenomeno anche stato chiamato la profezia autoavverantesi. Questo vuol dire che se ci attendiamo che si verifichi una particolare situazione, questa ha alte probabilit di accadere. Il concetto, originariamente concepito in relazione all'immaginazione ed alle aspettative, pu essere formulato allora anche in questa maniera: "le nostre immagini mentali fungono da attrattori per la messa in atto di determinati comportamenti". Il principio base allora: se io immagino di comportarmi in un certo modo, la mia immagine mentale funge da attrattore perch il comportamento da me

29 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


messo in atto vada nella stessa direzione. Lo stesso se io immagino situazioni che vadano in una particolare direzione. In questo momento di Natale, abitudine crearsi immagini positive ed un'aspettativa positiva per il nuovo anno. Psicologicamente, allora stiamo creando degli "attrattori" per nuove situazioni positive! Esercizio: Influenzare una situazione Se avete una situazione che dovete risolvere sedetevi in un posto tranquillo ed immaginate (meglio ancora se siete capaci di fare ci in autoipnosi, altrimenti semplicemente rilassatevi). Vedete fortemente la migliore soluzione per una particolare situazione sociale. Mettetevi nello stato danimo del cos deve andare . Osservate cosa succede. Se manterrete sufficientemente la vostra attitudine mentale noterete che molto spesso i fatti si adatteranno al vostro pensiero. BUON NATALE A TUTTI!

30 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


- Dodicesima Puntata -
Cari amici, in previsione dell'anno nuovo vi inviamo i nostri AUGURI e in anteprima alcuni utili consigli tratti dal nuovo libro del dr. Paret sul potere dello sguardo e dell'occhio nella comunicazione umana che verr pubblicato nell'anno nuovo. Questo libro complementare sia all'"Energia Segreta della Mente", che a "I Pilastri della Persuasione", gi pubblicati nel 2009. Lo sguardo infatti fondamentale nella comunicazione umana, ma pochi lo sanno usare. La prima impressione di un'altra persona ci viene dal modo di guardare. Varie ricerche scientifiche hanno mostrato che i primi quattro minuti di ogni incontro umano sono fondamentali, e che il modo in cui noi ci approcciamo agli altri in quei brevi momenti apre la strada all'armonia. Anche gli animali si misurano a vicenda attraverso lo sguardo. L'occhio del resto fondamentale per l'uomo. E' stato da sempre al centro della cultura umana, trasformato in simbolo, al centro di riti e protagonista di metafore. E' il pi prezioso organo di senso del corpo umano: ci permette di prendere coscienza dell'ambiente circostante e ci aiuta a creare la percezione tridimensionale dello spazio.E' inoltre lorgano di senso connesso pi intimamente con la luce, che un elemento fondamentale per la vita, un organo essenziale della vita dell'uomo e della sua individualit. Lanalisi dei comportamenti sociali ci spiega quanto importante sia locchio. Gli occhi rendono semplice segnalare o rendersi conto della presenza dellattrazione iniziale quando lo spazio pubblico non ancora stato

31 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


superato, in quanto losservazione del bianco degli occhi rende semplice rendersi conto della direzione nella quale una persona sta guardando. Dopo questo primo elemento, i giochi dello sguardo divengono semplici da giocare. Quando siamo distanti, possiamo prolungare uno sguardo reciproco oltre quello che normalmente sarebbe accettabile; oppure possiamo guardare fissamente, guardar via, e poi ritornare a ricatturare lo sguardo della persona di fronte.Dopo che stato stabilito il contatto oculare le regole cambiano. Quando siamo vicini a qualcuno semplice rendersi conto dei sottili messaggi di disinteresse, cosicch tendiamo a fare pi attenzione a quello che riveliamo attraverso i nostri sguardi ed a rispettare la privacy dellaltra persona non sostenendo troppo il suo sguardo. Nello stesso tempo, tuttavia, continuiamo a giudicare le intenzioni in base a quello che rivelato dagli occhi. Perch locchio sia efficace necessario per educarlo con un training specifico ed avere una chiara consapevolezza del suo potere. Di base dovrete allenarvi ad acquistare uno sguardo fermo, interessato, dolcemente penetrante, espressivo, e allora avrete in mano la prima delle chiavi che correttamente usata potr aprirvi nuove porte nella vita. La vostra visione deve sapere essere al contempo globale e pungente, tale da percepire sia il tutto che il particolare. Questo stato capita a molti in momenti di entusiasmo ma, per generarlo a comando, necessario esercitarsi. Molteplici sono le utilit pratiche. Ad esempio nella persuasione gli occhi possono produrre un effetto irresistibile, e l'esperienza pratica c'insegna che perch ci sia ancora pi forte bisogna arrivare nei momenti pi importanti di conversazione a tenerli aperti e senza alcun movimento, evitando di distogliere lo sguardo, anche un solo istante, dalla radice del naso del soggetto, avendo allo stesso tempo ben chiaro nella mente
32 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


quello che desideriamo. E' anche necessario sapere sviluppare unespressione di interesse, in quanto il vostro interesse chiamer sottilmente linteresse dellaltro....continua nel prossimo post, del prossimo anno! BUON 2010! Se volete saperne di pi sullo sguardo potete leggere un interessante articolo pubblicato nella nostra area discussioni dal titolo "La seduzione della comunicazione non verbale: lo sguardo" http://www.facebook.com/topic.php?uid=61901066426&topic=14054

33 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


- Tredicesima Puntata
Cari amici, in questo post troverete dei consigli per un miglior impatto comunicativo, focalizzando l'attenzione sullo sguardo, continuando il discorso del post precedente. Sono tre i procedimenti coi quali generalmente agiamo sui nostri simili: dapprima essi sono influenzati dall'uso delle mani e dai gesti; poi con l'uso degli occhi; in terzo luogo da suggestioni o da quello che loro si dice. Indipendentemente da questi tre modi la vostra intenzione e concentrazione mentale comunque sempre fondamentale. come se vi fosse infatti un'influenza invisibile, che sia un'emanazione sottile d'una forte potenza di volont, sia una impressione generale prodotta dalla combinazione dei tre processi che descriveremo. Se concepiamo che la telepatia o trasmissione del pensiero esista veramente - e molti non ammettono dubbio su questo - dobbiamo qui riconoscere una forza proveniente da questa sorgente. Non dobbiamo discutere qui l'esistenza o la non-esistenza di questa sottile emanazione che rende un individuo magnetico, poich, se questo fluido sottile esiste veramente, esso sotto la direzione ed il dominio della mente, ed sviluppato dagli esercizi che man mano vi stiamo descrivendo. Lo sguardo convenientemente esercitato seduce e soggioga. La sua importanza, assai pi considerevole di quella della bellezza puramente fisica degli occhi. Non si tratta di dar loro una dura fissit, ma bisogna imparare un'espressione speciale perch abbiano tutto il loro splendore e la forza di penetrazione sorridente e dolce. Ecco ora alcune utili istruzioni.Atteggiamento MentaleLo sguardo unespressione di noi stessi. Non deve essere ovviamente solo un atteggiamento, deve essere uno stato interiore.

34 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


Non potrete mai aver veramente l'aria di determinazione senza essere veramente determinati. Non possibile che facciate le cose che non credete di poter fare. Quando c' una MANCANZA di FIDUCIA IN VOI STESSI, non potete che DESIDERARE di fare. La mancanza di fiducia, l'assenza di fede reprime tanto la potenza di volont che non ve ne potete pi servire. Questa una delle cose pi importanti alle quali dovrete sempre pensare. Se sentite di non poter influenzare gli altri, non potete in nessun modo esercitare la vostra potenza di volont. Potrete desiderare di influenzarli, ma questa mancanza di fiducia nella vostra propria abilit impedisce la libera azione della vostra volont, e non otterrete praticamente nessun effetto, giacch, laddove la volont non robusta, la suggestione non potr essere fatta bene, e gli occhi vostri non potranno avere l'espressione voluta. Ricordatevi che gli occhi sono le finestre della mente, o dell'anima, e che una volont debole d loro una tutt'altra espressione di quel che ne dia una volont forte e gagliarda. Ricordatevi pure che se volete riuscire nel miglior modo possibile voi dovete avere una fiducia illimitata, una completa sicurezza nella vostra abilit di arrivare a qualche risultato speciale. Questa fede, questa fiducia, vi metter in grado di servirvi di tutta la potenza di volont che possedete, per raggiungere il fine che desiderate conseguire. Quanto pi spesso vi servirete cos della vostra volont, tanto pi rapidamente essa crescer in forza, finch non sar diventata un agente potente della vostra esistenza. La gran parte della gente crede di VOLERE quando non fa che DESIDERARE. Se potete imparare a volere, invece di semplicemente desiderare, potreste compiere miracoli, ed esercitare su quelli che vi avvicinano, un'influenza che sar davvero miracolosa, perch la gran parte della gente, non ha mai sviluppato la propria potenza, volont, non sa come svilupparla, e quel poco che essi ne posseggono il risultato di un accidente o della sorte. Questo non vuol dire che il
35 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


desiderio non possa servire, ma solo in seconda istanza, quando voi sarete capaci di crearlo in voi, quasi recitarlo invece che esserne vittime. Per influenzare allo stato di veglia tale desiderio sar allora a volte linvolucro esterno di quella che allinterno volont assoluta. Parlando Nell'avvicinarvi a qualcuno, guardatelo sempre direttamente. Potrete guardarlo negli occhi, potrete guardarlo alla radice del naso, fra gli occhi, alle ghiandole, o, se lo fissate per molto tempo, potrete cambiar il punto del vostro sguardo da un poco pi su di questi punti ad un poco pi gi di essi, e sar anche bene per non essere eccessivamente fissi, ma non smettete di guardarlo interessati tutto il tempo, almeno finch non avrete finito di formulare la proposta che desiderate che egli accetti. Nello stringere la mano di qualcuno sopra al quale si desidera avere un'influenza accompagnare alla stretta di mano e allo sguardo il desiderio di trasmettere gli ordini mentali. Ascoltarsi e sentirsi parlare Lo sguardo per essere efficace deve coordinare la sua azione con l'azione del pensiero trasmesso attraverso le parole. Un elemento fondamentale allora il seguente: "lo sguardo non deve mai rappresentare un sentimento differente da quello che deriva dal pensiero che si esprime a parole e, soprattutto, non deve essere contrario a tale pensiero". Non raro infatti, che durante una conversazione oppure una discussione, si sia assaliti da pensieri estranei all'argomento di cui si parla. Questi pensieri producono inconsciamente cambiamenti nell'espressione, i quali rischierebbero allora di mancare della convinzione necessaria per impressionare l'interlocutore. Una tattica molto valida allora la seguente: ascoltarsi e sentirsi parlare. Questo va
36 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


ovviamente fatto senza dare l'impressione che si seguono le proprie parole, poich altrimenti si distruggerebbe l'impressione di spontaneit. Nei momenti culminanti Nel parlare ad una persona per molto tempo, potrete riposare i vostri occhi, guardando altrove durante parte della vostra conversazione, ma, quando vi avvicinate alla fine, e arrivate al momento in cui volete fare l'effetto definitivo, guardate bene direttamente la persona con la quale parlate, sia negli occhi, sia alla radice del naso, ed imparate a rendere il vostro sguardo fermo e continuo. Vi sono grandi vantaggi fissando senza movimento delle palpebre in tale momento. Si provocher cosi, in ogni caso, uno stato di affascinamento pi o meno palese, ci che permetter infallibilmente di volgere a proprio vantaggio le disposizioni dell'interlocutore. Un occhio irrequieto, che si chiude senza motivo, non influenzer mai nessuno.

37 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


- Quattordicesima Puntata -
Cari Amici, continuiamo il nostro discorso sulla fascinazione e l'attenzione. Quando eseguiamo delle dimostrazioni di tecniche di sguardo, molti ci pongono domande riguardo al potere dellaffascinazione per ottenere risultati nella vita, per guarire, ed anche per s stessi. Questi risultati sono direttamente legati a quanto siamo padroni dei nostri meccanismi interiori. Sia che vogliate migliorare il vostro sguardo per le relazioni, per far innamorare, per convincere, oppure che lavoriate in ambito terapeutico, per arrivare a tale obiettivo necessario infatti un percorso specifico in cui il primo punto incominciare a prendere controllo della nostra attenzione.Sviluppare lAttenzionePer guidare un altro dobbiamo prima essere capaci di guidare noi stessi. Quando viene operata fascinazione, ad esempio a scopo terapeutico, la mente del cliente guidata in una particolare maniera. Questo significa essere capaci mantenere il focus della mente su quello che uno desidera realizzare o in ogni caso in una direzione specifica.Il nostro mondo costituito da dove portiamo la nostra attenzione. Anche i nostri stati dellanimo sono legati a dove portiamo lattenzione. Ad esempio Seligman nota come il fatto di essere pessimista oppure ottimista legato a come interpretiamo i fatti della vita quotidiana, ed ad esempio l'ottimista porti lattenzione allinterno in caso di successo ed all'esterno in caso di insuccesso, mentre il pessimista guida lattenzione in maniera opposta. Attraverso la corretta guida dellattenzione di una persona possiamo portarla anche in stati di trance. Lipnotista americano Milton Erickson, ad esempio, era un maestro nel guidare lattenzione. Le molte tecniche che lui utilizzava hanno tutte al loro centro il guidare l'attenzione del cliente sui propri processi interni "dovete portare i vostri clienti a focalizzare la
38 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


loro attenzione... Cos potrete indurre una trance dirigendo l'attenzione di un paziente al processi, alle memorie, alle idee, ai concetti che gli appartengono e che avvengono in loro . Egli quindi portava il soggetto a rendersi conto di particolari minime delle proprie reazioni, e da l a scoprire i propri stati danimo e le proprie risorse . Anche in oriente lattenzione considerata una delle caratteristiche base per lo sviluppo delle capacit mentali. Il lavoro dello studente portato presso tali scuole a controllare e guidare progressivamente la sua attenzione fino ad ottenere risultati incredibili. In India il primo passo di tale tipo di concentrazione chiamato dharana. Una mente che vaga compie molto poco. Uno pu ripetere suggestioni senza fine, ma se queste non sono focalizzate nel "campo d'attenzione" della mente produrranno piccolo effetto. La concentrazione l'elemento basilare nel focalizzare l'attenzione, e poich cos importante, bene considerare le seguenti leggi: Un atto di attenzione (un atto di focalizzazione concentrata) necessario per ogni espressione di coscienza; Pi concentriamo la nostra attenzione su di un particolare argomento meno notiamo altre sensazioni; Pi ci concentriamo sullosservazione di un oggetto meno notiamo le nostre sensazioni interne. Il corpo allora spesso reagisce spontaneamente e si rilassa. Dare realt alle proprie ideeNon potete realizzare qualcosa che non esiste prima nella vostra mente. Tutto quello che luomo ha realizzato stato prima creato immaginativamente. L'idea da immaginare deve quindi avere realt. Uno tra i metodi migliori l'utilizzo di pi sensi assieme per creare un'immagine. E questo il primo livello di sviluppo di tale capacit. Presentiamo qui alcuni esercizi di differente origine.

39 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


Esercizio di attenzione semplice Per questo esercizio, oscurate la vostra stanza e focalizzate una luce su di un quadro alla parete. Sedetevi confortevolmente di fronte al quadro, e osservatelo. Osservate attentamente ogni dettaglio dell'immagine. Studiate ogni linea, ogni ombra, ogni colore, ogni minuto dettaglio; stupefacente la quantit di dettagli che possono essere individuati in una semplice immagine quando uno la osserva. Concentratevi e assorbitevi nell'immagine cos intensamente che ogni cosa attorno a voi sembri svanire. Pi riuscite a fare questo, pi potentemente la legge dell'attenzione entra in gioco e le impressioni esterne cessano di esistere. Anche il vostro corpo si perder nella concentrazione. Questo esercizio fornisce un eccellente esercizio nello sviluppare "la fissazione dell'attenzione", e rinforzer il vostro dirigere la coscienza in concentrazione diretta. Praticate questo esercizio pi volte, utilizzando una differente immagine ogni volta. Secondo esercizio di attenzione Quest'esercizio anche molto adatto per crearvi uno sguardo potente. Scegliete un punto, una lettera su di un libro o un qualche altro piccolo elemento e incominciate a fissarlo senza battere le ciglia e con intensit; tutta la vostra attenzione deve essere diretta sul punto. Quando vi viene da battere le palpebre, interrompete. Questo perch quando vengono battuti la mente cambia . Quando una cosa interessa le palpebre non battono. Cercate di aumentare gradualmente il tempo durante il quale rimanete senza sbattere le palpebre: potete iniziare con qualche decina di secondi e poi aumentare gradualmente fino a raggiungere un minuto, incominciate allora ad aggiungere un minuto alla volta finch non arrivate ad un quarto d'ora. Riposate sempre un p gli occhi tenendoli chiusi
40 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


dopo aver fatto quest'esercizio. In teoria potreste tenerli chiusi per lo stesso periodo e lavorare in quel momento sulla visualizzazione, cercando di rivedere quello che avete appena osservato. Non sfregateli mai con le mani per non irritarli. Questo esercizio molto valido e uno dei migliori per chi vuole imparare ad ipnotizzare velocemente ed efficacemente. Leggere Sforzatevi di leggere ogni giorno una pagina di un libro senza chiudere mai gli occhi, a viva voce. Altro esercizio sulla fissazione Fissare un oggetto un poco distante, avvicinarsi ad esso vedendolo sempre, e senza mai abbassare le palpebre Concentrazione allo specchio Di fronte ad uno specchio eseguite i seguenti passaggi: Con una luce non troppo forte e senza interruzioni, respirate lentamente e guardate la vostra faccia in uno specchio. L'ideale praticare questo quando siete un poco stanchi, ma non troppoRimanete in uno stato rilassato e focalizzatevi sul punto centrale, un occhio o la vostra fronte.In breve tempo potrete sentire un calore nel retro del collo. A questo punto continuate a fissare. Questo calore la vostra energia. Potete immaginare di aprire ora una portaa questo punto allargate lo sguardo, e con un semplice cambiamento di focus vedete una luce bianca attorno a voi ed osservate l'immagine che cambia. Le visioni che ora appaiono arrivano dal vostro inconscio

41 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


Eliminare il mal di testa Lesercizio precedente potrebbe lasciare una leggera sensazione di mal di testa. Potete facilmente eliminare i mal di testa conseguenti a quest'esercizio piazzando una mano sul cuore e l'altra sulla fronte. Successivamente togliete la mano dalla fronte e mettetela sul retro della nuca. Questo elimina la sensazione. Aura Potete utilizzare la stessa tecnica per vedere quella che viene chiamata l'aura. Rilassatevi e dirigetevi interiormente verso il vedere l'aura del soggetto. Respirate lentamente. Guardate attraverso o attorno al soggetto. Quando defocalizzate appare una luce di contorno. Una spiegazione psicologica del fenomeno che la nostra mente colora degli specifici fenomeni di diffrazione legati al momento. Tuttavia vi accorgerete spesso che queste colorazioni possono portare informazioni nuove sulla persona di fronte che faticate a capire come la vostra mente abbia potuto conoscere.

42 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


- Quindicesima Puntata -
Caro amico, ti presentiamo ora un'importante tecnica di cambiamento personale chiamata ncora o ncoraggio. Introduzione al corretto utilizzo delle ancoreIn PNL lncora il processo attraverso il quale possiamo connettere uno stimolo o rappresentazione (interna o esterna) ad uno stato interno (una emozione). L'ncoraggio una generalizzazione del cosiddetto "riflesso condizionato". In pratica vi uno stimolo (anche chiamato in inglese trigger) e poi una risposta. Tutto pu essere stimolo. Un suono unncora, unimmagine pu essere unncora e via dicendo.La nostra realt quotidiana fatta di ncore. Quante volte riascoltando una canzone che ci ha accompagnato in un momento romantico ci sono venute in mente emozioni vissute in passato e che vengono risvegliate proprio da quei suoni? Quante volte di fronte ad unimmagine di un luogo a noi conosciuto e visto tanti anni prima, magari in una vacanza memorabile, ci riappaiono dei pensieri ed il ricordo di allora? Per gli esempi letterari, Marcel Proust ne la ricerca del Tempo Perduto, sente lodore delle Madeleines e incomincia a ricordare. Si pu ncorare intenzionalmente o naturalmente. E importante capire come funziona il processo. Infatti, nelle relazioni con gli altri, molto spesso ncoriamo senza volerlo degli stati emozionali. Gli esempi intenzionali possono essere messi in atto dalle persone che hanno imparato le tecniche di PNL e PNL3: possono avere finalit di una migliore comunicazione, oppure di stimolare risposte inconsce o altro ancora. Noi possiamo anche imparare a prendere controllo sui nostri stati danimo attraverso tale procedura. Generalmente la maggior parte delle ncore che utilizziamo per il miglioramento personale su noi stessi sono
43 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


di tipo cenestesico, soprattutto tattile, questo perch pi facile per una persona agire in tal modo, ad esempio stringere un pugno dopo aver ncorato a tale gesto una particolare reazione, piuttosto che mentalmente udire un suono, vedere unimmagine o sentire un profumo. Come mostra il grafico, noi ncoriamo nel momento in cui lemozione in fase ascendente.

Possiamo crearci delle ncore da soli per entrare cos rapidamente in stati piacevoli e positivi. Possiamo anche renderci conto quali sono le ncore che al contrario ci inducono stati spiacevoli, negativi, e quindi annullarle e sovrapporne altre in modo da creare uno stato nuovo.Un esempio di ncora negativa pu essere ad esempio la voce di una persona che ci ingenera unemozione spiacevole. Possiamo imparare a controllare tali reazioni. Attraverso lncora si pu avere un controllo e quindi una gestione dei nostri stati interni e si pu imparare a modificare il nostro carattere. Tali strumenti sono quotidianamente utilizzata da chi sa praticare le tecniche di PNL. Esempio: Durante una seduta la persona ci esprime la sua preoccupazione per un confronto che deve affrontare con il compagno/a.
44 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


Gli chiediamo qual la preoccupazione, e ci viene risposto che ha paura di non riuscire a farsi comprendere e quindi di andare incontro ad un ennesimo litigio. A quel punto gli si chiede di quale stato danimo avrebbe bisogno secondo lui per poter gestire la situazione e farla andare a buon fine. Ci risponde che vorrebbe sentirsi sicuro di s e tranquillo. Gli chiediamo di ricordare una situazione in cui si sentito sicuro di s e tranquillo, come vorrebbe sentirsi nella situazione che deve andarsi a vivere. Gli chiediamo poi di rievocarla in tutti i particolari: visivi, auditivi, cenestesici, in modo associato, stando attenti alla sua espressione del viso. Quando ci accorgiamo che la persona sta accedendo a quelle sensazioni, un attimo prima che ci sia completamente dentro, fissiamo unncora. Questncora potrebbe essere ad esempio una mano sulla spalla. Successivamente potremmo riattivare questncora quando sar necessario. Un metodo che possiamo utilizzare operare preventivamente sullimmaginazione. Chiederemo alla persona di immaginare la scena problematica e nel contempo ncoreremo. Molto spesso questo sar sufficiente per eliminare lemozionalit negativa e creare un altro modello di comportamento che potr in seguito essere replicato, richiamando lancora e riattivando cos lo stato positivo.Si pu anche imparare a praticare da soli questa tecnica dopo essere stati guidati da un altro. A poco a poco possiamo imparare a prendere maggior controllo sui nostri stati emozionali, ad esempio, ad essere tranquilli mentre gli altri sono agitati.

45 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


Sedicesima Puntata
Cari amici, in questo post parliamo di alcune rare tecniche ipnotiche e vi presentiamo un breve filmato inedito sulla tecnica della fascinazione con lo sguardo, "Ipnosi ad occhi aperti e Fascinazione Mentale". In esso potete scoprire come viene utilizzata per la risoluzione di vari problemi e la trasformazione personale. Guardate il video da questo link: http://www.youtube.com/user/neurolinguistic#p/a/0/zfIqe-WD4W0 UTILIZZI DELLA FASCINAZIONE Fascinazione il termine tecnico per indicare il fenomeno misterioso dellammaliare con gli occhi. Riguardo a questeffetto, anche se sembra strano che solo attraverso il senso della vista sia possibile bloccare una persona, mettendola in uno stato di incantamento, la naturale azione fisiologica primaria che passa dagli occhi al cervello resa pi comprensibile se osserviamo del resto cosa capita ad animali semplici quando sono abbagliati dalla luce. Si fermano e si immobilizzano in stato di stupore, non capiscono pi la situazione. Le zanzare si vanno addirittura a bruciare, e tale caratteristica sfruttata per poter passare le sere destate senza troppe punture. Altri animali si misurano a vicenda attraverso lo sguardo, ed alcuni catturano anche le prede con locchio. Da sempre esistono racconti di serpenti dotati di particolari facolt di fascinare la propria vittima rendendola incapace di sfuggirgli; la loro potenza giunge fino al punto da far scender gli uccelli, farli avvicinare e lasciarsi prendere, senza che possano fare alcun tentativo di difesa. Una fascinazione dello sguardo anche presente nei meccanismi dellamore.La capacit di ammaliare e di essere influenzati dallo sguardo
46 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


non quindi solo delluomo, ma la nostra specie in grado inoltre di dirigerla a fini positivi superiori e di sviluppo, utilizzandola anche per innalzarsi. Una prima spiegazione possibile e semplice per i primi fenomeni menzionati che lo sguardo diretto provoca un restringimento dellattenzione in chi lo subisce. Dove guardiamo normalmente dove la direzione della nostra attenzione conscia. La vista nei nostri meccanismi interni una base essenziale per la creazione e la comprensione della realt che ci circonda ed anche per dirigere i nostri stessi movimenti. Ogni modificazione che portiamo a questo livello corrisponde ad un cambiamento della nostra percezione della realt e pi ci concentriamo pi la nostra mente fissata in un punto. Anche la frequenza delle onde cerebrali pu cos essere influenzata solo attraverso la vista. Da queste semplici considerazioni nascono vari utilizzi della tecnica della fascinazione, sia nella persuasione e convinzione quotidiana, che anche nella terapia. Lo sguardo infatti anche assolutamente fondamentale nella comunicazione umana, anche se solo pochissimi fortunati lo sanno usare bene e consapevolmente. Quando fissiamo qualcuno si apre come un varco che porta direttamente ad un collegamento tra due esseri.La prima impressione di un'altra persona ci viene del resto dal suo modo di guardare. Ricerche scientifiche hanno dimostrato come i primi quattro minuti di ogni incontro umano siano fondamentali, e che il modo in cui noi ci approcciamo agli altri in quei brevi istanti apra la strada all'armonia. Fino a che voi tenete qualcuno sotto il vostro sguardo, scoprirete inoltre che percepir maggiormente emozioni e sentimenti. Tanto le ricerche scientifiche che una pratica continua hanno anche provato che diminuirete sempre pi notevolmente la forza del suo giudizio e la sua volont.

47 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


In amore lo sguardo segnala i vari momenti, ed anche nella persuasione e nelle esperienze ipnotiche gli occhi possono arrivare a produrre un effetto irresistibile. L'esperienza c'insegna che, perch in un dialogo daffari ci sia ancora pi forte, una delle tattiche utilizzabili arrivare nei momenti pi importanti di conversazione tenendo gli occhi aperti e senza alcun movimento inutile, evitando di distogliere lo sguardo, anche un solo istante, dalla radice del naso del soggetto, avendo allo stesso tempo ben chiaro nella mente quello che desideriamo, oltre che saper sviluppare unespressione nel viso di interesse, in quanto cos facendo il vostro interesse chiamer sottilmente linteresse dellaltro.Portato allestremo lo sguardo ipnotizza. La fascinazione la base storica del classico a me gli occhi degli ipnotizzatori di un tempo. Limmagine della Medusa che pietrifica con il suo sguardo sicuramente il traslato metaforico di una parte di tale realt. Corrisponde proprio allazione che potemmo osservare in Virgilio T. che letteralmente rendeva statue i suoi soggetti. Pur per essendo ancora viva, nellimmaginario popolare, tale leggendaria figura attualmente praticamente quasi scomparsa, e molti praticano tecniche di ipnosi verbali a volte anche molto lunghe. Queste provengono, per la maggior parte, da un filone di origine americano non legato allantica tradizione dellocchio che pi europea. Il risultato che solo pochissimi degli ipnotisti attuali, anche pi famosi, impara o ha imparato veramente a utilizzare lo sguardo. Lo sguardo pu essere, per, quando appreso, un ausiliario prezioso di ogni influenza, perch provoca di per s una sospensione di certe facolt critiche in maniera totalmente naturale. Utilizzato, quindi, prima di una successiva operazione ipnotica o magnetica ne potenzia leffetto, permettendo di ottenere proprio quei risultati straordinari che si leggono nelle opere dei pi grandi maestri del passato e che pochi per sono attualmente in grado di imitare.Perch locchio acquisisca il massimo potere e la pi profonda efficacia
48 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


necessario infatti educarlo con un training specifico ed avere una chiara consapevolezza del suo impatto. Di base dovrete allenarvi ad acquistare uno sguardo fermo, interessato, dolcemente penetrante, espressivo, e allora avrete in mano la prima delle chiavi che, se usata correttamente, potranno aprirvi nuove porte nella vita.Lespressione dello sguardo frutto dei meccanismi dei pensieri interiori. Ad esempio alcuni guardando focalizzano troppo sulla fovea, il centro dellocchio, come se dovessero fare sempre dei calcoli e rimpiccioliscono la pupilla. Altri invece sono pi in visione periferica, e i loro occhi appaiono come sognanti. La vostra visione per essere efficace deve invece sapere essere al contempo globale e pungente, tale da percepire sia il tutto che il particolare. Questo particolare stato capita a molti in momenti di entusiasmo, ma, per generarlo a comando, necessario esercitarsi.Un altro lavoro essenziale prendere controllo sui meccanismi della propria attenzione, di modo da non vagare e sapere concentrare le proprie forze. Nei libri LEnergia Segreta dalla Mente e Ipnosi Istantanea e Fascinazione proponiamo molti esercizi che, oltre a rafforzare straordinariamente gli occhi, hanno anche il fine di portarvi a sviluppare questa attenzione, che facolt indispensabile nella vita.Dominare lattenzione un aspetto dellessere padroni di voi stessi. Per sviluppare bene questo potere fondamentale utile far s che vi sia pi dominio del corpo e dei suoi impulsi, delle emozioni e dei desideri violenti, e delle molteplici divagazioni ed instabilit del piano mentale, al fine che tutte le facolt si sottomettano al nostro io superiore, e ne divengano strumento positivo. Allora guideremo le nostre forze ed il nostro occhio con consapevolezza, non basandosi sulla semplice istintivit.Sviluppare il dominio sulla propria attenzione ed il proprio sguardo significa, quindi, anche seguire un percorso che continuato conduce verso l'essenza di s stessi. Non del resto un caso che in oriente la pratica del Raja Yoga
49 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


ponga cos tanta importanza sugli esercizi di fissazione di un punto. La mente della persona media, infatti, tende a vagare ed a farsi condurre dai propri pensieri senza sapersi fissare e concentrare. Ed anche nei rapporti interpersonali avete notato quanto sia difficile a volte guardare negli occhi qualcuno? Nella vita quotidiana si tende a distogliere lo sguardo per mantenere il proprio senso individuale dell"io", ma quando sviluppiamo locchio tali confini sono superati e si entra anche in una dimensione differente, di contatto maggiore con laltro, che pu allora produrre anche cambiamenti significativi. Riassunto degli utilizzi della tecnica 1. Nella vita quotidiana e nelle relazioni: la causa per la quale una persona ci colpisce, ci appare viva, nella padronanza di uno sguardo che seduce, attrae, ammalia. Il nostro occhio pu essere educato e portato a ci. 2. Nella terapia: molti ricercatori hanno osservato sperimentalmente che come pi un terapeuta inizia e mantiene un comportamento non verbale come lo sguardo, pi facile che il paziente sia soddisfatto . E il risultato pu andare fino alla vera e propria risoluzione. Fin dallantichit allo sguardo stato infatti anche attribuito il potere di guarire. Sia Ippocrate che Dioscoride e Teofrasto affermano il potere curativo che poteva essere effettuato con lo sguardo, gesti, e rituali specifici. Il nostro maestro Erminio di Pisa continuava ai giorni nostri tale tradizione, eseguendo in grado, con un semplice sguardo concentrato, di provocare guarigioni istantanee da dolori muscolo scheletrici, tinniti e molti altri disturbi che molte volte perduravano nel tempo. Una teoria che pu giustificare tali impressionanti risultati la seguente: la mente viene presa, in caso di problemi, da quelle che vengono chiamate idee fisse,
50 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


continuiamo a pensare le stesse cose, ad essere inseguiti dal fantasma di pensieri antichi, a girare attorno agli stessi concetti; queste idee fisse si riflettono nel corpo come contrazioni muscolari, e la fascinazione dello sguardo rompe allora queste idee fisse. Con la fascinazione come se entrassimo dentro laltro. Il mondo di ciascuno ha un limite rappresentato dallo spazio che abbraccia e dove giunge il suo sguardo. Incontrando il suo sguardo entriamo allora nella realt intrapersonale del nostro interlocutore e lo possiamo aiutare dal suo interno. 3. Nello sviluppo personale: guidare il proprio sguardo equivalente a guidare la propria attenzione. Bisogna imparare ad avere consapevolezza dello sguardo. Anche le tecniche di concentrazione e meditazione attraverso le quali si passa per rafforzare locchio hanno gi di per s stesse una utilit pratica. Gli esercizi che vengono utilizzati per la fascinazione portano infatti ad acquisire una personalit pi chiara, netta, magnetica ed avere maggiore "Presenza". Infine, lavorare sullo sguardo ci porta progressivamente a superare il nostro piccolo io e renderci progressivamente conto di una dimensione di noi stessi pi ampia e fuori dal tempo. 4. Indurre naturalmente trance ipnotica: La fascinazione la chiave per sviluppare una forma particolare di ipnosi istantanea. Ma anche le tecniche ipnotiche classiche sono molto velocizzate dall'utilizzo precedente della fascinazione. E anche le tecniche magnetiche, basate sul tocco della mano, traggono vantaggio dalla fascinazione preventiva ed i pazienti raccontano sempre di sentire maggiormente gli effetti.Scarica da questo link l'intero articolo, in cui troverai anche delle note interessanti di approfondimento http://www.pnl-nlp.org/corsi/2010-0218/Utilizzi%20della%20Fascinazione.pdf

51 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


Diciassettesima Puntata
Cari Amici, continuiamo il cammino iniziato precedentemente completandolo ora con alcune tecniche che aiutano lintrospezione e la tranquillizzazione dellanimo. Autoipnosi e miglioramento di s con fissazione di punti interiori Fisiologicamente, la fissazioni di particolari punti fisici nel nostro corpo pu essere utile per stabilizzarsi ed accedere a stati pi espansi del s. Le ricerche scientifiche mostrano come cos facendo anche il funzionamento della mente si modifichi. Le onde cerebrali cambiano e possono raggiungere frequenze di tipo theta, proprio come avviene anche quando pratichiamo lautoipnosi. In questi stati dellessere pi facile allora aumentare progressivamente il proprio grado di coscienza ed accedere alla propria essenza. Ma cosa lessenza? Possiamo definirla come quello che viene prima della personalit. Se noi vogliamo capire cosa viene prima della personalit possiamo guardare un bambino. Il bambino nell'essenza. Non conosce ancora il mondo, non programmato. La societ, leducazione, le vicende ci programmano. Crescendo il bambino comincia quindi a costruire degli aggregati di comportamento che chiama identit per sopravvivere. Queste rappresentano il modo in cui questi organizza le informazioni ed i dati che gli arrivano dall'esterno, o come alcune scuole le definiscono, le sue strategie fondamentali per andare nel mondo.Se queste rimangono tali, maschere che adottiamo nelle varie situazioni, ruoli ed atteggiamenti comportamentali che assumiamo quando ne abbiamo bisogno, ma rimaniamo coscienti che siamo pi di essi, va bene. Ma il pi delle volte non cos, ci dimentichiamo di noi per lasciarci mangiare dagli eventi e
52 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


situazioni esterne. Finiamo con il farci dominare da eventi fuori da noi, per perdere la calma, reagire con atteggiamenti di cui a volte ci pentiamo. Alcuni dicono la mia personalit. Ma siamo pi di essa. Non dimentichiamo del resto che la parola persona deriva da un termine etrusco che vuol dire maschera. La personalit infatti una maschera utilitaria, un prodotto delle situazioni e degli adattamenti. E, pi si identifica con essa, pi il bambino perde contatto con la sua essenza. Ad un certo punto questultima non sembra neppure pi accessibile, ed anzi, dal punto di vista dell'identit ormai assunta, neppure pi desiderabile, perch in certi casi potrebbe significare scomparsa della maschera. Si ha paura di rimanere indifesi. E il momento in cui per, indipendentemente da come possiamo sembrare allesterno sicuri di noi stessi, ci sentiamo per anche inariditi. L'identit infatti un meccanismo psicologico che si orienta sull'esterno e, volgendosi in tal senso, l'essenza percepita allora come un vuoto, un punto centrale attorno al quale si organizza, come un sistema solare, la personalit che per guarda fuori, come se volgesse lo sguardo nella direzione opposta al sole centrale. In tutto ci vi anche un significativo corrispettivo fisiologico. Molte persone hanno infatti sensazioni di fastidio nelle zone corrispondente allombelico o al cuore. Per un risultato definitivo che elimini completamente tale senso di vuoto allora preliminare risolvere le emozionalit bloccanti e/o limitanti e soprattutto le nostre compulsioni (che possono essere viste come trances esterne. Fatto questo diveniamo allora pienamente capaci di concentrarci col massimo frutto sul centro di noi stessi. Nella nostra scuola molti sono gli esercizi che lo permettono). Sono queste infatti che ci impediscono di prendere contatto con il nostro vero essere e ci staccano dalla nostra vera fonte. Comunque fin dallinizio le pratiche che seguono hanno una loro sicura utilit.

53 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


Due punti sono particolarmente significativi per lintrospezione fisica appena descritta: il cuore e lombelico. Nella concentrazione interiore verso lombelico, che una pratica millenaria conosciuta anche dagli indiani e dai monaci del monte Athos in Grecia, ci dirigiamo simbolicamente verso il centro della terra, dove la nostra terra rappresentata dalluomo, ed attraverso una strada fisiologica possiamo ricongiungerci con un noi stessi pi profondo al di l del tempo abituale e degli affanni quotidiani. Per trovare una ragione scientifica a questa sapienza la cui origine si perde nella notte dei tempi, possiamo infatti pensare che quando eravamo nel ventre materno questo era il punto focale del nostro essere, e nel nostro s pi profondo rimane una reminiscenza di tale momento. Osserviamo come i bambini naturalmente portino la mano sopra quel punto ed anche nelladulto stare un poco con le mani sopra abbia un potere tranquillizzante. Partendo dallattenzione allombelico potremo successivamente procedere ancora con ulteriori livelli che possono essere utili sia per un cambiamento di comportamento, ma anche per lo sviluppo di s. Questa pratica pu infatti essere punto di partenza per livelli superiori dellessere interiore. Proprio come dice Dante, proprio dopo il viaggio al centro del globo terrestre, poscia uscimmo a riveder le stelle. Ma partiamo ora dallinizio. Ecco quindi una semplice sequenza operativa per incominciare questo percorso: Esercizio SEQ Esercizio \* ARABIC 1 parte prima: fissare il centro Fissare una luce bianca (meglio ad incandescenza) di massimo 75 Watt posta a cira 1,5 metri per circa 20 secondi, di modo da facilitare la creazione di una immagine residua e nello stesso tempo dare una
54 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


stimolazione alla corteccia visiva. Chiudere poi gli occhi e piegare la testa verso il basso. Fissare mentalmente (cio senza aprire le palpebre) il proprio ombelico, il centro di s stessi, prendendo coscienza di esso, ed intanto respirare profondamente e regolarmente. A questo punto potete salire verso il cuore. Esercizio SEQ Esercizio \* ARABIC 2 parte seconda: salire al cuore Dopo aver praticato per un poco di tempo (almeno una trentina di secondi) lesercizio dellombelico possiamo proseguire portando lattenzione pi in su, salendo fino al cuore dove avremo una sensazione di allargamento. Qui possiamo, seguendo il ritmo del respiro ripetere un semplice mantra come pace ed armonia, proferendo pace sullinspirazione e armonia sullespirazione. Rimaniamo in tale posizione per il tempo che vogliamo. Quando ritorneremo al nostro stato normale di attenzione ci sentiremo pi tranquilli. Questo esercizio avr infatti provocato una serie di cambiamenti nei meccanismi attentivi della nostra mente oltre che a riconnettervi fisiologicamente con un vostro voi stesso pi completo.Potrete utilizzare questi esercizi quando vorrete, traendone sempre un sicuro beneficio, ed anche connetterli ad altre tecniche.Potete ad esempio anche utilizzarli per incominciare a sviluppare un particolare tipo di autoipnosi che agir progressivamente e sottilmente aprendovi la mente a nuove possibilit ogni volta che la praticherete. Il cambiamento che provocher in voi sar molto particolare, perch la trasformazione partir dal vostro interno, coerente con il vostro s pi intimo, e non sarete per nulla coscienti dei meccanismi mentali che entrano in gioco. Per far ci sufficiente concentrare la vostra mente su qualcosa che desiderate veramente prima dellesercizio, ripeterselo osservando la luce e poi eseguire il resto dei due esercizi senza pensare pi a nulla,
55 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


lasciandosi andare nel contempo il pi possibile. Al termine infine, riuscendo dallo stato interiore, vi incomincerete a sentire interiormente cambiati.

56 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


diciottesima puntata
Cari amici, vi auguriamo una Felice e Serena Pasqua. continuando il cammino per vivere meglio con alcune tecniche di autoipnosi. Le tecniche di tipo auto-ipnotico possono permetterci di integrarci maggiormente. In particolare il praticante di tali discipline potr imparare a svegliare la propria mente e liberarla per poter accedere a stati di coscienza differenti. Lautoipnosi pu inoltre essere un valido sistema per il ripasso anticipato di nuovi comportamenti e strategie mentali. Il rilassamento autoipnotico pu essere un valido sistema per portare il nostro inconscio a cambiare. Durante tale pratica aiuteremo il nostro inconscio a previsualizzare il comportamento che desideriamo adottare.Infine questo laspetto pi importante, con lautoipnosi possiamo metterci in uno stato in cui linconscio lavora per noi, vale a dire ci porta soluzioni ed idee per i nostri problemi e ci permette di andare nella direzione a noi pi congeniale. METODO FISICO In una prospettiva comunicazionale, possiamo dire che il sapersi rilassare significa potersi concentrare su s stessi lasciando andare leccessiva tensione rivolta allesterno.Quando siete rilassati potete porre maggior attenzione sulle vostre immagini mentali, su quello che c dentro di voi. Questa attenzione interna, inoltre non deve neanche essere troppo conscia. Deve essere un permettere al nostro inconscio di affiorare. A questo punto, in accordo col nostro s globale qualsiasi esercizio autocondotto ne viene potenziato o comunque ci d direzioni per il nostro sviluppo.
57 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


Con lautoipnosi possibile eliminare abitudini inveterate, cos come adottare nuovi schemi, riuscire nella vita, migliorare relazioni, superare esami ed altro ancora, in maniera molto semplice, ma per riuscire essenziale comprendere un concetto fondamentale: lautoipnosi pi che una tecnica una filosofia di rapportarsi al nostro essere globale. Noi proponiamo, ma infatti il nostro inconscio che realizza secondo dei processi che dobbiamo capire e che ci possono portare molta pi felicit di quella che potremmo mai pensare di ottenere, e con molta meno fatica, poich il nostro inconscio la sede per eccellenza della creativit. Mai pensare quindi che dobbiamo spingere il nostro inconscio. Noi dobbiamo piuttosto lasciargli eseguire spontaneamente quello che per noi il meglio dandogli le nostre informazioni consce. E importante imparare a rilassarvi; tutte le tensioni nel corpo e nella mente dovrebbero essere rimosse. Sembra semplice, ma in realt pochissime persone sanno come rilassarsi veramente. Ovviamente finch non vi siete condizionati a far diventare ci un'abitudine, il rilassamento deve, dapprima, essere un qualcosa che parte volontariamente. L'esercizio di rilassamento che segue pu essere molto utile. Stendetevi sopra un letto o un divano. Se avete un lampadario in camera lideale. Osservate per venti secondi una delle lampadine (nota: non osservate luci pi forti di 75 Watt e mantenete sempre distanza di almeno due metri. Non osservate nessuna luce se avete malattie degenerative agli occhi. Se invece siete miopi o presbiopi potete tranquillamente eseguire questesercizio). Chiudete gli occhi (se possibile senza dovervi alzare spegnete anche la luce - altrimenti potrete rilassarvi lo stesso). Dopo un poco apparir una traccia residua di luce.Decidete a questo punto mentalmente che volete rilassare ogni parte del corpo. Respirate profondamente. Poi sollevate il vostro braccio destro dal letto con un angolo di quarantacinque gradi, tendetelo, trattenetelo per pochi secondi,
58 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


poi - di colpo - lasciatelo cadere! Nel momento in cui cade pensate tra voi stessi, "braccio destro rilassati!" o altre espressioni del genere (anche il semplice termine rilassamento va bene). Poi sollevate, trattenete, fate cadere, e ripetete l'esercizio col vostro braccio sinistro.Potete anche ripetere. Eseguite allora l'esercizio pi volte finch non ottenete il grado di rilassamento nelle braccia che desiderate. Poi, sollevate la vostra gamba destra dal letto con un angolo di quarantacinque gradi, trattenetela per un momento, poi, di colpo, fatela cadere! Mentre rimbalza sul letto, pensate la frase, "gamba destra rilassati!". Poi sollevate e ripetete l'esercizio con la vostra gamba sinistra. Anche qui potete continuare l'esercizio un certo numero di volte finch non raggiungete il grado di rilassamento che desiderate nelle vostre gambe.A questo punto, rimanete tranquilli per alcuni minuti. Quando siete pronti, sollevatevi dalle anche, finch la vostra schiena non sollevata dal letto di quarantacinque gradi. Trattenetelo, poi lasciatevi cadere indietro sul letto, pensando nello stesso momento, "muscoli del corpo rilassatevi tutti!".Ripetete l'esercizio pi volte finch non avete raggiunto il grado di rilassamento che desiderate nella vostra schiena. Poi segue il rilassamento dei muscoli del collo. Girate la vostra testa da lato a lato con un gentile movimento rotatorio. Ogni volta che la girate ripetete la suggestione, "muscoli del collo, rilassatevi!". Poi lasciate che i vostri pensieri si dirigano al rilassare i muscoli della vostra testa e della faccia; pensate al formicolio della cima della testa, ai vostri occhi che si rilassano, ai muscoli delle vostre guance che cadono. Ripetete l'esercizio pi volte finch non raggiungete il grado di rilassamento che desiderate nel vostro collo e nella vostra testa. Troverete questi esercizi di rilassamento piacevoli; potete eseguirli anche senza la stimolazione luminosa iniziale e anche in altre occasioni tanto
59 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


quanto desiderate. Infatti, dopo essere stato teso, il muscolo si rilassa maggiormente che a volerlo rilassare da solo. Se per avrete la traccia luminosa, noterete interessanti cambi della sua luminosit. In ogni caso, stesi ora quietamente sul letto formatevi un'immagine mentale di tutto il vostro corpo completamente rilassato, e con un facile e volontario "lasciarsi andare", rilassate tutti i muscoli del vostro corpo insieme. Continuate in questo esercizio finch non riuscite a sentirvi sempre pi rilassati e non avete pi desiderio di muovervi; sentite quel delizioso languore che si diffonde lungo il vostro essere quando il rilassamento profondo si sistema nel vostro corpo. E mentre il corpo si rilassa anche la mente si rilassa - e un profondo rilassamento fluisce nella vostra mente.Questi esercizi forniscono un metodo molto efficace per ottenere rilassamento profondo. Presto sarete cos abituati a rilassarvi a volont che questa serie di esercizi deliberati non sar necessaria; vi sarete condizionati a tal punto che il semplice pensiero del rilassamento del vostro corpo e della vostra mente automaticamente lo porter. Conoscerete l'esperienza cos intimamente tanto che il rilassamento avverr istantaneamente. Arrivati a questo punto potrete incominciare ad applicare la seguente tecnica per cambiare i vostri comportamenti.Respirate profondamente, lentamente ed ampiamente pensando alla sensazione di calma. Arrivati ad una calma olimpica, incominciate a vedervi e sentirvi agire come vorreste agire. Createvi delle immagini realistiche. Gi solo facendo cos a poco a poco potrete notare dei cambiamenti nel vostro comportamento quotidiano.Vi infatti qui un inizio di autoipnosi. Nello stato di intenso rilassamento la vostra mente logica infatti rilassata ed facile che nuove suggestioni siano accolte dallinconscio.

60 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


Questo stato la porta allaffioramento dellinconscio. Praticatelo comunque anche se non avete da darvi nessuna suggestione. Abituatevi ad entrare in questa dimensione e quando sar divenuta per voi unabitudine acquisita, potrete procedere allora a tappe ancora superiori.

61 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


diciannovesima puntata
Cari Amici, Cos il tempo? E possibile operare sulla sua struttura? Questa largomento che il dr. Paret ha sviluppato nelle opere Oltre la Trance e Lenergia segreta della Mente riunendo e svelando sapienze millenarie aggiornate alle pi moderne tecniche quantistiche. La percezione del tempo un concetto che ha nella mente la sua base. Per qualcuno veloce, per qualcun altro lento. A volte in un giorno facciamo pi cose che in una settimana. Unintuizione che magari cambia tutta la nostra vita avviene in pochi secondi. Nel sonno non percepiamo lo scorrere del tempo mentre in altri momenti sembra fermo. La supposizione che il tempo debba sempre avere la stessa durata si rivela ad unanalisi approfondita illusoria. Quanti hanno sperimentato ad esempio lesperienza che nel sogno sembrano passare ore o addirittura giorni, mentre magari hanno chiuso gli occhi per pochi secondi di tempo?Il mistero inizia gi nella definizione di questo. Se chiediamo del resto ad un fisico, avrebbe difficolt a spiegarci perch il tempo deve essere per forza sempre lineare ed unidirezionale, cio dal passato al futuro.Il tempo esiste per nelluomo, e ne condiziona la vita e la salute. Luomo ha la capacit di programmare utilizzando il confronto tra quello che avvenuto e quel che pensa debba avvenire e corrisponde ad una sua funzione mentale. A differenza degli animali, luomo in grado di crearsi una programmazione mentale di come vuole vedere le cose.E questa programmazione che la tela di fondo sulla quale si dipana la nostra vita e quel che facciamo, i nostri obiettivi e quello che chiamiamo il nostro futuro. Ma lidea stessa del tempo umana e nasce nella nostra mente. Per realizzarla infatti necessario concettualizzare in modo da determinare gli elementi che variano e seguirli nella loro variazione.
62 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


E infatti proprio il nostro software mentale che letteralmente ci crea la sensazione e la percezione del tempo. La nostra mente programma per scopi di sopravvivenza e di attenzione; tant vero che in situazioni di non programmazione (es. stati di meditazione, di abbandono, di estasi) la percezione del tempo e della realt cambia e vi un altro tempo; si pu accedere allora ai momenti senza tempo che coincidono con attimi di espansione e di contatto con la nostra natura.Ancora, in ipnosi possiamo creare la cosiddetta distorsione temporale fino ad arrivare a casi dove in un tempo esterno di pochi minuti il soggetto in grado di vivere ore se non giorni di esperienza allinterno della sua mente, completa di ogni dettaglio. Soggettivamente non vi quindi un solo tempo ed in un secondo pu esservi linfinito. Nei nostri corsi, ad esempio, spesso lavoriamo con la distorsione temporale con tecniche nostre esclusive. Dopo lesercizio alcuni allievi ci raccontano di provare una profonda distorsione della realt e di aver magari pensato che fosse passata mezzora, mentre in realt non erano passati pochi minuti. Il tempo soggettivo pu quindi essere differente dal tempo fisico. Terapeuticamente con tecniche specifiche possiamo eliminare in pochi istanti ansie ed altre emozioni. Se infatti andiamo ad esaminare, le nostre emozioni hanno normalmente come base il tempo e rappresentano un qualcosa che ci spinge nellazione sulla linea temporale.Le nuove dimensioni si aprono quando capiamo interiormente la chiave che luomo non solo programmazione lineare. La programmazione lineare solo un utilizzo particolare della mente umana con uno scopo finito legato ad un obiettivo. Invece, in quei momenti, quando si esce dalla programmazione e si vive il qui e ora, si pu estrarre la vera potenza, cominciando dapprima ad accedere a quello che alcuni chiamano mente quantica, altri
63 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


superconscio, altri coscienza superiore e poi infine facendo proprio uno stato nuovo nel quale realizzare i veri potenziali. Questo il vero segreto per ottenere risultati con lautoipnosi e qualsiasi altra tecnica mentale.Possiamo infatti andare oltre il nostro modo abituale di creare il tempo e programmare ci che ci chiude altrimenti in quella che chiamata la legge del divenire. Questa implica un susseguirsi orizzontale e conseguente di avvenimenti legati ad una causalit. E un modo di vivere inferiore, e pi siamo mangiati dalle cose, pi queste si mangiano anche il nostro tempo presente, e infine anche il nostro stesso corpo. Tutte le malattie psicosomatiche sono infatti legate a un tendere verso le cose. Pensiamo ad esempio allansia. E un respirare pi rapidamente per poter mettere in azione il nostro organismo e prepararlo allazione. Ma se questa azione non avviene, poich in realt il rischio esiste solo nella nostra testa, allora questo atto crea particolari reazioni biochimiche nel corpo che se mantenute troppo a lungo tendono a fissarsi. Luomo medio, infatti, anche quando potrebbe starsene perfettamente tranquillo, continua a crearsi pensieri sul futuro per distrarsi dallattimo presente e fissare il tempo, e non si rende conto che sta passando davanti alluscio dellinfinito senza neppure guardare dentro. Se guardasse, anche solo per un attimo, potrebbe trovare risposta sia alle pi profonde domande esistenziali chi sono?, cosa faccio? sia rendersi conto che il mondo del divenire solo una piccola possibilit nella quale costringe il suo essere e che davanti vi un universo intero che non vede. E per possibile con le tecniche ipnotiche quantistiche, che abbiamo sviluppato, imparare a prendere controllo della propria percezione del tempo ed al contempo cambiare la propria realt quotidiana.Continueremo questo discorso sul tempo al prossimo post!

64 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


Ventesima Puntata
Cari amici, come costruiamo il tempo? Continuiamo il nostro discorso sul "Mistero del Tempo", iniziato nello scorso post. Una breve analisi delle nostre percezioni ci porta a realizzare molto in fretta come lidea del tempo appaia nella maggior parte delle persone strutturato in sequenze di avvenimenti. Noi ci creiamo una serie di immagini che manteniamo contemporaneamente nel nostro spazio mentale . In altre parole non siamo coscienti solo dellora, bens mentre pensiamo ad un momento leghiamo assieme una serie di avvenimenti ed in particolare un futuro immaginario (quel che vogliamo fare) cos come un passato ricordato nella nostra memoria. Possiamo estrarre facilmente come ciascuno di noi struttura il tempo determinando la posizione che le immagini mentali hanno soggettivamente e riunendole in una linea. E la tecnologia cosiddetta della Linea del Tempo. Questa linea tuttavia diversa in ogni persona. Per alcuni la linea passa attraverso la testa (come nellimmagine), per altri davanti, per altri ancora ha altre forme. Ci mostra chiaramente come il tempo sia di base un costrutto interno soggettivo; ed basato sul selezionare alcune informazioni invece di altre. Ad esempio, se saliamo in auto, la nostra mente se pensa che dobbiamo guidare riporter alla superficie una serie di informazioni relative a come tenere la leva del cambio, come premere lacceleratore etc imparate in passato e depurate di una serie di elementi ritenuti non rilevanti (ad esempio la voce dellistruttore di scuola guida).Allo stesso tempo disattiver lattenzione da elementi ritenuti conosciuti o non rilevanti per lesperienza. Se pensiamo a quante cose vede un bambino quando sale in unauto e quanti ne vede un adulto ci rendiamo allora conto della differenza.Per il
65 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


bambino, non ancora condizionato dalle immagini mentali, tutto nuovo. Osserva i tessuti, tocca gli elementi, sente lodore, mentre magari ladulto spesso cieco a tutto ci ed avr la sua mente occupata a pensare dove deve andare. A livello soggettivo il bambino avr vissuto una esperienza di tempo normalmente pi lunga delladulto.Noi pensiamo di vivere nel presente, ma in realt stiamo vedendo solo loutput di un complesso calcolatore, la nostra mente, che applica dei meccanismi di selezione e valutazione subconsci e che ci porta a conoscere la realt solo come concetti ed cancellandone una grande parte. E anche il tempo viene filtrato. Le sequenzeLa modalit mentale sopra descritta porta nel caso del tempo alla costituzione di sequenze. Infatti ogni azione lineare pu essere vista come strutturata in tre: un inizio una fine una parte centrale nella quale ci si muove in maniera automatica con minore attenzione allambiente attorno, concentrati solo su certi elementi e caratterizzata da una visione tunnel della realt. Questa visione tunnel per molti tutta la vita. Infatti mentre sono in essa, sanno cosa fare! Se sono fuori da essa non sanno pi come gestire la situazione. Appena hanno finito qualcosa allora ne iniziano unaltra. Ma proprio partendo e conoscendo questi concetti, in ipnosi effettuo spesso linduzione di trance chiamata di interruzione di schema, dove la parola schema un sinonimo di sequenza.In tale metodologia inizio un movimento in maniera consueta, ma poi introduco una variante inaspettata (ad esempio stringo la mano e poi la muovo verso il basso) e questa variante porta il soggetto fuori dalla sequenza in un vuoto che permette di iniziare una trance.In pratica il soggetto perde contatto con il

66 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


suo schema entra in uno stato di caos che non sa come gestire ed disponibile per un comando diretto. Ma da dove e perch nascono queste sequenze temporali, questo automatizzarsi della mente che regge la nostra vita? Lorigine in una forza, la nostra concettualizzazione applicata in una direzione. Possiamo paragonare questo processo ad una macchina elettronica che ci porta in una direzione selezionando automaticamente attorno a noi quello che ci interessa e distorcendo le cose stesse che vediamo e scartando quel che non utile. Perch avviene questo fenomeno? In fin dei conti cos facendo, ci priviamo di molte cose e percezioni che potrebbero essere utili in altri momenti e comunque di sensazioni. Questo fenomeno nasce per con funzione di sopravvivenza e reazione immediata. Infatti ci permette di reagire pi in fretta, sulla base di programmi gi acquisiti, alle situazioni esterne. La reazione basata su automatismi originariamente ci dovrebbe permettere di reagire in situazioni di pericolo, ma di fatto a poco a poco si estende ed occupa la nostra vita. Le tecniche ipnotiche particolari che pratichiamo hanno questo scopo. Il tempo lineareSe per viviamo sempre il tempo a sequenze o a programmi mentali procediamo solo come una macchina. Dove siamo noi? Lautomaticit ci porta infatti a rinunciare a quello che nella nostra mente ci differenzia da un cervello elettronico. Un computer infatti per agire definisce delle entit, le concettualizza e questo da il via. E la sua programmazione sar allora tanto migliore pi evoluta sar la concettualizzazione. Nelluomo, la continua concettualizzazione puramente arbitraria e decisa dal nostro mentale e dalle esperienze cristallizzate, che pu essere valida in momenti di emergenza per reazioni rapide, porta a perdita di connessione con la realt sottostante, ed a dare origine allillusione della separazione, da s stessi e dal mondo che ci circonda. Il pi grande ostacolo per sperimentare la realt di
67 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


questa connessione allora lidentificazione con la mente, che a sua volta fa s che i pensieri divengano compulsivi. In pratica questo nostro procedere disconnessi anche allorigine stessa di quella che alcuni chiamano angoscia esistenziale. E questa illusione di separazione parte dalle immagini stesse che ci costruiamo per definire il tempo, che sentiamo esterne le vediamo come di fronte a noi, o attorno a noi, pur creandole noi stessi. Oltre la sequenzaE possibile riconnettersi quindi allora e scoprire uno spazio infinito e nuovo. Esistono metodi e tecniche specifiche che ci portano oltre la soglia. Oltre al tempo sequenziale dei programmi mentali ne esiste infatti un altro. Questo tempo non necessariamente separato dalla realt. Gi gli antichi lo sapevano. Pu corrispondere al concetto greco di Kairs () che pu significare fare le cose al momento giusto e anche essere sincronizzato nei confronti della realt, allineato nellora.Era il tempo nel quale il dio si manifestava. Questo dio, nella nostra interpretazione, pu essere visto come la potenzialit. E il tempo nel quale possiamo accedere allhomo totus, cio luomo globale, ed ai nostri potenziali.Mentre il tempo lineare nasce dalla programmazione , il Kairs un tempo intuitivo in connessione e reintegrazionecol proprio essere. Questo agire non una realt statica come avviene quando la mente si blocca. E anzi il contrario ed un funzionamento superiore. E unapertura: un tempo di opportunit da prendere e corrisponde ad una pi alta comprensione del momento presente. Ad esempio: non posso partire perch c uno sciopero. Se analizzo la realt dal punto di vista del mio programma mentale ho un disappunto, mi arrabbio o cerco di agire. Se sono nel quello in cui sono invece un momento in cui esiste una realt e tutto possibile. Qualsiasi azione prenda non lo faccio in base ad una programmazione passata, bens in base a quello che presente nellora, che lunico tempo che
68 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


c. E come se il mio cervello nascesse e scoprisse in quellistante il mondo. E uno scoprire laccordo con un ritmo cosmico. E il tempo del kairos anche superiore per unaltra ragione: lunico che permette di operare effettivamente con le cosiddette realt sottili, ovverosia di toccare una dimensione nella quale ottenere effetti considerabili al di l della realt fisica quali ad esempio la guarigione a distanza. E come se nel tempo del kairos luomo connettendosi con la realt andasse oltre e raggiungesse una dimensione non pi esprimibile nella realt fisica dello spazio-tempo. Il kairos corrisponde infatti ad una espansione della coscienza ed a maggiore completezza. E proprio sperimentalmente abbiamo visto che lo sviluppo di tali stati facilitato sempre da particolari esercizi che fanno funzionare meglio e in maniera pi completa il cervello. E per la meccanica quantistica stati di alta coerenza cerebrale sono allora correlati alla possibilit di effetti non locali, cio non rientranti nelle tradizionali categorie di causa effetto. Continuiamo al prossimo post....

69 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


Ventunesima Puntata
Le due maniere di vivere il tempo Luomo ha due maniere fondamentali nelle quali vive la realt: 1) in modalit programmata; 2) in connessione con la realt stessa. Se siamo sempre in modalit programmata, finiamo con il vivere nei nostri pensieri invece che vivere nella realt della quale cancelliamo la maggior parte. Possiamo per entrare in un altro modo di vivere e conoscere il tempo che chiamiamo in connessione e nel presente. Questo tempo, essendo nellora, anche in armonia con i nostri ritmi fisiologici e ingenera gi dal primo momento che uno lo capisce calma e benessere. Questa la ragione per la quale quando pratichiamo delle metodiche di riconnessione a s, di grounding, di autoipnosi o metodiche simili le persone stanno subito meglio. Ma vi ancora di pi. Luomo pu a questo punto sviluppare una dimensione differente che pu permettergli di trascendere il tempo. Ricordiamoci infatti che la costruzione del tempo nella mente. Per la fisica, possibile determinare chiaramente che cosa un prima oppure un dopo, ma l"ora" dipende da un elemento in pi: la persona che percepisce questora, losservatore. In altre parole l"ora" ad un "livello logico" differente, quello della coscienza. La coscienza la chiave del tempo. Se non vi coscienza non vi ora ed il tempo si annulla. Cominciamo allora a scoprire una cosa nuova. Se aumentiamo la coscienza possiamo per contro "allungare" il tempo e sperimentalmente possibile vedere come in pochi minuti si possano anche concentrare ore. Ma cosa succede continuando allora ad allungare il tempo? Fino a che punto possiamo arrivare? Il tempo in realt si allunga perch siamo noi che lo "creiamo". Se andiamo alla base
70 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


di questa creazione possiamo trascenderlo. Questo pu per avvenire in un solo punto: lora, penetrando nel mistero del tempo presente. Lantica sapienza greca. I due "capi" del tempo Questa sapienza antica, anche se le tecniche per accedervi sono spesso state tenute celate. Per esplorare questa dimensione non servono infatti macchine o attrezzature costose. Gi gli egizi lavevano capito, ma le testimonianze pi chiare sono quelle dei Greci, che si erano resi conto del segreto legame tra coscienza e tempo. Secondo Alcmeone "l'uomo mortale perch non pu riunire il principio alla fine, sebbene vi siano delle anime che hanno questo dono divino". Con queste parole intende sia dire che solo prendendo coscienza della nostra parte interiore, la nostra anima, siamo in grado di trascendere la percezione normale del tempo, sia afferma che questa possibilit esiste.Riunire i due capi, la nascita e la morte, il principio e la fine, impresa impossibile per l'uomo comune e legato alle "cose", dice Alcmeone. La nascita e la morte sono separate dal tempo; il tempo che rende il problema umanamente insolubile. Ma quanti tempi esistono? Se guardiamo agli antichi, Archita il primo che si occupa della questione del tempo e distingue il tempo fisico dal tempo psichico. Egli dice che il tempo la sfera del mondo ed anche che il tempo l'intervallo della natura del tutto. Galieno dice invece che il tempo come una sfera che ci avviluppa; in altre parole il tempo attorno a noi, ma al contempo non noi. Ci circonda, ma vi unapertura per la dimensione fuori dal tempo e lapertura in noi. Plutarco ripete che Pitagora diceva che il tempo era la sfera del periekon, ed in un altro passo riporta come Pitagora, interrogato cosa fosse il tempo, rispose che era l'anima del cosmo. Queste definizioni dicono quindi che il tempo umanamente concepito e vissuto determinato dalla fascia che avviluppa
71 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


il cosmo; affermano anche implicitamente, la relativit di questo tempo cosmico ed umano; e lesistenza di un altro tempo al di l della fascia nel libero etere, cio di un altro modo di essere, o di sentire e vivere il tempo. Archita lo chiama il tempo psichico, Dante che anche lui aveva studiato il problema lo chiama la durata o l'eternit. Di fatto questo lo spazio cui si accede durante esperienze chiamate mistiche o in casi estremi. E un tempo che pu avere delle grandi variazioni rispetto a quello che chiamiamo tempo fisico.E proprio se passiamo dal tempo fisico umanamente concepito al tempo psichico, cio interno, la difficolt allora di riunire il principio con la fine diviene infine superabile; e notiamo come i due problemi della vita e del tempo si compenetrino. Proprio queste antiche tecniche, aggiornate alle pi moderne tecniche quantistiche sono quelle che abbiamo presentato nel libro Lenergia segreta della Mente e Oltre la Trance.

72 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


Ventiduesima Puntata
Caro Amico, quante volte ci capitato di incontrare persone che hanno sostenuto un brillante discorso ma alla fine non ci hanno convinti? Noi registriamo milioni di informazioni che sfuggono alla parte razionale ma che comunque vengono elaborate dalla nostra parte emotiva. lei che poi ci spinge a provare simpatia o antipatia nei confronti del nostro interlocutore. importante entrare in sintonia con lemisfero destro in quanto ogni uno di noi ha una propria frequenza. Quando vogliamo ascoltare la radio non ricerchiamo la giusta frequenza? Il lavoro che inizialmente deve fare un buon comunicatore capire qual la tipologia del soggetto che ha di fronte. La PNL distingue tre tipologie in base al canale preferenziale usato per elaborare le informazioni interne. Ovvero, vi sono persone che prediligono elaborare le informazioni attraverso le immagini, i suoni o le emozioni. Ad esempio, dopo aver visto un film in un gruppo di persone ci saranno alcuni che hanno prediletto la colonna sonora o gli effetti acustici, altri la scenografia o gli effetti speciali, altri la vibrazione e latmosfera che si creata grazie al film. Infatti, le tre tipologie sono: Visivo, Auditivo e Cenestesico (questultimo raggruppa le sensazioni, il gusto e lolfatto). Questo non significa che se una persona Visiva non elabora anche in Auditivo e Cenestesico ma, frequentemente elaborer per immagini e se voglio entrare in sintonia con lei devo usare tutto quello che collegato al mondo delle immagini. Infatti usiamo un canale in maniera preferenziale, un altro meno frequentemente e il terzo lo usiamo rarissime volte. Quindi se ho di fronte un Cenestesico che elabora per sensazioni, gusto e odori e voglio descrivergli una giornata al mare,
73 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


inutile parlargli della luminosit del sole, della trasparenza dellacqua e del colore della sabbia. Invece dovrei parlargli della sensazione dellacqua sulla pelle, della brezza marina che accarezza il mio volto e del bruciore della sabbia sotto i miei piedi. Ma come facciamo a capire la tipologia di chi abbiamo di fronte? Clicca qui e guarda la Nuova Guida Pratica alla PNL - VIDEO http://www.youtube.com/user/neurolinguistic#p/u/6/cFdH_GLnDRA Inoltre questi 3 video ti permetteranno di capire meglio i tre canali rappresentazionali, clicca sui link per vedere i video: VISIVO http://www.youtube.com/user/neurolinguistic#p/u/6/cFdH_GLnDRA AUDITIVO http://www.youtube.com/user/pnlcoaching#p/u/23/s_AM8yDM6zA CENESTESICO http://www.youtube.com/user/pnlcoaching#p/u/22/mDnoUc2AooU

74 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


Ventitreesima Puntata
Cari amici, continua la nostra rubrica "Tecniche per vivere meglio". In questa puntata parleremo delle leggi per comunicare con il proprio inconscio. La mente conscia lineare e di capacit limitata. Normalmente essa ragiona logicamente all'interno di una sola mappa e crea rappresentazioni mentali sensoriali. La mente inconscia al confronto ha una possibilit molto pi vasta: pu contenere pi mappe in contemporanea ed capace di creare connessioni potenti. Permette il ragionamento quantico, ovverosia su pi livelli in contemporanea grazie alla non rappresentazione sensoriale dei ragionamenti. Questo ragionamento, per essere efficace, avviene quindi nella sua parte centrale in maniera completamente inconscia e deve essere attivato in una particolare maniera. E' quello quindi che si intende quando si usano i termini proporre un'idea accetta alla mente inconscia.Il fenomeno col quale viene adottata una idea accetta alla mente inconscia molto pi frequente di quanto si pensi.Il fenomeno pu essere sia volontario che involontario. Quando per es. voglio alzarmi alle 6 per prendere il treno, la sera prima do a me stesso l'idea di svegliarmi in tempo, questo l'esempio di un'idea che entra e viene messa in atto dal mio inconscio in maniera volontaria. Ma il tutto pu avvenire in maniera non volontaria, subliminale. In treno, un compagno di viaggio guarda l'orologio, o sbadiglia, e io automaticamente faccio le identiche azioni. A teatro (o al cinema) una persona tossisce ed un'altra contemporaneamente tossisce. Oppure ancora: un conoscente mi stringe la mano nel congedarsi, e poco dopo, ricordandomi che malato ed ha detto di avere l'influenza, mi viene il sospetto che quel contatto abbia potuto contagiarmi, e quel sospetto mi
75 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


d un reale senso di malessere. Similmente, dopo un pasto al ristorante dove ho mangiato dei funghi, leggo sul giornale di un caso di avvelenamento, ed incomincio a pormi dei dubbi sulla mia salute, mi sento un po' pi debole. Ecco degli esempi di idea assorbita dall'inconscio in maniera involontaria. In questo caso si tratta di una serie di idee suscitate incoscientemente da una influenza esteriore, o da un pensiero o da una sensazione reale o immaginaria. In questo campo rientrano molte cosiddette impressioni subliminali che agiscono SOTTO la soglia della coscienza.Infine vi una terza specie di azione sull'inconscio che definiremo con un termine antico involontaria - volontaria. Ne un esempio quello che viene anche chiamato effetto placebo. Esempio: un medico prescrive un rimedio contro l'insonnia e raccomanda di prenderne una dose ogni due ore. I pensieri del malato, ogni volta che prende la medicina, si avviano involontariamente su questa direzione: Prendo questo rimedio per calmare i miei nervi e poter dormire profondamente questa notte. Siamo dunque in presenza di un'idea volontaria data con convinzione che agisce successivamente inconsciamente. E' un modo di comunicare che consigliamo ai medici quando vogliono moltiplicare l'effetto di qualcosa che prescrivono. In pratica importante per il medico dire con sicurezza lo SCOPO che vi dietro un determinato preparato. Avendo impresso nello spirito del paziente l'idea che un'azione prescritta (medicina da prendere, esercizi di cultura fisica, operazioni varie da compiere) provocher un notevole beneficio, ad ogni azione compiuta lo spirito del paziente viene impressionato da questa idea in un modo che possiamo quindi chiamare volontario - involontario. In pratica linconscio crea degli effetti basandosi sullidea accettata e vivificata. E' importante saper ben distinguere queste tre modi di proporre un'idea alla mente inconscia. La maggior parte del nostro studio sar
76 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


comunque riservato alla maniera volontaria.L'azione diretta sull'inconscio molto potente ed nel tempo stesso il peggior nemico (se non la si conosce) e il migliore alleato (se la si conosce) che si possa trovare. LE LEGGI DELLA MENTE Se, come abbiamo visto dagli esempi precedenti, un'idea pu influire sul corpo, sui muscoli, sui nervi, questo perch corpo e mente non sono due mondi completamente distinti; ma che fra l'uno e l'altro intercorrono delle relazioni continue. Si parla di insieme psicosomatico. Ci che rimane fino a un certo punto misterioso solo il modo di queste relazioni in quanto molte relazioni devono ancora essere sufficientemente elucidate dalla scienza. Esistono delle leggi della mente. Anche se il nostro un manuale pratico, il lettore pregato di seguire questa scorsa nel campo teorico. Come per ogni altra abilit pratica, solo la conoscenza delle leggi che la reggono, permette infatti di superare s stessi ogni giorno. Chi conosce solo la pratica non pu progredire; o se lo fa, ci avviene solo a prezzo di fatiche immani e di innumerevoli errori.Una legge generale :Ogni idea accettata dal cervello, tende a tradursi in atto. Osservate bene: non si dice che ogni idea diventa un atto, ma che tende a diventare. Un'altra maniera di esprimere la stessa legge ci che una persona si aspetta, tende a realizzarsi. La mente infatti abituata a funzionare in direzioni specifiche. Se ci aspettiamo qualcosa quindi inconsciamente mettiamo in atto delle azioni e dei processi mentali che finiscono col facilitare la realizzazione di quello che ci immaginiamo. Il concetto il seguente : la realt da noi percepita attraverso i sensi e corrisponde ad una particolare configurazione neuronale. Ma anche dietro ad ogni idea vi una particolare configurazione neuronale, e questa configurazione agisce come una realt predisponendoci in una particolare maniera, ed
77 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


inconsciamente mettendo in moto gli apparati destinati a realizzare il comando. Si pu quindi dire: Il pensiero un atto allo stato nascente. Anche Assagioli, fondatore della psicosintesi, aveva affermato ogni atto prima immaginato. Quindi: Ogni pensiero un orientamento verso l'azione alla quale si riferisce. L'INTENSITA' e la DENSITA DI PENSIERO Per operare con la mente necessario conoscere alcuni principi base. Uno tra questi che tra immaginazione e realizzazione la differenza normalmente semplicemente di intensit del pensiero. Se io immagino di alzarmi dalla sedia: apro le cellule cerebrali destinate a dare al mio corpo il comando di alzarsi. In altre parole, attivo una configurazione neuronale specifica. Questa idea, come implicito nella definizione precedente, pu essere accettata o rifiutata. Se rifiutata, la quantit di energia motrice (diciamo cos) contenuta nell'idea, cade nel nulla, ovverosia in altre parole disattivo la configurazione neuronale; se accettata, potenzio ed amplio la configurazione esistente e l'idea tende a realizzarsi. Il concetto : io posso pensare di alzarmi e restare seduto. Che cosa vuol dire? Che fra il pensiero di fare e la volont di fare vi una differenza. Ma quale? Si potrebbe dire che la differenza non qualitativa, ma solo temporale e di intensit. In altre parole, quando il pensiero di alzarmi troppo breve o troppo debole, subito un altro pensiero occupa il posto del primo, sicch io non mi alzo o perch ho successivamente deciso di non alzarmi (configurazioni neuronali in contrasto), oppure perch mi son dimenticato di alzarmi (configurazione neuronale disattivata). Un concetto molto calzante quello di DENSITA' DI ATTENZIONE.

78 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


Recentemente la scienza riuscita a spiegare quello che si intende con questo termine. Il contributo viene dalla branca pi moderna della psicologia: la Quantum Psychology. Nella prossima puntata approfondiremo il concetto di densit di attenzione, ora chiss se state pensando di distogliere lo sguardo dal vostro pc e di alzarvi oppure di restare comodamente seduti e non alzarvi affatto qualsiasi cosa la vostra volont vorr fare voi la potrete farla ci auguriamo che sia sempre la scelta migliore per il vostro benessere.

79 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


Ventiquattresima Puntata
Cari amici, per continuare il discorso dell'ultima puntata sulle "Leggi per comunicare con l'inconscio" proseguiamo il nostro ragionamento sul concetto di "densit di attenzione". La Psicologia Quantistica applica alla mente concetti generali, derivati dagli schemi e dalle teorie della meccanica quantistica la cui impostazione filosofica viene applicata anche ad ambiti pi estesi, che a quello prettamente fisico, con incredibile successo. Per questa disciplina la misurazione od osservazione di un sistema partecipativa. Per partecipazione intendiamo che, ad esempio, il comportamento di un atomo cambia quando l'entit osservata, e questo legato alla natura probabilistica di tali entit. Le leggi quantiche che governano il comportamento osservato delle particelle subatomiche, e anche dei sistemi pi ampi, sono espresse in termini di onde di probabilit, che sono influenzate in maniera specifica dall'osservazione fatta sul sistema. La densit dellosservazione da origine a un fenomeno che viene chiamato Quantum Zeno. Cosa il Quantum Zeno Effect? Il Quantum Zeno Effect legato all'osservazione. Questo effetto spiega come noi creiamo la nostra idea di realt. L'effetto Quantum Zeno afferma che quando un sistema osservato in maniera sufficientemente rapida e ripetitiva l'osservazione riduce la velocit di cambiamento del sistema.La teoria proposta nel 2005 dal fisico Henry Stapp collega con il quantum Zeno effect quello che accade nella mente quando viene posta molta attenzione a un'esperienza mentale. Applicato alle neuroscienze, si pu dire che l'atto mentale di focalizzare l'attenzione stabilizza i circuiti mentali associati. Stabilizzare significa
80 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


rende operativi. Se la densit di attenzione bassa l'azione non parte. Sotto questo punto di vista, il ragazzo che vuole studiare, ma, continuamente distratto, non inizia mai, un esempio calzante.Oppure anche, se io penso di alzarmi per chiedere un prestito e me ne vergogno, il pensiero non pu adagiarsi, stendersi senza ostacoli, percorrere le cellule e i nervi, ma subito viene combattuto da pensieri opposti discordanti. Ma se ho veramente bisogno del prestito, ci che, psicologicamente parlando, mi consente di chiederlo il permanere dell'idea richiesta a dispetto delle idee contrastanti. Ho quindi bisogno sopratutto di mantenere questa idea ben fissa nel mio cervello. LINTENZIONE, come appare dallesempio precedente, una forza fondamentale a tale scopo e pu guidare lATTENZIONE. Osserviamo un fenomeno analogo: se leggendo un libro di viaggi polari, io penso di prenotare un viaggio per andare in Groenlandia, probabile spesso che non ne far nulla perch l'Idea appena comparsa verr scacciata da altre che sopraggiungeranno nel frattempo (il costo, i disagi, la disponibilit di tempo etc...). Ma se invece mia INTENZIONE compiere un viaggio, leffetto potrebbe essere totalmente diverso.Tutti i nostri giorni sono pieni di idee nate-morte, aborti espulsi, uova non fecondate. Poich la densit di attenzione ha cos grande importanza utile imparare come potenziarla. Esercizio per sviluppare e comandare lattenzione Fissate un oggetto e concentrate la vostra attenzione su di esso. Cercate di avere la vostra totale attenzione su questoggetto. Mantenete questo stato per qualche minuto. Questesercizio fatto ogni giorno sviluppa forza di concentrazione e densit di attenzione.Il processo di sviluppo di un'idea. Poich la densit di attenzione crea una stabilizzazione dei circuiti mentali, uno tra gli elementi pi importanti che sceglie e porta
81 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


alla luce un'idea invece di mille altre la durata nel tempo; nella vita corrente questo si presenta quasi sempre sotto forma di abitudine. Ma come si crea unabitudine di pensiero? Il processo richiede un cambiamento di pensiero.Le persone che praticano una certa attivit tutti i giorni pensano infatti differentemente, rispetto alle persone che non praticano la stessa attivit. Questo spiega come mai le persone non vedono le cose nella stessa maniera. Gli scienziati cognitivi si stanno rendendo conto che le mappe delle persone, le loro teorie, aspettative, attitudini, hanno un ruolo centrale nella percezione umana. Un altro esempio: Io esco ogni mattina per andare all'ufficio o in officina. Un giorno incontro una bella ragazza e penso di seguirla. Ma il pensiero opposto del mio lavoro mi fa scacciare il pensiero. La nostra mente conscia direbbe che a farvi abbandonare l'idea stata la volont o il senso del dovere, ecc. Noi sosteniamo che l'idea non sbocciata perch non ha trovato il terreno propizio, e noi avevamo gi degli altri programmi mentali. Quindi il pensiero non ha fatto breccia perch per dare alle cellule cerebrali un indirizzo tanto diverso dal consueto occorreva uno sforzo che non abbiamo fatto. Occorreva maggiore DENSITA DI PENSIERO. Ma in certi casi questa densit di pensiero pu essere creata. Se questa ragazza molto bella e crea un impatto forte o m'interessa molto perch corrisponde a certi miei ideali, potrebbe accadere che io ripensi a lei durante le noiose ore d'ufficio e domattina, se l'incontrassi, l'idea di seguirla avrebbe meno difficolt a impiantarsi. E cosi continuando, verrebbe il giorno in cui io senz'altro pianterei il mio capo ufficio per correr dietro all'immagine ormai diventata ossessionante.L'individuo arrivato a questo punto intossicato dall'idea amorosa come prima Io era dell'idea del dovere. Concludendo, una parte della mente umana funziona a programmi mentali che guidano
82 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


lattenzione in maniera automatica, e un'idea isolata non conta quasi nulla se non fa parte del nostro mondo abituale di idee e non si collega ad altre configurazioni neuronali. Per entrare in questo circolo d'idee, per forzare questa corrente, ci di cui l'idea neonata ha bisogno e di tempo e di pazienza. Ci pu essere realizzato in maniera conscia ed inconscia. Lo sforzo mentale cosciente doloroso, assai pi dello sforzo fisico in quanto spesso si scontra con meccanismi gi esistenti e deve, come si suol dire nuotare controcorrente.Tuttavia, come a volte certe correnti sono solo superficiali, esiste anche una seconda strada che passa sotto questi programmi mentali: un'idea che entra a questo livello pu lavorare allora dentro di noi a nostra insaputa, rodere come un tarlo nascosto la nostra impalcatura mentale e sentimentale fino a farla crollare. Questo quello che vogliamo realizzare noi ovviamente nella forma positiva. Per ottenere questo risultato esistono delle tecniche precise. Forse le avete messe in atto qualche volta senza neppure pensarci. Un concetto legato alla Densit di Attenzione ad esempio la Massa Critica. Un esempio il seguente: quando eravate a scuola e dovevate fare un tema. Dopo averlo consegnato magari la vostra mente tornava a ripensarci suggerendovi maniere alternative di portarlo a termine. La vostra mente inconscia in tale situazione continuava a lavorare. In altre parole la mente lineare, sufficientemente concentrata, pu mettere in funzione la mente inconscia che continua a portare avanti lidea inserita precedentemente. Ci che a noi importa quindi di riuscire a depositare i germi che fioriranno nell'oscurit della parte inconscia della nostra mente, manovrare questo inco nscio in modo da ottenere risultati congrui con i nostri obiettivi nella vita.Continueremo questo discorso anche nel prossimo post...

83 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


Venticinquesima Puntata
Cari amici, per continuare il discorso dell'ultima puntata sulle "Leggi per comunicare con l'inconscio" proseguiamo ponendoci questa domanda: che cosa significa riuscire a far penetrare un'idea nell'inconscio? Significa che il fatto che aver lasciato libero l'ingresso all'idea, bastato a fecondarla, a renderla possibile di sviluppi ulteriori. In altre parole la configurazione neuronale si estesa e ampliata automaticamente e secondo leggi sue proprie, il pensiero si "densificato". La "densificazione" del pensiero molto vicina al concetto del volere. Per molti tra il pensare e il volere c' un abisso immenso. Oggi questo abisso stato colmato, anzi siamo giunti al punto di saper pi precisamente che cosa sia la "volont". In realt la distanza tra volont e pensiero rappresentata dalla dispersione di questo e dalla mancanza di energia. Questa misteriosa volont, che gli antichi credevano costituita di un essenza speciale, discesa dal cielo, si pu pensare in fondo come una trasformazione particolare dell'energia, cio di quella forza stessa che costituisce il pensiero puro, astratto. Pensare liberare energia, proprio come volere. La differenza non sostanziale, vi solo ripetiamo una disparit di grado.Pi alta la concentrazione su di una specifica idea o esperienza mentale, pi alta la densit di attenzione. In termini di Quantum, l'attenzione porta il QZE (Quantum Zeno Effect) in gioco. Con una sufficiente densit di attenzione, i pensieri individuali e le azioni mentali possono divenire una parte intrinseca dell'identit individuale. Questa viene chiamata da alcuni psicologi "neuroplasticit autodiretta".Il pensiero, dicevamo, quindi un'azione allo stato nascente, un inizio di attivit. Questo lo si pu vedere nelle cosiddette "azioni ideomotorie". Se pensiamo ad esempio di oscillare, potremo osservare
84 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


come inconsciamente i nostri muscoli creino proprio l'inizio di un'oscillazione. Qui bisogna subito fare una distinzione. L'idea pu diventare atto seguendo due diverse vie, diventare cio atto positivo: sentimento, volizione, movimento (azione dinamica), o atto negativo, vale a dire impedire al sentimento, alla volizione, alla sensazione, al movimento, di prodursi (azione inibitoria). Citiamo rapidamente alcuni esempi: La realt soggettiva costruita mentalmente attraverso la concentrazione del pensiero in una direzione. L'uomo crede molte cose perch le ha sentite dire senza minimamente controllarle. D'altra parte molti a furia di ripetere una idea enunciata per scherzo finiscono per ammetterla. Lo stesso avviene con i sentimenti. Si ama, si odia, si invidia, si prova paura, piacere, secondo idee derivataci da altri e anche da noi stessi. Si "immagina" di amare una donna e si finisce per amarla sul serio, si "suppone" che la vista d'un quadro celebre o d'una celebre veduta debba estasiarci, e finiamo per credere a questo sentimento.Anche le mode non sono che il risultato di questo fenomeno psicologico e possono essere considerate un fenomeno di imitazione. Prova ne il senso di ridicolo che destano le mode antiquate quando osserviamo dei vecchi modelli di vestito. Molti viaggiatori passerebbero indifferenti davanti ad un quadro e sbadiglierebbero di fronte a uno spettacolo, se l'ammirazione altrui non attraesse dapprima la loro attenzione e non li portasse per imitazione ad ammirare. Il bene e il male sono contagiosi: il potere imitatorio che esercitano su alcuni il delitto oppure il suicidio cosa nota. E' noto a questo proposito l'influsso delle notizie dei telegiornali sulle masse. Poich il volere non altro che pensiero caricato di energia di attenzione, un'idea opposta altrettanto carica pu bloccare il volere. Un'idea pu cio essere capace di neutralizzare l'atto volontario.

85 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


Il fenomeno dell'impotenza psichica (cio il fatto che una persona dica "non ce la faccio") precisamente fondato sul fatto che la mente si impregna dell'idea di "non potere", causata magari da una debolezza ormai scomparsa ma che permane come configurazione neuronale.L'idea pu diventare sensazione (vicino a uno che tossisce sentiamo solletico all'ugola, l'idea di grattare il vetro con un chiodo pu darci un brivido), e pu viceversa neutralizzare la sensazione (cosiddetto effetto placebo delle pillole di mollica di pane per guarire il mal di capo). L'idea pu diventare movimento (il ciclista che va a urtare contro l'albero che vorrebbe evitare) o neutralizzarlo (esempio quotidiano degli individui travolti da una vettura perch inchiodati sul posto dalla paura, mentre avrebbero avuto tempo di salvarsi). Utilizzare la forza dell'inconscio in maniera produttivaCi che ci interessa del fare accettare idee al nostro inconscio l'arte di suscitare volontariamente in noi stessi delle impressioni destinate a realizzarsi e ampliarsi poi nella parte inconscia della nostra mente. Questa realizzazione pu tendere a uno scopo positivo, fattivo (far la tal cosa), o a uno scopo negativo, inibitivo (non voglio fare la tal cosa). Il risultato finale sempre un miglioramento cercato, un progresso desiderato. Ogni arte ha una scienza, e le tecniche di comunicazione ipnotica e Quantum sono tra le strade migliori per avvicinarsi in questa direzione arrivando a potenti applicazioni pratiche.

86 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


Ventiseiesima Puntata
Cari amici, vogliamo da oggi iniziare ad approfondire il concetto di "Rapport", fondamentale in PNL, arrivando via via verso la conclusione di questa nostra rubrica dedicata alle "Tecniche per vivere meglio". Vi saranno proposti 12 consigli utili per creare rapport efficace, inziando da questa puntata e continuando anche nelle successive.Essenzialmente, alla base di una relazione, c la conoscenza reciproca, vale a dire la prevedibilit di certe rispettive risposte; questo permette alla relazione di mantenersi stabile. Creare Rapport significa la costituzione di una correlazione. In una correlazione le due persone rimangono in contatto anche dopo che si sono separate. In altre parole i loro pensieri, i loro modi di vedere rimangono correlati in una particolare maniera. La costituzione di una correlazione il risultato del rapport e lo rende pi semplice e immediato.E' sempre bene non proporre regole rigide, ma lesperienza insegna che i seguenti dodici consigli sono cos efficaci, da poter essere elevate a REGOLE. Se le dimenticate, lo fate a vostro rischio e pericolo. Imparatele, introducetele in voi e vi assicurerete un successo finale che vi ricompenser finanziariamente e moralmente. REGOLA nr. 1 Il potere della concentrazione Evitate le dispersioni mentali. Se il vostro cervello sar concentrato sar molto pi facile che si verifichino fenomeni non-locali tra la vostra mente e la mente del vostro interlocutore: in pratica che un pensiero passi da voi a lui. In realt fenomeni non locali potrebbero succedere anche se voi non siete concentrati. In tal caso sar lo stato di confusione mentale nel quale siete a passare da voi a lui. Dovete quindi in ogni momento, concentrarvi su quello che il vostro interlocutore sta dicendo. Questo
87 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


perch voi sapete quello che sapete, ma non sapete precisamente cosa il vostro interlocutore conosce. Vedrete come la vostra attenzione favorir anche la concentrazione reciproca del vostro interlocutore.Per la PNL3 fondamentale sviluppare stati di coerenza mentale. Questi stati di coerenza possono essere immaginati come una grande serie di neuroni che lavorano insieme. La concentrazione uno di questi stati. REGOLA nr. 2 Aiutare laltro ad essere s stesso Ogni persona un centro di attivit. In una visione lineare noi costringiamo. In una visione quantistica noi lasciamo che laltro si sviluppi secondo la sua naturale maniera di essere, il meno possibile vincolata a livello conscio. Quello che dobbiamo ricercare infatti piuttosto uno stato di correlazione. Quando la sua mente entrer in uno stato di miglior funzionamento sar pi facile la creazione di una correlazione con lui in quanto naturale che vi sia correlazione tra le persone. Per la PNL3, Aiutando laltro ad essere s stesso rendiamo pi facile la creazione di un sistema non lineare dove potremo operare attraverso i principi della correlazione quantistica e favorire cos processi di tipo non locale.In pratica ricordatevi di dare quindi sempre al vostro interlocutore il POTERE. La gente vuole potersi autodeterminare. Vuole avere controllo. Se chi avete di fronte si sente in posizione subordinata pu nascere il risentimento. Se volete essere apprezzati ricordatevi di apprezzare laltro come essere umano gi voi per primi. Una tattica pensare e trovare gli elementi che rendono la persona di fronte a voi eccezionale. Pensate che unico. MAI DISPREZZARE. In una visione quantistica disprezzare crea divisione e ci allontana dalla percezione della realt che unica. A questo punto succeder come un miracolo: saranno i vostri interlocutori stessi che rispetteranno il vostro giudizio e se stanno
88 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


sinceramente cercando informazioni proietteranno apprezzamento e rispetto su di voi. Senza neppure chiederlo sarete al centro. E questo succede solo quando voi lo concedete al vostro interlocutore per primo. Questo permette anche di procedere e fare affari. Date ai vostri interlocutori labilit e il potere di prendere delle decisioni. Se i vostri interlocutori non hanno potere non ci potr essere nessuna decisione, in quanto non saranno in grado di prenderla.Una tra le maniere di dare potere alla gente farla parlare. Dovete incoraggiarla a parlare. Se il vostro intento persuasivo, pu essere fatto anche attraverso domande che portino a conclusioni che voi sapete che possono convincere linterlocutore, ma non eccedete mai. Lasciate che sia lui ad arrivare alla naturale conclusione che gli permetta di dire s.Come detto, non dovete invadere laltro. Uno strumento allora non invasivo di trasmettere concetti sono le metafore. Potete ad esempio raccontare storie di persone note che giungono alla stessa decisione. Ricordate che fare esprimere consenso al vostro interlocutore la procedura attraverso la quale gli date potere. Se non gli date lo spazio per essere daccordo, per riflettere e giungere alla conclusione che quello che dite sensato non arriverete da nessuna parte. Questo il suo potere; poter accettare le vostre proposizioni.Non predetevi mai nelle tecnicit. La tecnicit uccide la comunicazione. Anche se quello che dice linterlocutore pu non essere sempre giusto, finch lui sta scegliendo in base alle sue credenze, finch il suo ragionamento lo porta alla conclusione, lasciatelo andare avanti.Troppo spesso si perdono delle occasioni perch si tenta di essere troppo tecnicamente specifici. E meglio equivocare dando potere allinterlocutore e guidare cos la conversazione.Nella vendita, se linterlocutore vede nellargomentazione qualcosa che voi non vedete, o unapplicazione che voi non apprezzate pienamente, non distruggete la sua immagine mentale. Ognuno ha un suo quadro di riferimento.
89 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


Lasciategli quindi avere potere di dirigere la sua conversazione a partire dalla sua cornice di riferimento e magari scoprirete voi stessi delle applicazioni che non avevate mai considerato.E importante cercare lempatia, pi che laccordo ad ogni costo. Non dovete essere totalmente daccordo. Quando, ad esempio, un cliente vi dice che il prezzo troppo alto, e voi foste totalmente daccordo, dovreste dire: s vero, non dovrebbe comperarlo. Ma se voi veramente credete ci, non arriverete da nessuna parte.Empatizzare con gli loro, significa invece dire che voi comprendete le loro preoccupazioni per linvestimento che stanno per fare e che altri si sono sentiti nello stesso modo. Tuttavia, questi altri hanno comperato il prodotto e quello che hanno scoperto era che avevano effettuato un ottimo investimento poich avevano ottenuto indietro pi benefici di quanto avessero speso. In questa maniera si sono resi conto di aver preso la migliore decisione.Luso opportuno delle transizioni empatiche permette di risolvere tali problemi. In realt, ogni transizione empatica un ricalco e guida e consta dei seguenti punti: 1. Mostrare comprensione per il problema altrui; 2. Effettuare unosservazione vera su uno o pi punti specifici del problema, guidando a questo punto il vostro partner a comprendere di poter vedere il problema da un nuovo punto di vista. Gli altri consigli li troverete nei prossimi post!

90 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


Ventisettesima Puntata
Cari amici, l'estate iniziata cos come i nostri corsi estivi in Costa Azzurra. Vogliamo continuare questa nostra rubrica di "Tecniche per vivere meglio", proponendovi altri tre consigli per creare rapport efficace. REGOLA NR. 3 Ampliare lo sguardo ed Anticipare positivamenteI nostri pensieri influenzano la nostra realt. Quando si tratta di capire le persone, la sola conclusione a cui dovreste arrivare anticipatamente che otterrete consenso senza farvi condizionare dal vostro passato. Troppo spesso il primo ostacolo nella comunicazione siamo noi stessi. Essenzialmente il metodo che vi proponiamo significa non dare certe strade per scontate o decidere basandosi esclusivamente sulle nostre memorie. Pensiamo che ogni momento un momento nuovo e tutto sempre possibile. Farsi condizionare dalle esperienze un errore. Possono al limite servire come punto di riferimento per suggerirci altri comportamenti, ma nulla pi. Le nostre memorie sono infatti un sistema chiuso che non pu conoscere pi di quel che gi contiene. Il mondo invece pieno di opportunit che non aspettano che di essere colte. Un sistema ad opportunit richiede una curiosit continua di voler esplorare il mondo, senza farsi guidare da obiettivi limitati. In pratica si tratta di recuperare l'animo del bambino che scopre una realt nuova e nello stesso tempo ha lanimo positivo. Le principali condizioni di successo della creazione mentale sono la precisione del concetto che vi si riferisce. Bisogna sempre specificare chiarissimamente ci che si desidera facendo la nostra domanda. Dovete utilizzare una proiezione positiva. Prendete come assunto che le persone

91 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


di fronte a voi hanno bisogno, vogliono e desiderano quello che gli dovete proporre. La PNL3 parte dalla considerazione che qualsiasi distinzione tracciamo, tra interno ed esterno dell'uomo, arbitraria. Quella che chiamiamo realt non altro che un'interpretazione di frequenze (visive, uditive etc) operata dalla nostra neurologia e dai nostri processi mentali e che ci crea l'illusione di una "separazione" dalla realt esterna. Ma in fondo questa "realt" esterna interconnessa a noi. Ne consegue quindi che i nostri pensieri possono influenzare la nostra realt. E importante che i nostri pensieri, le intenzioni e le idee vadano in ununica direzione.Con questo atteggiamento mentale, sarete in grado di agire in una maniera tale da poter permettere al cliente di PASSARE IL PUNTO DI CONSENSO. Voi non sapete in anticipo in che momento passer oltre tale punto, ma sapete che lo far. Voi sarete allora capaci di aiutare linterlocutore ad arrivare al punto di decisione. Pensate che siete unassistente alla decisione dellinterlocutore, aiutandolo mentalmente a fare una scelta. Anticipare positivamente come andare nel futuro. Potete farlo. Potete proiettarvi vari minuti, ore, giorni, anche anni, nel futuro e immaginare come il vostro interlocutore potr gioire dei risultati di quello che state esponendo. Facendo cos, creerete un futuro che non esiste ancora. Immaginerete un futuro per i vostri interlocutori. Che diverr realt grazie alla vostra capacit di fargli prendere una decisione che lo porter dallimmaginario al reale. Pensate sempre anche che quello che avete immaginato un futuro minimale, basato su quanto conoscete attualmente, e che il futuro potrebbe essere ancora pi radioso.E vostra responsabilit presupporre che la gente esprima consenso. Se ci dovesse essere un no, fate s che la gente lo dica e se ne assuma la piena responsabilit. Non dite no per
92 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


la persona che avete di fronte. Pensate sempre di dire s in ogni cosa che fate. Nel vostro parlare e nel vostro linguaggio del corpo. Nella vostra attitudine e nel vostro comportamento che modella. Nel vostro rispecchiare e nel vostro andare a ritmo. Nel vostro approccio e nelle vostre conclusioni attese. Abbiate unattitudine positiva, l'interlocutore la sentir e ne sar influenzato. REGOLA NR. 4 Ascoltare MAI interrompere il vostro interlocutore. Fare cos rischia di farlo sentire poco importante. Ricordate, voi siete il suo assistente. Siete l per aiutarlo a capire e decidere. Quando voi interrompete quello che lui sta dicendo, voi relegate tanto lui quanto i suoi commenti ad una posizione subordinata a quello che voi sentite che dovete dire.Per la PNL3 noi possiamo interagire in maniera attiva con il nostro interlocutore anche solo ascoltandolo. Troppo spesso, la gente dimentica leffetto che le interruzioni hanno su coloro che sono brutalmente impediti di esprimere quello che stanno dicendo. Nessuno ama ci. Parecchie persone pensano che quello che hanno da dire sia cos importante e informativo che non importa quello che laltro sta dicendo al riguardo. Teoricamente pu essere giusto; ma, ricordate, larte che stiamo trattando non teoria, una forma di arte e voi dovete dare espressione, e permettere allinterlocutore di esprimersi pienamente riguardo largomento. In questo processo avrete lopportunit di effettuare le altre tecniche che conoscete per stabilire rapport: contatto oculare per mostrare che state ascoltando; ricalco e andare a ritmo.Tutte queste tecniche si combineranno assieme con grande aiuto per andare allo stesso passo del vostro interlocutore. Non distruggete tale opportunit!

93 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


REGOLA NR. 5 Comprendere senza invadere Ascoltate le idee del vostro interlocutore e non solo le sue parole. Mettetevi in una posizione di curiosit e di apprendimento. Ricordatevi di sapere di non sapere. Per la PNL3 ogni situazione comunicazionale nuova. Ogni ora sempre un momento di inizio di una nuova realt. La persona di fronte differente. La vostra interrelazione unica. Il vostro background diverso da quello di chiunque altro. La vostra educazione differente. Il vostro vocabolario differente. Il vostro orientamento etnico pu essere differente, la vostra esperienza di vita e le cose che hanno dato forma alla vostra percezione delle cose diversa da quella di chiunque altro. Anche le vostre risposte alle varie parole e azioni di altre persone sono differenti. Gli altri agiscono e reagiscono in maniera differente a ci che dite e a ci che fate. Per questa ragione, voi non dovete solo fare attenzione alla stretta definizione delle parole che udite. Dovete ascoltare attentamente e trovare il significato dietro le parole che sono usate.Molte volte chi vi sta di fronte non conosce il significato celato dietro le parole tecniche. Non conoscono neppure le frasi tecniche corrette da utilizzare per descrivere una determinata caratteristica che vogliono o un beneficio che si aspettano. Se linterlocutore sta cercando di spiegare qualcosa che non gli familiare, perch ancora non lo possiede, voi dovete ascoltare le idee per determinare quello che realmente vuole. E dovete porre domande appropriate per farvelo dire. Voi gli dovete ridire quello che pensate voglia significare e domandargli se avete capito correttamente.Potete prendervi la responsabilit di capire cosa lui ha in realt nella sua mente ed entrare in sincronia con lui cos da poter raggiungere una connessione che possa diventare empatia. Dovete capire che voi, come persona che studia la comunicazione, vi esprimete meglio degli altri. Nel processo della comunicazione, ci sono quattro elementi: il
94 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


trasmittente, il ricevente, il messaggio e il metodo con il quale inviato il messaggio. Voi siete responsabile per il corretto funzionamento di tutti e quattro. Altri consigli li troverete al prossimo post!

95 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


Ventottesima Puntata
Cari amici, continuiamo la nostra rubrica di "Tecniche per vivere meglio", proponendovi altri tre consigli per creare rapport efficace. REGOLA NR. 6 Rispettate lo spazio personale Le persone hanno sempre un certo spazio che non vogliono che venga invaso. Dovete prima guadagnare la fiducia se vi volete avvicinare. Per la PNL3 la sensibilit non verbale quella pi importante. Guadagnate fiducia parlando prima di argomenti neutri e solo dopo entrando sullargomento. La vostra comunicazione non verbale importante come la comunicazione verbale. Una buona maniera non verbale di ottenere una buona comprensione del vostro interlocutore mantenere un contatto casuale con gli occhi di questo. E importante comprendere il significato della parola casuale. Non dovete essere eccessivamente oppressivo. Dopo tutto, i cani e gli altri animali si osservano vicendevolmente finch uno non va via o non c una lotta per determinare chi deve dominare. Guardatelo, fate unosservazione, e guardate da unaltra parte. Poi, guardate di nuovo con un sorriso; modellate ed eventualmente rispecchiate tutte le volte che appropriato. Mantenete il ritmo con lui e guardatelo mentre parla. Questo gli dimostrer che state ascoltando e vi preoccupate di quello che ha da dire. Nella maggior parte dei casi, la gente ama parlare al fine di farvi sapere cosa vuole dalla conversazione. Il contatto oculare gli fa capire che lo state ascoltando e aiuter a creare rapport.

96 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


REGOLA NR. 7 Analizzare il tipo psicologico al di l delle apparenze Non giudicate mai il vostro interlocutore in base alle apparenze. A causa di backgrounds differenti, la gente tende a vestirsi e a comportarsi nella maniera che gli sembra pi accettabile da parte dei loro pari. Questo non ha assolutamente nulla a che fare con la loro capacit di rispondere alla comunicazione. Giudicare le persone dalle apparenze rischia di portarvi problemi. Analogamente voi, utilizzate sempre parole per esprimere e non per impressionare. Se siete troppo tecnici linterlocutore non vi seguir. Invece di sovraccaricare il cliente, operate pi lievemente. Non spaventate. Fate attenzione che tutto quello che dite, a partire dallinizio della vostra conversazione con chi vi sta di fronte, sia molto user friendly. Quanto alle mappe di tipi psicologici queste servono per espandere la mente a nuove possibilit che altrimenti non analizzerebbe. REGOLA NR. 8 Essere flessibili Cos come nella danza bisogna seguire la musica, non abbiate uno stile rigido che cercate di applicare ad ogni persona con la quale venite in contatto. I vostri interlocutori si sentiranno pi a loro agio se voi vi adatterete a ciascuno di loro. Adattandovi creerete rapport. Per la PNL3 la comunicazione un processo che inizia dal rendere flessibile il comunicatore. Ne consegue che il primo che deve lavorare con le metodiche di sviluppo di s, senza trascurarne nessuna, chi vuole comunicare bene.Invece che lasciare che vi identifichiate con un particolare modo di essere, vogliamo rendervi il pi fluidi possibile. A questo punto la vostra comunicazione potr essere pi efficace ed armonica, perch la vostra energia non sar pi costretta in ununica configurazione.
97 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


Lo scopo di imparare come le persone possono essere ha anche il fine di permettere a voi di poter essere in qualsiasi maniera. Altri consigli li troverete al prossimo post!

Ventinovesima Puntata
Cari amici, prima di continuare con la penultima puntata di Tecniche per Vivere Meglio, siamo felici di comunicarvi che stiamo per riprendere i corsi autunnali a Roma e Torino. REGOLA NR. 9 Mantenere Presenza Ricordatevi di voi stessi nella comunicazione. Non fatevi mangiare dalle parole dellinterlocutore. Una tattica mantenere presenza al proprio corpo. Questo concetto fondamentale in vari ambiti della nostra vita per un corretto svolgimento del rapport. Nella vendita, mantenendo la presenza si riesce anche ad avere il controllo. Siete allora in grado di dirigere gentilmente la conversazione dove volete che vada... a una conclusione logica dove linterlocutore mentalmente accetta tutte le suggestioni in precedenza inviate e finalmente gioisce del prodotto quando lo possiede.Se voi perdete controllo e vi fate prendere dalla situazione, anche linterlocutore perder fiducia. Nelle riunioni stabilite anticipatamente gli obiettivi da raggiungere ed aiutate il dibattito a svolgersi con ordine. Durante il dibattito mantenete sempre presenza a voi stessi. Questo non significa imporsi, bens agevolare il vostro interlocutore nella ricezione delle informazioni.

98 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


REGOLA NR. 10 Creare un sistema armonioso con laltro Il tutto pi delle parti che lo compongono. Quando comunicate, le personalit singole non esistono pi. Esiste un insieme che proprio per questo potr portare a soluzioni nuove, a volte non previste precedentemente. Perch ci avvenga pi facilmente utile portate il vostro interlocutore a rispettarvi e ad avere fiducia in voi. Naturalmente questo anche lo scopo dello stabilire rapport. Ascoltate qualsiasi cosa dica il vostro interlocutore con interesse genuino. Questa regola sembra ripetere la precedente, ma significa anche comprendere che il vostro linguaggio del corpo deve indicare il vostro sincero interesse in quello che laltro sta dicendo. Avvicinatevi a lui e ponete domande. Ricordate che ogni volta che la persona parla sta mentalmente interessandosi all'interazione che sta avvenendo. Per la PNL3 il tutto pi della somma delle parti. Ne consegue che una comunicazione tanto pi efficace quanto pi costruirete un "sistema armonioso" con il vostro interlocutore. All'ultimo post!!

99 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


Trentesima Puntata
Cari amici, siamo ormai arrivati alla fine di questa nostra rubrica, vogliamo concludere questa ultima puntata invitandovi a sperimentare dal vivo altre tecniche per il benessere personale partecipando ad una nostra giornata di formazione. Continuiamo ora a parlare dei consigli per creare rapport efficace in questo nostro ultimo post della rubrica "Tecniche per Vivere Meglio", cogliamo l'occasione per ringraziare tutti coloro che ci hanno seguito e che hanno migliorato la propria quotidianit con i nostri semplici ed efficaci consigli. REGOLA NR. 11 Andare con un ritmo Quando parlate, mantenete una conversazione. Molte persone, ad un certo punto, iniziano una conversazione e parlano, parlano, parlano... E pi efficace a volte fermarsi e ottenere un feedback da parte dellinterlocutore. Fermatevi ogni tanto, ponendo delle domande che rinforzino quello che state dicendo e ottengano un feedback positivo, che vi permetta di andare avanti. Ricordate sempre che state interagendo e non state facendo un monologo. REGOLA NR. 12 Eliminate le paure e le apprensioni Quello che porta la mente a non funzionare bene la paura. Normalmente la mente funziona in maniera quantistica, aperta e capace, pu prendere in esame contemporaneamente da pi parti ogni situazione. Ma al momento dellazione molta gente si blocca. Perch? Se vi da prendere una decisione, naturale che vi possa essere una paura che altera la percezione della realt. Questo vero in tutte le relazioni. Ad esempio ogni potenziale acquirente preoccupato nel momento in cui
100 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


deveparlare con un venditore. Il consumatore medio ha paura di comperare. Prendete il caso di un uomo che sa di dover acquistare un'auto migliore. Sa chela vecchia sta cadendo a pezzi e che costa troppo ripararla. Inoltre, e questo probabilmente pi importante, non affidabile, in quanto si rompe nei momenti pi inopportuni. Sa che dovr venderla al pi presto, cos si guarda attorno. E a questo punto che inizia a spaventarsi: sa che dovr prendere dei soldi e scambiarli con lauto di cui ha tanto bisogno. Sa che se la vecchia verr valutata poco dovr lavorare per un po di tempo per comperare la nuova.Questa non unidea piacevole per un uomo che ha utilizzato questo vecchio rottame per cos tanto tempo. Era motivato nel mantenerla e le emozioni che lo avevano motivato, assieme al tipo di logica utilizzato, sono ancora allopera per trattenerlo dal comperare.Inoltre, pu aver sentito parlare di alcuni bidoni che la gente ha comperato quando ha scambiato la propria auto. E pi facile che abbia sentito storie del genere piuttosto che storie meravigliose riguardo al piacere di possedere unauto nuova raccontate dal proprietario di una di queste. Naturalmente, se ascolta queste storie felici dal venditore, sospetta solo che si tratti di sotterfugi di vendita per prendere i suoi soldi. La sua critica sta lavorando contro la soddisfazione dei suoi bisogni elementari e anche contro i suoi desideri relativi ad un buon mezzo di trasporto.Analogamente la nostra mente pu bloccarsi. Magari una vicenda passata dove non abbiamo avuto il successo che ci aspettavamo, un rifiuto o altro. Questo spiega perch ci blocchiamo. Ma come sbloccarsi allora se sappiamo che la paura magari non ha senso, o analogamente, come potrebbe il venditore sbloccare il cliente se sa che la sua auto migliore di quella della concorrenza? La chiave nel rapport.

101 Tutti i Diritti Riservati

TECNICHE PER VIVERE MEGLIO ISICNV Istituto del dr Marco Paret


Se vogliamo sbloccare noi stessi dobbiamo creare "rapport" con la nostra mente inconscia. Vale a dire sapere come poter dialogare con essa. E nelle relazioni con gli altri sapere come dialogare con l'inconscio del nostro interlocutore. Applicate tutti i consigli che vi abbiamo descritto nei trenta post di questa rubrica e ne trarrete immensa soddisfazione! Fine della rubrica "Tecniche per Vivere Meglio"

www.neurolinguistic.com

102 Tutti i Diritti Riservati

Anda mungkin juga menyukai