Anda di halaman 1dari 5

Fotografia sportiva e dazione: le impostazioni per catturare lattimo fuggente Nella fotografia sportiva e dazione la velocit tutto.

. Il momento in cui il pallone gonfia la rete, il ringhio sul volto di un cestista mentre schiaccia, la plasticit di un ginnasta al culmine di unevoluzione sono i momenti che vogliamo e dobbiamo essere in grado di immortalare per descrivere nel modo migliore levento a cui abbiamo assistito. La necessit di cogliere lattimo impone alcuni requisiti che un fotografo deve saper soddisfare, innanzitutto procurandosi il corretto equipaggiamento. In secondo luogo, necessario seguire alcune linee guida per impostare correttamente la macchina fotografica. In questo articolo, vediamo quali sono queste linee guida, per aiutare chi alle prime armi ed evitargli di brancolare nel buio quando le sue foto dazione non risultano come vorrebbe. Lesposizione della fotografia sportiva

Worlds Favorite Sport di vramak Consideriamo innanzitutto, come spesso facciamo, il triangolo dellesposizione, ovvero apertura, tempo di esposizione ed ISO. Lelemento principe nella fotografia dazione , come potete immaginare, il tempo di esposizione (o tempo di posa). Solitamente il nostro obiettivo quello di congelare lazione, di immortalare un gesto o unespressione estremamente intensi e significativi. Per fare ci il tempo di esposizione deve essere breve o molto breve. Come abbiamo visto nellarticolo sullequipaggiamento per la fotografia sportiva, tempi di posa pi lenti di 1/125s sono da evitare. Anzi, spesso sar necessario scendere molto pi in basso arrivando anche a tempi sotto il millesimo di secondo. Leccezione costituita dai casi in cui vogliamo ottenere il mosso artistico (in inglese, motion blur), ovvero vogliamo che i movimenti creino delle scie. In questi casi siamo liberi di sperimentare tempi di posa molto pi lunghi. Lapertura da usare dovr essere generalmente ampia. Se osservate le foto di atleti che affollano le riviste, ma anche la rete, vi accorgerete di come lo sfondo risulti spesso molto sfocato.ci permette di isolare gli atleti e di concentrare lattenzione su quello che stanno facendo in quellistante. Unapertura pari a f2.8 garantisce questo risultato (insieme ad una lunghezza focale nellordine delle centinaia). Se il nostro equipaggiamento non ce non la permette, potremmo accontentarci di un f4. Un valore basso per lapertura, inoltre, ci aiuter a mantenere ridotto il tempo di esposizione senza sottoesporre eccessivamente le foto. Leccezione costituita dagli scatti in cui necessario avere lo sfondo a fuoco oppure cogliere nitidamente soggetti posti a distanza diversa rispetto allobiettivo. Ad esempio, se vogliamo avere una panoramica del pubblico allo stadio, dobbiamo ricorrere ad unapertura pi chiusa, diciamo da f11 in su.

Wedge Barrel.3 di tylerdurden1

Per quanto riguarda lISO, probabilmente dovremo usare valori piuttosto elevati, soprattutto se scattiamo foto allinterno oppure dopo che il sole calato. Dopo aver impostato apertura e tempo di esposizione, alziamo lISO sino a raggiungere unesposizione soddisfacente, cercando di mantenerla pi bassa possibile . Potrebbe tornarci utile abilitare lISO automatica (cliccate sul link per vedere come impostarla). Per avere il controllo di questi parametri, sar necessario disporre di una fotocamera che fornisca il modo di scatto a priorit di tempi o manuale. Nel primo caso, ridurremmo il tempo di esposizione fino al valore che ci permetter di congelare lazione come desideriamo e la macchina cambier lapertura di conseguenza. Visto che il tempo di esposizione sar molto ridotto, probabilmente la macchina sar costretta ad aprire lapertura, proprio come desideriamo. Se la fotocamera segnaler una foto eccessivamente sottoesposta, allora alzeremo lISO o useremo lISO automatica. Nel modo manuale invece, avremo controllo su tutte le impostazioni e quindi baster configurarle una ad una seguendo le linee guida appena viste. Scatto multiplo, autofocus e formato delle foto Ci sono anche altre impostazioni a cui meglio fare attenzione nella fotografia sportiva. Innanzitutto sar meglio abilitare lo scatto multiplo. In questo modo, tenendo premuto il pulsante di scatto la fotocamera eseguir una raffica di foto, fino a che la memoria temporanea non sar piena. Il numero massimo di foto al secondo dipende dal modello di fotocamera. Avendo pi scatti ravvicinati, potremo cogliere levoluzione del movimento e tenere lo scatto relativo al momento pi significativo.

Pandev di americanistadechiapas Per quanto riguarda la modalit di autofocus, sar meglio scegliere la messa a fuoco continua, per la selezione area AF sar meglio impostare la selezione dinamica. Se questi concetti vi sono nuovi vi consiglio di leggere gli articoli sulle modalit di autofocus e di selezione area AF. Infine, come sempre, secondo me molto utile usare il formato RAW. Potrebbe accadere che, anche aumentando lISO, non saremo in grado di evitare foto sottoesposte. Usando il formato RAW sar possibile recuperare molte di queste foto, che invece in JPEG sarebbero risultate inutilizzabili. A dire il vero, per, la fotografia sportiva e dazione costituiscono un ambito in cui effettivamente il formato RAW potrebbe causare anche dei problemi. Infatti, la maggiore dimensione dei file riduce il numero massimo di foto al secondo, limitando lefficacia della scatto multiplo. Se si fa un uso intensivo di questa funzione, talvolta sar necessario ripiegare sul JPEG. Conclusioni Quelle che avete appena letto sono delle linee guida che in alcuni casi saranno applicabili pari pari ma in altri necessiteranno di una personalizzazione. Usatele come punto di partenza, effettuate qualche scatto e, se i risultati non vi convincono, provate a ridurre il tempo di esposizione o ad aumentare lISO. Ricordatevi che, in certi casi potrebbe essere inevitabile sottoesporre leggermente le foto. Fate in modo per di sapere come correggere lesposizione in fase di elaborazione. Trovare numerosi consigli per foto sportive da professionisti ne Il libro della fotografia digitale (Volumi 1 e 3)

Quale equipaggiamento per la fotografia sportiva? Un lettore mi ha scritto, poco tempo fa, per chiedermi un consiglio su quale macchina fotografica acquistare per fotografare delle partite di pallavolo. Effettivamente, in molti cominciano a fotografare per seguire amici e parenti nelle loro attivit sportive e, soprattutto, tantissimi sono i fotografi che prima o poi si cimentano in questo ambito. Come molti altri generi fotografici (abbiamo visto ad esempio la fotografia notturna e la fotografia ai concerti) anche la fotografia sportiva ha dei requisiti, talvolta stringenti, per quanto riguarda lequipaggiamento. Cerchiamo di fare chiarezza con questo articolo. La velocit tutto A meno di esperimenti artistici, generalmente, quando fotografiamo gli sport, vogliamo congelare lazione, non vogliamo che i movimenti delle persone e delle cose producono delle scie nelle foto. Perci il tempo di esposizione massimo sar di 1/250s. Questo sar il limite assoluto da non superare, ma molte situazioni (come ad esempio gare automobilistiche e motociclistiche) potrebbero esigere tempi di esposizione molto pi brevi, ad esempio attorno ad 1/1000s. Questo, a mio parere, il requisito principale da cui discendono tutti gli altri. Di giorno, allaperto, tutto pi facile

IMG_9379 di fdecomite Alcuni sport, fortunatamente, vengono praticati solamente allaperto e durante il giorno. In questi casi, la luce disponibile pi che abbondante, quindi sar pi facile tenere basso il tempo di posa. Se avete necessit di fotografare solamente sport di questo tipo, ritenetevi fortunati, risparmierete un po sullattrezzatura. Al contrario, gli sport praticati allinterno o di sera allaperto, comporteranno la necessit di acquistare equipaggiamento pi costoso, pi sofisticato, a causa principalmente della minor quantit di luce disponibile. Requisiti generali per lequipaggiamento Innanzitutto, avremo bisogno di poter scattare a lunghezze piuttosto elevate, in quanto probabilmente saremo lontani dallazione. Inoltre, i primi piani degli atleti nei momenti topici costituiscono probabilmente le foto sportive pi gratificanti ed emozionanti. Da questo discende un altro requisito, non cos stringente ma che pu rendere le cose pi facili. Aumentando la lunghezza focale, il rischio di fare foto mosse aumenta, quindi una funzione di riduzione delle vibrazioni o di stabilizzazione pu tornare molto utile.

Kovalainen at the Abbey chicane di polarjez In secondo luogo, bisogna avere la possibilit di impostare aperture ampie, valori pari a f4 o inferiori. Questi ci permettono sia di isolare meglio i soggetti, diminuendo la profondit di campo e ottenendo quindi uno sfondo piacevolmente sfocato, sia di acquisire sufficiente luce da permettere di mantenere molto basso il tempo di esposizione. Probabilmente, soprattutto se ci troviamo a fotografare sport indoor, per tenere basso il tempo di esposizione non baster scegliere il minimo valore possibile per lapertura, avremo anche necessit di aumentare lISO. Perci, meglio che la macchina fotografica abbia buone prestazioni ad alti valori di ISO, ovvero che introduca poco rumore allinterno della foto aumentando lISO. Per sapere se la vostra fotocamera soddisfa questo requisiti, potete cercare su Google. Usando la stringa di ricerca nomefotocamera ISO alte oppure, in inglese, nomefotocamera high iso performance dovreste trovare tutte le informazioni che vi servono. Una pratica consueta dei fotografi sportivi quella di eseguire raffiche di scatti, tenendo premuto il pulsante di scatto, per cogliere diversi momenti di unazione e poi conservare lo scatto migliore allinterno della sequenza. Il numero di foto che possono essere scattate in un secondo dipende dal modello di fotocamera. Maggiore questo numero, pi lunghe sono le sequenze di foto che si possono scattare. Ovviamente, salendo di qualit e quindi di prezzo il numero di foto al secondo aumenter. Compatibilmente con il proprio budget, se si deve acquistare una fotocamera con lo scopo di fotografare gli sport meglio cercare di massimizzare questo parametro. Per le reflex

Michael Jordan, Slamdunk Contest, Chicago, IL 1988 di cliff1066 Se avete mai fatto attenzione ai fotografi durante le partite di calcio a bordo campo, vi sarete accorti di come essi spesso impieghino degli obiettivi giganteschi. Si tratta di solito di obiettivi a focale fissa da 300 o 400 mm con apertura massima molto ampia. Si tratta anche purtroppo di obiettivi molto costosi (non meno di 1500). Se volete andare sul sicuro e non avete problemi di budget, orientatevi verso questi modelli. Come scrive anche Scott Kelby nella suo Il libro della fotografia digitale, probabilmente la fotografia sportiva professionale il genere di fotografia pi costoso. Quindi, se volete agire a livello professionale, rassegnatevi a spendere un mucchio di soldi.

Se avete ambizioni pi amatoriali, potrebbe fare al caso vostro un 70-300 mm f4-5.6. O, salendo di prezzo, un 70-200 mm f2.8. Obiettivi in questo intervallo di lunghezze focali sono disponibili per qualsiasi modello di fotocamera reflex, sia di marca sia di terze parti. Obiettivi con apertura massima costante, come il 70-200 citato sopra, sarebbero preferibili. Soprattutto, meglio non scendere mai sotto unapertura massima pari a f4. Obiettivi con lunghezze focali pi corte potrebbero tornare utili, ad esempio per fare panoramiche allo stadio, foto di squadra, della panchina, ecc. Senza spendere troppo, in questi casi si pu puntare su obiettivi a focale fissa ad ampia apertura, come un 50 mm f1.4 o f1.8, oppure obiettivi come il 17-55 mm o il 18-55 mm f2.8. Per le digitali compatte La fotografia sportiva si sposa molto meglio con le fotocamere reflex. Se per vogliamo acquistare una fotocamera compatta a questo scopo, possiamo comunque soddisfare i requisiti di cui parlavamo sopra. Attenzione quindi a scegliere una fotocamera con un rapporto di ingrandimento molto elevato, che arrivi ad una lunghezza focale massima che nel formato 35 mm si avvicini ai 200 mm. Inoltre, fondamentale che la fotocamera disponga del modo manuale e di quello a priorit di tempi. Per finire, alcuni modelli di digitali compatte danno la possibilit di memorizzare le foto in formato RAW. Questa funzione potrebbe rivelarsi molto utile, dandoci la possibilit in fase di elaborazione di recuperare molte foto sottoesposte a causa del breve tempo di esposizione e di correggere il bilanciamento del bianco che lilluminazione artificiale mette in crisi. Non unassoluta necessit, ma pu permetterci di produrre molti pi scatti validi. Cosa manca? Queste sono le mie osservazioni generiche, basate su quello che ho provato di persona e ci che ho letto da svariate fonti. Secondo voi cosaltro necessario tenere in considerazioni quando si scelgono fotocamera e obiettivi per la fotografia sportiva? Mi piacerebbe saperlo nella sezione dei commenti. Trovare numerosi consigli per foto sportive da professionisti ne Il libro della fotografia digitale (Volumi 1 e 3).

Anda mungkin juga menyukai