Anda di halaman 1dari 7

Il Popolo dell Elefante - Max Qasmi

Il Popolo dell Elefante


Max Qasmi Anche se ho fatto delle ricerche su questo argomento e ho formulato un ipotesi che pu essere avvalorata da prove, questa l analisi e l opinione di un singolo individuo... Sono soltanto un essere umano e posso commettere degli errori di giudizio. meglio che il lettore verifichi le informazioni che presento. Sarei felice di essere corretto se avessi commesso degli errori.

********************************

Il Popolo dell Elefante Ma chi? Secondo la fede musulmana tradizionale esiste una storia straordinaria che riguarda la spedizione militare di un potente generale su Mecca avvenuta nell anno in cui l eccelso profeta nacque. Si ritiene che questo potente leader, il cui nome era Abraha re di Saba, Hadramaut e dello Yemen sia stato ucciso dai meccani, e il suo esercito sia stato umiliato quando egli sferr un attacco alla Ka bah. Fatto straordinario tanto quanto questa storia, possiamo vedere che anche il Corano sembra menzionare questa storia, o almeno questo quanto sostengono i tradizionalisti. Tuttavia sarebbe indispensabile convalidare questo evento e determinare la sua autenticit. Dal 700 DC in poi sembrano essere esistite due forze dominanti nella struttura geopolitica musulmana: gli Abbasidi (sostenuti dai superstiti dei Sassanidi/Persiani/Zoroastriani) e gli Omayyadi, o banu Ummaiyah. Entrambi i gruppi sono di stirpe araba, in modo particolare provengono da Hijaz. Per affermare la propria legittimit i bani-Hashim, che in seguito sarebbero diventati gli Abbasidi, iniziarono a promuovere la vittoria degli Arabi guidati da Abdul-Muttalib contro Abraha... Gli Abbasidi basano ufficialmente la propria rivendicazione del califfato sulla propria discendenza da Abbas ibn Abd al-Muttalib: Questa, da sola, una chiara indicazione del motivo per cui essi sarebbero inclini a promuovere un evento come questo. La versione abbaside Secondo questa storia Abraha, Governatore o Re dello Yemen, costru una grande chiesa a Sanaa in onore del suo alleato il Negus, un Imperatore Cristiano Abissino. La chiesa ottenne ampia fama, divenendo nota addirittura ai Bizantini. Gli Arabi pagani dell epoca avevano il loro centro di devozione religiosa e pellegrinaggio a Mecca, la Kaaba. Abraha, poi, procedette al tentativo di deviare il pellegrinaggio verso la sua nuova cattedrale, e si dice che egli abbia nominato ed inviato un certo Muhammad Khuza'i a Mecca e ad Hijaz come re, con un messaggio che affermava che la sua chiesa era molto migliore del loro luogo di culto, e pi pura, non essendo stata contaminata dall ospitalit data agli idoli. Abraha, incensato, lanci una spedizione di 40.000 uomini contro la Kaaba a Mecca, guidata da un elefante bianco (e forse da altri elefanti) allo scopo di distruggere la Kaaba. Varie trib arabe tentarono di combatterlo lungo il percorso ma furono sconfitte. Altre fonti affermano che l elefante di Abraha non pot fare altri passi entro Mecca. N la forza n la dissuasione poterono farlo proseguire dentro Mecca. Se lo facevano voltare verso la Siria o lo Yemen, esso si metteva a camminare velocemente, ma quando veniva messo in direzione della Kaaba si inginocchiava, come se adorasse la citt che il suo padrone
1

Il Popolo dell Elefante - Max Qasmi

intendeva distruggere. Mentre si avvicinava a Mecca, Abraha invi alla popolazione un emissario, dicendo che egli non li avrebbe combattuti se essi non avessero opposto resistenza alla distruzione della Kaaba. Abdul Muttalib, il capo dei Quraysh, rispose che egli avrebbe difeso la sua propriet, ma Dio avrebbe difeso la Sua Casa, la Kaaba, e trattenuto la sua gente. Il giorno seguente, mentre Abraha si preparava ad entrare in citt, stormi di uccelli che portavano piccole pietre apparvero e bombardarono leforze etiopi; ogni uomo colpito mor, ed essi fuggirono in preda al panico mentre Abraha per di una morte orribile. Le trib interpretarono questo come un segno della santit della Kaaba. Secondo la versione abbaside, questo episodio avvenne nel 570 D.C., quando l eccelso Messaggero nacque; questo anno fu commemorato come l Aam-il Feel" (Anno dell Elefante).

Uno scenario relativamente pi realistico La ricerca condotta da Hamiduddin Farahi, Amin Ahsan Islahi e G.A. Parwez sulla storia dell "Anno dell Elefante" sembra essere un po meno mistica. Gli Arabi erano stati allarmati di alcuni viaggiatori sulle capacit del nemico. Essi, quindi, erano preparati ad un efficace combattimento grazie a vari trucchi improvvisati, che li aiutarono a spaventare gli elefanti. Gli animali, a loro volta, caddero nel panico e calpestarono i soldati nemici. L evento assunse un significato tale che gli Arabi, nel loro Calendario, lo segnarono come "Aam-il Feel", come punto di riferimento nella storia.

Qadisiyyah, 636 D.C.: Gli elefanti confondono la cavalleria araba? Arriviamo ad un punto della storia in cui la civilt musulmana si espandeva rapidamente, nelle sue prime fasi. Una versione che lascia molto perplessi, nelle prime conquiste dei musulmani, quella della battaglia di Qadisiyyah. Questa battaglia fu combattuta contro le forze sassanidi/pehlavi nel 636 D.C. Gli elefanti da guerra dell esercito persiano terrorizzarono la cavalleria araba, e riuscirono a creare una generale confusione tra i combattenti arabi per due giorni consecutivi. Il terzo giorno della battaglia l esercito musulmano riusc a terrorizzare gli elefanti persiani grazie a vari trucchi improvvisati. Quando un guerriero arabo riusc ad uccidere l elefante dominante, il resto fugg nelle retrovie e calpest i soldati nemici. Gli Arabi continuarono a portare avanti i loro attacchi durante la notte. Sembra abbastanza strano che l esercito musulmano (che aveva invaso moltissime zone prima di avanzare verso la Persia) fosse inizialmente perplesso, e in questo modo, a causa degli elefanti da guerra. Gli Arabi erano guidati da una trib che, si presume, aveva distrutto l esercito di Abraha, appoggiato dagli elefanti. Se l avevano fatto davvero, allora perch erano cos terrorizzati dagli elefanti da guerra, come se in precedenza non avessero mai visto in azione questi animali? Riflettete sul fatto che essi impiegarono tre giorni per escogitare il modo in cui contrastare gli elefanti! Se in precedenza avevano combattuto contro un esercito con gli elefanti, avrebbero dovuto aver sentito delle storie che comprendevano i trucchi usati per combattere e sconfiggere Abraha. Le tattiche usate dall esercito arabo sembrano essere state improvvisate durante la battaglia di Qadisiyyah, e sicuramente non erano regole empiriche. Perch non avevano imparato dalle storie della battaglia di Mecca? Perch sembra che Qadisiyyah sia il luogo in cui gli arabi combatterono un esercito con elefanti per la prima volta?

La storia degli elefanti da guerra Tanto per aggiungere altri elementi a questa confusione vale la pena, a questo punto, innanzitutto elencare alcune importanti battaglie che videro coinvolti gli elefanti. Queste battaglie comprendono: -----------------331 A.C., Battaglia di Gaugamela 326 A.C., Battaglia del Fiume Hydaspes 317 A.C., Battaglia di Paraitacene
2

Il Popolo dell Elefante - Max Qasmi

316 A.C., Battaglia di Gabiene 312 A.C., Battaglia di Gaza 301 A.C., Battaglia di Ipsus 280 A.C., Battaglia di Heraclea 279 A.C., Battaglia di Asculum 275 A.C., Battaglia di Benevento 262 A.C., Assedio di Agrigento 255 A.C., Battaglia di Tunisi 252 A.C., Assedio di Panoramus 238 A.C., Battaglia di Utica 238 A.C., Battaglia di "The Saw" 239 A.C., Battaglia del Fiume Bagradas 219 A.C., Assedio di Saguntum 218 A.C., Attraversamento delle Alpi e Battaglia di Trebia 217 A.C., Battaglia di Raphia 207 A.C., Battaglia del Metaurus 202 A.C., Battaglia di Zama 190 A.C., Battaglia di Magnesia 164 A.C., Battaglia di Beth-zur 153 A.C., Assedio di Numantia (Spagna) ad opera dei Romani 149 A.C., Assedio di Cartagine 108 A.C., Battaglialdi Muthul 46 A.C., Battaglia di Thapsus 451 D.C., Battaglia di Vartanantz 636 D.C., Battaglia di al-Qadisiyyah 1214 D.C., Presa di Cremona ad opera di Federico II, Sacro Imperatore Romano 1659 D.C., Battaglia di Khajwa 1556 D.C., Seconda Battaglia di Panipat 1761 D.C., Terza Battaglia di Panipat -----------------Manca qualcosa? Pensiamo, pensiamo... 570 D.C.! Dov la battaglia che si svolse a Mecca? Nelle storie tradizionali ci viene narrato di come una trib di beduini trasform un esercito fornito di elefanti in foraggio mezzo masticato! Questa deve essere stata una delle battaglie decisive nella storia dei combattimenti con gli elefanti! Tuttavia, il momento di riferimento islamico per le guerre con gli elefanti la Battaglia di Qadisiyyah. Si suppone che "Aam-il Feel" sia il punto di svolta della storia di Mecca, e forse l avvento dello stesso Islam. Perch questa battaglia nella quale la trib dei Quraish pare aver riportato la vittorie decisiva contro la cavalleria di Abraha non sarebbe affatto citata? Egli us davvero degli elefanti? Questa una domanda che mette in discussione un paradigma, e con cui ci si confronta quando sono presentate le suddette argomentazioni. La commemorazione della spedizione di Abraha: niente elefanti? In Arabia meridionale stata recentemente scoperto un epitaffio che commemora le spedizione guidate da Abraha. Questo epitaffio sembra raccontare una storia del tutto opposta alle storie arabe. Di seguito riportiamo il messaggio trascritto e la sua traduzione.

Il Popolo dell Elefante - Max Qasmi

Trascrizione:
bikhaylRahmananwamasyhamalikanAbrahaZybmanmalikSaba'waZuraydanwaHadramutwaYement war'arabhamwtwadamwathamatsatroznsatrank'ghazowma'ndamghazwatnrab'atanb'warkhanZthbatan Kafasaaduklbaniamrmwazakimaliknabjabarbainamkadatwainwbasharmbinhasahanmbainmsandam wamardamwahadaruqadamijayshanaliabaniyamramkadatwailbiwadsamrakhwamardamwasadambi wadbimanhajtarbanwazabahowwasarwwaghanamwzaisamwamakhdahmalakinbiHalbanwadawnka zalammaidamwrahanwwabadanahawnwasa'ahammwAmramBinMazranwarahanamwbinhawwasata khalafwalama'damwaqafalwbinhal(bi)nbiakhayalRahmananwarakhawzalansalthanywsathyaws."

Traduzione:
"ConlapotenzadellOnnipotenteeilSuoMessiaReAbrahaZeebman,ilRediSaba'a,Zuridan,ediHadrmaut edelloYemenedelletrib(sulle)montagneesullacostascrissequesterighesullasuabattagliacontrolatribdi Maad(nella)battagliadialRabiyanelmesedi"DhualThabithan"ecombatttuttiiBaniA'amirenominilRe AbiJabarconKindaedAl,BisharbinHasanconSa'ad,Murad,eHadarmautdifronteallesercitocontroiBani AmirdiKinda.EAlnellavallediZuMarkheMuradeSa'adnellavallediManhasullaviaperTurban,euccise, epreseprigionieri,epreseilbottinoingrandequantit,eilRe,ecombattadHalbaneraggiunseMa'ad,eprese bottinoeprigionierie,dopodici,conquistOmrobinalMunzir. (Abrha)nominilfiglio(diOmro)governatore,eritorndaHalBan(Halban)conlapotenzadellOnnipotente nelmesediZuA'allannellannosessantadueeseicento".

La suddetta iscrizione fa sorgere una domanda fondamentale sulla storia della spedizione di Abraha. Dove sono nominati gli elefanti dei quali si presume l uso? E se non si usarono elefanti, allora perch o come l anno della nascita dell eccelso profeta commemorato come l Anno dell Elefante ? Questo evento accadde davvero oppure fu inventato per qualche motivo? Ora, cerchiamo di immaginare un elefante che cerca di farsi strada dallo Yemen a Mecca. Perfino i cavalli sono abbastanza fragili da dover essere nutriti con burro di cammello per essere mantenuti freschi e idratati nel deserto arabo. Pensate ad un elefante che cerca di eseguire il viaggio, specialmente quando si nutre di tonnellate di foglie e vegetazione dopo ogni miglio. Inoltre un elefante resta all ombra o nelle pozze d acqua e addirittura si spruzza fango addosso per rinfrescarsi. La sabbia bollente una cosa che nemmeno l elefante del deserto africano si metterebbe addosso. Se Abraha us degli elefanti nella sua spedizione, essi avrebbero potuto sopravvivere nelle due condizioni atmosferiche del deserto arabo? Detto in modo semplice, far percorrere a degli elefanti la strada dallo Yemen a Mecca sarebbe un compito piuttosto arduo, date le difficili condizioni, e questa, ancor pi la ragione dell assenza degli elefanti dall iscrizione un indicatore fondamentale del fatto che non venne impiegato alcun elefante. Inoltre, la spedizione di Abraha si concluse con la sua vittoria e il ritorno alla sua capitale, secondo l epitaffio, questo quasi due decenni prima del presunto Anno dell Elefante . Non c menzione di una seconda spedizione nelle versioni storiche, il che significa che egli deve aver combattuto e sconfitto ogni trib araba nella quale si imbatt. Inoltre, essa conclude che se i meccani combatterono contro Abraha a Mecca, essi furono decisamente da lui sconfitti. L epitaffio di cui sopra una prova inconfutabile che fa venire i brividi alla schiena ai tradizionalisti. Inoltre, il Capitolo 105 parla del Popolo dell Elefante e certamente non dell esercito di Abraha. Quindi consegue una domanda logica: chi questo misterioso popolo del quale parla il Corano? Le prove del Corano Per comprendere il Capitolo 105 del Corano bisogna ricorrere al Tasreef: la scienza dell estrazione del contesto di un versetto fatta esaminando versetti simili nel Corano. Questo indispensabile, dal momento che le storie tradizionali sembrano essere quantomeno infarcite di indovinelli. Si pu osservare che lo stile e il tono dei versetti nel Capitolo 105 estremamente simile ad altre istanze nel Corano. Tutte queste istanze sembrano indicare popoli diversi che vivono o nella stessa posizione geografica oppure in stretta prossimit. Questi popoli altro non sono che gli 'Aad, i Thamud e il popolo di Salih. 89:6 Non hai visto cosa fece il tuo Signore agli Aad? 89:7 Iram, con le grandi colonne? 89:8 Quella che non aveva eguali sulla terra?
4

Il Popolo dell Elefante - Max Qasmi

89:9 I Thamud, che scavarono le rocce nella valle? E 54:16 Perci, come fu il Mio castigo dopo gli ammonimenti! 54:17 Noi abbiamo reso il Corano facile da imparare. Qualcuno di voi desidera imparare? [7:65] 54:18 Gli Aad rifiutarono. Perci, come fu il Mio castigo dopo gli ammonimenti! 54:19 Noi mandammo su di essi un vento violento, in un giorno di continua sofferenza. 54:20 Esso carp gli uomini, come se fossero stati tronchi di palma; sradicati. 54:21 Perci, come fu il Mio castigo dopo gli ammonimenti! 54:22 Noi abbiamo reso il Corano facile da imparare. Qualcuno di voi desidera imparare? 54:23 I Thamud rifiutarono gli ammonimenti. [Thamud e Salih 7:73-79, 11:61-68, 26:141:158] 54:30 Perci, come fu il Mio castigo dopo gli ammonimenti! 54:33 Il popolo di Lot rifiut gli ammonitori. [11:69-83] 54:34 Noi facemmo scendere su di loro dei proiettili. Tranne per la famiglia di Lot, Noi li salvammo all alba. [51:32-34]

E 11:81 Essi dissero: O Lot, noi siamo i messaggeri di Dio per te; essi non potranno farti alcun male. Perci viaggia con la tua famiglia nel nascondiglio della notte, e nessuno di voi si guardi indietro, tranne tua moglie; ella sar colpita da ci che affligger loro. Il loro momento sar il mattino. Non forse vicino, il mattino? (Ella resta indietro perch ha scelto di seguire la maggioranza del momento. Ed tra coloro che restano in silenzio di fronte al male prevalente). 11:82 Cos, quando il Nostro comando giunse, Noi lo rovesciammo (Sodoma e Gomorra), e facemmo scrosciare su di esso proiettili potenti e induriti.

E 15:74 Cos, Noi la rivoltammo, e facemmo scendere su di loro copiosi proiettili di fuoco. 15:75 In questo ci sono dei segni per coloro che distinguono. 15:76 su una via stabilita (Sodoma e Gomorra). 15:77 In ci c un segno per i riconoscenti.

immediatamente possibile osservare che il tono e lo stile proposizionale dei versetti 89:6-9, 54:16-34, 11:81-92 e 15:74-77 messi insieme identico al capitolo 105. Infatti la Surat-ul Feel sembra essere una riunificazione delle storie contenute nei summenzionati capitoli. Inoltre la zona geografica di cui si parla nei versetti di cui sopra quella delle regioni vicine al Mar Morto, in particolare Petra, Sodoma e Gomorra. Da chi ereditarono Petra i Nabatei? Come si detto nella sezione precedente, i vari versetti del Corano affermano che i Thamud ereditarono la citt degli 'Aad. Gli 'Aad erano il popolo del profeta Hud. Questo popolo fu una potente nazione le cui case sono ancora visibili secondo
5

Il Popolo dell Elefante - Max Qasmi

41:15 e 29:38. La loro citt principale, come spiegato in 89:6-7, era Iram, che aveva grandi colonne. Dopo la loro distruzione, i Thamud conquistarono la regione; essi scolpirono case nelle montagne, e la loro era una comunit militare che si vantava della propria potenza secondo 53:50-51, 7:74, 85:17-18. Le loro case sono ancora in piedi secondo 29:38. Poich anche Sodoma e Gomorra sono menzionate, la citt dalle alte colonne e delle case scolpite nella pietra altro non che la zona di Petra. quasi possibile vedere la luce alla fine del tunnel, ma resta ancora una domanda importante: se il Capitolo 105 si riferisce alla popolazione che visse a Petra, com possibile che essi siano Il popolo dell elefante ? Si deve assolutamente iniziare a dipendere dai reperti archeologiche per collegare i punti. A Petra ci sono colonne con teste di elefante? Gli archeologi, nel 1921, pubblicarono le propria analisi dei resti della citt di Petra. In questa pubblicazione, essi scoprirono le rovine di un grande edificio che ora si ritiene essere il palazzo reale nella parte a sud della citt. Il palazzo (e la citt, nel complesso) presenta grandi colonne (89:7) che erano decorate con teste di elefante (105:1). Le colonne con gli elefanti e la loro storia devono essere ancora studiate nei dettagli, ma appare chiaro che il simbolo dell elefante fu usato come simbolo di potenza e potere. Sia quel che sia, recenti scavi effettuati a Petra accanto al Palazzo Reale hanno rivelato quella che fu una piscina pubblica e giardini circostanti. In precedenza si riteneva che questa zona fosse un mercato perch era ampia e all aperto. Un altra grande caratteristica della citt che molti dei suoi monumenti sono stati scolpiti nelle rocce. I costruttori di Petra sembrano aver avuto un talento per i monumenti scolpiti nella pietra (89:9). Petra (dalla parola latina 'petrae', che significa 'roccia') si trova in una grande valle in una fenditura ad est di Wadi 'Araba, in Giordania, a circa 80 km a sud del Mar Morto. I Nabatei si trasferirono in questa zona nei primi trecento anni del primo millennio A.C., e sembrano aver ereditato anche quei monumenti. Forse queste costruzioni furono la loro ispirazione per elevarsi alla grandezza, e questa potrebbe benissimo essere il motivo per cui questa zona e il suo misterioso popolo sono menzionati cos tante volte nel Corano. Le loro leggende devono essere state famose in tutta l Arabia. Non questa regione e i suoi popoli del passato alla quale il Capitolo 105 del Corano allude per tutta la sua lunghezza? Conclusione Possiamo trarre con successo tre importantissime conclusioni da questa discussione: 1) Dall analisi condotta in questo lavoro possiamo vedere chiaramente che "Aam-il Feel" non il 570 D.C., ma potrebbe benissimo essere il 636 D.C., quando gli eserciti arabi sconfissero l esercito dei Sassanidi supportato da un elefante. La versione non tradizionale di "Aam-il Feel" un invenzione abbaside. Sembra che, nel loro desiderio egoistico di legittimare il proprio governo, essi abbiano manipolato i fatti di una battaglia storica per ideare un evento immaginario, e abbiano addirittura distorto l interpretazione di un capitolo del Corano per fare in modo che questo avvenimento apparisse credibile. 2) chiaro che la battaglia di Mecca, se mai essa fu combattuta contro Abraha, si sia conclusa con una sconfitta per gli Arabi nel 6 secolo D.C.. Lo stesso nome Mecca, in arabo classico, significa distruzione ; esiste quindi la possibilit che Abraha abbia lasciato la citt in rovina quando la attravers. 3) Inoltre, se i due punti suddetti corrispondono alla realt, allora la traduzione tradizionale del Capitolo 105 del Corano grossolanamente scorretta. Essa indica popoli diversi in epoche e zone diverse dell Arabia, in modo particolare la regione vicina al Mar Morto. Questa la stessa regione della quale si discute nelle sezioni precedenti. La Surat-ul Feel senza dubbio un sunto delle storie degli 'Aad, dei Thamud e del popolo di Salih in tutto il Corano; la resa corretta sarebbe la seguente: Non hai considerato in che modo il tuo Signore ha trattato il popolo dell Elefante? [Questo si riferisce ai predecessori di coloro che vissero a Petra. I resti di quello che gli archeologi definiscono il Palazzo Reale furono scoperti vicino a Petra a met del 1900; esso era ornato da colonne sulle quali vi erano teste di elefante. Gli elefanti sembrano essere stati usati come simbolo di potenza e potere militare da questi popoli. Pare che si parli dell intera regione, comprese le zone
6

Il Popolo dell Elefante - Max Qasmi

degli Aad/Thamud e Midian]. (La Sua Vendetta) non li (annient) per le loro pratiche, (che erano continuamente) in grave errore? [Si afferma che essi furono coinvolti in varie violazioni dei diritti umani e in altre criticabili attivit]. E (che prima il tuo Signore) invi ad essi uno dopo l altro (i Suoi) messaggeri [Lot, Hud e Salih?] Tuttavia, essi si gettano alle spalle i Suoi ammonimenti, come se non sapessero! [L uso dell espressione uccelli in volo nettamente allegorica: gli uccelli, come i piccioni, furono usati come messaggeri nei tempi antichi per il trasporto veloce di lettere/messaggi. Li si pu definire il servizio rapido di corriere dell antichit]. (Quindi, Egli alla fine) decret per essi il castigo dalla legge (iscritta di causa ed effetto!) [Questa una delle forme espressive pi splendide, qualcosa di davvero caratteristico del Corano. "Pietre iscritte/contrassegnate caddero su di essi si traduce letteralmente in le loro azioni tornarono indietro a dare loro la caccia]. E cos li trasformarono in (qualcosa di simile al) foraggio, consumati; (perch ora si possono vedere soltanto i loro resti!) [Si noti che il riferimento riporta all inizio] Riferimenti 1. http://www.mnh.si.edu/EPIGRAPHY/e_pre-islamic/fig04_sabaean.htm 2. http://www.free-minds.org/articles/science/language.htm 3. http://www.dacb.org/stories/ethiopia/_abraha.html 4. http://nabataea.net/rcourts.html 5. http://www.brown.edu/Departments/Anthropology/Petra 6. John Keegan, Pimlico. History of Warfare. (1993) ISBN 0-679-73082-6 7. Ahmad, Shabbir. Quran as It Explains Itself, 2nd Ed. Galaxy Publications, USA, 2005 9. Bellamy, J. "A New Reading of the Namarah Inscription," Journal of the American Oriental Society, 1985, 105.1, 34 8 Tabar , Ab Ja`far Muhammad. The Battle of al-Q disiyyah and the conquest of Syria and Palestine. Edited and translated by Yohanan Friedmann. SUNY series in Near Eastern studies. Albany: State University of New York Press, 1992.

Anda mungkin juga menyukai