Anda di halaman 1dari 1

LE RICETTE DEL CAFE' LIBERTAIRE

BISCOTTI FROLLINI
INGREDIENTI: 300 gr farina; 80 gr zucchero 1 uovo 1 tuorlo 130 gr burro (o 100 gr olio semi) scorza limone o vanillina a scelta, 1 cucchiano di lievito per dolci/dose farmaceutica(facoltativo)
PREPARAZIONE:
Consiglio di polverizzare la scorza di limone con lo zucchero.

Unire in una ciotola o sulla spianatoia la farina, lo zucchero con la scorza di limone o con la vanillina, l'uovo e il tuorlo, il burro (o l'olio) e impastare. L'impasto risulter sodo ma unto appiccicoso. Si pu scegliere di farlo riposare in frigo 15 minuti prima di stenderlo. Una volta pronto l'impasto, stenderlo su un piano (spianatoia o tovaglietta da alimenti) con il mattarello formando un quadrato (o un tondo o una figura sghemba...non importa) alto circa un dito. Poich l'impasto appiccicoso si stender meglio se sotto si mette un po' di farina. A questo punto si ricavano i biscotti o con le formelle apposite o semplicemente tagliando dei quadrati con la rotella da spoglia. Se si usano le formelle i ritagli, gli scamozzi che si formano si possono ogni volta re-impastare e ristendere fino ad esaurimento dell'impasto...o della pazienza! Stendere i biscotti su carta da forno sulla piastra del forno e cuocere per circa 20 minuti a 160/180 gr* sul ripiano pi alto. A scelta si possono cospargere i biscotti cotti e raffred dati, con lo zucchero a velo o il cacao. Variante al cioccolato (gocciole) : Procedere come sopra in tutto e per tutto ma nella fase finale dell'impastatura unire pezzetti di cioccolato all'impasto.

*La temperatura del for no e i minuti sono indicativi per forno tradizionale, quindi tenete d'occhio la prima volta e poi regolatevi col vs forno.

Anda mungkin juga menyukai