Anda di halaman 1dari 2

26/02/12

Don Gio anni o Il con itato di pietra - Wikipedia

Don Giovanni o Il convitato di pietra


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

(Reindirizzamento da Don Giovanni o il convitato di pietra) Don Gio anni o Il con itato di pietra una tragicommedia in prosa in cinque atti di Molire. Rappresentata a Parigi al Palais-Royal il 15 febbraio 1665, venne pubblicata con tagli nel 1682 e ad Amsterdam nel 1683 con reintegrazioni. Su richiesta della vedova di Molire, Thomas Corneille ne fece un adattamento in versi nel 1667, che rimase il testo adottato sulle scene fino a met Ottocento.
Indice 1 Trama 1.1 Atto I 1.2 Atto II 1.3 Atto III 1.4 Atto IV 1.5 Atto V 1.6 Reazioni 2 Voci correlate 3 Altri progetti

Don Gio anni o Il con itato di pietra


Tragicommedia in 5 atti

Autore Titolo originale Lingua originale Genere Ambienta ione Prima assoluta

Molire Dom J an o Le fe in de pie e Francese

Prosa Sicilia 15 febbraio 1665 Palais-Royal di Parigi Versioni successive

Adattamento in versi del 1677 di Thomas Corneille

Personaggi
Don Giovanni, figlio di Don L igi Sganarello, e o di Don Gio anni Elvira, po a di Don Gio anni Gusman, c die o di El i a Don Carlos, f a ello di El i a Don Alonso, f a ello di El i a Don Luigi, pad e di Don Gio anni Carlotta, con adina Maturina, con adina Petruccio, con adino La statua del Commendatore La Violette, affie e di Don Gio anni Ragotin, affie e di Don Gio anni Sir Luned, me can e La Rame, padaccino Un povero Uno spettro Gente di Don Giovanni e dei fratelli di Elvira

Trama
Atto I
Don Giovanni, seduttore incallito, ha costretto Donna Elvira a fuggire dal convento, in cui si trovava, ma solo per sedurla e abbandonarla. Donna Elvira, decisa a tornare in clausura per il resto della sua vita, preannuncia a Don Giovanni la maledizione del Cielo.

Atto II

Don Giovanni e il servitore Sganarello scampano a una burrasca grazie all'aiuto di Petruccio. Carlotta, promessa sposa di Petruccio, cede alle lusinghe di Don Giovanni; come lei anche Maturina. Con un abile gioco di parole Don Giovanni riesce a eludere il confronto con le due donne, alle quali ha giurato eterno amore con la promessa di un matrimonio. L'atto si chiude con La Frasca che avverte il suo signore(Don Giovanni) che 12 uomini a cavallo lo stanno cercando. Don Giovanni, per non farsi trovare, si cambia d'abito col servo.

Atto III
it. ikipedia.org/ iki/Don_Gio anni_o_il_con itato_di_pietra 1/2

26/02/12

Don Gio anni o Il con itato di pietra - Wikipedia

In una foresta Don Giovanni incontra un pover'uomo al quale fa l'elemosina solo a patto che egli bestemmi, ma viene distratto dalle grida di soccorso di un gentiluomo assalito da tre banditi e scopre che si tratta di Don Carlos, uno dei fratelli di Donna Elvira, il quale cerca Don Giovanni per vendicare l'onore della sorella. Riconosciuto, Don Giovanni viene lasciato libero per l'azione generosa da lui compiuta. Inoltratosi nella foresta si trova di fronte al monumento funebre del Commendatore, da lui assassinato sei mesi prima, che accetta l'invito a cena, fattogli per bravata da Don Giovanni.

Atto IV
Don Giovanni riesce, fingendo cortesia e rispetto, a non dare denaro al suo creditore: il signor Domenica. Don Luigi, padre del protagonista, mostra il suo risentimento nei confronti del figlio. Donna Elvira gli comunica che si ritirer a vita religiosa e lo supplica di pentirsi.

Atto V
Don Giovanni decide di diventare un uomo di Chiesa, ma in realt non lo fa per vocazione, ma solo perch crede che ci possa mettere a tacere il padre e gli consenta di possedere un alibi per le sue future storielle. Un fantasma lo avverte che il cielo presto lo punir e ci infatti avviene: all'arrivo della statua del Commendatore, che lo esorta per l'ultima volta a pentirsi, Don Giovanni si mostra ancora indifferente. La statua del Commendatore lo invita a sedere a tavola e ne prende la mano. Egli verr prima colpito da un fulmine e poi precipiter negli inferi, inghiottito dalla terra.

Rea ioni
Quest'opera di Molire suscit un grande scandalo negli ambienti ecclesiastici, per i quali il Don Giovanni costituiva un'inaccettabile apologia del libertinismo. A ci si aggiungeva la presenza di un personaggio come Sgana elle, il servitore, che appariva come un personaggio superstizioso oltre che irriverente (in particolare per la sua battuta finale in cui egli, di fronte al castigo del padrone non fa altro che reclamare la sua paga).

Voci correlate
Molire L'ingannatore di Siviglia e il convitato di pietra Tirso de Molina

Altri progetti
Wikisource contiene il testo originale francese di Don Giovanni o Il convitato di pietra Portale Teatro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di teatro Categorie: Opere teatrali in francese Opere teatrali di Molire Opere teatrali francesi

Ultima modifica per la pagina: 09:49, 7 feb 2012. Il testo disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo; possono applicarsi condizioni ulteriori. Vedi le condizioni d'uso per i dettagli. Wikipedia un marchio registrato della Wikimedia Foundation, Inc.

it. ikipedia.org/ iki/Don_Gio anni_o_il_con itato_di_pietra

2/2

Anda mungkin juga menyukai