Anda di halaman 1dari 8

Il Catalogo di Lightroom

Lelemento fondamentale intorno a cui ruota tutta loperativit di Lightroom il Catalogo, un database di immagini. In realt ne potete avere quanti ne volete di Cataloghi, anche se io preferisco lavorare su uno solo per ricercare tutte le immagini nello stesso calderone. Ricordate che un catalogo pu contenere pi di centomila immagini senza problemi di velocit! Tuttavia, quando lavoriamo in Lightroom non ci accorgiamo di aver a che fare con un Catalogo, tutto trasparente. Approfondiamo allora la nostra conoscenza di questo elemento cos importante ed invisibile. Il Catalogo, il database di Lightroom, un file SQLite (http://www.sqlite.org) che un applicativo per gestire database. Questo significa che possiamo utilizzare degli strumenti esterni a Lightroom per analizzare in profondit il Catalogo. Anche Aperture, il concorrente di Lightroom prodotto da Apple, utilizza SQLite per il suo database. Guardando dentro la cartella del Catalogo di Lightroom (di default Immagini/Lightroom su PC o analogo percorso su Mac), possiamo vedere due file quando Lightroom non in esecuzione. Questi due file si chiamano Lightroom.lrcat e Lightroom Previews.lrdata (su PC il file .lrdata file una cartella).

Lightroom.lrcat il Catalogo e contiene tutte le informazioni relative alle nostre immagini. Non contiene le immagini o le anteprime, che sono invece memorizzate a parte. Le anteprime si trovano in Previews.lrdata, sia quelle standard che quelle 1:1 che sono di dimensioni maggiori. Questo file (cartella su PC) pu diventare molto grande e ogni tanto qualcuno mi chiede se conviene cancellare le anteprime. No, non conviene perch Lightroom le ricreer di nuovo, usando tutto il tempo necessario (tanto).

Come ho detto, questi sono i due file che esistono con Lightroom non in esecuzione. Quando facciamo partire Lightroom, viene creato un nuovo file: Lightroom.lrcat.lock. Serve ad impedire a due utenti di lavorare contemporaneamente sullo stesso Catalogo, visto che SQLite un database che non supporta la multiutenza. Alla chiusura di Lightroom, il file viene eliminato. L'immagine che ho inserito mostra, indicati da cerchi, i file di cui parlo. Poich ho preso la "fotografia" con Lightroom in esecuzione, trovate anche il file .lock. Talvolta, specie se il PC si impalla, questo file non viene cancellato. Perci, quando riapriamo Lightroom, ci viene mostrato un messaggio di errore che dice che il catalogo in uso. Per risolvere il problema basta cancellare il file .lock e riavviare Lightroom. Un altro file che pu essere creato durante il lavoro un file .lrcat-journal. Contiene le operazioni in corso da eseguire sul Catalogo. Ogni operazione un po lunga genera questo file giornale. Se il sistema va in crash, le operazioni contenute nel file vengono scritte nel catalogo al successivo riavvio di Lightroom. E' una specie di assicurazione di Lightroom, per impedire che perdiate delle lavorazioni. Lightroom tiene traccia della locazione del Catalogo sul disco in Modifica/Impostazioni catalogo ... nella sezione Generali.

La prima riga della schermata vi da la locazione fisica del Catalogo. A met schermata ci sono le opzioni della pianificazione temporale del backup del Catalogo. Se le operazioni sul Catalogo vi sembrano rallentate, potete provare lopzione Ottimizza catalogo (Menu File) che pulisce il database e lo ottimizza.

C' un messaggio che spaventa e che The catalog Lightroom 2 Catalog is corrupt and cannot be used or backed up until is repaired. Il Catalogo si pu corrompere per vari motivi e Lightroom tenter di ripararlo. Il fatto che se non ci riesce potrebbero essere guai (avete un backup del catalogo, vero?). Certo, le foto non sono sparite ma tutte le modifiche che avete effettuato sono contenute come comandi nel Catalogo, perci siamo nei guai. Come dicevo, Lightroom tenter di effettuare una riparazione ma se le cose non vanno bene

L'ho messo in inglese perch non l'ho mai visto, non ho mai avuto problemi e questa finestra di dialogo me l'ha mandata un mio amico dagli USA. Che fare? Chi chiamare? Provate a ripararlo da soli. Come dite? Non ci riesce Lightroom, ci riesco io? Perch no? Ricordate che il Catalogo un database SQLite, perci, per iniziare, scaricate SQLite dal suo sito e seguite la seguente procedura: Fate partire la linea di comando (command.com su PC)

Su XP

Su Win7 Andate nella directory del Catalogo e poi scrivete (CatalogoCorrotto il nome del vostro Catalogo): echo '.dump' | sqlite3 CatalogoCorrotto.lrcat >backup.sql sqlite3 new.lrcat <backup.sql

A questo punto dovreste avere un mucchio di errori tipo: SQL error near line 17199:
Adobe_AdditionalMetadata.incrementalWhiteBalance may not be NULL

SQL error near line 17200: Adobe_AdditionalMetadata.incrementalWhiteBalance may not be NULL SQL error near line 17201:
Adobe_AdditionalMetadata.incrementalWhiteBalance may not be NULL

Va tutto bene, molto semplicemente avete copiato in un nuovo catalogo pulito, il vecchio catalogo senza i dati che lo avevano sporcato. Meglio che ricostruirlo tutto da zero, no?

Conclusioni Conoscere il funzionamento del catalogo cosa buona che ci permette di superare eventuali problemi dovuti a malfunzionamenti o corruzioni dei file. Riusciremo cio a non perdere nemmeno un minuto del nostro prezioso tempo passato a lavorare le nostre immagini.

Aiutatemi ad aiutarvi Vi piaciuto il tutorial? Lo avete trovato utile? Se il mio sito per voi utile come un libro che avreste dovuto comprare o un workshop che avreste dovuto frequentare, pagando, allora permettetemi di continuare ad aiutare tutti. Se non lo avete ancora fatto, fatelo adesso. E' bello che ci siano persone come voi che mi permettono di continuare ad aggiungere conoscenza al sito. Grazie.

2012 Aristide Torrelli

Anda mungkin juga menyukai