Anda di halaman 1dari 4

CODEX DI WARHAMMER 40,000:

GUARDA IMPERIALE
Aggiornamento ufficiale VI edizione, versione 1.0
Nonostante cerchiamo sempre di assicurarci che i nostri Codex siano perfetti, a volte ci sfuggono alcuni errori. Inoltre, periodicamente stampiamo nuove versioni delle regole che comportano correzioni alle edizioni pi vecchie. Quando accade, nostra intenzione intervenire il prima possibile, quindi pubblichiamo aggiornamenti per tutti i nostri libri degli eserciti. Quando apporteremo delle variazioni aggiorneremo il numero della versione; i cambiamenti rispetto alla versione precedente saranno evidenziati in rosso. Quando compare una lettera di fianco al numero della versione (ad esempio 1.1a) significa che stata fatta una correzione locale, soltanto in una determinata lingua, per risolvere un problema di traduzione o unaltra questione minore. Ognuno di essi diviso in tre sezioni: Errata, Correzioni e 'Domande e Risposte'. Le Errata correggono tutti gli errori del libro, mentre le Correzioni lo aggiornano con la versione pi recente delle regole. Le Domande e Risposte (o 'DeR') offrono la risoluzione ai quesiti pi comuni a proposito delle regole. Sebbene possa segnare le correzioni direttamente sulle pagine del libro, non assolutamente necessario farlo: basta tenere una copia degli aggiornamenti assieme al volume.

ERRATA
Pagina 34 Blocco Mentale, ultima frase Cambia in se il risultato 1, 2 o 3, lunit e eventuali personaggi non possono muoversi (ma possono Ripiegare), tirare o assaltare in quel turno (sebbene combattano normalmente in corpo a corpo se gi ingaggiati). Pagina 55 Lanciamissili Deathstrike, Equipaggiamento, missile attacco mortale La gittata del missile attacco mortale deve essere 12"- Illimitata La quinta frase della nota con lasterisco deve essere cambiata in: Nota che, poich lesplosione non ha un centro, la Forza pari a 10 viene usata per la penetrazione delle corazze. Pagina 56 Trasporto dassalto Valkyrie, Trasporto Trasporto. Il testo deve essere cambiato in: Il Valkyrie e la Cannoniera Vendetta hanno una capacit di trasporto di dodici modelli. Non possono portare Ogryn. Pagina 56 Trasporto dassalto Valkyrie, Punti dAccesso Il testo deve essere cambiato in: I Valkyrie e la Cannoniera Vendetta hanno un punto daccesso su ogni fianco dello scafo e uno sul retro. Pagina 56 Trasporto dassalto Valkyrie, Sbarco tramite paracadute gravitazionale. La prima frase deve essere cambiata in: Se il Valkyrie o il Vendetta si sono mossi a tavoletta, i passeggeri possono comunque sbarcare, ma devono farlo come segue. Pagina 96 Plotone di Fanteria, seconda frase Cambia in Ogni Plotone di Fanteria si schiera al posto di una singola unit nelle missioni in cui c un limite al numero di unit che puoi schierare. Inoltre, quando tiri per le Riserve o per lattacco sul fianco, effettua un solo tiro per lintero Plotone di Fanteria. Tira separatamente, invece, per tutte le unit in riserva imbarcate in un trasporto non apposito. Pagina 97 Lista dellesercito, Squadra di Fanteria, settimo punto dellelenco. La prima frase deve essere cambiata in: Altre due Guardie possono formare una Sezione Arma Pesante equipaggiata con una delle seguenti armi:

WARHAMMER 40,000: GUARDIA IMPERIALE

Pagina 98 Lista dellesercito, Squadra Veterana, quinto punto dellelenco La prima frase deve essere cambiata in: Sostituire altri due Veterani con una Sezione Armi Veterana equipaggiata con una delle seguenti armi:

Pagina 31 Consiglieri del Reggimento, Attenzione Aaaaah! Cambia questa voce in: Finch una Guardia del Corpo in vita, il giocatore che la controlla supera automaticamente qualsiasi tiro Attento, Signore effettutato per lunit, ma tutte le ferite trasferite in questo modo devono essere assegnate alla Guardia del Corpo. Pagina 32 Commissari, Aura di Disciplina Cambia questa voce in: Qualsiasi unit amica scelta dal Codex Guardia Imperiale entro 6" da un Lord Commissario deve usare il suo valore di Disciplina 10 per qualsiasi test di Morale o Inchiodamento, oltre a quelli di Disciplina generati dagli ordini impartiti alla squadra. Pagina 34 Tecnoprete Machinomante, Benedizione dellOmnissia. Sostituisci la voce con: Benedizione dellOmnissia: in ciascuna delle tue fasi di Tiro un Tecnoprete pu scegliere di riparare un singolo veicolo amico con cui a contatto di basetta o su cui imbarcato, invece di sparare con le proprie armi. Per riparare un veicolo tira un D6 e somma i seguenti modificatori dove applicabili: Ogni Servitore con servobraccio nellunit +1

CORREZIONI
Nota che questo un vecchio Codex, scritto per unedizione precedente delle regole, perci consulta la sezione Tabelle Riassuntive del regolamento di Warhammer 40,000 per una lista aggiornata dei Tipi di Unit e dei Punti Scafo dei Veicoli. Inoltre, noterai che le regole di alcune armi di questo Codex sono descritte per esteso, anzich nel formato presentato nel regolamento di Warhammer 40,000. Non preoccuparti: dal punto di vista del funzionamento sono identiche, tranne dove diversamente indicato da questo documento. VALORI DI RESISTENZA DOPPI Quando nel profilo di un modello ci sono due valori di Resistenza, uno dei quali presentato tra parentesi, utilizza sempre quello tra parentesi e ignora laltro. POTERI PSIONICI Gli Psionici Primaris possono usare le discipline psioniche del regolamento di Warhammer 40,000, anzich quelle del Codex Guardia Imperiale. In tal caso generano due nuovi poteri dalle discipline Biomanzia, Piromanzia, Telepatia o Telecinesi (in qualsiasi combinazione) prima che le armate si schierino. Pagina 29 Forze della Guardia Imperiale, Ordini della Guardia Imperiale Cambia la prima frase del quinto paragrafo in: Per dare un ordine, lufficiale deve dichiarare quale sta tentando di usare e scegliere una singola unit amica non veicolo scelta dal Codex Guardia Imperiale entro la propria gittata di comando che obbedisca allordine. Pagina 30 Squadra Comando della Compagnia, Abbattetelo! Cambia la prima frase del secondo paragrafo in: se lordine viene impartito con successo, scegli un veicolo nemico (o squadrone di veicoli) o una creatura mostruosa (o una unit di creature mostruose) o una creatura mostruosa volante (o unit di creature mostruose volanti) visibile dallufficiale. Pagina 30 Squadra Comando della Compagnia, Tornate a Combattere! Cambia il secondo paragrafo in: Questo ordine pu essere impartito solo a ununit che sta Ripiegando o che Andata a Terra. Se lordine viene impartito con successo, lunit si raggruppa immediatamente se stava ripiegando o torna alla normalit se Andata a Terra; ci significa che non ha pi il bonus di +1 ai tiri copertura e tutte le restrizioni imposte dallessere Andati a Terra non hanno pi effetto.

Se il risultato 5 o pi puoi recuperare un Punto Scafo perso in precedenza in battaglia, oppure riparare unrisultato Arma Distrutta o Immobilizzato subito in precedenza in battaglia; ha effetto immediato. Pagina 35 Preti del Ministorum, Eviscerator Ignora questa voce e fai riferimento al regolamento di Warhammer 40,000. Pagina 36 Squadra Comando del Plotone, Primo Rango, FUOCO! Secondo Rango, FUOCO! Cambia il secondo paragrafo in: Se lordine viene impartito con successo, lunit spara immediatamente a un qualsiasi bersaglio visibile. Tutti i modelli dellunit che utilizzano un fucile laser ottengono un colpo addizionale per tutta la durata della fase di Tiro. Pagina 39 Trasporto Corazzato Chimera, Veicolo Comando Mobile Cambia la prima frase in: Un ufficiale imbarcato in un Chimera pu ancora impartire ordini alle unit amiche idonee scelte dal Codex Guardia Imperiale. Pagina 51 Corazzato Antiaereo Hydra, Cannone automatico Idra Aggiungi la regola speciale Contraerea al Tipo dellarma.

WARHAMMER 40,000: GUARDIA IMPERIALE

Pagina 51 Corazzato Antiaereo Hydra, Sistema di puntamento automatico Sostituisci questa voce con: Contro i colpi sparati dallHydra le unit bersaglio non possono effettuare i tiri salvezza dovuti alla regola speciale Zigzagare. Pagina 56 Trasporto dAssalto Valkyrie, Tipo dellUnit Cambia in Veicolo Volante (Fluttuante). Pagina 56 Cannoniera Vendetta, Tipo dellUnit Cambia in Veicolo Volante (Fluttuante). Pagina 56 Trasporto dAssalto Valkyrie, Sbarco Tramite Paradute Gravitazionale Cambia lultima frase in: Se ci sono modelli che non possono essere schierati, lunit distrutta. Pagina 58 Cavaliere Comandante Pask, Asso dei Corazzati Leman Russ Cambia il terzo paragrafo in: Se il Leman Russ ridotto a un Rottame o Esplode, Pask viene ucciso. Pagina 59 Sergente Bastonne, Mai Cedere, Mai Arrendersi Cambia questa voce in: Finch il Sergente Bastonne vivo, se la sua unit sta ripiegando pu sempre tentare di chiamarsi a raccolta utilizzando il valore di Disciplina non modificato di Bastonne. Pagina 60 Colonnello Mano di Ferro Straken, Freddo Acciaio e Coraggio Cambia la prima frase in: Le unit amiche scelte dal Codex Guardia Imperiale entro 12" da Straken hanno le regole speciali Contrattacco e Carica Furiosa. Pagina 63 Commissario Yarrick, Eroe Ispiratore Cambia la seconda frase in: Il Commissario Yarrick e la sua unit sono Implacabili e tutte le unit amiche scelta dal Codex Guardia Imperiale entro 12" da lui hanno la regola speciale Risoluti. Pagina 65 Comandante Chenkov, Avanti, Cani! Cambia la seconda frase in: Tutte le unit amiche scelte da Codex Guardia Imperiale entro 12" dal Comandante Chenkov hanno la regola speciale Risoluti. Pagina 70 Fumogeni; Missile cacciatore; Pala; Riflettore Usa le voci corrispondenti contenute nel regolamento di Warhammer 40,000. Pagina 71 Altri Equipaggiamenti, Mantelli mimetici Cambia la seconda frase in: Un modello che indossa un mantello mimetico ha un bonus di +1 ai suoi tiri copertura.

DeR
D. Quale il livello di Padronanza di uno Psionico Primaris? (p.26) R. livello di Padronanza 1. D. Pu un ufficiale della Guardia Imperiale impartire ordini durante il turno dellavversario? (p.29) R. No. D. Dato che il Sergente Bastonne non tecnicamente un ufficiale, se ottieni un risultato Comando Incompetente, egli pu comunque impartire un ordine? (p.29) R. No. D. Quanti Punti Vittoria vale una Squadra Comando della Compagnia? (p.30) R. Uno. D. Se una Squadra Comando della Compagnia impartisce un ordine a se stessa, pu dare altri ordini per quel turno? (p.30) R. No, a meno che non ottieni un risultato Tattiche Ispirate. Una squadra che ha agito in risposta ad un ordine non pu agire ulteriormente durante quella fase di Tiro a meno che non ottieni un risultato di Tattiche Ispirate, nel qual caso lUfficiale sar in grado di dare immediatamente e gratuitamente un altro ordine. Nota per che la Squadra Comando non pu impartire questo ordine gratuito a se stessa poich ha gi tirato o corso durante la fase di Tiro e non pu farlo unaltra volta. D. Se prendi due Astropati o due Ufficiali della Flotta, i loro bonus di +1/-1 ai tiri per le riserve sono cumulabili? (p.31) A. No. D. Se hai un Maestro dArtiglieria e una Sezione Armi Pesanti con mortaio nella medesima unit, la regola del bombardamento multiplo ha la precedenza oppure la regola per la deviazione speciale del Maestro dArtiglieria ha il sopravvento su di essa? (p.31) R. La regola del Maestro dArtiglieria inerente alla deviazione ha la precedenza ed i due elementi tirano indipendentemente luno dallaltro (sebbene entrambi debbano sparare allo stesso bersaglio). Chiaramente usare il mortaio per stabilire la gittata dei Basilisk a dozzine di chilometri nelle retrovie sciocco, compito che stato assegnato apposta al Maestro dArtiglieria. D. Pu un Tecnoprete Machinomante in contatto di basetta con pi veicoli danneggiati tentare di ripararli tutti? (p.34) R. No. Un Tecnoprete pu effettuare soltanto un tentativo di riparazione per turno. D. Pu un Tecnoprete Machinomante tentare di utilizzare la regola speciale Benedizione dellOmnissia per riparare un veicolo in cui imbarcato in quel momento? (p.34) R. S.

WARHAMMER 40,000: GUARDIA IMPERIALE

D. I fucili laser perforanti sono considerati fucili laser ai fini dellordine Primo rango FUOCO, secondo rango FUOCO? (p.36) R. No. D. Come interagisce lordine Primo rango FUOCO, secondo rango FUOCO con labilit Pistolieri dei Legionari Penali? (p.36) R. I Legionari Penali con labilit Pistolieri ai quali viene ordinato Primo rango Fuoco!, secondo rango Fuoco! tirano tre colpi se il bersaglio non si trova oltre i 12" di distanza. Non c bonus se la distanza superiore a 12". D. I Comandanti del Plotone possono dare ordini ai Comandanti della Compagnia? (p.36) R. S. D. Il Custode Penale beneficia degli effetti della regola speciale Disperati? (p.41) R. S. D. I Personaggi Indipendenti aggregati a ununit della Legione Penale godono degli effetti della regola speciale Disperati? (p.41) R. No. D. Puoi scegliere ununit nemica bloccata in corpo a corpo come bersaglio di Demoralizzare? (p.47) R. S. D. Se un Manticore subisce un risultato Arma distrutta, perde tutti i razzi Aquila della Tempesta che gli rimanevano? (p.54) R. S. D. I missili attacco infernale usano la sagoma ad area grande o sono armi dartiglieria senza sagoma deffetto? (p.56) R. Sono armi dartiglieria senza sagoma deffetto. D. Chenkov consente di rimuovere una Squadra di Coscritti. Cosa succede ai personaggi indipendenti che erano aggregati a tale squadra? (p.65) R. Vengono rimossi come perdite e non ritornano con la nuova unit. D. Posso prendere Preti del Ministorum o Tecnopreti Machinomanti come scelta QG obbligatoria? (p.93) R. No. Devi prendere un altro modello che possa essere il tuo Generale. Ultimo aggiornamento: 15 giugno 2012

WARHAMMER 40,000: GUARDIA IMPERIALE

Anda mungkin juga menyukai