Anda di halaman 1dari 7

Abbiamo visto il film INVICTUS per poter comprendere meglio la situazione del Sudafrica e per scoprire cose nuove

su di esso e sulla sua storia

La Trama del film


Il film ci presenta il Sudafrica governato dal neo-presidente nero Nelson Mandela, un uomo che, per lottare contro lApartheid, (un sistema di segregazione razziale istituito dai bianchi nel dopoguerra), venne messo in prigione, condannato a un ergastolo e poi rimesso in libert dopo la caduta di questo sistema. A seguito di ci egli venne votato alle elezioni dalla stragrande maggioranza della popolazione, costituita da neri, dopo la caduta dellApartheid.

La Trama del film


Egli cerca di unire bianchi e neri ancora divisi da insofferenze, facendo ricorso a uno sport comune ad entrambe le fazioni: il rugby. Il presidente d lanima per far arrivare in finale la debole squadra nazionale e farla vincere nello scontro con gli All Blacks.
Riuscendoci il paese ne esce pi unito che mai, grazie anche alla volont dei giocatori particolarmente spronati dal capitano della squadra: Franois Pienaar, legato al Presidente da una grande amicizia che nascer durante lo svolgimento della trama.

I personaggi
Franois Pienaar Capitano della squadra di rugby degli Springboks. Ha da subito incuriosito in qualche modo Mandela; che ha sempre creduto in lui e nella gestione che aveva sulla squadra.

Nelson Mandela
Nelson Mandela Presidente del Sudafrica ex giocatore di rugby appena diventato presidente si incaricato che la divisione tra bianchi e neri cambi; ha subito avuto una simpatia per Franois da ammirare per la passione che mette nel ruolo di capitano degli Springboks. Si distingue con una frase riferita alla sua assistente :

Tutti i bianchi tifano per il Sud Africa. Tutti i neri tifano per l'Inghilterra. Questo deve cambiare.

I nostri pensieri sul film


Queste sono delle frasi prese dai commenti ai nostri film e che, a nostro parere, sono molto importanti per riassumere il nostro pensiero sul significato del film. Anche questo lamore per il prossimo: non ci sono distinzioni tra le persone solo per il loro aspetto fisico in quanto ci che conta quello che si interiormente non esteriormente! (Giorgia) Il messaggio dellautore della trama che non solo dovremmo tutti quanti seguire lesempio di Madiba (il presidente), ma anche che dovremmo superare gli ostacoli del razzismo e unirci tra noi, come una grande famiglia, perch noi tutti siamo uguali e abbiamo parit di diritti. (Ludovica) Tramite questo film abbiamo capito che non sono importanti le differenze del colore, della pelle e di cultura, qualunque persona sola non vale nulla ma si pu raggiungere lo stesso sogno unendo le forze di chi ha pi voglia di lottare per quello in cui crede. (Francesca M.)

Invictus Le Invictus Le nostre impressioni nostre impressioni sul film sul film

Anda mungkin juga menyukai